Unreal Engine 5: un primo assaggio di next gen

Geoff Keighley aveva promesso qualcosa di importante e il reveal era davvero importante: il motore grafico più usato al mondo è pronto alla prossima generazione.

La sorpresa che il giornalista aveva in serbo per questo appuntamento del Summer Game Fest era una lunga conversazione a quattro con alcuni membri di Epic Games, per parlare del nuovo motore grafico su cui stanno lavorando. Unreal Engine è il motore grafico più utilizzato nello sviluppo di videogiochi, soprattutto parlando di grandi produzioni multipiattaforma. La versione 4 era stata annunciata nel lontano 2005, ed è utilizzata ancora oggi. Unreal Engine 5 sarà disponibile per gli sviluppatori dal 2021.

In questa occasione i ragazzi di Epic Games hanno scelto di mostrarci le potenzialità del nuovo motore con una tech demo giocabile che girava sulla futura PlayStation 5. Il video è mozzafiato per realismo e dettaglio di ciò che si vede, come pure per il dinamismo della luce. Potete vederlo qui sotto.

Il video della tech demo che abbiamo potuto ammirare è impressionante, ma va detto che il gameplay ad hoc realizzato è estremamente minimale. La protagonista si limita a camminare e arrampicarsi, mentre ovviamente l’ultima sequenza è scriptata. Bisogna quindi pensare che sebbene queste siano le potenzialità, non è detto che un gioco che deve anche gestire dei nemici e una maggiore complessità dei livelli possa raggiungere questa qualità. Inoltre prima di vedere dei giochi che adottano l’Unreal Engine 5 dovremo comunque aspettare almeno il 2022.

Certamente questo video è un graditissimo assaggio delle potenzialità della prossima generazione di console.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media