Xbox Live Gold addio? Un’insider lancia la bomba

Il multiplayer online su Xbox diventa gratuito

Tutti conosciamo il servizio Xbox Live Gold, abbonamento che permetteva di giocare online a tutti i possessori di una console Microsoft.

Ebbene, sembra che l’azienda statunitense abbia deciso di abbandonare questa formula e dedicarsi interamente al Game Pass. E non solo.

Microsoft infatti potrebbe pensare di rendere del tutto gratuito il multiplayer dei giochi sulla piattaforma Xbox in maniera non dissimile da quanto avviene su PC già oggi.

Questa particolare dichiarazione arriva direttamente dal profilo Twitter di Jeff Grubb, insider e giornalista videoludico per VentureBeat, noto negli ultimi tempi per aver annunciato con discreto anticipo la data dell’Xbox Games Showcase dello scorso 23 luglio.

Il giornalista afferma che Xbox Live Gold verrà abbandonato da Microsoft al fine di offrire ai giocatori la possibilità di giocare online gratuitamente (a chi non farebbe piacere). Questa mossa sebbene costosa in termini economici per Microsoft, sarebbe compensata dalla presenza dei servizi Ultimate, che attualmente rappresentano un valore eccezionale per gli utenti, ma anche e soprattutto per i guadagni collaterali che una mossa del genere potrebbe generare.

Sempre secondo il buon Jeff, infatti, Microsoft ricorrerebbe a questa mossa per ottenere un maggiore engagement. Il giornalista afferma che il colosso di Redmond si sarebbe ispirato a Fortnite, il free to play che ha dimostrato che liberarsi del muro derivato dal pagamento può portare anche a ricavi maggiori. Quindi niente costi per giocare e maggiore libertà di acquistare contenuti in game o servizi come Game Pass Ultimate

Ancora Microsoft non ha rilasciato smentite riguardanti queste dichiarazioni, ma a conferma di questa teoria ci sarebbe l’addio ufficiale all’abbonamento annuale di Xbox live Gold, annunciato qualche settimana fa, e la notizia recentemente confermata, che Halo Infinite sarà disponibile con multiplayer gratuito già dal lancio. Per conoscere la verità, non ci resta che aspettare e scoprire se la profezia del giornalista si avvererà (fino ad ora ci ha quasi sempre azzeccato)

Fateci comunque sapere nei commenti se pensate che questa scelta potrebbe far vincere a Xbox Series X la Console War.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli