Xiaomi presenta il nuovo Mi 9 Pro e Mi Mix Alpha

E’ Xiaomi la nuova regina dell’innovazione su smartphone?

Oggi è il giorno di Xiaomi. Dopo la presentazione di iPhone 11 e iPhone 11 Pro in tanti si sono chiesti quale sarebbe stata la risposta del mondo Android. Risposta che non tardata ad arrivare con la presentazione del nuovo Mate 30 Pro da parte di Huawei e soprattutto con la presentazione dei nuovi Xiaomi, la compagnia che più di tutti ci sta facendo sognare con device sempre più avanzati offerti ad un prezzo incredibilmente basso rispetto alla concorrenza. La crescente importanza del marchio cinese è testimoniata anche dal fatto che la compagnia è al momento al quarto posto in termini di vendite mondiali nel mercato smartphone, ad un passo da Apple e con una crescita costante che nei prossimi anni la vedranno superare anche il colosso di Cupertino.

La compagnia non ha deluso le aspettative lanciando i suoi top di gamma basati su tecnologia 5G

Xiaomi Mi 9 Pro

Di questo device, che rappresenta il prodotto di punta di Xiaomi, sapevamo praticamente già tutto prima della sua presentazione ufficiale.

Lo Xiaomi Mi 9 Pro sarà un device esclusivamente 5G e sarà disponibile in due colorazioni, ovvero Dream White e Titanium Black e nelle seguenti configurazioni: 8GB RAM + 128 o 256GB di storage, 12GB RAM + con 256GB o 512 gb di storage, almeno per il mercato cinese.

Sarà inoltre equipaggiato con un processore Qualcomm Snapdragon 855+ octa-core (con un sistema di raffreddamento Vapor Chamber) e uno schermo 6.39 pollici AMOLED con notch a goccia e tripla fotocamera con sensore 48-megapixel. La batteria sarà una 4000mAh con ricarica rapida da ben 40W (ricarica completa in 48 minuti e al 20% in 5 minuti) e wireless 30W, la più alta per un cellulare (25 minuti necessari per ricarica al 50% e 69 minuti per il 100%). Il Mi 9 Pro sarà inoltre equipaggiato con un caricabatterie da 45w che vi permetterà di caricare il vostro notebook o il vostro cellulare, con lo stesso caricabatterie e avrà una funzionalità di reverse charging tra le più avanzate al mondo, con una ricarica da ben 10w, molto più di tutti gli altri dispositivi attualmente disponibili.

Il nuovo processore e una batteria con capacità così elevata, inoltre, dovrebbero garantire al telefono prestazioni e autonomia elevatissime come dimostra la tabella in basso, dalla quale è possibile evincere che dopo 7 ore di utilizzo (riproduzione video, gioco, telefonate, attività varie) Mi 9 Pro 5G ha una batteria ancora al 21% mentre Mi 9 è oramai scarico con solo il 4% di batteria rimanente.

La fotocamera è uno degli aspetti più importanti per Xiaomi e questo Xiaomi Mi 9 Pro non smentisce le aspettative, oramai altissime, di tutti i fan del marchio cinese.

In particolare la nuova fotocamera avrà un sensore decisamente più performante soprattutto in termini  di sensibilità e di velocità di focus grazie a migliorate tecnologie softwarem mentre dal punto di vista hardware tutto resta invariato rispetto all’ottimo comparto fotografico di Xiaomi Mi 9.

Il comparto audio sarà di tutto rispetto con l’introduzione di tecnologie in grado di migliorare quello già interessante di Mi 9 ed in particolare:

  • sound chamber 1.04CC
  • speaker super linear 1217
  • smart PA
  • supporto per Low Latency e High Definition Codec (LHDC) via BT un formato che sarà anche supportato da nuove earpods presentate quest’oggi ad un  prezzo incredibilmente conveniente, solo 50 euro.

Per quanto riguarda i prezzi

Il nuovo Xiaomi Mi 9 Pro con 8GB RAM + 128GB di storage sarà disponibile ad un prezzo di 3699 Yuan, circa 470 euro, la versione con 8Gb con 256Gb a 3799, circa 480 euro; per la versione con 12 GB di RAM + 256GB di storage saranno necessari circa 520 euro, mentre per la versione più accessoriata con 12 gb di Ram e ben 512gb di memoria il prezzo sarà di circa 550 euro, 4299 yuan.

Mi Mix Alpha

La vera bomba (o forse no) però Xiaomi la sgancia con il nuovo Mi Mix Alpha. La gamma Mi Mix da sempre rappresenta il meglio della tecnologia Xiaomi su smartphone, una sorta di prototipo dei telefonini che verranno. Anche quest’anno il nuovo Mi Mix 5g non delude le aspettative presentando soluzioni di design e tecnologiche che ci aspetteremmo forse da qualcun altro (Apple stiamo proprio parlando di te).

Il dispositivo, che si conferma quello di alcuni leak comparsi nella giornata di ieri, ha nel design il suo punto di forza, con uno schermo che avvolge interamente i due lati del device, ad eccezione di una banda nera sul retro sulla quale trovano posto la fotocamera posteriore, dotata di un eccezionale sensore da ben 108 megapixel, capace di una risoluzione di ben 12032×9024 pixel. Una risoluzione di questo tipo permetterà zoom digitali fino a 8x senza alcuna perdita di dettaglio.

Tornando allo schermo, sicuramente la caratteristica più attesa di questo Mi Mix Alpha, in sostanza si tratta della visione Xiaomi per i foldable display che tanti grattacapi sta causando a Samsung. Tuttavia mentre per Samsung i benefici di un display pieghevole sono chiari, più schermo in meno spazio, per quanto riguarda Xiaomi la reale utilità di un design siffatto è ancora tutta da dimostrare. Il display sul bordo laterale sicuramente può essere un plus, grazie alla possibilità di mostrare notifiche e informazioni su rete, wifi, notifiche, lasciando libero lo spazio sullo schermo frontale, mentre un po’ meno la necessità di uno schermo sul lato posteriore.

Xiaomi Mi Mix Alpha avrà un pannello unico che gira e ricopre anche il retro del dispositivo. In pratica il 180% della scocca è parte dello schermo. Chiaramente l’idea di sviluppare il modello in questo modo ha comportato un riadattamento tanto della disposizione delle antenne, quando del comparto audio del cellulare. Xiaomi ha ideato anche un sistema di intelligenza artificiale che possa prevenire i tocchi accidentali, problema che tipicamente affligge i dispositivi con schermo curvo.

Vista la particolare struttura del dispositivo, sono stati utilizzati materiali particolari per offrire una maggiora resistenza. Lega di titanio per la scocca, ceramica per la parte posteriore e protezione in zaffiro per le lenti della fotocamera.

Scheda Tecnica

  • 157x74x8mm, 199 grammi
  • Surround display Super AMOLED da 6,39 pollici HD+
  • Qualcomm Snapdragon 855+
  • 12GB di RAM LPDDR4x
  • 512GB di memoria interna UFS 3.0
  • Sensore di prossimità ultrasonico
  • Connettività 5G, WiFi, Bluetooth 5.0, NFC
  • Fotocamere posteriori:
    • 108MP f/1,69, 1/33″, Super Pixel 4-in-1 per produrre pixel da 1,6um in condizioni di scarsa luminosità, AF, OIS
    • 20MP grandangolare 117°, f/2,2, 1/2,8″, super macro fino a 1,5cm
    • 12MP telefoto f/2, 1/2,55″, zoom ottico 2x, Dual PD focus
  • Batteria da 4050mAh con ricarica 40W
  • Disponibile in due colorazioni: bianco e nero.

Questo gioiellino della tecnica andrà in produzione limitata alla fine dell’anno, anche se dovrebbe venire estesa in futuro. Il prezzo di listino ammonta a 19.999 yuan, che in euro corrispondono alla bellezza di 2.560 euro.

(Foto courtesy of GSMArena)

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli