Better Normal For All: Samsung e le sue innovazioni al CES 2021

Samsung ha presentato oggi al CES 2021 (Consumer Electronics Show, ndr) le sue idee per il futuro della tecnologia. Nella narrativa dell’azienda, il futuro sarà caratterizzato da tecnologie flessibili, connesse e intelligenti e che ruotano intorno al concetto di Intelligenza Artificiale. Ciò è evidente sia nei prodotti presentati che dalle parole del Presidente e Capo della Ricerca Samsung, Sebastian Seung.

L’innovazione Samsung è sviluppata per offrire esperienze sempre più customizzate e intuitive, che esprimano la personalità di ognuno. Stiamo per questo lavorando con massimo impegno all’introduzione di tecnologie di ultima generazione, utilizzando l’Intelligenza Artificiale come elemento abilitante di un futuro migliore.

Dunque, alla base dell’esperienza dei prodotti Samsung abbiamo IA e personalizzazione. Ma non solo, secondo l’azienda mai come in questo periodo i prodotti di elettronica di consumo sono diventati parte essenziale della vita di noi tutti: i televisori sono diventati fondamentali sia per l’intrattenimento che per il fitness, mentre per quanto riguarda i Chromebook, sono essenziali sia per i giovani e che per gli adulti che li utilizzano per l’apprendimento e per il lavoro. Gli smartphone ci hanno tenuto in contatto e i frigoriferi ci supportano per fare la spesa. Ma quali sono stati i prodotti Samsung presentati al CES 2021?

Samsung Bespoke 4 Ponte Flex è l’ultima versione dei frigoriferi Bespoke, ed è caratterizzato da alcuni pannelli modulare e selezione di coloro e materiali che ci permetteranno di scegliere l’estetica del frigorifero.

Il modello 4 Porte sarà disponibile nel nostro Bel Paese da metà anno e include un dispenser per l’acqua filtrata con una caraffa integrata. Inoltre, il nuovo frigorifero di Samsung è dotato di un Dual Ice-Maker che permetterà di creare sia i tipici cubetti di ghiaccio che i nuovi Ice Bites, che sono leggermente più piccoli.

Dopo questo fantastico frigorifero, Samsung ha presentato la TV MicroLED da ben 110 pollici che presenta dei LED inorganici auto-illuminanti con un design Infinity Screen talmente sottile da sembrare senza cornice. Tutto questo crea un’esperienza visiva coinvolgente, soprattutto grazie a una qualità dell’immagine che riesce a sorprendere chiunque.

samsung ces 2021

Questo nuovo televisore permette anche l’utilizzo della funzione 4Vue (o Quad View, ndr) che vi dà l’opportunità di vedere più contenuti contemporaneamente (immaginate di seguire più partite di calcio). Tutto questo verrà lanciato globalmente questa primavera. Lifestyle TV è tutto ciò che permette di avere l’avanguardia Samsung che include: The Serif, The Frame, The Sero, The Terrace (una TV per esterni QLED 4K) e The Premiere (un proiettore laser 4K di qualità cinematografica).

Samsung ha lanciato, oltre a tutti questi prodotti, un servizio chiamato SmartThings Cooking che dovrebbe rendere l’esperienza culinaria più fluida. Questo comprende un Meal Planner che sfrutta l’Intelligenza Artificiale della piattaforma Whisk e che vi suggerirà quali piatti cucinare per l’intera settimana, aiutandovi con la spesa per gli ingredienti necessari e connettendosi automaticamente ai vari negozi online per fare gli acquisti dal frigorifero Family Hub o da smartphone. Le varie ricette possono essere inviate con i vari elettrodomestici della cucina, così da ridurre al minimo i vari errori ai fornelli.

Samsung Health Smart Trainer trasformerà la vostra casa in una palestra personale tracciando ed analizzando la vostra postura durante le sessioni d’allenamento, come un vero e proprio personal trainer. Inoltre, il sistema dà varie indicazioni sulla forma fisica e conta le varie ripetizioni, oltre a fare una stima di calorie bruciate. Tramite l’assistente vocale Bixby, il Samsung Health Smart Trainer migliorerà i vostri allenamenti tra le mura di casa.

L’IA entra prepotentemente anche negli elettrodomestici più “semplici” con la presentazione di un nuovo aspirapolvere e un nuovo robot.

Prima di tutto abbiamo il nuovo aspirapolvere JetBot 90 AI+, che arriverà in Italia verso la metà dell’anno. Questo nuovo aspirapolvere riuscirà a identificare e classificare i vari oggetti che incontrerà mentre effettuate le pulizie, così da poter determinare quale sia il percorso migliore. Inoltre, è dotato di una telecamera ed è integrato con SmartThings, così monitorerà anche la sicurezza di casa vostra.

Subito dopo è stato presentato il nuovo Samsung Bot Care, che rappresenta la più recente innovazione nella crescente gamma di robot dell’azienda. Questo bot, sempre tramite l’Intelligenza Artificiale riesce a riconoscere e rispondere ai vari comportamenti delle persone, comportandosi come un vero e proprio assistente. Vi aiuterà a imparare orari, impegni e vi manderà dei reminder per aiutarvi.

samsung ces 2021

Al momento è ancora in fase di sviluppo, ma il Samsung Bot Handy riuscirà a riconoscere i vari oggetti con relativi pesi e misure. Tutto questo per aiutare l’utente con le proprie faccende domestiche, letteralmente! Potrà prendere oggetti, sistemare stanze e anche sparecchiare dopo aver pranzato o cenato.

Ma non finisce qui! Samsung ha fatto sapere durante il CES 2021 che ben presto arriverà l’aggiornamento del Galaxy Upcycling, il quale permetterà di dare un nuovo ciclo di vita ai vecchi telefoni Galaxy che potranno essere riutilizzati per altre funzionalità come baby monitor, video sorveglianza etc.

L’azienda ha infine confermato la sua attenzione al mondo green, basti pensare al nuovo telecomando fatto a celle solari, realizzato con parti di plastica riciclata e ricaricabile tramite la luce solare.

Insomma le novità presentate da Samsung al suo CES 2021 sono davvero tantissime e se volete rivederle tutte o desiderate approfondire un qualche aspetto o prodotto non possiamo che invitarvi a guardare l’evento nel video qui sotto.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Angela Pignatiello
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media