Return to Monkey Island – Guida ai trofei

Return to Monkey Island segna il ritorno del leggendario franchise nelle mani del proprio principale artefice Ron Gilbert. Il titolo nasce dalla collaborazione tra Terrible Toybox, il team di sviluppo di Gilbert, e Lucasfilm Games, con Devolver Digital nel ruolo di publisher. Un vero e proprio inaspettato ritorno alle origini per la storica serie, che recupera tutti gli elementi che ne hanno decretato l’enorme successo negli anni ’90.

Ve ne abbiamo già parlato nella nostra recensione: è un nuovo capitolo, fantastico e nostalgico, delle assurde avventure di Guybrush Threepwood.

Già disponibile su PC (via Steam) e Nintendo Switch (via eShop), Return to Monkey Island arriva oggi su PS5 (via PSN) e su Xbox Series (anche tramite Gamepass al D1). Cogliamo dunque l’occasione per darvi una mano a completare al 100% la nuova creazione di Ron Gilbert.

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei dalle versione PS5 di Return to Monkey Island, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements di Microsoft.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 2/10
  • Tempo stimato per il Platino: 20 ore
  • Trofei offline: 40
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Velocista, Cogg Island, Signore supremo dei quiz, Testa di… mocio, Maniaco del pulito, Morto morto morto, Nave affollata, Ahoy!, Alla macchia, Palombaro, Free Wally, Non ci credo, Gran maestro dei quiz, Signore dei quiz, Gamba di legno, Anatra fortunata, Fan service, Nerd cartografico, Furto del mocio, Ehi, aspetta!, Spaccone, Super-mozzo, Fumantino, Non amaro, Cittadino paziente, Protezione civile, Promessa mantenuta, Dentista samaritano, Facsimile della bandiera, Pescatore, Topo da biblioteca, Collezionista di carte, Professionista dei quiz, Maestro dei quiz.
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: due (tuttavia consigliamo di farne tre)
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Si

Road map

Step 1: Siamo scontati, ma vi consigliamo di ignorare completamente i trofei e di dedicarvi unicamente al gioco. Return to Monkey Island è un titolo atteso dai fan da 31 anni, pertanto il nostro parere è di godervelo pienamente senza anticiparvi nulla della trama e degli enigmi. Anche perché saranno necessarie più run (ed anche qualche backup di salvataggi) per ottenere tutti i trofei, quindi la prima run godetevela al meglio.
Step 2: Finito il gioco, preparatevi a consultare al guida per annotarvi tutto quello che non avete fatto durante la prima run. In questa fase raccoglierete tutti i trofei legati ad azioni specifiche, nonché quei trofei legati al sidequest da portare avanti lungo tutte le Parti di cui è composto il gioco.
Step 3: Contestualmente allo Step 2, potreste completare i trofei relativi al libro dei quiz. Si tratta di un libro da riempire con carte da trovare nel mondo di gioco, collegate ciascuna ad un quiz al quale dover rispondere correttamente. Con la nostra guida dedicata, non sarà un problema!
Step 4: L’ultimo step presuppone un’ottima conoscenza di cosa fare per raggiungere il finale. Infatti, il trofeo Velocista richiede di completare il titolo in un tempo massimo di due ore. Fattibile, se si sa cosa fare e se si saltano tutti i dialoghi ed i filmati. Armatevi di pazienza e calma, è meno difficile di quanto sembra. Oltretutto non dovrete farlo in un’unica sessione, quindi non costituirà un ostacolo al completamento definitivo di Return to Monkey Island.

Guida ai trofei

Ammiraglio Scimmia
Hai guadagnato tutti i nostri fantastici trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Return to Monkey Island per sbloccare il platino.

Velocista
Hai raggiunto il finale in due ore o meno.

La descrizione dice tutto. Dovrete finire Return to Monkey Island nel tempo massimo di due ore: ovviamente, vi consigliamo di dedicare a questa impresa una run apposita e si saltare tutti i filmati ed i dialoghi.


Cogg Island
Trova Cogg Island.

Una volta che avrete finito il gioco almeno una volta, quest’isola comparirà sulla mappa nella Parte Quattro. Per sbloccare il trofeo, dovrete dirigetevi lì.


Signore supremo dei quiz
Hai risposto correttamente a cento quiz.

Per ottenere questo trofeo, dovrete rispondere correttamente a 100 domande (previo ritrovamento di corrispettive 100 carte) nel libro dei quiz. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.

Testa di… mocio
Sono stato assunto con tutte e quattro le teste di mocio.

Nel corso della Parte I, verrete in possesso del manico del mocio. Potrete completarlo innestandogli una testa con uno di questi oggetti:

  • la matassa trovata all’esterno della porta a destra della cucina dello Scumm Bar
  • la schifosa testa rinsecchita comprata nel negozio della Voodoo Lady
  • l’animale di peluche nella Casa del Governatore
  • la spugna vicino al negozio di Stan

    Per ottenere il trofeo, dovrete farvi assumere come mozzo con ogni possibile combinazione. Pertanto, se non volete fare 4 run distinte, vi consigliamo di fare un save file di backup e ricaricare il salvataggio.

Maniaco del pulito
Hai elencato tutta la sporcizia sul Rapporto del Primo Mozzo.

Nel corso della Parte II, Le Chuck vi affiderà il compito di redigere il Rapporto del Primo Mozzo sulle condizioni della navi. Nonostante siano sufficienti cinque punti per proseguire nella storia, per il trofeo è necessario trovare ed elencare tutti gli otto punti. Si può fare anche in salvataggi multipli. Essi sono:

  • il grasso che Gullet getta sotto coperta (NOTA BENE: una volta cacciato Gullet dalla nave non potrete più trovare questa tipologia di sporcizia, pertanto usate il mocio per assorbirlo e sporcare il pavimento o le assi vicino le galline fantasma);
  • il topo fantasma subito fuori l’ufficio di Le Chuck;
  • le casse di pozioni esaurite che troverete sul ponte della nave;
  • i resti della pozione rovesciata dal calderone sul ponte;
  • l’oblò sporco di grasso da cui siete scappati per raggiungere il ponte;
  • lo sporco creato dalla gallina sottocoperta (NOTA BENE: per farlo apparire dovrete dar da mangiare alla gallina fantasma, uscire dalla schermata e rientrare);
  • la cucina di Putra;
  • Gullet incastrato nel timone della nave.

Morto morto morto
Morto per davvero.

Un trofeo piuttosto semplice. Dovrete semplicemente far morire Guybrush. Per farlo, in una qualsiasi sessione subacquea, fate scadere il timer.


Nave affollata
Hai portato con te i teschi spaventosi sulla Scimmia del Mare II.

Nel corso della Parte III, avrete usato una serie di teschi per proseguire nella storia. Poco prima di riprendere il mare con la Scimmia del Mare II, dovrete tuttavia recuperarli nel luogo dove li avete usati. Solo dopo potrete imbarcarvi ed ottenere automaticamente il trofeo.


Ahoy!
Hai detto Ahoy! più di venti volte.

Un trofeo abbastanza demenziale, che potrete ottenere nel corso della Parte IV. Imbarcatevi e raggiungete la nave in mezzo al mare afflitta dallo scorbuto. Salutate i pirati con Ahoy! oltre venti volte ed avrete il trofeo.


Alla macchia
Lascia che il succhiasangue scappi.

Durante la Parte IV, visitate la Pescheria di Mêlée Island. Ogni volta che entrerete potrete notare un pesce (un lompo) in mezzo alla stanza, progressivamente sempre più vicino alla porta di ingresso. Continuate ad entrare ed uscire dal locale fino a quando sarà fuggito.

Un trofeo semplice, ma abbastanza nascosto.

Palombaro
Hai esplorato l’intero fondo dell’oceano.

Nel corso della Parte IV, otterrete la possibilità di immergervi in mare fermando la nave dove volete. Per ottenere questo trofeo, calatevi nei fondali più volte in posizioni casuali sulla mappa. Quando avrete trovato ed esplorato i sette differenti fondali marini possibili, avrete il trofeo.


Parte cinque
Hai iniziato la Parte Cinque.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Free Wally
Hai salvato Wally da Monkey Island

Un trofeo che potreste trovarvi a sbloccare per colpo di fortuna, altrimenti lo dovrete recuperare in una run successiva. Nella Parte II o IV, sulla nave di Le Chuck dovrete osservare con il monocolo le catene presenti sulla prua della nave per appuntarvi il numero seriale. Tornate dal fabbro di Mêlée Island per creare la chiave corrispondente. Vi servirà nel corso della Parte V per liberare Wally, quando lo incontrerete.


Non ci credo
Sei ritornato nel mondo che conosci.

Un trofeo che vi porterà a finire Return to Monkey Island con un finale alternativo. Una volta che Stan vi avrà consegnato le chiavi nella fase finale della Parte V, aprite nuovamente la porta nel vicolo e tornate a Monkey Island. Percorrete la strada a ritroso fino alla statua della Testa di Scimmia ed avrete il trofeo.


Gran maestro dei quiz
Hai risposto correttamente a cinquanta quiz.

Per ottenere questo trofeo, dovrete rispondere correttamente a 50 domande (previo ritrovamento di corrispettive 50 carte) nel libro dei quiz. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.


Signore dei quiz
Hai risposto correttamente a settantacinque quiz.

Per ottenere questo trofeo, dovrete rispondere correttamente a 75 domande (previo ritrovamento di corrispettive 75 carte) nel libro dei quiz. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.

Gamba di legno
Hai soddisfatto i tuoi bisogni in bagno.

Trofeo missabile. Nel prologo, dopo essere andati in bagno, riportate la chiave nel negozio di Scorbwurstel e riappendetela nuovamente alla parete.


Anatra fortunata
Hai condiviso la tua fortuna.

Trofeo missabile. Nel prologo, dopo aver raggiunto la seconda area, raccogliete il quadrifoglio dal campo. Dirigetevi dunque al laghetto ed usatelo sull’anatra.


Parte uno
Hai iniziato la Parte Uno.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Fan service
Hai convinto Cobb a parlarti di Loom.

Trofeo missabile ed incredibilmente nostalgico. Durante la Parte I, apparirà Cobb allo Scumm Bar. Dovrete convincerlo a parlarvi di Loom, come fece nel leggendario primo capitolo della serie. Per farlo, semplicemente continuate a chiedetegli di Loom fino a che deciderà di parlarvene.


Nerd cartografico
Hai esaminato con dovizia tutta la merce di Wally.

Trofeo missabile. Nel corso della Parte I, vi troverete a visitare il negozio di Wally. Per ottenere il trofeo, dovrete esaminare tutta la sua merce esposta. Continuate finché non sbloccherete il trofeo.


Furto del mocio
Hai rubato il mocio del cuoco.

Trofeo missabile. Durante la Parte I, vi ritroverete a portare un libro di ricette al cuoco dello Scumm Bar. Quando sarà impegnato a consultarlo, approfittate della sua distrazione per prendere il suo moccio ed uscire dal locale.


Ehi, aspetta!
Hai liberato Otis.

Trofeo missabile, ma potreste trovarvi a prenderlo abbastanza agevolmente ed in autonomia. Durante la Parte I, visiterete la prigione di Mêlée Island. Qui incontrerete Otis che vi chiederà una mano ad evadere. Per farlo, dovrete essere in possesso del monocolo preso dal negozio di Wally. Usate lo strumento sulla porta della cella e vi annoterete il codice seriale della serratura. Andate dunque dal fabbro dall’altro lato della strada per farvi fare una copia della chiave. Tornate dunque alla prigione e liberate Otis per ottenere il trofeo.


Spaccone
Hai detto a tutti su Mêlée Island che stai cercando il Segreto.

Trofeo missabile, che potrete portare avanti fino alla Parte IV. Dovrete parlare con tutti gli abitanti di Mêlée Island ed informarli che stai cercando il Segreto. Di seguito l’elenco completo, vi suggeriamo di segnarveli man mano che li avrete incontrati:

  • La sentinella
  • I tre pirati allo Scumm Bar
  • Cobb allo Scumm Bar
  • I nuovi capi dei pirati allo Scumm Bar
  • I vecchi capi dei pirati (N.B. disponibili alla Pescheria solo durante la Parte IV)
  • Il cuoco dello Scumm Bar
  • Wally
  • La Voodoo Lady
  • Carla
  • Il fabbro
  • Otis
  • Stan
  • Il curatore del Museo

Parte due
Hai iniziato la Parte Due.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Super-mozzo
Hai pulito la stiva venti volte.

Trofeo missabile, ma che potreste ottenere facilmente nel tentativo di risolvere l’enigma della stiva. All’inizio della Parte II vi ritroverete sulla Le Ship in qualità di mozzo. Prendete il mocio e pulite per almeno venti volte il grasso che vi butterà Gullet.


Fumantino
Hai sfidato l’Alaska Bruciata.

Trofeo missabile. Durante la Parte II, dovrete ottenere e portare il drink Alaska Bruciata a Flambé. Prima di farlo, assaggiatelo un paio di volte fino ad ottenere il trofeo.


Parte tre
Hai iniziato la Parte Tre.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Non amaro
Hai raggiunto il cuore del problema.

Trofeo missabile. All’inizio della Parte III, vi ritroverete sulla spiaggia di Monkey Island. Trovate la palma con l’incisione L+E: interagite più volte per ottenere il trofeo.

Impossibile da non notare, ma dovrete interagire più volte con l’albero per il trofeo.

Parte quattro
Hai iniziato la Parte Quattro.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Cittadino paziente
Hai atteso pazientemente per incontrare Carla.

Trofeo missabile. Nel corso della Parte IV, una volta sentito il terremoto su Mêlée Island, dirigetevi alla casa del Governatore. Qui vedrete che si è creata una coda con gli abitanti dell’isola. Guybrush può saltare la coda (e verosimilmente lo farete), tuttavia per ottenere il trofeo dovrete mettevi in coda ed attendere il vostro turno. Dopo qualche minuto avrete il trofeo.


Protezione civile
Ti sei offerto di donare per i soccorsi del terremoto.

Trofeo missabile. Nel corso della Parte IV, dopo il terremoto a Mêlée Island, provate a dare il vostro denaro a Carla, all’interno della casa del Governatore.


Promessa mantenuta
Hai fatto un favore a Gullet.

Trofeo missabile. Per ottenere il trofeo, dovrete consegnate il libro di poesie di Gullet al Curatore del Museo. Attenzione però: dovrete farlo prima di rubare la bandiera, poiché dopo il furto non sarà più possibile accedere al Museo e parlare col curatore.

Gullet alla fin fine è un animo sensibile… più o meno.

Dentista samaritano
Hai portato a Stan il suo spazzolino.

Trofeo missabile. Durante la Parte I, parlando con Stan mentre si trova in prigione, vi chiederà di portargli il suo spazzolino. Questo tuttavia non sarà possibile fino alla Parte IV. Solo quando tornerete su Mêlée Island, potrete infatti recuperare lo spazzolino dal capanno di Stan. Recuperato l’oggetto, consegnatelo al prigioniero che troverete nella prigione di Brrr Muda.


Facsimile della bandiera
Hai effettuato il vecchio trucco dello scambio con la replica della bandiera.

Trofeo missabile. Nel corso della Parte IV, otterrete una bandiera facsimile dal Museo. Dirigetevi alla nave afflitta dallo scorbuto e sostituite la loro bandiera con la replica. Attenzione: per farlo dovrete aver fatto evadere Stan da Brrr Muda prima aver rubato la vera bandiera dal Museo.

Attenzione a non missare questo trofeo.

Pescatore
Hai raggiunto il livello di Compare d’Alto Rango.

Trofeo potenzialmente missabile. Nel corso della Parte IV, dovrete raggiungere il livello di Compare d’Alto Rango raccontando la storia marinaresca più completa possibile. Per farlo dovrete parlare con tutti i Compari e far tesoro dei loro consigli. Dunque, raccontare al capo pirata nella Pescheria la storia corretta. Se non sarà quella esatta ma una qualsiasi altra combinazione, andrete comunque avanti nella storia ma non otterrete il trofeo. Di seguito trovate le indicazioni passo passo.


Topo da biblioteca
Hai trovato tutte le copie di “Alla Fine dell’Asse”.

Trofeo missabile. Dovrete esaminare tutte le copie di “Alla fine dell’Asse” presenti nel gioco. Tuttavia, non sarà possibile completare l’incarico fino alla Parte IV. Di seguito l’elenco completo:

  • Fabbro – sulla destra, vicino alla finestra (disponibile dalla Parte I)
  • La casa del Governatore – nella libreria (disponibile dalla Parte I)
  • Pescheria – sugli scaffali vicino alla bandiera (disponibile dalla Parte IV)
  • Castello di Brrr Muda – vicino alle scale (disponibile dalla Parte IV)
  • Caverna di Herman a Terror Island – vicino al letto (disponibile dalla Parte IV ma attenzione: interagite prima di lasciare la zona, in quanto successivamente non potrete più visitarla)

Collezionista di carte
Hai raccolto più di venti carte quiz.

Trofeo missabile. Per far sì che le carte appaiano, dovrete aver prima preso il libro dei quiz durante la Parte I. Le carte spawnano in punti fissi e si rigenerano ogni cinque minuti di gioco circa. Tuttavia, se avrete più di dieci quiz senza risposta, non appariranno altre carte. Pertanto, dovreste rispondere alla carte non appena le trovate: non temete di dare la risposta errata, in quanto le carte continueranno a spawnare in tutti i casi. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.

Ecco dove troverete il libro dei quiz.

Professionista dei quiz
Hai risposto correttamente a dieci quiz.

Per ottenere questo trofeo, dovrete rispondere correttamente a 10 domande (previo ritrovamento di corrispettive 10 carte) nel libro dei quiz. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.


Maestro dei quiz
Hai risposto correttamente a venticinque quiz.

Per ottenere questo trofeo, dovrete rispondere correttamente a 25 domande (previo ritrovamento di corrispettive 25 carte) nel libro dei quiz. Consultate la nostra guida espressamente dedicata a questa sidequest.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli