Recensione High Speed Charger e Wireless Charger Multi di VARTA

In un mondo sempre più frenetico ed in costante movimento anche le necessità di ricarica stanno via via cambiando. Molte persone spesso portano con sé diversi dispositivi: dagli smartphone agli smartwatch, passando per tablet e laptop. Più dispositivi sta anche a significare che l’utente deve essere in grado di ricaricarli spesso e velocemente. Per tale ragione VARTA – leader tedesco per quanto riguarda batterie, dispositivi di ricarica, power bank e molto altro ancora – propone due soluzioni davvero interessanti. Stiamo parlando dei nuovi Wireless Charger e dell’High Speed Charger. L’High Speed Charger è un dispositivo “all-in-one” caratterizzato da alte prestazioni, che permette di ricaricare fino a tre dispositivi in contemporanea (compresi i laptop), mentre il Wireless Charger, che viene proposto dall’azienda teutonica sia nel modello Pro per caricare un singolo dispositivo, sia nel modello Multi per due dispositivi (versione da noi testata), sono la soluzione ideale per chi vuole ricarica rapidamente i propri device, senza dover obbligatoriamente utilizzare il cavo. 

Potenza o bellezza? Entrambe!

High Speed Charger

Con il nuovo High Speed Charger, VARTA offre un dispositivo che risolve un grande problema, ovvero quello di ricarica più dispositivi in contemporanea. Con l’High Speed Charger, una presa è tutto ciò di cui l’utente ha bisogno per caricare simultaneamente fino a tre dispositivi in ​​modo rapido e sicuro (la somma dell’uscita e della potenza di uscita delle porte USB individuali dipende dalla quantità e dalla combinazione delle uscite USB utilizzate). Dovrete portare con voi solo una manciata di cavi (USB di tipo C o di tipo A) e avrete tutto il necessario per non lasciare i vostri dispositivi privi di carica. Inoltre, l’High Speed Charger ha anche un bel design: elegante, semplice, versatile e moderno, con il logo VARTA impresso con una finitura lucida.

Presenta delle dimensioni – considerando che permette di ricarica ben tre dispositivi – tutto sommato incredibilmente compatte, parliamo infatti di: 108 mm di altezza, 34,5 mm di larghezza , 28 mm di profondità e un peso complessivo di 137 grammi grazie al semiconduttore realizzato in nitruro di gallio (abbreviato a mezzo della sigla GaN, che permette di ridurre le dimensioni del dispositivo ma aumentandone le capacità di ricarica e che sta via via sostituendo il classico silicio).

Differenze rispetto ad un caricatore Samsung EP-TA800N 25W

Ciascuna porta PD USB di tipo C eroga fino a 65 watt; se l’utente va ad utilizzare entrambe le porte USB di tipo C contemporaneamente, i 65 watt vengono suddivisi in un rapporto di 45 watt e 20 watt, ideale per laptop o altri device che richiedono una grande capacità di ricarica. La porta USB A QC, invece, è perfetta per ricarica smartphone, smartwatch, cuffie e tablet (per maggiori dettagli vi rimandiamo al sito ufficiale VARTA).

Specifiche tecniche dell’High Speed Charger:

  • Soluzione di ricarica completa con 3 porte USB
  • Potenza totale: 65W per la ricarica rapida di vari dispositivi
  • La più recente tecnologia GaN consente un’elevata potenza di output a fronte di un prodotto di dimensioni compatte
  • Power Delivery e Quick Charge per una ricarica rapida e intelligente
  • Voltaggio globale per l’utilizzo in tutto il mondo
  • AC Input: 100-240 V ~ 1.5 A 50-60 Hz
  • 2x USB Type C PD output: 5 V/3 A; 9 V/3 A; 12 V/3 A; 20 V/3.25 A (65W max.)
  • 1x USB A QC output: 5 V/3 A; 9 V/3 A; 12 V/2.5A; 20 V/1.5 A (30W max.)
  • Possibilità di caricare fino a 3 dispositivi allo stesso tempo
  • L’elevata potenza di output consente di ricaricare i computer portatili
  • Design moderno e di qualità superiore con elementi unici del brand VARTA

Prezzo: Inferiore ai 30 €

Wireless Charger Multi

I nuovi Wireless Charger Pro e Wireless Charger Multi di VARTA, oltre ad avere delle prestazioni sicuramente notevoli, puntano molto – a differenza di altri prodotti simili – sul design (ben lontano dall’anonimo VARTA Ultra Fast Wireless Charger del 2021). Un design sobrio ma al contempo moderno, permette ad entrambi i dispositivi di adattarsi a qualsiasi contesto (casalingo e non). Parlando nello specifico della versione da noi provata, ovvero come anticipato in apertura, quella Multi device, si presenta di un bel colore grigio; la parte superiore è rivestita di un elegante tessuto nero con il logo VARTA impresso al centro della struttura in alluminio. Ai bordi troviamo due indicatori LED che consentono di tenere sott’occhio il processo di ricarica. Il Wireless Charger Multi permette di fornire fino a 20 watt per lato di ricarica. Ideali per ricaricare cuffie e smartphone dotati di ricarica wireless. Inoltre, i device in carica possono essere utilizzati normalmente e senza alcuna limitazione. Le dimensioni del Wireless Charger Multi sono di: 178 mm di altezza, 89 mm di larghezza , 7 mm di profondità e un peso complessivo di 178 grammi.

Specifiche tecniche Wireless Charger Multi:

  • Ricarica wireless veloce fino a 20 W: 10 W + 10 W
  • Due aree di ricarica alimentate dalla tecnologia a doppia bobina
  • Possibilità di caricare fino a 2 dispositivi contemporaneamente
  • Ingresso PD USB tipo C (9 V/3 A)
  • Compatibile con tutti i dispositivi abilitati qi (Smartphone; Smartwatch; Earphones; Altri dispositivi USB)
  • LED multicolore per l’indicazione di carica
  • Piedini in silicone per supporto antiscivolo e per una stabilità
  • Include il cavo di ricarica USB tipo C

Prezzo: 32,99 €

La nostra prova

Abbiamo realizzato un vero e proprio “set” per testare in combo sia l’High Speed Charger e sia il Wireless Charger Multi. L’High Speed Charger ci ha portati ad “abbandonare” il caricatore originale del nostro smartphone (Samsung Galaxy S22 Ultra), in quanto ha delle prestazioni superiori a quelle dell’originale della casa coreana. Permettendo infatti di ricaricare il device in un lampo, grazie al supporto alla ricarica ultrarapida. Non abbiamo riscontrato surriscaldamenti o problematiche di alcun tipo (grazie alle tecnologie proprietarie di VARTA: Controllo della Temperatura, Protezione da Sovraccarica e altre potrete dormire sogni tranquilli), anche collegando in simultanea altri dispositivi, come lo smartwatch TicWatch Pro 3 Ultra GPS o le Creative Outlier Pro.

Per quanto riguarda invece il Wireless Charger Multi, le prestazioni non sempre sono state costanti. In diversi test il nostro S22 Ultra ha sfruttato appieno le caratteristiche del dispositivo (ovvero la ricarica wireless rapida) mentre in altre prove abbiamo faticato a caricarlo arrivando a tempi abbastanza lunghi (anche di tre ore circa) pur non avendo assolutamente toccato nulla. Per ovviare al “problema” abbiamo dovuto staccare e riattaccare il cavo di tipo C (incluso nella confezione di vendita del Wireless Charger Multi). Quando tutto funziona a dovere, c’è da dire che le prestazioni sono notevoli, anche posizionando altri prodotti dotati di ricarica wireless. Inoltre, c’è da segnalare che se il dispositivo è “troppo grande” copre il relativo indicatore LED.

Disponibilità

I nuovi Wireless Charger e High Speed Charger di VARTA sono disponibili nei negozi e sui maggiori store online con una garanzia di tre anni.

Commento finale     

I nuovi device pensati per migliorare le esigenze di ricarica: High Speed Charger e Wireless Charger Multi sono due dispositivi interessanti che ben si adattano alla vita di tutti i giorni. Il primo ci ha impressionato, sia per quanto riguarda il design, elegante e moderno e sia per le prestazioni che ci hanno convinto appieno. Il secondo, sebbene di notevole fattura, non sempre funziona a dovere; per qualche strano motivo ha delle prestazioni di ricarica altalenanti che non ci hanno portato a preferirlo alla “tradizionale” ricarica con cavo. Detto ciò, se siete alla ricerca di dispositivi del genere (e dal prezzo concorrenziale) vi assicuriamo che le due soluzioni offerte da VARTA non hanno nulla da invidiare ad altre, offrendo (come nel caso dell’High Speed Charger) anche performance superiori al caricatore originale in nostro possesso!

8.7

High Speed Charger e Wireless Charger Multi di VARTA


I nuovi device pensati per migliorare le esigenze di ricarica: High Speed Charger e Wireless Charger Multi sono due dispositivi interessanti che ben si adattano alla vita di tutti i giorni. Il primo ci ha impressionato, sia per quanto riguarda il design, elegante e moderno e sia per le prestazioni che ci hanno convinto appieno. Il secondo, sebbene di notevole fattura, non sempre funziona a dovere; per qualche strano motivo ha delle prestazioni di ricarica altalenanti che non ci hanno portato a preferirlo alla “tradizionale” ricarica con cavo. Detto ciò, se siete alla ricerca di dispositivi del genere vi assicuriamo che le due soluzioni offerte da VARTA non hanno nulla da invidiare ad altre, offrendo (come nel caso dell’High Speed Charger) anche performance superiori al caricatore originale in nostro possesso!

PRO

L'High Speed Charger è un dispositivo “all-in-one" davvero versatile e funzionale | Il Wireless Charger Multi ha un design interessante| Prezzi davvero competitivi per entrambi i device |

CONTRO

Il Wireless Charger Multi presenta - a tratti - performance altalenanti |
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles