Assassin’s Creed Mirage – Guida ai trofei

Assassin’s Creed Mirage segna un ritorno al passato per il brand Ubisoft, con il recupero della struttura classica che fa felici anche i cacciatori di trofei.

Nella nostra recensione, vi abbiamo parlato di un gradito ritorno ad una formula più contenuta e concentrata, che torna a puntare sull’importanza dello stealth mettendo da parte le incursioni RPG degli ultimi capitoli.

A differenza infatti dei gargantueschi precedenti capitoli come Valhalla ed Odyssey, con Mirage si torna sui binari di un’avventura maggiormente contenuta che non vi richiederà centinaia di ore per essere completata al 100%. Ma non per questo riuscire nell’impresa sarà una passeggiata nel parco.

Ecco dunque la risposta alla domanda di tutti i collezionisti: come ottenere tutti i trofei? La nostra vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli achievements per Xbox.

Pronti al platino di Mirage?

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino: 20/25 ore
  • Trofei offline: 51
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 1 (Chi dorme non piglia ladri)
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No
  • Run minime: 1
  • PS4/PS5 Crossbuy: Si
  • PS4/PS5 Autopop & Save Transfer: In attesa di conferma
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Dopo aver finito il gioco, è possibile vagare liberamente per la mappa e completare i collezionabili. Non è invece possibile rigiocare le vecchie missioni.

Road map

Step 1: Alla luce della considerazione che solo un trofeo è missabile, potete affrontare in tranquillità il gioco e completare la storia di Basim, avendo l’accortezza di sincronizzare tutti i punti di osservazione della mappa. Per quanto riguarda il trofeo incriminato, si tratta di Chi dorme non piglia ladri: trovate la descrizione nella guida (eviteremo spoiler).
Step 2: Una volta completata l’avventura, potrete vagare liberamente per la mappa. Adesso è il turno dei collezionabili, che potrete recuperare senza problemi in poco tempo.
Step 3: Fatto tutto questo, noterete che vi mancano almeno 13 punti abilità per completare il potenziamento di Basim. Per ottenerli dovrete affrontare tutti i Contratti. Sarà inoltre necessario fare man bassa di componenti per potenziare tutti gli strumenti, sia conservandoli dalle ricompense delle missioni, sia acquistandoli dai mercanti. Complessivamente saranno necessari 1460 componenti, 675 lingotti d’acciaio e 675 pelli.
Step 4: A questo punto dovreste aver fatto praticamente tutto. Potreste aver dunque bisogno giusto di eseguire qualche azione contestuale legata ad alcuni trofei. Niente di complesso, oramai il platino è vostro.

Prima di lasciarvi alla guida, vi ricordiamo che Assassin’s Creed Mirage è disponibile per Xbox OneXbox SeriesPS4PS5, PC (via Epic Games Store), Amazon Luna e iOS se siete possessori di un iPhone 15 Pro.

Si ringrazia PowerPyx per immagini e video.

La lama celata, sempre iconica.

Per tutto quello che riguarda i collezionabili, ecco le nostre guide dedicate, suddivise per zona:

Guida ai trofei

Padrone del destino
Ottieni tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Assassin’s Creed Mirage per sbloccare il platino.

Bal kullun mumkin
Scopri il passato di Basim.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.

La shay’a waqi’un mutlaq
Diventa un Iniziato degli Occulti.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il sangue di un ghoul
Elimina Al-Ghul.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


La testa del serpente
Elimina la Guida dell’Ordine.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Dedizione assoluta
Sblocca tutti i talenti.

Uno degli ultimi trofei che sbloccherete. Per avere sufficienti punti abilità per sbloccare tutti i talenti, dovrete completare la storia, recuperare ogni collezionabile e completare i contratti. Fatto tutto questo, potrete completare il requisito del trofeo.


Senza paura
Sincronizza tutti i punti d’osservazione.

Non c’è Assassin’s Creed senza punti d’osservazione e Mirage non fa eccezione. Ce ne sono ventuno da trovare: il trofeo dovrebbe essere abbastanza facile, visto che il loro uso è vincolato allo “schiarimento” della mappa, ma ad ogni modo vi riportiamo una mappa per capire dove si trovano.

Non dovreste avere problemi a trovarli tutti.

Esploratore
Esplora completamente tutti i territori.

Per ottenere questo trofeo, dovrete ottenere la percentuale di completamento di ogni territorio. Per farlo, dovrete collezionare tutto e fare tutto. In questo, vi saranno utili non solo i resoconti in ogni menù, ma anche e soprattutto le nostre guide che troverete qui, suddivise per territori.


Paladino della giustizia
Completa 10 contratti delle fazioni.

Un trofeo che arriverà naturalmente nella strada per Dedizione assoluta.


Strumenti del mestiere
Potenzia tutti gli strumenti al massimo.

Gli strumenti possono essere potenziati da Banu Musa, quando i suoi servizi saranno disponibili lungo la trama. Per prima cosa, vedete di acquistare gli slot extra per gli strumenti dalle abilità disponibili, vi servirà.

Per ottenere questo trofeo dovrete ricordarvi di comprare ogni oggetto disponibile dai mercanti, così come borseggiare spesso i passanti. Anche i Contratti sono un’ottima fonte di componenti, così come i forzieri e gli artefatti di Dervis.

In totale, vi serviranno 1460 componenti, 675 lingotti d’argento e 675 pelli. Datevi da fare.


Vista aquilina
Uccidi 75 guardie con i coltelli da lancio.

Come da descrizione, è sufficiente usare con successo i coltelli da lancio per uccidere complessivamente 75 guardie. Lo otterrete giocando.


Mani da ladro
Borseggia 50 persone.

Uno dei primi trofei che avrete. Borseggiate un totale di 50 persone, nulla di complicato.


Collezionista di rarità
Ottieni tutti i 18 manufatti tramite borseggio e portali a Dervis.

In Assassin’s Creed Mirage è possibile trovare diciotto manufatti speciali, tramite il borseggio. Riportateli tutti a Dervis per ottenere il trofeo. Ma dove trovarli? Niente paura, le nostre guide servono a questo.


Tutti mi vogliono, tutti mi cercano
Mantieni il livello massimo di notorietà per 10 minuti.

Un trofeo che richiede un minimo di attenzione, ma resta fattibilissimo. Dovrete sopravvivere al livello massimo di notorietà (il terzo) per dieci minuti. Siate rapidi e se le cose si mettono male, scappate: però occhio, dovete conservare il livello massimo.


Inarrestabile
Uccidi 5 guardie con un solo utilizzo della Prontezza dell’Assassino.

La Prontezza dell’Assassino è un’abilità particolare di Mirage che vi permette di far fuori molti nemici in sequenza. Per ottenere questo trofeo, tuttavia, dovrete concatenare cinque uccisioni: una cosa impossibile se non avrete prima potenziato l’abilità con due upgrade di capacità massima. Fatto questo, sarà una passeggiata.


Determinazione dell’aquila
Sopravvivi per 10 minuti in un conflitto aperto.

Un trofeo che si può ottenere con un po’ di furbizia. Una volta in combattimento con un gruppo di nemici, attendete che ne sia rimasto solo uno e… giocate al gatto col topo per dieci minuti. Un procedimento forse noioso, ma dal risultato assicurato.


Artista della fuga
Abbatti 20 ponteggi cedevoli.

I ponteggi cedevoli non sono altro che le strutture precarie che potrete abbattere passandoci accanto e premendo il tasto di interazione (triangolo, nel caso della versione PlayStation). Li troverete facilmente in giro, però ecco un trucchetto: usate il viaggio rapido, le strutture respawneranno integre, rendendo ancor più rapido il vostro compito.

Il Predone di Anbar
Completa il prologo.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il sangue di un demone
Elimina Al-Rabisu.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il sangue di un’incantatrice
Elimina Al-Pairika.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Il sangue di una spia
Elimina Al-Mardikhwar.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Servire la luce
Raggiungi il rango più alto degli Occulti.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Massima efficienza
Potenzia un’arma al massimo.

Le armi possono essere potenziate tramite i fabbri che troverete sparsi per la città. Scegliete un’arma e portatela al livello massimo: avrete bisogno di lingotti d’acciaio e pellame (che troverete da mercanti o borseggiando).


Scorza dura
Potenzia un completo al massimo.

I completi possono essere potenziate tramite i sarti che troverete sparsi per la città. Scegliete un completo di vostro gusto e portatelo al livello massimo: avrete bisogno di lingotti d’acciaio e pellame (che troverete da mercanti o borseggiando).


La moda del momento
Applica una tinta a un completo.

Le tinte possono essere acquistate dai mercanti. Basterà comprarne una ed applicarla al vostro completo per avere il trofeo.


In maschera
Ottieni entrambi i travestimenti.

Trofeo legato alla storia, impossibile da mancare.


Cercatore di tesori
Apri un forziere del volere.

I forzieri del volere sono particolari forzieri che si possono aprire solo con i gettoni legati ai favori dei mercanti. Ovviamente sono più rari dei forzieri normali. Di seguito trovate il posto in cui trovarne uno.


Collezionista di pozioni
Ottieni un totale di 10 elisir.

Per questo trofeo, dovrete ottenere un totale di dieci elisir. Si tratta in realtà di un obiettivo molto semplice, visto che sono consumabili acquistabili o che si possono trovare in giro. Nota bene: ne potete portare solo tre alla volta, quindi il trofeo presuppone che vengano usati fino ad arrivare al numero complessivo di dieci.


Uccello rapace
Marca 100 guardie con Enkidu.

Enkidu è la vostra fedele aquila. Una volta sbloccata nel corso della storia, potrete marcare le guardie. Evocate Enkidu, poi zoomare sui nemici per un secondo per poterli marcare. Fatelo complessivamente cento volte ed avrete il trofeo.


Studioso
Porta tutti i 7 libri perduti ad Al-Jāhiz.

In Assassin’s Creed Mirage è possibile trovare sette libri perduti, che dovrete portare ad Al-Jāhiz per avere il trofeo. Ma dove si trovano? Come sempre, le nostre guide vi aiuteranno.


Indovina indovinello
Ottieni un tesoro risolvendo un enigma.

Potreste incappare in curiosi enigmi che vi indicano la strada verso favolosi tesori. Per trovarli (e risolverli) sarà sufficiente consultare le nostre guide.


Cacciatore di teste
Uccidi 20 guardie con i coltelli da lancio colpendole alla testa.

Trofeo semplice. Una volta sbloccati i coltelli da lancio, usateli su un totale di venti guardie. Attenzione: devono essere colpi alla testa, le altre parti del corpo non contano. Ad ogni modo, lo otterrete facilmente giocando.


Sogni d’oro
Addormenta 10 guardie con i dardi soporiferi.

Trofeo semplice. Una volta sbloccati i dardi soporiferi, usateli su un totale di dieci guardie. Lo otterrete facilmente giocando.


Imboscata
Fai attivare le tue trappole da 10 guardie.

Trofeo semplice. Una volta sbloccate le trappole, piazzatele in modo tale da farle innescare dalle guardia. Vi occorrono dieci guardie, ma è un trofeo che otterrete facilmente giocando.


Fumo negli occhi
Avvolgi 20 guardie nel fumo dei fumogeni.

Trofeo semplice. Una volta sbloccati i fumogeni, usateli su un totale di venti guardie. Lo otterrete facilmente giocando.


In cerca di attenzioni
Distrai 10 guardie con i petardi.

Altro trofeo semplice. Una volta sbloccati i petardi, usateli per distrarre dieci guardie. Lo otterrete facilmente giocando.


Chi dorme non piglia ladri
Borseggia una guardia sotto l’effetto di un dardo soporifero.

Si tratta dell’unico trofeo missabile di Assassin’s Creed Mirage. Non perché sia difficile, bensì perché le situazioni ludiche in cui poterlo ottenere sono limitate. Infatti per ottenere il trofeo non dovrete semplicemente usare un dardo soporifero su una guardia e borseggiarla, ma sottrarle altresì una chiave. Con questo a mente, non appena avrete sbloccato i dardi soporiferi e noterete, nel corso delle missioni, un nemico con un simbolo di una chiave sopra la testa, agite.


Risparmiatore
Accumula 2.007 dirham.

Il trofeo richiede di accumulare 2.007 dirham in contemporanea. Al di là del simpatico omaggio alla data del primo Assassin’s Creed, per farcela dovrete semplicemente continuare a borseggiare i passanti e vendere le eccedenze. Raggiunta la somma, sbloccherete il trofeo e sarete liberi di reinvestire il vostro gruzzolo.


Alba e tramonto
Usa le panche per ingannare il tempo 5 volte.

Trofeo semplicissimo. Trovate una panca, sedetevi e premete il pulsante per mimetizzarvi. Tenetelo premuto per far scorrere il tempo. Fatelo per cinque volte per sbloccare il trofeo.


Estimatore dell’arte
Paga i musici 5 volte.

I musici sono segnalati sulla mappa con un simbolo specifico. Pagate per i loro servizi cinque volte ed avrete il trofeo: occhio però, vi serviranno gli appositi token che potrete rubare in giro.


Estimatore delle spade
Paga i mercenari 5 volte.

I mercenari sono segnalati sulla mappa con un simbolo specifico. Pagate per i loro servizi cinque volte ed avrete il trofeo: occhio però, vi serviranno gli appositi token che potrete rubare in giro.


Estimatore degli affari
Paga i gruppi di mercanti 5 volte.

I mercanti sono segnalati sulla mappa con un simbolo specifico. Pagate per i loro servizi cinque volte ed avrete il trofeo: occhio però, vi serviranno gli appositi token che potrete rubare in giro.


Lama nella folla
Assassina 10 guardie mentre ti mimetizzi nella folla.

Un trofeo molto semplice. Dovrete uccidere dieci guardie mentre vi mimetizzate nella folla. Verosimilmente dovreste ottenere il trofeo giocando.


Sorpresa!
Assassina 10 guardie dai nascondigli.

Un trofeo molto semplice. Dovrete uccidere dieci guardie direttamente dai nascondigli. Verosimilmente dovreste ottenere il trofeo giocando.


L’ombra e la fiamma
Sconfiggi una guardia Shākiriyya in combattimento.

Le guardie Shākiriyya sono i temibili guerrieri con due spade che vi daranno la caccia al livello massimo di notorietà. Pertanto, per farli spawnare raggiugete tale stadio e poi affrontatene una in combattimento. Battetela ed avrete il trofeo.


Silenzio, prego
Distruggi il corno di un adunatore con un coltello da lancio.

Gli adunatori sono avversari piuttosto corazzati che dispongono di un corno per chiamare alleati. Per il trofeo, dovrete distruggere il loro corno con un coltello da lancio. Sarà sufficiente avvicinarvi furtivamente, prendere bene la mira e liberarvi dello strumento.


Volto da copertina
Quando la tua notorietà è al massimo, torna nell’anonimato strappando i manifesti da ricercato.

Per ottenere questo trofeo, dovrete raggiungere il livello massimo di notorietà, il terzo. Fatto questo, dovrete individuare tre manifesti da ricercato e strapparli senza farvi vedere per tornare anonimo.


Udite, udite
Usa i servizi di un araldo per 3 volte.

Gli araldi sono segnalati sulla mappa con un simbolo specifico. Pagate per i loro servizi tre volte ed avrete il trofeo: occhio però, vi serviranno gli appositi token che potrete rubare in giro.


Un vero Occulto
Assassina 10 guardie in serie senza scatenare un conflitto.

Per ottenere il trofeo, dovrete assassinare dieci guardie in fila, senza allertarle. Non dovreste avere grossi problemi se vi calerete bene nello stealth. Ad ogni modo, per semplificarvi la vita, potete trovare qualche guardia piuttosto isolata, usare il fast travel per resettarle e continuare così.


Piazza pulita
Nascondi 5 corpi nei pagliai.

Un trofeo che arriverà naturalmente. Basterà nascondere cinque corpi in altrettanti pagliai.

Se questa guida vi è piaciuta, perchè non lanciarvi nella ricerca di tutti i collezionabili presenti nel gioco o mettervi alla caccia del trofeo di platino? Con queste guide che trovate qui sotto sarà un gioco da ragazzi
Guida ai trofei
Tutti i collezionabili Harbiyah
Tutti i collezionabili di Abbasiyah
Tutti i collezionabili di Karkh
Tutti i collezionabili della Città Rotonda
Tutti i collezionabili delle Terre Selvagge
Come sbloccare tutti i Talismani

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli