Recensione Creative Sound Blaster JAM V2

Creative Technology ha recentemente presentato le nuove cuffie ultra leggere on-ear Sound Blaster JAM V2. Si tratta di un dispositivo poliedrico che dovrebbe rendere felici tanto gli appassionati di giochi, quanto gli amanti della musica, del cinema e chi lavora in ufficio. La lunga durata della batteria, le funzioni utili e il prezzo contenuto sono già di per sé dei fattori interessanti ma naturalmente in questa recensione vi illustreremo nel dettaglio le prestazioni delle JAM V2.

Confezione di vendita

  • 1 paio di cuffie Sound Blaster JAM V2
  • 1 ricambio cuscinetti
  • 1 cavo USB da tipo-C a tipo-A
  • Guida rapida
  • Libretto di conformità
  • Libretto di garanzia

Qualità costruttiva

Creative è ormai tornata ai fasti di un tempo, non soltanto per quanto riguarda la qualità sonora dei propri prodotti ma anche per quella costruttiva. Sound Blaster JAM V2 è un dispositivo dal design minimal (ricorda molto le cuffie che si utilizzavano negli anni ’90) e presenta l’archetto in plastica regolabile. I cuscinetti sono morbidi e comodi sull’orecchio (presenti anche quelli di ricambio in confezione). Il peso complessivo del prodotto è davvero piuma, soltanto 84 g. Ciò le rende a dir poco comodissime; è quasi come non tenerle. Inoltre possono essere posizionate sia tradizionalmente a copertura della testa e sia orientandole verso la parte posteriore del cranio. La tenuta sarà sempre ben salda.

Sound Blaster JAM V2Sound Blaster JAM
Versione Bluetooth5.04.1

Codec supportati
aptX HD, aptX LL, aptX, SBCFastStream,
SBC
Connettività Multipoint
NFC
Aumento dei bassi con un tocco
Durata batteria
Fino a 22 ore
Fino a 12 ore
MicrophoneDoppioSingolo
SmartComms Kit (Creative app)
Cancellazione del rumore con Qualcomm cVc™ 8.0
Connessione per riproduzione con cavo e ricaricaUSB-C
Micro
USB
Sound Blaster JAM V2 VS Sound Blaster JAM

Funzionalità

Sulla parte destra del dispositivo troviamo i tasti multifunzione. Nello specifico: volume su e giù, accensione/pausa/pairing e Bass (di quest’ultima vi parleremo fra pochissimo). Le cuffie Sound Blaster JAM V2 sono dotate di codec audio avanzati per tutti i generi d’uso.

Grazie al codec aptX HD il suono è piuttosto nitido, pulito e profondo. Inoltre, grazie ai codec aptX Low Latency, il ritardo dell’audio Bluetooth viene ridotto al minimo, senza pregiudicarne la qualità e l’esperienza utente. Con i codec aptX Low Latency, audio e immagini sono sincronizzati per il massimo piacere di guardare film e giocare.

Naturalmente non aspettatevi una immersività totale. Non riescono ad arrivare ai livelli di altri prodotti come ad esempio le Creative SFXI Gamer e neanche sono pensate per farlo. Si adattano a chi cerca una cuffia non super prestazionale ma comunque dall’ottimo rapporto qualità prezzo. E c’è da dire che Creative con le JAM V2 ci è riuscita in pieno.

Oltre ad avere integrato i codec audio avanzati, l’azienda ha dotato le cuffie Sound Blaster JAM V2 di Bluetooth 5.0 per una riproduzione audio wireless senza interruzioni.

Le cuffie possono essere collegate contemporaneamente a due dispositivi diversi tramite la funzionalità Multipoint, che consente di passare agevolmente da una sorgente all’altra. Basta interrompere l’audio su un dispositivo e avviare la riproduzione sull’altro. Coloro che passano regolarmente da smartphone a PC saranno felici di questa funzione.

Creative fornisce l’auricolare con due microfoni di alta qualità. Offrono VoiceDetect e dovrebbero poter essere attivati ​​e disattivati ​​automaticamente grazie a questa tecnologia. Inoltre, la funzione NoiseClean dovrebbe filtrare in modo affidabile i fastidiosi rumori di sottofondo e laterali (per strada ovviamente non riescono a “mascherare” tutti i rumori).

Ad ogni modo, se vi trovate in casa riuscirete tranquillamente a parlare indisturbati e in modo comprensibile durante il gioco, ma anche durante le videoconferenze. Grazie a Qualcomm cVc 8.0 (e alla tecnologia antirumore), anche rumore e gracchii vari vengono soppressi. La durata della batteria è a dir poco incredibile. L’auricolare ha una durata fino a 22 ore. Se la batteria dovesse essere scarica, può essere comodamente ricaricata tramite il cavo USB-C in dotazione.

La qualità del suono è davvero “premium”?

Ovviamente, se chiedete agli esperti di Creative informazioni sulle loro ultime cuffie, ne saranno entusiasti. Ad esempio, la società stessa descrive la qualità del suono come “premium”. Tuttavia, inizialmente dubitavamo che ciò potesse essere davvero possibile per un auricolare ad un prezzo di poco meno di 40 euro. Diamo uno sguardo alle specifiche per vedere se si ottiene (almeno in teoria) un “audio premium”. Il cuore pulsante del suono è un driver al neodimio da 32 mm. Questo dovrebbe essere in grado di coprire la gamma di frequenze da 20 Hz a 20.000 Hz. Una caratteristica del genere è impressionante considerando il prezzo basso.

Detto questo, la qualità audio è stata al di sopra delle nostre più rosee aspettative. Che si trattasse di un gioco, nello specifico le abbiamo provate con Demon’s Souls, Need For Speed Hot Pursuit Remastered o di un film/serie TV (abbiamo dato fondo alla nostra vasta lista di app da intrattenimento), le JAM V2 hanno fatto la loro figura. Al di là se possano o meno piacere le frequenze basse offerte dal prodotto, ciò che davvero ci ha lasciati a bocca aperta è stata la chiarezza nei dialoghi. Ogni parola ed in qualsiasi contesto è udibile chiaramente all’ascoltatore.

In ultimo e non meno importante, si sono comportate egregiamente anche con la Smart TV. Non è recentissima, si tratta di una Samsung 4K HDR del 2017, quindi con un modulo Bluetooth non proprio all’ultimo grido. Le JAM V2 non hanno tentennato neanche per un secondo mantenendo la connessione perfettamente.

Più bassi con il semplice tocco di un pulsante

Se le cuffie non “rimbombano” come vorreste, potete renderle più prestanti per mezzo di Bass Boost. Per attivarlo, è necessario premere il pulsante sul padiglione auricolare di Sound Blaster JAM V2.

Ovviamente, dato il prezzo basso, non aspettatevi miracoli in termini di suono. Ma è una funzionalità che apprezziamo, il che dimostra ancora una volta la cura maniacale che il produttore ha per i suoi prodotti sonori.

CreativeApp

L’app Creative consente di regolare l’equalizzatore a seconda delle preferenze dell’utente in modalità via cavo.

Potete accedere alla personalizzazione grafica dell’equalizzatore, al kit SmartComms e ad altre impostazioni di riproduzione e microfono delle cuffie Sound Blaster da CreativeApp.

Peccato funzioni solo da PC e Mac e soltanto se le cuffie sono connesse con il cavo.

Prezzo e disponibilità

Sound Blaster JAM V2 è ora disponibile a un prezzo consigliato di 39,99 euro.

Commento finale

Le Cuffie Creative Sound Blaster JAM V2 seppur dal prezzo budget sono equipaggiate con un concentrato di tecnologia: Bass Boost, VoiceDetect, NoiseClean, Bluetooth 5.0 e chi più ne ha più ne metta. Le prestazioni sono più che buone e a mani basse ci sentiamo di consigliarle sia a chi ricerca una cuffia per giocare e sia a quanti invece desiderino ascoltare i propri programmi TV preferiti o Show su Netflix, Disney + & Co. Dulcis in Fundo si adattano perfettamente anche per conference call di piacere e di lavoro. Per noi è il dispositivo all in one che non dovete farvi assolutamente scappare!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli