PS5 SSD: quanto spazio di archiviazione avrà?

Una scelta insolita!

Quanto spazio di archiviazione avrà l’SSD di PS5? Con tutti i giochi che richiederanno un’installazione e molti che sceglieranno di acquistare software tramite il PlayStation Store,vi starete chiedendo quanto spazio di archiviazione sarà effettivamente disponibile su PS5, specialmente se state pensando di acquistare la PS5 Digital Edition (Vedi anche: PS5 Digital Edition vs PS5 standard: qual è la differenza?). In questo breve speciale, vi diremo quanto spazio di archiviazione avrà l’SSD di PS5.

SSD PS5: quanto spazio di archiviazione avrà?

L’SSD di PS5 avrà uno spazio di archiviazione di 825 GB. Questo è un numero insolito, poiché PS4 era disponibile principalmente nelle configurazioni da 500 GB e 1 TB (oltre alla versione celebrativa 500M Limited Edition che aveva un HDD da ben 2TB).

Recentemente tuttavia è emerso che lo spazio libero è decisamente inferiore, a causa dello spazio occupato dal sistema operativo e dal fatto che nelle specifiche Sony ha indicato le dimensioni del disco in GiB, un’unita di misura diversa dal normale GB. Pertanto Il disco da 825 GB è pari a 768 GiB, mentre lo spazio libero definitivo è di 664, ciò significa che il sistema operativo ne occupa 104.

SSD PS5: quanti giochi sarà possibile archiviare?

Il numero esatto di giochi che potrete memorizzare sull’SSD della PS5 dipenderà dalle dimensioni del software che desiderate installare. Alcuni giochi richiederanno uno spazio di installazione inferiore ad 1GB per l’installazione, mentre altri potranno arrivare fino a 100 GB o +. Realisticamente, se la dimensione media del file è di circa 40GB, dovreste essere in grado di memorizzare comodamente circa 15 giochi, che ovviamente diventano la metà se si considerano titoli più complessi come Call Of Duty Modern Warfare: Warzone che occupa più di 100 GB.

Vale la pena notare che la natura personalizzata dell’SSD di PS5 potrebbe ridurre le dimensioni complessive dei file, poiché gli sviluppatori non dovranno più duplicare i dati per ridurre la velocità di lettura. Tuttavia, è probabile che i giochi di nuova generazione disporranno di risorse a risoluzione più elevata, che potrebbero in definitiva aumentare le dimensioni complessive dei file.

SSD PS5: sarà possibile aumentare lo spazio di archiviazione?

Si. Sarà possibile aumentare lo spazio di archiviazione di PS5 acquistando un disco rigido SSD NVMe compatibile. Una volta che saranno stati annunciati i prodotti disponibili, sarà possibile trovare un elenco completo di tutte le unità SSD compatibili con PS5 tramite il collegamento: quali unità SSD saranno compatibili con PS5? Potrete anche collegare un HDD esterno per salvare i giochi PS4 compatibili, anche se non sarete in grado di utilizzare questo spazio di archiviazione aggiuntivo per riprodurre direttamente i titoli PS5.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli