PS5 DualSense: a cosa servirà il pulsante crea?

Il controller PS5, chiamato DualSense, avrà un nuovo pulsante chiamato “Crea“. Situato sul lato sinistro del touch pad, sarà un’evoluzione del pulsante Condividi del controller PS4. Quindi, a cosa servirà esattamente questo nuovo pulsante? Scopriamolo insieme

PS5 DualSense: che cos’è il pulsante “Crea”?

Il pulsante Crea è un nuovo input presente sul controller DualSense di PS5 (vi ricordiamo che la console sfrutterà un SSD velocissimo). Sostituirà il pulsante Condividi presente sul controller PS4 e sarà indicato da un nuovo simbolo, con tre linee che appaiono sopra il pulsante stesso.

Cosa farà?

La grande domanda che tutti si stanno ponendo sul pulsante in questione è a cosa serve e cosa può fare. Possiamo fare alcune ipotesi sulla sua funzionalità in base a ciò che è stato rivelato finora.

Innanzitutto, come detto, va a sostituire il pulsante Condividi. Quest’ultimo, presente su PS4, consente agli utenti di acquisire schermate o videoclip di gioco o e condividerli nei messaggi, con l’elenco di amici o online tramite i social media. Può essere utilizzato per attivare lo SharePlay e avviare una trasmissione in diretta dalla PS4, su Twitch o YouTube.

È lecito supporre che il pulsante “Crea” permetterà di fare tutto questo su PS5. Hideaki Nishino di Sony ha dichiarato: “Con la funzionalità “Crea”, permetteremo ai giocatori di creare contenuti di gioco epici da condividere con il mondo o semplicemente per divertirsi”.

Il pulsante potrebbe includere la funzionalità SHAREfactory, che consente di modificare insieme clip con transizioni e sovrapposizioni. Forse saremo in grado di creare GIF animate. Inoltre, non è improbabile che possa permettere di accedere ad una modalità foto dedicata, il che significa che potremo creare scatti personalizzati in riferimento allo specifico titolo che stiamo giocando.

Forse la feature più interessante sarà quella che Sony ha denominato: Scene Tagging. Un brevetto, depositato qualche tempo fa, suggerisce che saremo in grado di condividere scenari di giochi che possono quindi essere riprodotti da altri sulla propria PS5. Se supereremo un livello difficile, ad esempio, potremo usare il pulsante “Crea” per salvare quella parte della nostra esperienza e consentire ad altri di affrontarla al meglio.

Quanto detto non trova ancora conferme ufficiali. Naturalmente aggiorneremo questa guida con tutte le informazioni del caso non appena saranno disponibili.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media