Naughty Dog risponde alle recensioni negative di The Last of Us Parte 1 su PC

Ieri è stato il giorno del lancio su PC (via Steam ed Epic Games) di quel capolavoro videoludico che è The Last of Us Parte 1. Tuttavia, non tutto è andato proprio come programmato.

La versione Steam del gioco targato Naughty Dog è stata accolta in modo prevalentemente negativo dagli utenti, a causa di una serie di problemi tecnici.

Molti giocatori hanno segnalato che il gioco non si avvia nemmeno su PC che soddisfano i requisiti minimi. Altri hanno rilevato crash e prestazioni ballerine su computer di fascia media ed alta, e altri ancora un inaspettato e ingiustificato consumo di VRAM. Sulla nostra configurazione con 3080ti da 12GB di VRAM, ad esempio, il gioco maxato in 4K richiedeva un quantitativo di RAM superiore di almeno 2GB rispetto a quello disponibile sulla ex ammiraglia Nvidia.

Gli utenti Steam Deck, infine, hanno lamentato l’ingiocabilità del titolo sulla console portatile di Valve anche con settings ridotti al minimo, oltre a tempi di caricamento degli shaders di oltre 1 ora, nonostante lo stesso Druckmann si fosse speso per garantire la piena compatibilità con la console portatile.

Il risultato è che, dopo poco più di 24 ore dal lancio, The Last of Us Parte 1 ha ricevuto oltre 5.700 recensioni negative su Steam. (questo però ha portato anche qualche vantaggio, la versione Steam del gioco infatti è scesa di prezzo, ed è possibile portarsela a casa a poco più di 30 euro… se avete pazienza, può essere un buon affare.)

In risposta alla debacle, Naughty Dog ha rilasciato una dichiarazione ufficiale in cui afferma di aver ascoltato le lamentele dei giocatori e che il team di sviluppo del porting, Iron Galaxy è al lavoro per risolvere i problemi segnalati. Lo sviluppatore ha anche pubblicato una pagina di supporto in cui i giocatori possono riportare eventuali difficoltà tecniche riscontrate. Attualmente, Naughty Dog sta indagando su cinque problemi principali, tra cui i lunghi tempi necessari per costruire gli shader del gioco.

Ecco quello su cui sta lavorando Naughty Dog al momento e che si spera possa essere fixato con una patch a breve.

• Il caricamento degli shader richiede più tempo del previsto.
• Le prestazioni e la stabilità si riducono durante il caricamento degli shader in background.
• I driver grafici più vecchi causano instabilità e/o problemi grafici.
• Il gioco potrebbe non essere in grado di avviarsi nonostante soddisfi i requisiti minimi di sistema.
• Un consumo eccessivo di memoria video.

Resta tuttavia esclusa ancora la piena compatibilità da Steam Deck, quindi se sognavate di giocare il titolo sulla console portatile, fareste bene ad attendere ancora qualche giorno .

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli