Recensione Creative Sound Blaster PLAY! 4

Molti di noi probabilmente affrontano (quasi quotidianamente) situazioni nelle quali, a casa o in ufficio, c’è così tanto rumore da rendere quasi impossibile effettuare chiamate. O ancora, il rumore di fondo, proveniente dall’altro lato della “cornetta”, risulta essere talmente fastidioso da distrarre l’utente dalle attività che sta tentando di svolgere. Bene, l’azienda con sede a Singapore, Creative Technology, qualche mese fa, ha lanciato Sound Blaster PLAY! 4 che dovrebbe aiutare i più a superare le situazioni citate qualche rigo più su.

È un dongle USB-C con un DAC di livello professionale che offre una riproduzione fino a 24 bit a 192 kHz e una registrazione mono fino a 24 bit a 48 kHz. E come abbiamo scoperto durante la nostra prova, incorpora una manciata di funzionalità audio che potrebbero piacere anche ai videogiocatori. Il prezzo di vendita? Meno di 30 €.

Confezione di vendita

PLAY! 4 è la versione aggiornata di PLAY! 3, pensata per soddisfare le esigenze, ormai sempre più diffuse a causa della Pandemia da COVID-19, di lavorare in smart working e avendo la necessità di comunicare con gli altri a mezzo cuffie (qui trovate la recensione delle Creative SXFI Air Gamer).

Creative Sound Blaster PLAY! 4Creative Sound Blaster PLAY! 3
Connettività USBUSB-C con adattatore da USB-C a USB-A inclusoUSB-A
SoftwareApp Creative con SmartComms Kit per PC WindowsPannello di controllo Sound Blaster per PC Windows e Mac
Pulsante EQ incorporatoSì, Bass Boost e Dynamic EQNo
Pulsante di disattivazione diretta del microfonoSiNo
Tipi di connettoreJack cuffie da 3,5 mm integratoJack cuffie da 3,5 mm integrato
con jack microfono esterno
Qualità audio24-bit / 192 kHz, 110 dB24-bit / 96 kHz, 93 dB
Creative Sound Blaster PLAY! 4 VS PLAY! 3

Il piccolo pacchetto di PLAY! 4 viene fornito con il dongle, un adattatore USB di tipo A e i manuali. Sul dongle ci sono 2 pulsanti fisici: un pulsante mute e un pulsante EQ. Per utilizzare tutte le funzionalità avanzate, è necessario installare l’app Creative sul PC Windows, il che sta a significare che tutti i dispositivi non Windows non possono abilitare le funzionalità di cancellazione del rumore. Quindi se utilizzato su smartphone, il PLAY! 4 è come un DAC esterno, ma abbiamo trovato che il livello del volume fosse molto basso rispetto anche ai generici adattatori USB-audio. Quindi fondamentalmente non ci sentiamo di consigliare PLAY! 4 da utilizzare su dispositivi non Windows.

Tenete a mente che sono necessari i diritti di amministratore di Windows per installare il software proprietario di Creative. Se state utilizzando un computer con accesso limitato, non sarete in grado di installare correttamente e utilizzare tutte le funzionalità.

Dopo aver installato l’app Creative, rileverà automaticamente quando PLAY! 4 è collegato alla porta USB e di conseguenza caricherà tutte le opzioni progettate per il prodotto. Sulla dashboard, ci sono 5 funzionalità disponibili:

  • Modalità audio
  • Acoustic Engine
  • Kit SmartComms
  • CrystalVoice
  • Mixer

L’Acoustic Engine è fondamentalmente una versione ampliata dei controlli della modalità audio in cui l’utente ha la possibilità di personalizzare cinque parametri. Funzionano piuttosto bene, a patto che non abbiate particolare interesse nell’autenticità della sorgente, cosa che ha la maggior parte degli audiofili, ma PLAY! 4 è sicuramente stato concepito ed è destinato ai consumatori mano inclini alla fedeltà sonora. Abbiamo provato le varie impostazioni e regolato le feature Surround e Crystalizer per migliorare i dettagli.

Sotto la modalità audio, ci sono dozzine di preset che si possono selezionare dalla dashboard e nelle relative impostazioni. Con ogni modalità, l’utente può destreggiarsi attraverso cinque parametri e ottenere i risultati desiderati.

Il SmartComms Kit contiene tre impostazioni principali che saranno visibili solo selezionando la casella “Avanzate”.

  • VoiceDetect
  • NoiseClean-out
  • NoiseClean-in

Non è semplicissimo determinare l’efficacia smanettando attraverso le varie impostazioni poiché i risultati non possono essere verificati immediatamente a meno che non si facciano costantemente test di chiamata con relativo feedback da parte del ricevente sulla qualità audio Inoltre, il rumore di fondo varia quindi è difficile determinare una costante.

Ma ciò che è chiaro è che il kit SmartComms elabora il rumore di fondo in modo efficace e sicuramente mantiene una chiarezza sufficiente senza essere troppo aggressivo nell’eliminare completamente il rumore di fondo.

L’altra caratteristica che funziona alla grande è CrystalVoice. Ci sono tre impostazioni:

  • Smart Volume
  • Voice Morph
  • Acoustic Echo Cancellation

Smart Volume amplifica il microfono per migliorare il volume complessivo e far sentire il proprio parlato senza dover necessariamente alzare il proprio timbro di voce o sussurrare. Voice Morph è un espediente che elabora la voce in tempo reale in un’altra voce (con tanto di diversi accenti), che possiamo definire interessante.  Infine, per quanto riguarda la cancellazione dell’eco acustico, non abbiamo trovato alcun vantaggio significativo.

Esperienza utente

Come la maggior parte dei prodotti di elaborazione audio, l’eliminazione del rumore di fondo ridurrà inevitabilmente la chiarezza della qualità della voce del microfono. Se vi trovate in un ambiente tranquillo, ovviamente il PLAY! 4 non risulta essere, a conti fatti, necessario. Ma ne vale assolutamente la pena se vi trovate costantemente in ambienti rumorosi. Ci è particolarmente piaciuto il pulsante di disattivazione hardware che rende più facile disattivare il microfono senza dover necessariamente armeggiare con le impostazioni.

Chiaramente la maggior parte delle funzionalità sono guidate dall’hardware. Sarebbe bello se alcune delle funzionalità potessero essere abilitate direttamente dal dongle invece di fare affidamento su un software per il controllo.

Per completare il kit smart working, vi consigliamo: Creative Live! Cam Sync 1080p V2 (qui la nostra recensione) e Creative Sound Blaster JAM V2 (qui la nostra recensione).

Commento finale

Creative ormai delizia gli utenti con nuovi prodotti multifunzionali ma ad un prezzo piuttosto conveniente. Sound Blaster PLAY! 4 è un DAC USB che supporta la riproduzione audio ad alta risoluzione a 24 bit 192kHz, migliora le prestazioni del microfono con Smart Volume, SmartComms Kit e l’esperienza audio con Acoustic Engine. Per 29,99 €, è un’utile aggiunta al proprio arsenale tecnologico per l’ascolto di musica, per giocare e soprattutto per comunicare per quanti oggigiorno si trovano a lavorare in smart working o in ambienti lavorativi particolarmente rumorosi.



PRO


CONTRO

Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles