Svelato prezzo e data d’uscita di PlayStation 5?

Articolo di · 18 Giugno 2020 ·

Un leak di Amazon France sembrerebbe aver svelato con molto anticipo la data d’uscita e il prezzo di PlayStation 5. Stando a quanto comparso sulle pagine del retailer francese, la nuova console di Sony potrebbe infatti arrivare sul mercato il 20 novembre, giusto in tempo per il Black Friday, ad un prezzo di 399 euro per la versione digital (senza lettore dischi) e 499 euro per la versione standard (con lettore BD UHD).

amazonfranceleakplaystation5 - Svelato prezzo e data d'uscita di PlayStation 5?

L’importante differenza di prezzo tra i due modelli di PlayStation 5 potrebbe essere parte della strategia di Sony per legare ancora di più i suoi utenti alla piattaforma PlayStation. In questo modo infatti, eliminando la possibilità di rivendita dei titoli usati, gli utenti difficilmente cederebbero la propria console (rinunciando a recuperare denaro dalla loro collezione di videogames) per passare alla concorrenza. In secondo luogo, e questa ci sembra la ragione più importante, l’acquisto di titoli all digital, riducendo i costi di produzione e distribuzione e tagliando fuori i retailers, aumenterebbe i ricavi per Sony.

I maggiori introiti derivanti dalla vendita di giochi digitali consentirebbero a Sony di finanziare il taglio di prezzo della versione digital edition a tutto vantaggio degli utenti che vedrebbero ridotto il costo di ingresso nella next gen.

Una strategia simile potrebbe essere attuata anche da Microsoft, che già in questa generazione ha commercializzato una versione all digital della sua Xbox One S con un discreto successo commerciale. Naturalmente, nonostante la rimozione dell’articolo su Amazon France sembri confermare quanto fino ad ora detto, per una conferma definitiva di data e prezzo di uscita di PlayStation 5 dovremo attendere la prossima presentazione Sony.

Criterion 10

    Rispondi