Haven Studio è al lavoro su una nuova IP per conto di Sony

Haven Studio è un nuovissimo studio di sviluppo di videogiochi fondato da Jade Raymond.

In data odierna, un comunicato sull’account Twitter ufficiale di Sony ha svelato che Haven Studio è al lavoro su una nuova IP, non ancora annunciata, che andrà ad aggiungersi al parco titoli PlayStation. Riguardo Haven Studio, la Raymond si è espressa così:

Questi ultimi dodici mesi sono stati strani e difficili. La pandemia, le ingiustizie sociali e l’assottigliarsi del lavoro hanno colpito duramente alcuni dei miei più cari amici, familiari e collaboratori. Tutti questi fattori, insieme all’impossibilità di incontrarmi di persona con amici e parenti, mi hanno portata a chiudermi in una specie di crisalide riflessiva, nella quale mi sono dovuta porre domande difficili su quello che conta davvero.

E’ molto tempo che produco giochi, ormai sono 25 anni! Ho avuto l’opportunità di condurre al successo due IP originali e mettere insieme da zero team e studi di sviluppo. Alcune di queste avventure hanno avuto un successo che è andato ben oltre le aspettative, altre si sono rivelate meno riuscite.

Sono stati in tanti, ultimamente, a chiedermi se dopo tutte queste esperienze volevo ancora far parte dell’industria dei videogiochi. La risposta è un assoluto e convinto sì! L’industria videoludica è decisamente il mio posto!

Che si tratti di giocare a Coloni di Catan coi miei figli o a Valheim insieme al mio team, il gioco è ciò che più di tutto mi porta gioia. E’ un modo di rilassarsi, di connettersi alle persone, di condividere esperienze con quelli a cui voglio bene. Ed essere in grado di crearli, i giochi è una cosa ancora più appagante. Radunare esperti provenienti da differenti campi creativi – che siano musicisti, artisti figurativi o programmatori (eh sì, anche i programmatori sono creativi!) e disporli in un’orchestra perfettamente sintonizzata, capace di creare nuovi mondi da esplorare e proporli al pubblico. Non riesco ad immaginare nulla che mi dia più soddisfazione di questo.

Nel riguardare la mia carriera degli ultimi anni, ho incominciato a pensare a quale dovesse essere la mia prossima mossa. E sono giunta alla conclusione che, semplicemente, devo ritornare a fare quello che amo fare di più e farlo in un modo che dia al nostro team la libertà di creare, esplorare e ispirare.

È per questo che oggi vi annuncio la nascita di Haven, uno studio indipendente che intende radunare molti degli sviluppatori di talento con cui ho lavorato per anni (e ai quali voglio profondamente bene) per fare ciò che li (ci) appassiona di più. E’ ora di tornare a concentrarsi sui giochi, in un luogo dove possiamo dare sfogo alla nostra creatività e professionalità senza barriere e impedimenti di sorta.

Vogliamo creare mondi che i giocatori possano usare per evadere, divertirsi, esprimere se stessi e sentirsi parte di una community. Vogliamo riversare nel progetto tutta la nostra passione e creare qualcosa di meraviglioso da far sperimentare alla gente. Questo perché crediamo profondamente nel potere che ha il gioco di portare gioia nelle vite delle persone. E ci crede anche Sony. La loro dedizione all’eccellenza non ha rivali. Ed è per questo che non potrei essere più contenta del loro sostegno e supporto.

Insieme, vogliamo creare giochi che siano per i giocatori un rifugio, così come il nostro studio vuol essere un rifugio per gli sviluppatori. Perciò, anche se oggi non ci è possibile svelare molti dettagli, voglio far sapere alla community di PlayStation che Haven Studio sta lavorando duramente su una nuova IP, ancora non annunciata. E non vediamo l’ora di mostrarvi qualcosa!

Haven Studio

A proposito di Jade Raymond e Haven Studio

Jade Raymond è una produttrice di videogiochi canadese che rappresenta una figura di spicco e grande esperienza nell’industria videoludica. Ha iniziato la sua carriera in Electronic Arts, come produttrice di The Sims Online, girando poi, nel corso degli anni, un gran numero di studi minori. E’ rimasta legata principalmente a Ubisoft tra il 2004 e il 2015, svolgendo il ruolo di producer per Assassin’s Creed IIAssassin’s Creed: BloodlinesTom Clancy’s Splinter Cell: BlacklistWatch Dogs, and The Mighty Quest for Epic Loot.

Dopo il periodo in Ubisoft e Ubisoft Montreal ha collaborato alla creazione di Motive Studios nel 2015 (studio noto soprattutto per il lavoro su Star Wars Battlefront 2 e Star Wars: Squadrons). Quattro anni dopo ha annunciato che sarebbe stata a capo di Stadia Games per conto di Google. Ha lavorato anche come corrispondente al G4 Electronic PlayGround Show.

In seguito alla chiusura di Stadia Games & Entertainment, la Raymond ha deciso di aprire un nuovo studio: Haven Studio. E, attualmente, questo studio è al lavoro su una nuovissima e ancora ignota IP per PlayStation, come annunciato oggi. Per saperne di più, non rimane che tenere d’occhio, nei prossimi tempi, il neonato sito ufficiale dello studio ed il PlayStation Blog.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli