One Piece Odyssey – Guida al combattimento

Che sia canonico o meno, One Piece Odyssey è una nuovissima avventura ambientata nel mondo di One Piece in cui il giocatore può provare l’eccitazione ed il pericolo offerti da una vita da pirati. Questo gioco di ruolo open-world, disponibile su console current gen e PC (via Steam), ha diverse caratteristiche interessanti, incluso un sistema di combattimento a turni. Questo sistema di combattimento – pertanto – include una componente strategica che “costringe” i giocatori a scegliere attentamente le proprie abilità e utilizzare i propri personaggi nel modo giusto per massimizzare i danni inferti.

Ecco come funziona!

Prima di lasciarvi a questa guida introduttiva al sistema di combattimento, vi proponiamo altri articoli relativi al nostro coverage del titolo.

One Piece Odyssey, 5 consigli per iniziare al meglio – 4News

One Piece Odyssey: Come sbloccare il finale segreto – 4News

Come combattere in One Piece Odyssey

Azione a turni

Le sequenze di combattimento in One Piece Odyssey sono gestite attraverso incontri. Questi iniziano quando vi imbattete in nemici erranti in tutto il mondo di gioco. A differenza del combattimento “libero”, in cui il giocatore è libero di muoversi sul terreno di scontro ed attaccare a piacimento, gli incontri in One Piece Odyssey richiedono un pò più di strategia. Dovrete infatti alternarvi a turno con i nemici nell’infliggere attacchi o per eseguire altre tipologie di azioni.

Questi turni di battaglia sono indicati in alto a destra dello schermo, e potrete tenere traccia di quanti turni avete e quando potrete attaccare di nuovo. Nota bene: tenete d’occhio anche le icone dei nemici, in quanto quelli con le icone lampeggianti potranno “interrompere” il flow del vostro turno. Tolta questa eventualità, voi e il nemico potete eseguire un’azione per personaggio e per singolo turno. Ci sono azioni diverse che potete eseguire durante il vostro turno:

Attacco: un semplice attacco che infligge danno base e non ha effetti speciali.
Abilità: un attacco unico che può avere effetti speciali e differisce in base al personaggio.
Oggetto: un consumabile curativo o di potenziamento che può aumentare i danni, la salute o altre statistiche di un giocatore.

Oltre a queste, un ulteriore comando si potrà sbloccare più avanti nel gioco ma non ve lo anticipiamo. Sappiate solo che potrete accedere ad attacchi molto potenti e versatili, a patto di aver accumulato una data risorsa.

La selezione dell’azione che desiderate eseguire vi consentirà quindi di scegliere su quali nemici o alleati agire. Vi consigliamo di prestare molta attenzione a quali nemici attaccare per primi o quali alleati potrebbero aver bisogno di essere potenziati o curati.

Stili di battaglia

Potete scegliere il personaggio per eseguire l’azione in ogni turno. Vi ricordiamo che è consentito usare solo un’azione per personaggio e per turno.

I personaggi possono avere tre tipologie di stile di battaglia: Potenza, Velocità e Tecnica. Il sistema è a tutti gli effetti un “carta, sasso, forbice”. Alcuni tipi di stile avranno infatti un vantaggio o uno svantaggio se accoppiati fra loro. Ad esempio, il personaggio potente, simboleggiato dal pugno rosa, ha un vantaggio contro i nemici veloci, rappresentati dalla pistola arancione. Tuttavia, il personaggio tecnico, indicato dalla spada verde, potrebbe avere uno svantaggio contro i nemici veloci. Si tratta essenzialmente di utilizzare i personaggi con determinati vantaggi per massimizzare il danno che andrete ad infliggere contro i nemici. Ricordate dunque questo: Potenza ha la meglio su Velocità, Velocità ha la meglio su Tecnica e Tecnica ha la meglio su Potenza.

Il sistema “carta – sasso – forbice” è il principale, ma sfruttando anche le debolezze secondarie riuscirete ad infliggere danni ancora maggiori. Le debolezze secondarie sono legate agli status alterati ed al genere elementale del danno, ma anche a concetti più labili (ad esempio, vincolati al coraggio dei nemici).

Non dimenticare che equipaggiare il personaggio con determinati accessori/oggetti gli darà anche buff difensivi ed offensivi. Tenetelo bene in considerazione perché questo, assieme allo stile di battaglia, potrebbe aumentare significativamente il danno in combattimento!

Abilità del personaggio

Ogni personaggio ha abilità uniche che gli permettono di eseguire una determinata azione. Queste abilità possono infliggere più danni rispetto agli attacchi di base e avere effetti postumi speciali o stati che si protraggono su più turni.

I personaggi avranno tutti una quantità totale di TP che possono utilizzare in ogni incontro in base alla loro condizione. Abilità specifiche costano più TP rispetto ad altre e se prevedete di usarne più di una durante un incontro, dovrete decidere quale usare e soprattutto quando. Potete consultare i TP attuali in alto a destra nel menu Abilità. Una volta che i loro PT totali sono stati ridotti, non saranno più in grado di eseguire altri attacchi di abilità per il resto dell’incontro o fino a quando non li ripristineranno. Oltre che usando consumabili, potrete ripristinare TP eseguendo attacchi base.

Ciascun personaggio ha tipi unici di abilità che hanno vari effetti, alcuni a lungo raggio, alcuni curativi, alcuni che colpiscono più nemici e alcuni che continuano per più turni. Potete trovare i dettagli nel menu dell’equipaggio al di fuori della battaglia o sotto ogni abilità nel menu Abilità. Man mano che acquisirete esperienza, potrete aggiornare queste abilità e apprenderne anche di nuove.

Tipi di battaglie

Insieme all’incontro di base contro uno o due nemici, ci sono anche vari tipi di sequenze di battaglia che potrete affrontare con regole più complicate.

Scramble Area Battle

Le Scramble Area Battle non sono altro che scontri contro più nemici. Il concetto di fondo del sistema di combattimento di Odyssey è infatti che gli eroi e i nemici non si affrontano in maniera promiscua come nella maggior parte dei JRPG classici. Bensì, ciascun personaggio avrà un’area di partenza, che potrà essere occupata da uno o più nemici, impedendovi lo spostamento per aiutare qualche compagno in difficoltà. Questo può rendere tutto più difficile poiché dovete concentrarvi su ogni singola battaglia contemporaneamente. Potete usare attacchi a lungo raggio per eliminare i nemici che affrontano altri alleati, ma gli attacchi a distanza ravvicinata possono essere usati solo sui nemici nella loro area. Vorrete comunque provare a sfruttare tutti i punti di forza del personaggio per uscirne vivi.

Dramatic Scene Battles

Le Dramatic Scene Battles sono sequenze casuali con condizioni specifiche che devono essere soddisfatte durante quell’incontro. Il completamento con successo di queste condizioni vi garantirà EXP extra alla fine della battaglia. Queste condizioni possono variare dalla protezione di un particolare alleato alla sconfitta di un nemico prima che venga raggiunto un turno specifico. I punti EXP ottenibili saranno tantissimi e permetteranno di livellare molto velocemente: ricordatevelo se avete bisogno di un boost prima di un boss.

Ricompense battaglia

Sconfiggere con successo i nemici e completare un incontro battaglia può fornire diversi vantaggi.

Sarete infatti ricompensati con EXP e occasionalmente ricevere anche molti soldi e oggetti. La ricompensa può variare a seconda della complessità della battaglia e della presenza di una scena drammatica. Potreste anche essere in grado di acquisire equipaggiamento da posizionare sui personaggi, garantendo loro buff e bonus nel corso dell’avventura.

Gli incontri non saranno sempre gli stessi. Alcuni nemici potrebbero essere più potenti o utilizzare abilità speciali come fanno i vostri personaggi. Più vi addentrate nell’esperienza, più la sfida è destinata a crescere.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli