Sony State of Play: tutti gli annunci e le novità

Alle 23:00 (ora italiana) di ieri, 29 aprile 2021, è andato in onda lo State of Play di Sony, evento digitale in cui sono stati presentati tre nuovi trailer per i prodotti in uscita a breve nell’ambito del parco titoli PlayStation. L’evento è durato circa venti minuti e può essere visionato integralmente qui o di seguito.


State of Play: Subnautica Below Zero

Il primo trailer mostrato è stato quello di Subnautica Below Zero. Si tratta del seguito ufficiale del popolare gioco di sopravvivenza a base di ambientazioni marittime. Il gioco è ambientato un anno dopo gli eventi narrati nel primo episodio.

Prevederà situazioni al limite della sopravvivenza in un nuovo, ostile ambiente caratterizzato da temperature bassissime, oltre che dalle insidie racchiuse dall’ambiente sottomarino; dai mostri che infestano sia l’acqua che la terraferma; e da mille altre variabili più o meno pericolose.

Mentre si va alla ricerca di una sorella scomparsa si esplorerà l’ambiente, si costruiranno rifugi e si raccoglierà tutto ciò che può essere utile a sopravvivere alle distese ghiacciate e al gelido mare circostante.

Nel corso del trailer vengono richiamate le funzionalità del controller DualSense di PS5 e il modo in cui verranno sfruttate da Subnautica Below Zero: le scosse elettriche sembreranno trasmettersi direttamente alle mani del giocatore, mentre il feedback aptico restituirà in maniera ancora più realistica l’adrenalina delle situazioni in cui c’è un inseguimento, una fuga da un nemico troppo forte o un momento decisivo per la vicenda o per al vita del protagonista.

La versione PS5 sarà anche rinforzata dal pieno supporto grafico in 4k a 60 fps. Alla fine del trailer viene anche annunciato che i possessori di Subnautica per PS4 avranno diritto ad un aggiornamento gratuito alla versione PS5 del gioco.

Subnautica Below Zero uscirà per PS4 e PS5 il 14 maggio 2021.


State of Play: Among Us

Il secondo trailer annuncia un evento largamente preventivato, ma comunque molto atteso. L’uscita per PS4 e PS5 di Among Us, il popolare gioco di società a base di “psicologia” in cui dei placidi astronauti che cercano di riparare la propria nave sono costretti ad affrontare la micidiale minaccia rappresentata dagli “impostori”.

Costoro cercano di sabotare le riparazioni e uccidere gli ignari viandanti dello spazio, mantenendo l’anonimato per non essere espulsi.

Le versioni per PlayStation di Among Us si arricchiranno delle skin esclusive di Ratchet & Clank (comprensive di cappello e pet). Il gioco sarà dotato di cross-play, multiplayer online e un bel po’ di discussioni di emergenza.

L’uscita del gioco sulle console di casa Sony è prevista entro il 2021.


Ratchet & Clank: Rift Apart

La stragrande maggioranza dell’evento è stata coperta da un corposo trailer di gameplay per Ratchet & Clank: Rift Apart, nuovo ed attesissimo episodio di una delle serie più rappresentative del marchio PlayStation.

Dopo un roboante incipit in computer grafica, il trailer mostra lunghe e diversificate sequenze di gameplay che ruotano non solo intorno a Ratchet, che viene separato dal suo compagno robotico dopo essere stato scagliato in un’altra dimensione; ma anche alla controparte femminile, Rivet, che “acquisirà” in circostanze fortuite la compagnia di Clank, ricoprendo un ruolo attivo come personaggio giocabile nell’avventura.

Protagoniste del trailer sono, in primis, le atmosfere del gioco, che alternano le panoramiche naturali delle sezioni con Rivet ad una città dalle atmosfere marcatamente Cyberpunk a fare da sfondo alle evoluzioni di Ratchet.

Vengono poi evidenziate le abilità speciali dei protagonisti, come la capacità di scivolare attraverso i muri e quella di varcare i portali dimensionali, la cui presenza è uno degli elementi portanti della trama e dell’ambientazione di questo episodio.

Il gioco fa ampio sfoggio, nell’arco dei ben 15 minuti di durata del trailer, della magnificenza visiva di PS5, con caricamenti ridotti all’osso e un frame rate assolutamente stabile.

Ratchet & Clank: Rift Apart uscirà in esclusiva per PlayStation 5 l’11 giugno 2021.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli