PS5 vs Xbox Series X vs Xbox Series S: confronto completo delle specifiche tecniche

Tutto quello che c’è da sapere

In questo confronto completo andremo ad esaminare le specifiche tecniche, di PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S. L’obiettivo è quello di rispondere alla seguente domanda: Chi fra PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S è la console più potente? Per ulteriori confronti, potete anche consultare un altro nostro articolo: PS5 Digital Edition vs PS5 standard, qual è la differenza? Se invece volete saperne di più su quali sono le caratteristiche distintive del nuovo controller PS5, date uno sguardo ai seguenti speciali:

Abbiamo raggruppato tutte le specifiche tecniche di PS5, Xbox Series X e Xbox Series S in una pratica tabella. Le caratteristiche migliori sono evidenziate con il testo in grassetto:

ComponentPS5Xbox Series XXbox Series S
CPU8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (Variable Frequency)8x Cores at 3.8 GHz (3.6 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU8x Cores at 3.6 GHz (3.4 GHz w/ SMT) Custom Zen 2 CPU
GPU10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (Variable Frequency)12 TFLOPS, 52 CUs at 1.825 GHz4 TFLOPS, 20 CUs at 1.565 GHz
GPU ArchitectureCustom RDNA 2Custom RDNA 2Custom RDNA 2
Die Size360.45 mm²
Process7nm Enhanced7nm Enhanced
Memory16GB GDDR6/256-bit16 GB GDDR6 w/ 320b bus10 GB GDDR6
Memory Bandwidth448GB/s10GB @ 560 GB/s, 6GB at 336 GB/s8GB @ 224 GB/s, 2 GB at 56GB/s
Internal StorageCustom 825GB SSD1 TB Custom NVME SSD512GB Custom NVME SSD
I/O Throughput5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed)2.4 GB/s (Raw), 4.8 GB/s (Compressed)
Expandable StorageNVMe SSD Slot1 TB Expansion Card (Matches Internal Storage Exactly)1 TB Expansion Card (Matches Internal Storage Exactly)
External StorageUSB HDD SupportUSB 3.2 External HDD Support
Optical Drive4K UHD Blu-ray Drive4K UHD Blu-ray DriveDigital Only
Dimensions151mm x 151mm x 301mm
Weight4.45 kg

Qual è la console più potente fra le tre?

Sulla carta, sembra che Xbox Series X sia tecnicamente la console di nuova generazione più impressionante. Tuttavia, guardando più in profondità, PS5 e Xbox Series X saranno estremamente simili a livello tecnico. La Xbox Series S è meno potente. Ad esempio, entrambe hanno SSD ad alta velocità. Vale la pena ricordare che PS5 ha un po’ meno spazio di archiviazione, ma sembra che Sony offrirà maggiore flessibilità in termini di espandibilità. Potete trovare ulteriori informazioni su questo, nell’articolo seguente: PlayStation 5, quali unità SSD saranno compatibili?

Entrambe equipaggiano processori a otto core e faranno uso del ray tracing (vedere anche: PS5 Ray Tracing: che cos’è?). Saranno anche in grado di riprodurre film Blu-ray 4K UHD, ma vale la pena ricordare che l’edizione digitale PS5 non supporterà, al pari di Xbox One S, i supporti fisici.

Se dovessimo scegliere un vincitore in base a quanto sopra, sembrerebbe che Microsoft abbia un vantaggio su Sony, ma, dati alla mano, l’SSD di PS5 è estremamente più veloce, anche più della Serie X. È una corsa ravvicinata, e forse solo le esclusive ne decreteranno il vincitore.

Chi pensate che vinca il confronto considerando le specifiche tecniche complete di PS5 e Xbox Series X? Fatecelo sapere nella sezione commenti qui sotto.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli