Bioware: Casey Hudson e Mark Darrah lasciano lo studio

Laura Miele, Chief Studio Officer di Electronic Arts ha annunciato oggi che Casey Hudson e Mark Darrah abbandonano lo studio BioWare. Hudson è noto principalmente per essere stato il Director di Mass Effect, Mass Effect 2, e Mass Effect 3, ma è stato anche General Manager dello studio sin dal suo ritorno in BioWare nel 2017. Darrah è stato Executive Producer dell’intero franchise Dragon Age, sin dal suo concepimento nel 2008 ed ha lavorato con lo studio per 23 anni.

La Miele ha ringraziato entrambi per il loro forte impatto sullo studio e sulla storia dello stesso. Ha detto: “Voglio ringraziare personalmente Casey e Mark per tutto quello che hanno fatto per la community di BioWare, in special modo per i nostri giocatori. Rimarranno sempre una parte essenziale della storia dello studio: apprezziamo moltissimo i loro numerosi contributi e non vediamo l’ora di vedere che cosa faranno adesso.”

BioWare: ridistribuzione dei ruoli

Fino a quando non sarà nominato un nuovo General Manager per lo studio, Gary McKay (che attualmente è Senior Director delle Operazioni di Sviluppo) ricoprirà la carica ad interim.

Casey e Mark hanno scritto le proprie lettere di commiato ringraziando BioWare per la loro lunga carriera. In particolar modo, ringraziano i fondatori Greg Zeschuk e Ray Muzyka per avergli dato l’opportunità di far parte dello studio. Nella sua lettera, Darrah scende nei dettagli sullo status attuale della serie Dragon Age e, più nello specifico, del nuovo episodio in arrivo.

Matthew Goldman, che sembra essere il Creative Director del nuovo episodio “Dragon Age 4” (il cui vero titolo non è stato ancora svelato) continuerà a ricoprire questo ruolo. Christian Daley, l’attuale Studio Manager di BioWare Austin, andrà a ricoprire la carica, precedentemente appartenuta a Darrah, di Executive Producer della serie Dragon Age.

Goldman ha precedentemente ricoperto il ruolo di Senior Artist per Dragon Age: Origins e di Art Director di Dragon Age II e Inquisition. Attualmente Mass Effect: Legendary Edition è in lavorazione assieme a Dragon Age 4 e il Senior Producer Mike Gamble sta supervisionando i lavori.

Casey Hudson e Mark Darrah hanno chiaramente specificato che, dovunque vadano adesso, non rimarranno insieme. Ognuno di loro sta cercando partecipazioni e collaborazioni per conto proprio, per poter continuare a creare giochi.

Bioware: il futuro e i progetti in corso

Nonostante la dipartita dallo studio dei due iconici personaggi, la Miele ha fiducia che BioWare andrà incontro a grandi successi in futuro. “Quando penso al futuro di BioWare e alla nuova generazione di talenti che ospita, non posso che essere fiduciosa e ottimista. In merito al futuro dello studio e ai progetti attualmente in fase di sviluppo, posso dire che la nuova generazione di talenti BioWare sta conducendo lo studio sempre più avanti. Si sta lavorando su titoli incredibili che, ne sono certa, diventeranno le esperienze più emozionanti da vivere e da giocare nei prossimi anni.

BioWare

Attualmente BioWare è al lavoro su Mass Effect: Legendary Edition, su un nuovo episodio di Dragon Age e su un nuovo titolo della saga di Mass Effect. Ancora poco si sa di Anthem, riguardo al quale Hudson aveva in precedenza dichiarato che il gioco stava venendo sottoposto ad una revisione totale.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti