Vertigo Games acquisisce lo studio di sviluppo di videogiochi VR Force Field

Vertigo Games, il ramo di sviluppo e pubblicazione specializzato in realtà virtuale del gruppo globale Koch Media, ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per l’acquisizione del 100% delle azioni di Force Field, uno dei più grandi studi di sviluppo di realtà virtuale al mondo, per una cifra non divulgata. Il team Force Field continuerà le sue operazioni con il nuovo nome di Vertigo Studios Amsterdam.

Fondato da veterani dell’industria videoludica nel 2015, Force Field è uno dei più grandi studi di sviluppo al mondo che si concentra esclusivamente su giochi VR. L’azienda ha sviluppato diversi titoli VR inclusi quelli di Oculus Studios Landfall, Time Stall e Coaster Combat. Attualmente sta lavorando a un gioco AAA non annunciato basato su una ben nota IP.

Il team Force Field, con il nome ora Vertigo Studios Amsterdam, continuerà le sue attività dal suo studio con sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. Da qui collaborerà con Vertigo Games allo sviluppo di nuovi giochi VR AAA per le principali piattaforme VR. L’acquisizione include tutti i segmenti dell’attività di Force Field, nonché i diritti di proprietà intellettuale.

Vertigo Games

A proposito di Vertigo Games e Force Field

Richard Stitselaar, CEO di Vertigo Games, ha dichiarato: “Con diverse produzioni di giochi VR AAA in cantiere per i prossimi anni, Vertigo Games continua ad espandersi rapidamente. Conosciuti per i loro standard di produzione AAA e l’esperienza pionieristica nello sviluppo di giochi VR, siamo entusiasti di dare il benvenuto al team Force Field nella famiglia Vertigo. Insieme potremo portare lo sviluppo di titoli VR a livelli ancora più alti per i giocatori in tutto il mondo.

Arthur Houtman, CEO di Vertigo Studios Amsterdam, ha dichiarato: “Dopo aver trascorso anni all’avanguardia nello sviluppo di giochi VR, creando titoli ed esperienze per le principali aziende VR, abbiamo creato un team VR di livello mondiale in grado di offrire giochi di prim’ordine. Oggi entriamo in una nuova fase di crescita come parte di Vertigo Games, che non è solo uno degli studi di sviluppo di giochi VR di maggior successo, ma anche un publisher VR leader e parte di un grande e diversificato gruppo globale, Koch Media / Embracer, che ci consente di sfruttare appieno il potenziale della nostra azienda”.

L’acquisizione è l’ultima di una serie di operazioni di espansione da parte di Vertigo Games. Questa ha visto l’azienda evolversi dallo sviluppo della realtà virtuale al publishing, dall’intrattenimento out-of-home alla distribuzione, affermando più brand VR tra cui Arizona Sunshine e After the Fall. Grande impulso allo sviluppo si è avuto in seguito all’ingresso nel Koch Media / Embracer Group nel settembre 2020 e all’acquisizione di SpringboardVR, il principale marketplace e piattaforma di gestione di contenuti VR out-of-home, all’inizio di quest’anno.

Per maggiori informazioni su Vertigo Games, visita è possibile consultare il sito ufficiale o seguire i social del gruppo: Facebook, Twitter e Instagram.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli