Sony Play at Home 2021: 10 nuovi giochi da scaricare

Un anno fa Sony dava il via all’iniziativa Play at Home per sostenere i giocatori e aiutarli ad affrontare meglio i disagi della pandemia da CoVid-19 – nello specifico rimanendo a casa. Un mese fa Sony aveva annunciato il programma Play at Home: 2021, che ha preso il via con Ratchet & Clank per PS4 (Insomniac Games, 2016), il quale è stato reso disponibile gratuitamente per il download a partire dall’inizio di marzo (e resterà disponibile fino al 1° aprile).

Adesso, attraverso un post sul PlayStation Blog, Sony ha annunciato una lista di 10 titoli che saranno disponibili gratuitamente a partire dal 26 marzo 2021. I giochi rimarranno disponibili fino al 23 aprile 2021 e si ricorda che non è necessario un abbonamento al servizio PS Plus per avervi accesso. Vediamo adesso di che giochi si tratta, con una panoramica sugli stessi.


Giochi Standard


Abzû

Dai creatori di Journey, Flower e The Pathless, ABZÛ è un’affascinante avventura sottomarina che evoca il sogno dell’immersione subacquea. Il giocatore ha la possibilità di immergersi in un palpitante mondo marino, pieno di misteri e inondato di colori e di vita.


Enter the Gungeon

Enter the Gungeon è un gioco di esplorazione di sotterranei, con un gameplay di tipo Twin-Stick Shooter e ricco di scontri a fuoco. Il gioco segue le vicende di una banda di emarginati, impegnati a cercare l’autoassoluzione tramite sparatorie, saccheggi, schivate e ribaltamenti di tavoli. Il tutto per raggiungere il leggendario tesoro supremo di Gungeon: l’arma in grado di uccidere il passato.


Rez Infinite

Rez è un emozionante viaggio nella realtà virtuale fatto di esperienze sensoriali e azione. Rez Infinite è l’ultima e migliore versione esistente. Il gioco è stato completamente rimasterizzato e migliorato dai membri del team di sviluppo originale, in esclusiva per PS4 e (facoltativamente) per PlayStation VR.


Subnautica

Subnautica è un builder game di esplorazione sottomarina. Dopo l’atterraggio di fortuna su un mondo acquatico alieno, il protagonista può seguire un’unica direzione: quella che va verso il basso. Gli oceani di Subnautica spaziano da soleggiate barriere coralline poco profonde a insidiose fosse negli abissi del mare, distese di lava e fiumi sottomarini bioluminescenti. L’acqua pullula di vita: una parte di essa è utile, la maggior parte è ostile.


The Witness

The Witness è un titolo per giocatore singolo ambientato in un mondo liberamente esplorabile, con decine di scenari e oltre 500 enigmi. Questo gioco mette in primo piano l’intelligenza del giocatore e rispetta il valore del suo tempo. Non sono previsti riempitivi. Ogni enigma contribuisce all’esperienza apportando una nuova idea. In sostanza, è un gioco fatto di idee.


Giochi in Realtà Virtuale


Astro Bot Rescue Mission

Grazie a PlayStation VR, il giocatore ha l’opportunità di sperimentare un platform come non lo ha mai visto prima, in un’emozionante operazione di salvataggio. Il protagonista, Astro, si imbarca in un’epica avventura con lo scopo di portare in salvo il suo equipaggio: grazie al visore PS VR, si sarà sempre al centro dell’azione. Spiccando ogni salto con attenzione ed esaminando ogni anfratto sarà possibile cercare e scoprire un bel po’ di segreti in questa avventurosa missione.


Moss

Moss è un puzzle game d’avventura per giocatore singolo, nonché una nuova IP creata da Polyarc per la piattaforma VR. In Moss, il giocatore fa la conoscenza di Quill, una giovane topolina con grandi sogni che superano i confini della sua colonia. Durante l’esplorazione dei boschi trova una misteriosa reliquia di vetro e risveglia un antico potere magico.


Thumper

Thumper è violenza ritmica: azione ritmata, velocità pazzesca e fisicità brutale. Il giocatore impersona un insetto spaziale. Affronterà il vuoto infernale e sfiderà una testa gigantesca e delirante, proveniente dal futuro. Ogni violento impatto è accompagnato da una martellante colonna sonora originale. Per raggiungere il nirvana sinestetico sarà necessario attraversare l’inferno ritmico.


Paper Beast

Paper Beast nasce dalla mente creativa di Eric Chahi (Another World, From Dust). Il gioco trasporta il giocatore in un’odissea onirica nella realtà virtuale, alla scoperta di un ecosistema selvaggio nato dai dati perduti su Internet. Il protagonista sarà il primo ad esplorare un mondo popolato da creature esotiche e sorprendenti e plasmerà l’ambiente intorno a sé per superare ostacoli e puzzle.


La perla di Play at Home 2021: Horizon Zero Dawn

Non è finita qui. A partire dal 20 aprile 2021 e fino al 15 maggio 2021 sarà disponibile gratuitamente anche Horizon Zero Dawn, l’acclamato Open World di Guerrilla Games in cui Aloy, una cacciatrice che si muove in un mondo post-apocalittico popolato da tribù e macchine gigantesche, va alla ricerca di verità e frammenti del passato.

Horizon Zero Dawn ha vinto il premio BAFTA come migliore nuova IP nel 2018 (oltre ad essere entrato in nomination per altri 7 premi nello stesso contesto) e ha ricevuto cinque nomination ai TGA 2017. Ha inoltre vinto il premio per la migliore sceneggiatura in un videogioco presso la “Writers Guild of America” nel 2018. Il gioco sarà reso disponibile completo del DLC The Frozen Wilds.

Tutti i giochi proposti saranno disponibili sia in versione PS4 che PS5.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli