Summer Game Fest 2022: tutte le novità, da Street Fighter 6 a The Last of Us Remake

Il Summer Game Fest 2022 è iniziato con una spettacolare serata di apertura. Ieri, nella serata del 9 giugno, l’ “anfitrione” Geoff Keighley ha presentato in un evento live una moltitudine di annunci relativi a nuovi giochi, nuovi trailer per i giochi annunciati e qualche novità inaspettata.

4News ha seguito l’evento in diretta, ma ecco a voi anche una sintesi della serata.


Street Fighter 6

Ad appena una settimana di distanza dall’annuncio ufficiale del gioco, Capcom ha deciso di dare ai suoi fan uno sguardo maggiormente approfondito su Street Fighter 6, il picchiaduro di nuova generazione attualmente in sviluppo dallo studio. All’evento di ieri, Capcom ha mostrato Guile impegnato in combattimento contro il suo rivale Luke e un Ryu in versione “veterano”.


Aliens: Dark Descent

Aliens: Dark Descent è un nuovo gioco d’azione in terza persona sviluppato da Tindalos Interactive. Il trailer cinematico di Dark Descent mostra una piccola squadra di Marines delle Colonie che si muove all’interno di una struttura che sembra una base. Viene inquadrata una squadra di quattro marines che utilizzano armi automatiche e un lanciamissili per rallentare – ma non fermare – un’ondata di creature lanciate all’assalto. Annunciato al Summer Game Fest, Aliens: Dark Descent arriverà nel 2023.


The Callisto Protocol

Il CEO di Striking Distance, Glen Schofield, è apparso sul palco del Summer Game Fest per mostrare un nuovo trailer e video di gameplay di The Callisto Protocol. Il presentatore della serata, Geoff Keighley, ha definito il video una “Schofield Cut”, che mostra allo spettatore quanto possa essere pericoloso lo spazio. Il video è stato mostrato durante la serata di ieri, illustrando ulteriori dettagli sulle viscide minacce che si annidano all’interno del gioco.


Call of Duty: Modern Warfare 2

Al Summer Game Fest è stato svelato un nuovo trailer, relativo ad uno specifico livello, di Call of Duty: Modern Warfare 2. Il livello, intitolato “Dark Water”, è ambientato su un’enorme nave da carico. Il trailer sul livello della nave mostra l’impressionante grafica del gioco e dà un’idea degli scontri a fuoco. Ma ovviamente, il vero protagonista del trailer è il sistema di coperture mobili.


Flashback 2

Un autentico cult del genere platform fa il suo ritorno. Il capolavoro di Microids Studio Lyon avrà finalmente un seguito, a 30 anni di distanza dalla pubblicazione dell’originale. Flashback 2, annunciato al Summer Game Fest, uscirà nell’inverno del 2022.


Fort Solis

Due veterani dell’industria, Troy Baker (The Last of Us) e Roger Clark (Red Dead Redemption 2) si sono uniti per lavorare a Fort Solis, un nuovo gioco dalle atmosfere thriller ambientato su Marte. E hanno annunciato il progetto durante lo show di ieri.

Il trailer di debutto del nuovo titolo fornisce un fugace sguardo sull’idea alla base del progetto: alcuni coloni spaziali si sono stabiliti su Marte, ma poi qualcosa va storto. Una sequenza di concitati frammenti video che mostrano la base in stato di emergenza culmina in un ultimo video, in cui un uomo dice: “Qui sta succedendo qualcosa… e io intendo scoprire cosa.

Attendiamo ulteriori aggiornamenti su questo interessantissimo progetto.


Routine

Il gioco horror fantascientifico Routine fa la sua ricomparsa, dopo quasi dieci anni di silenzioso sviluppo dal suo primo annuncio. Il nuovo trailer è apparso per la prima volta durante l’apertura del Summer Game Fest 2022 di ieri.

Il “trailer di riapparizione” di Routine trasporta i giocatori nelle sue atmosfere futuristiche, oscure e inquietanti, con un video fatto di solo gameplay. Secondo un comunicato stampa dello sviluppatore, Lunar Software, il team ha ridato vita al gioco ricostruendolo praticamente da zero per adattarlo meglio alla visione originale del progetto.

Il gioco arriverà su PC, Xbox One, Xbox Series X e su Xbox Game Pass, ma non si sa ancora la data di uscita.


Witchfire

Dopo cinque anni di silenzio ricompare Witchfire, al Summer Game Fest 2022. Il trailer di gameplay mostra intense sequenze sparatutto in prima persona.

Il gioco è sviluppato da The Astronauts. Anche se al momento non è stata fornita una data di uscita, presto inizierà la fase di Early Access su Epic Games Store.


Outriders – Worldslayer

Outriders: Worldslayer è il primo DLC a pagamento per Outriders. L’aggiornamento promette una marea di nuovi contenuti, tra cui armi, potenziamenti, missioni, nemici, mod e molto altro. Questa la descrizione fornita da People Can Fly, il team che ha sviluppato il gioco:

Affrontando le sfide di Enoch in co-op, l’intensa azione si prepara a raggiungere nuovi livelli. Nuovi ambienti, nuovi nemici e nuove caratteristiche in un ambiente multiplayer drop-in/drop-out attendono tutti quello che vorranno affrontare Outriders: Worldslayer, da soli o in compagnia di amici.

L’aggiornamento sarà reso disponibile il 30 giugno 2022 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC e Google Stadia.

E’ prevista una diretta su Twitch oggi, 10 giugno 2022 alle ore 20.45 (ora italiana), in cui verranno illustrate alcune caratteristiche di WorldSlayer, tra cui la Prova di Tarya Gratar.


Stormgate

Uno degli annunci più interessanti della serata è stato quello di Stormgate.

Frost Giant Studios, team che vede militare tra le sue file molti ex-sviluppatori di Blizzard Entertainment, che hanno lavorato a titoli come StarCraft 2 e Warcraft 3, ha svelato il suo lavoro d’esordio ieri al Summer Game Fest 2022. Stormgate è un nuovissimo gioco strategico in tempo reale (RTS) che promette “una storia in continua evoluzione, con una campagna fatta di missioni emozionanti in cui la fantascienza si mescola al fantasy”. Attendiamo ulteriori notizie su questo progetto.


Highwater

Il publisher Rogue Games e lo sviluppatore Demagog faranno avventurare i loro giocatori in un mondo desolato e allagato con Highwater, un “gioco di sopravvivenza isometrico incentrato sulla trama“. Il gioco è stato annunciato al Summer Game Fest di ieri.


American Arcadia

American Arcadia è un titolo indie molto particolare, sviluppato da Out of the Blue Games. Il gioco è ambientato in una distopia di stampo orwelliano, situata in una città americana dallo stile vagamente anni ’70. La città è inconsapevolmente immersa in una sorta di gigantesco “Truman Show” (ovvero un Reality su scala cittadina) e i cittadini meno popolari vengono eliminati fisicamente.

Qui si muovono i due protagonisti del gioco, a ciascuno dei quali competerà un gameplay differente. Il primo si muoverà in una sorta di action a scorrimento in 2.5 D, con elementi platform, stealth ed enigmi; il secondo in un’avventura in prima persona, con un taglio fortemente esplorativo e sequenze di hacking.

Il gioco uscirà per PC e console, in data ancora da definirsi.


Goat Simulator 3

Coffee Stain Studios ci ha sorpreso un’altra volta. No, non era un trailer di Dead Island 2. Si trattava solo di Goat Simulator 3 che si impadroniva ancora di un trailer di Dead Island. E’ così che Goat Simulator 3 ha fatto la sua brillante apparizione al Summer Game Fest di ieri.

Naturalmente non esiste alcun Goat Simulator 2, ma nonostante questo da Coffee Stain Studios non ci saremmo aspettati niente di diverso che chiamare ugualmente il seguito Goat Simulator 3. L’uscita del gioco è prevista nel 2022 su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC Windows (tramite Epic Games Store).


Marvel’s Midnight Suns

Marvel’s Midnight Suns è il prossimo gioco a turni prodotto dal team di XCOM. Al Summer Game Fest 2022 di ieri è stata annunciata una nuova – ed insolita – caratteristica a turni. Se volete saperne di più, troverete le risposte nel nuovo trailer di gameplay pubblicato durante lo show.


Cuphead: The Delicious Last Course

Alla vigilia dell’uscita del nuovo DLC di Cuphead, MDHR Studio ha presentato un nuovo trailer, in occasione del Summer Game Fest di ieri. Il nuovo DLC, dal titolo “The Delicious Last Course”, arriverà il 30 giugno 2022 per PC, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.


Neon White

Neon White è un titolo indie sviluppato da Angel Matrix e pubblicato da Annapurna Interactive, la cui uscita è prevista il 16 giugno 2022. Il protagonista del gioco, dal sapore spiccatamente orientale, è White, un sicario infernale che caccia e uccide demoni nella speranza di guadagnarsi la redenzione.

Il gioco mescola un gameplay da sparatutto in prima persona con dinamiche platform, immergendo tutto in un’ambientazione profondamente fantastica. Il protagonista può servirsi di poteri speciali, ai quali attinge attraverso speciali carte, che gli semplificheranno la vita.


Midnight Fight Express

Midnight Fight Express è un originale titolo con delle dinamiche da shooter/brawler isometrico, sviluppato da un singolo programmatore, Jacob Dzwinel. Pubblicato da Humble Games, il gioco uscirà il 23 agosto 2022 per PC, PS4, Nintendo Switch e Xbox One e farà parte del programma Game Pass.


Warframe: The Duviri Paradox

The Duviri Paradox è la nuova espansione di Warframe, l’ormai celeberrimo gioco in terza persona free to play di Digital Extremes. La nuova espansione, che amplierà ulteriormente la trama del gioco, verrà presentata meglio in un’apposita diretta il giorno 16 giugno 2022. La presentazione avverrà nel corso di una diretta Twitch, assistendo alla quale sarà possibile ricevere dei primi in game, come il Warframe Titania Prime, il Crescent Bundle o lo Stranger’s Hood.


Honkai: Star Rail

Honkai: Star Rail è una nuova avventura fantascientifica open world realizzata dai creatori di Genshin Impact. Il gioco segue le vicende del protagonista, che ha intrapreso un viaggio interstellare a bordo dell’Astral Express. Il gioco prevede un sistema di combattimento a turni e vedrà il giocatore mettere insieme una squadra di combattenti unici, ognuno con le sue peculiari abilità di combattimento.


Zenless Zone Zero

Zenless Zone Zero è l’ultimo progetto di HoYoverse. Il gioco si è mostrato in un sontuoso trailer cinematico nel corso dello show di ieri.

Il presentatore, Geoff Keighley, ha mostrato il trailer con una breve analisi, dicendo che ZZZ offre “tutto il dettaglio di Genshin Impact, ma anche un’azione frenetica e mozzafiato.” Il gioco, che Keighley ha definito “un titolo d’azione urban-futuristico”, è ambientato in una città chiamata New Eridu. Qui è in atto una cospirazione non meglio precisata, ma di ampio respiro. Attendiamo ulteriori notizie sul gioco.


Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge

Il picchiaduro a scorrimento vecchia scuola dal titolo Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge verrà omaggiato di un settimo personaggio giocabile: Casey Jones. Tribute Games e Dotemu lo hanno  rivelato durante la conferenza di ieri sera.

Jones, il caratteristico vigilante con maschera da hockey e armato di mazza, si unirà a Donatello, Leonardo, Michelangelo, Raffaello, Splinter ed April O’Neal in questo titolo, che rappresenta un accorato omaggio ali titoli del passato di Konami dedicati alle tartarughe ninja.


Metal Hellsinger

Metal Hellsinger, il peculiare sparatutto in prima persona con una colonna sonora metal interpretata da artisti di prim’ordine, come Dark Tranquility, Trivium, Arch Enemy, System of a Down e Lamb Of God, è apparso con un trailer al Summer Game Fest. Il gioco, sviluppato da David Goldfarb (Payday 2, Battlefield: Bad Company 2) e da The Outsiders, uscirà il 15 settembre 2022 su PC, Xbox Series X/S e PlayStation 5. E’ disponibile una demo su Steam.


The Quarry

The Quarry è il nuovo gioco horror di stampo cinematografico di SuperMassive Games, autori di Until Dawn e della serie The Dark Pictures Anthology. Come negli altri giochi dello studio, il giocatore prenderà il controllo, alternativamente, di vari personaggi. Questi si troveranno immersi fino al collo in una vicenda dai toni horror e ricca di tensione, in cui la loro sopravvivenza, la vita o la morte, possono dipendere dalle scelte del giocatore. Il trailer presentato da 2K al Summer Game Fest, dal taglio sontuosamente cinematografico, accompagna il lancio del gioco previsto per oggi, 10 giugno 2022.


One Piece Odissey

Bandai Namco ha offerto al pubblico un nuovo JRPG basato sulla longeva serie anime/manga di One Piece. Il publisher ha svelato nuove informazioni sulle prossime avventure di Cappello di Paglia in occasione del Summer Game Fest. One Piece Odissey uscirà nel 2022 per PC, PS4, PS5 e Xbox Series X/S.

Saints Row Boss Factory

L’imminente reboot di Saints Row, a cura di Volition e intitolato semplicemente Saints Row sarà disponibile solo dal 23 agosto 2023. Ma il personaggio, le cui opzioni di personalizzazione sono incredibilmente variegate e decisamente fuori di testa, può essere progettato e creato fin da subito. E’ infatti disponibile per tutte le piattaforme il download in pre-release di Saints Row Boss Factory.


Nightingale

Nightingale, il gioco di sopravvivenza fantasy in prima persona di Inflexion Games ha fatto la sua comparsa al Summer Game Fest di ieri, con un nuovo trailer che mostrava il sistema di carte del gioco mescolarsi alle sue ambientazioni 3D.

Nightingale è descritto come un mondo condiviso in 3D. Un ambiente PvE (Player vs Environment) in cui i giocatori potranno combattere, visitare molti reami diversi e craftare oggetti in un’ambientazione fantasy Vittoriana. A quanto pare, le carte sono fondamentali per saltare da un regno all’altro.


Warhammer 40k: Darktide

Warhammer 40k: Darktide è l’erede futuristico di Warhammer: Vermintide. Il gioco è sviluppato dal medesimo team, ovvero Fatshark. Il trailer di gameplay mostrato allo show di ieri illustra le dinamiche da FPS che ampliano ad un vero e proprio shooter le meccaniche di corpo a corpo viste in Vermintide 2, senza per questo dismettere queste ultime. Al giocatore sono offerte ampie opportunità di personalizzazione del proprio alter ego. Warhammer 40k: Darktide uscirà il 13 settembre 2022 per PC e in esclusiva console per Xbox Series X/S (entrando a far parte del programma Game Pass fin dal Day One).


Layers of Fears

Bloober Team intende infliggere un altro colpo alla stabilità mentale dei giocatori con un nuovo episodio del suo franchise horror psichedelico, vale a dire la serie di Layers of Fear.

Il trailer mostra una vena di ispirazione decisamente inquietante, eppure largamente familiare a chi ha giocato i primi due episodi. Questa volta la storia non si concentrerà su un solo personaggio. Si dipanerà, invece, nell’arco di intere generazioni.

Il terzo episodio, dal titolo Layers of Fears è stato annunciato ufficialmente al Summer Game Fest di ieri e uscirà nei primi mesi del 2023, per PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC.


Gotham Knights

Anche se Batman sarà fuori dai giochi in Gotham Knights, ci saranno un bel po’ di supereroi a combattere il crimine e tenere al sicuro la città. L’ultimo titolo sull’universo DC a cura di WB Games Montreal ha mostrato una ricca demo di gameplay allo show di ieri sera. Il video ha per protagonista Dick Grayson, nelle vesti di Nightwing.

Il trailer lascia che Nightwing si presenti un po’, prima di fare sfoggio delle sue impressionanti abilità di combattimento. L’eroe è dotato di un doppio manganello, di un rampino, un’arma da fuoco e alcune stupefacenti mosse di arti marziali.


The Last of Us – Part 1

La notizia che ha concluso lo show non era proprio un’autentica “bomba”, ma ha fatto tremare comunque un po’ la terra. Una nuovissima riedizione di The Last of Us uscirà il 2 settembre 2022 per PlayStation 5 e, in seguito, sarà disponibile anche per PC. Questo remake si chiamerà The Last of Us – Part 1, per adeguare il proprio titolo a quello del suo seguito, uscito per PlayStation 4 nel 2020: The Last of Us – Part 2.

Cade dunque un’altra barriera considerata “inviolabile” all’esportazione delle più importanti esclusive Sony sul PC. Neil Druckmann in persona ha fatto la sua comparsa sul palco del Summer Game Fest per confermare l’uscita del remake, che ha descritto come “la versione definitiva del gioco”.

Druckmann ha anche colto l’occasione per fornire una breve presentazione della serie TV di The Last of Us, prodotta da HBO e avente come protagonisti Pedro Pascal nei panni di Joel e Bella Ramsey nel ruolo di Ellie.  Nella serie appariranno (anche se non nel ruolo dei rispettivi personaggi) anche Troy Baker ed Ashley Johnson, che hanno dato le voci a Joel ed Ellie nella versione originale del gioco.

L’annuncio di Naughty Dog ha concluso la serata di apertura del Summer Game Fest di Keighley.

Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o partecipate alle discussioni sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli