Street Fighter 6 – Guida ai migliori personaggi: Parte 2

Continua la nostra ricerca ai migliori personaggi di Street Fighter 6: dopo avervi suggerito le opzioni preferibili per iniziare, ecco le proposte più adatte per il prossimo passo!

Nella prima parte della nostra guida vi abbiamo infatti consigliato quali scelte compiere nel vasto cast del nuovo capolavoro Capcom. Tuttavia, il roster è così vasto e diversificato che sarebbe un peccato non considerare altre opzioni, quando avrete metabolizzato tutte le meccaniche di gioco.

Proprio per questo motivo, vi proponiamo questa guida (che è la seconda di tre: qui trovate la terza parte, dedicata ai combattenti esperti) nella quale vi parleremo dei migliori personaggi per abilità intermedie in Street Fighter 6.

Il titolo fa un ottimo lavoro nell’indicarvi, a grandi linee, quali sono i personaggi più adatti da utilizzare in base all’esperienza individuale. Tuttavia noi vogliamo darvi qualche consiglio extra che può differire da quanto consigliato da Capcom.

Per i collezionisti di trofei ed (achievements), qui trovate la nostra guida: Street Fighter 6 – Guida ai trofei

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che il titolo è acquistabile su Amazon:

Guile

Abbiamo meditato a lungo se inserire il buon vecchio Guile tra i personaggi consigliati ai novizi oppure ai giocatori di abilità intermedia. Alla fine abbiamo deciso per questa seconda ipotesi, per un motivo molto semplice.

A differenza degli altri shoto (Ryu, Ken e Luke), Guile è un cosiddetto personaggio a carica. Le sue mosse speciali richiedono infatti non input quali i quarti di luna o i movimenti a Z. Bensì, è necessario immettere comandi particolari mantenendo la loro pressione per un periodo di tempo predeterminato.

Per questo motivo Guile, sebbene sia molto simile nella filosofia rispetto ai personaggi già citati nella prima parte della nostra guida, potrebbe essere più ostico da apprendere per una semplice questione di manualità ed apprendimento degli input.

Per il resto, Guile è un personaggio incredibilmente solido, a metà strada tra uno shoto ed un zoner.

Cammy

Un altro personaggio storico della serie, Cammy è una delle scelte più amate dalla community.

Agile e scattante (e soprattutto molto veloce a terra), Cammy sfrutta le sue lunghe gambe per coprire distanze ragguardevoli (tra cui la Hooligan Combination) ed infliggere una notevole pressione sugli avversari.

Proprio la sua versatilità ed offensività la rendono una scelta adatta a chi conosce bene i fondamentali. Necessario è infatti apprendere un concetto fondamentale: se un personaggio è veloce, ci sono buone probabilità che sia necessario un gameplan poggiato su una certa esperienza.

Occhio dunque alle combo e ricordate: con Cammy non si scherza, ma richiede pratica.

Blanka

Altro personaggio leggendario del franchise, il buon vecchio Blanka è ancora una volta un personaggio che fa della imprevedibilità la sua arma vincente.

Al di là dei movimenti scimmieschi del nostro amico dai capelli arancioni, Blanka è capace di coprire lo stage con una varietà imbarazzante di opzioni, portando a segno attacchi che possono aprire le danze per combo devastanti (come il Rolling Attack).

Si tratta tuttavia di un altro personaggio che richiede la pressione continuata di alcuni input, pertanto è necessario impiegare un po’ più di tempo nell’allenamento. Insomma, sa regalare grosse soddisfazioni (si sa, quando si incontra online un buon Blanka, volano sempre imprecazioni pesanti), a patto di perderci tempo.

Manon

La new entry Manon è un personaggio piuttosto singolare: la lottatrice francese mescola infatti uno stile di lotta ispirato allo judo, con movimenti di danza classica. Un binomio eccentrico, che tuttavia crea un mix davvero interessante.

Le sue lunghissime leve permettono di controllare la media distanza, che può letteralmente dominare grazie ad attacchi imprevedibili che permettono di avvicinarsi all’avversario.

Proprio quest’ultimo aspetto è fondamentale: per ogni presa portata a segno, Manon può potenziare i propri lanci. Farlo cinque volte nel corso del match la renderà una macchina da guerra, capace di mandare al tappeto chiunque in pochissimi colpi.

Proprio per questo motivo, Manon è un personaggio che richiede pazienza. Dalla lunga distanza può essere deficitaria, ma dalla media distanza diventa un pericolo che porta alle sue doti da grappler.

E. Honda

Anche il sumo più simpatico dei videogiochi torna in Street Fighter 6. Honda è una scelta perlopiù particolare, visto lo stile di lotta che da sempre ha caratterizzato il massiccio lottatore giapponese.

Honda può infatti contare su un elevata possibilità di fare danno, ma sconta ogni sua potenzialità con una lentezza a tratti esasperante. Le sue Headbutt gli permettono di abusare della media distanza, ma le sue caratteristiche lo rendono piuttosto vulnerabile sulla distanza nonché nei confronti dei rushdown.

Un personaggio dunque molto particolare che sa regalare soddisfazioni grazie ad un gameplay semplice e dannoso, ma che richiede altresì un bel po’ di pratica per diventare efficace anche contro i personaggi più veloci.

Kimberly

Chiudiamo la carrellata di questa seconda guida con l’inedita e spumeggiante Kimberly.

Si tratta di un frenetico personaggio rushdown, che poggia le sue principali caratteristiche nella grande velocità e nella pluralità di mixup a disposizione per mandare in confusione gli avversari da distanza ravvicinata.

Dalle prime esperienze con Kimberly vi sembrerà di poterla utilizzare con successo in breve tempo ma attenzione: le sue caratteristiche la rendono, per i novizi, uno specchietto per le allodole. Vi consigliamo infatti di testarla solo dopo aver appreso i fondamentali con altri personaggi, visto che con lei queste conoscenze vengono date per scontate. Quindi attenzione.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media