Resident Evil 4 Remake: tutto quello che sappiamo finora

Resident Evil 4 ha rappresentato una svolta nella celeberrima serie “zombie” targata Capcom. L’opera – scritta da Shinji Mikami – fu inizialmente annunciato come esclusiva per GameCube (pubblicata poi l’11 gennaio 2005) per poi essere stata adattata per le più svariate console, vendendo oltre 11, 4 milioni di copie, incluse 2,5 milioni di copie su PlayStation 4/XBOX, 2,3 milioni su PlayStation 2, 2 milioni su Wii, 1,2 milioni su XBOX 360/PlayStation 3 e 1,8 milioni per l’Ultimate HD Edition su PC.

È il secondo gioco di Resident Evil più venduto di sempre e detiene il record di “survival horror più venduto”. Ha ottenuto il plauso unanime della critica e del pubblico per la sua storia, il gameplay, la grafica, la recitazione vocale e soprattutto per i personaggi, tanto da essere considerato uno dei migliori videogiochi mai realizzati, vincendo numerosi premi ai Game of the Year nel 2005.

Ha influenzato l’evoluzione, non solo del survival horror, ma di tanti titoli in terza persona (come Dead Space e The Last of Us) grazie all’innovativa visuale in terza persona “da dietro le spalle“. Anche il recente Resident Evil Village è stato fortemente influenzato da Resident Evil 4.

“Se Resident Evil 7 è stato una sorta di reboot che ha ereditato il DNA dell’originale Resident Evil, allora si potrebbe dire che abbiamo fatto lo stesso con Village. Il gioco e la sua struttura sono state realizzate tenendo a mente l’essenza e lo spirto di Resident Evil 4”

Il combattimento e il sound design – ancora oggi sono indimenticabili; il Regenerator e la sua variante con gli spuntoni sono stati spesso elogiati, tanto da portare tale mostruosità, ad essere stata inclusa fra quelle più spaventose e memorabili nei videogiochi …

insomma. Resident Evil 4, ha fatto letteralmente la storia!

Storia in breve

I giocatori indossano i panni dell’agente speciale del governo degli Stati Uniti, Leon S. Kennedy, che viene inviato in missione per salvare la figlia del presidente degli Stati Uniti, Ashley Graham, che è stata rapita da una setta. Nella Spagna rurale (sei anni dopo gli eventi di Raccoon City), Leon combatte orde di nemici infettati, non dal Virus T, ma bensì da un parassita (Las Plagas).

Il remake

Il remake di Resident Evil 4 – annunciato nel mese di giugno 2022 – sarà pubblicato per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Windows il 24 marzo 2023. Ciò è in linea con il periodo di release dei remake precedenti: Resident Evil 2, venne lanciato a gennaio 2019, e Resident Evil 3, invece a marzo 2020.

L’obiettivo principale di Capcom con il remake di Resident Evil 4 è quello di raccontare la stessa storia dell’originale del 2005, ma in chiave moderna: grafica mozzafiato, gameplay e controlli migliorati, sperando di replicare il buon successo ottenuto con il remake di RE2. Il titolo, è stato letteralmente ricostruito da zero utilizzando il motore RE proprietario di Capcom, proprio come nei recenti Resident Evil.

Mentre il cuore pulsante dell’originale del 2005 rimarrà intatto, Capcom ha dichiarato a più riprese che la trama del remake sarà leggermente reinventata, probabilmente includendo una serie di modifiche che renderanno ancora più straziante la fuga di Leon e Ashley dal piccolo villaggio europeo schiavo della Las Plagas e dal culto dei Los Illuminados. L’idea di apportare modifiche a un gioco così amato e di culto, potrebbe far storcere il naso, ma ci sono molti modi in cui Capcom potrebbe renderlo migliore senza alterare radicalmente (e facendo in modo che risulti essere comunque fedele) ciò che ha reso eccezionale l’originale.

Gameplay

E per quanto riguarda il gameplay invece? Dai diversi trailer e gameplay trailer pubblicati, Resident Evil 4 remake, sembra un mix tra Resident Evil Village e Resident Evil 2, almeno in termini di azione e ambientazioni.

Per farvi un’idea migliore, potete dare uno sguardo (più in basso) al video pubblicato da Game Informer che mostra diverse sequenze che il giocatore affronterà nel Capitolo 5 del gioco.

Il filmato offre una panoramica estesa delle sequenze della chiesa e del cimitero, una dimostrazione del combat system (se ve lo state chiedendo, Leon potrà ancora avvalersi di calci e suplex) e degli elementi esplorativi, culminando con una battaglia caotica che Leon affronta insieme a Luis Serra.

Sappiamo (e si evince chiaramente dal video in basso) che la telecamera over-the-shoulder tornerà. Un enorme cambiamento, tuttavia, ci sarà. Infatti, Leon – a differenza dell’originale – sarà in grado di muoversi mentre mira con la sua pistola. Ciò renderà le cose più fluide e più moderne, aumentando anche l’immersività dell’azione.

In aggiunta, in una recente video/intervista (sempre con Game Informer) il co-director Yasuhiro Anpo ed al producer Yoshiaki Hirabayashi hanno – sebbene non approfonditamente – svelato alcuni aspetti davvero interessanti del gioco.

Le novità

Nemici

L’agghiacciante nemico/prototipo armato di uncino: “Hookman” non dovrebbe apparire nel remake. A compensare tale “mancanza”, dovremo ancora una volta affrontare (anche a suon di calci rotanti) il raccapricciante “Garrador” e gli iconici “Regenerator ” (che saranno ancora i nemici più spaventosi del gioco) e – anche se non c’è ancora conferma a riguardo – un nemico-stalker in stile Mr. X (che possa trattarsi del Capo villaggio?). Sebbene non ci saranno nuove creature, ce ne saranno alcune che avranno un aspetto diverso, come ad esempio i Ganados. Questi sono stati completamente riprogettati per essere più spaventosi, squilibrati, insidiosi e potenti. Leon e Ashley dovranno affrontare i nemici decifrando anche gli arcani disegni dei meccanismi nascosti, enigmi esoterici e allettanti segreti.

“Vecchi amici”

Anche l’ex amico/collega di Leon, Jack Krauser, ritorna in questo atteso remake. Si vocifera che il super soldato – stavolta – avrà un ruolo più “grande” e “magnifico”. Ovviamente incontreremo anche l’avvenente quanto misteriosa Ada Wong, a proposito, anche il suo ruolo sarà più significativo nel remake. Dulcis in fundo, anche Mike, il pilota dell’elicottero, e i due poliziotti locali dall’inizio del gioco dovrebbero avere ruoli leggermente differenti.

LEEEEEEEEEEEEEEEEEEEON!

E per quanto riguarda Ashley? Chi ha giocato l’originale, ricorderà benissimo i fastidi provocati dalla sua voce e dalle sue urla. Ebbene gli sviluppatori hanno smussato alcuni aspetti caratteriali ed atteggiamenti della ragazza e nel remake dovrebbe rappresentare un’ottima e diverte (quanto utile) compagna di viaggio per Leon. Ashley non avrà più una barra della salute, ma potrà essere tramortita dai nemici e rianimata dal giocatore se subisce qualche colpo di troppo. Potrà, poi, anche essere indirizzata (in una specifica direzione o per compiere una certa azione) più “liberamente” dal giocatore.

Un villaggio esteso

Il famoso villaggio dovrebbe essere più grande (e spaventoso grazie alla maggiore oscurità) nel remake rispetto all’originale. Tuttavia, la dimensione del segmento ambientato sull’isola non dovrebbe essere molto dissimile. Ci sarà anche il ritorno dei serpenti nascosti all’interno di uova e scatole, i gioielli e le pietre preziose nei nidi degli uccelli e degli enigmi “classici” come quello delle vetrate della chiesa.

NO QTE

Inoltre, i quick-time events appartengono ormai al passato e pertanto dovremo aspettarci un differente scontro (ancora più tagliante a quanto pare) con Krauser.

Controlli alternativi

Se vi piacciono tanto i giochi nostalgici, sappiate che in RE4 Remake potrete usare dei controlli alternativi, che dovrebbe darvi un feeling simile all’originale. Il team aveva addirittura pensato allo sviluppo di un controller motosega: gli intenditori dell’originale ricorderanno l’eccentrica unità di controllo. I piani però sono venuti meno nel corso dello sviluppo del gioco. Possiamo soltanto sperare che questo cambierà in futuro.

Altre feature

La modalità foto, con la quale è possibile catturare i momenti più emozionanti, sarà presente. Tuttavia, una modalità in prima persona alternativa non è inclusa. Inoltre, ci sarà in New Game Plus e ci sarà il pieno supporto al DualSense di PlayStation 5.

Retroscena

Infine il giocatore potrà imparare qualcosa in più su Ramón Salazar e altri personaggi attraverso nuovi e interessanti collezionabili.

Requisiti di sistema su PC

Ecco i requisiti di sistema minimi e consigliati:

Minimi (60 fps, 1080p, “priorità alle prestazioni”)

  • Processore: AMD Ryzen 3 1200 o Intel Core i5-7500
  • RAM: 8GB RAM
  • GPU: AMD Radeon RX 560 con 4 GB di VRAM o NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti (AMD Radeon RX 6700 XT o NVIDIA GeForce RTX 2060 per il ray tracing)

Consigliati (60 fps, 1080p)

  • Processore: AMD Ryzen 5 3600 o Intel Core i7 8700
  • Memoria RAM: 16 GB RAM
  • GPU: AMD Radeon RX 5700 o NVIDIA GeForce GTX 1070 (AMD Radeon RX 6700 XT o NVIDIA GeForce RTX 2070 per ray tracing)

La pagina Steam non elenca la quantità di spazio di archiviazione di cui avrete bisogno, ma l’installazione del gioco dovrebbe richiedere circa 40-50 GB, simile al remake di Resident Evil 3 e a Village.

Edizioni di gioco

Sarà possibile acquistare il titolo in tre differenti versioni (per maggiori dettagli, cliccate QUI):

  • Standard;
  • Deluxe (che include il Pacchetto DLC extra); esclusiva del pre-ordine digitale PlayStation 4 e PlayStation 5: Resident Evil 4 – Mini colonna sonora;
  • Collector’s Edition (che include SteelBook + gioco, codice per Pacchetto DLC extra, colonna sonora digitale, statuetta di Leon S. Kennedy, artbook, mappa speciale, Collector’s Box).

Se non avete ancora acquistato o preordinato Resident Evil 4 Remake, questa PSN Card da 75 euro (offerta a 60 euro) vi permette di risparmiare ben 15 euro sul vostro preordine:

https://www.eneba.com/psn-playstation-network-card-75-eur-it-psn-key-italy/ready2play?af_id=4newsit&currency=EUR&region=global

Piattaforme

Mentre il gioco è stato mostrato come parte di un evento PlayStation, non sarà – come già anticipato in questo articolo – esclusivo della piattaforma di Sony: Resident Evil 4 sarà infatti disponibile non solo per PlayStation 5 e PlayStation 4, ma anche su Xbox Series X/S e PC. Infine, avrà supporto per PSVR 2.

Modalità VR

Capcom ha confermato che dopo il lancio di Resident Evil 4 arriverà un aggiornamento dedicato con il supporto al nuovissimo PS VR2 di Sony.

The Mercenaries

Come annunciato nell’ultimo State of Play del 23 febbraio 2023, tornerà anche la nota modalità “The Mercenaries” come DLC gratuito post-lancio. Ulteriori informazioni sui tempi di pubblicazione dell’espansione “The Mercenaries” saranno condivise prossimamente.

Ci sarà una demo?

Si, la demo è già disponibile!

… AGGIORNEREMO L’ARTICOLO QUALORA DOVESSERO ESSERCI NUOVE INTERESSANTI INFORMAZIONI SUL GIOCO!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli