Cyberpunk 2077: le mod PC che vi miglioreranno la vita a Night City

Cyberpunk 2077 è un gioco che, per colpa principalmente di un IA rotta e dei tagli al gamedesign, ti fa sorridere amaro. Inutile sprecare ulteriori linee di testo a parlare di quello che poteva essere con qualche anno in piú di sviluppo, questo è il gioco e questo rimarrà, anche post patch: un gioco drammaticamente rotto.

Cyberpunk 2077 però è anche un’esperienza devastante, e dopo il successo della serie Netflix Cyberpunk Edgerunners (qui trovate un po’ di guide per aggiungere elementi tratti dall’anime nel videogame: Come ottenere il fucile a pompa di Rebecca, Come ottenere la giacca di David Martinez, Dove trovare il Sandevistan di David) sta vivendo una seconda giovinezza.

Un’ambientazione che geometricamente non si pone limiti, con un’architettura opprimente e sovrastante, piena di vicoli che portano sempre in posti piú o meno visivamente interessanti.
Night City è una delle più grandi opere creative mai viste in questo medium, almeno nella categoria setting. Da insegnare nelle università di architettura a chi si sta specializzando col BIM.

Sarebbe un crimine sprecare il talento dei CD Projekt nel creare ambientazioni totalizzanti, ed è qui che la comunità dei modders entra in gioco. Il portale Nexusmod, la Mecca per ogni Pcista incallito, ci aiuterà in questa delicata operazione a cuore aperto con 5 semplici mod, per dare smalto ad una città che merita di essere vissuta anche da chi è rimasto deluso dal comportamento della casa polacca.

Iniziamo:

Mod Manager

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Il Cyber Engine Tweaks è un tool indispensabile per il funzionamento corretto di quasi tutte le mod più demanding di Cyberpunk 2077, e vi aiuterà a gestirle tutte attraverso una comoda finestra. Ecco le istruzioni per la corretta installazione:

  • Eseguite il download del Cyber Engine Tweaks
  • Estraete il file sul vostro dekstop
  • Trascinate la cartella nella directory di Cyberpunk 2077. Esempio (se avete la versione Steam):

C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\common\Cyberpunk 2077

  • Assicuratevi che qualsiasi app che aggiungono un overlay al gioco siano chiuse o disabilitate (Rivatuner, Fraps, Afterburner, Discord, Steam, Gog, Windows 10 Game Bar, Geforce Experience, etc)
  • Lanciate il gioco!
  • Quando farete partire Cyberpunk 2077 si aprirà una finestra che vi chiederà di settare un tasto chiave per far apparire l’overlay del Cyber Engine Tweaks. Sceglietelo e salvate, d’ora in avanti si aprirà la finestra del CET premendo quel testo.

Ribilanciamento del gameplay

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Questa è forse la mod più invasiva del lotto, in quanto mette mano a tutta la struttura ruolistica del titolo, purtroppo senza una direzione ben precisa nella versione Vanilla. Questa mod oltre a bilanciare tutte le statistiche esistenti per un’esperienza più coerente, riesce anche a migliorare sensibilmente l’IA nemica (ma non aspettatevi miracoli). Il consiglio però è quello di provare prima Cyberpunk 2077 in versione Vanilla, e provare con mano i miglioramenti che le ultime patch (1.5 e 1.6) hanno apportato. Se non siete soddisfatti, provate questa.

Istruzioni: Scaricate ed estraete il file, trascinatelo nella directory di Cyberpunk.

Ribilanciamento del meteo dinamico

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Questa mod ribilancia il meteo dinamico, rendendo più probabili le atmosfere bladerunner-iane che rendono Night City un portento. Nuvole, pioggia, nebbia, pioggia acida, smog, tempeste di sabbia. E sì anche un pò di sole.

Istruzioni: Scaricate ed estraete il file in Cyberpunk 2077/archive/pc/mod/

Accesso a nuove aree

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Molte aree inaccessibili si sbloccheranno grazie a questa mod. Non ci saranno nuove missioni ad aspettarvi, ma sicuramente nuovi suggestivi scorci ed ambienti.

Istruzioni: Scaricate ed estraete il file in modo tale che il percorso file sia il seguente

/Cyberpunk 2077/bin/x64/plugins/cyber_engine_tweaks/mods/Unlock NightCity/init.lua

Ribilanciamento della fisica dei veicoli

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Il pessimo sistema di guida della versione Vanilla subisce una revisione convincente grazie a questa mod, rendendovi decisamente più piacevoli le vostre scorribande nella città della notte.

Istruzioni: Scaricate ed estraete il file nella directory di Cyberpunk 2077

Grafica Adattiva

DESCRIZIONE DELLA MOD ; DOWNLOAD DIRETTO

Forse la mod più brillante pensata per Cyberpunk 2077, è in grado di adattare la qualità grafica a seconda del contesto in cui ci troviamo:

  • In fasi esplorative e nelle cutscene punta alla resa grafica
  • In fasi di shooting punta all’ottimizzazione del framerate
  • Nelle fasi di guida punta ad una combinazione delle due sopracitate

E’ totalmente modulabile con dei preset che si attiveranno in autonomia tra un contesto e l’altro.

Istruzioni: Scaricate ed estraete il file nella directory di Cyberpunk 2077

Silvio "Mr. Jim Oak" Salza
Silvio "Mr. Jim Oak" Salza
Sono un ultra trentenne che ha sempre sofferto della "Sindrome della Belle Epoque": adoro le auto d'epoca, il Jazz, i vinili, i pianobar giapponesi, le locandine al cinema, le vecchie barche a vela ed i videogiochi vintage. Passo il mio tempo diviso tra il mare aperto e il microscopico attico in cui vivo, dilettandomi nella degustazione di Pixel Art, Thelonious Monk e Linguine alle Acciughe. Credo in un unico Dio, Hideo Kojima.

Rispondi

Ultimi Articoli