Tante altre esclusive PlayStation in arrivo su PC

Dopo lo straordinario successo di pubblico e critica di God of War su PC, il direttore creativo di Sony Santa Monica, Cory Barlog, ha rivelato che molti degli studi di PlayStation hanno chiesto a Sony di poter pubblicare su PC le proprie IP, convincendola che questa sia una ottima idea.

La notizia è stata riportata dallo stesso Barlog in un’intervista rilasciata a Game Informer, durante la quale ha anche affermato

“Penso che si sia raggiunto il punto di svolta. [..] Stiamo ancora cercando di capire, come azienda e come singoli studios, come farlo e quale sarà il processo e la strategia”.

In merito a God of War: Ragnarok, Barlog non si è sbilanciato, affermando che stanno ancora ragionando sui tempi e le modalità, e che in ultima analisi la decisione spetterà a Sony, ma in questo modo ha indirettamente confermato che il gioco arriverà anche su PC (Ne parliamo approfonditamente qui)

L’entrata di Sony nel mercato PC è già iniziata prima del 2020 e dell’annuncio a sorpresa della fine dell’esclusività di Horizon Zero Dawn: Complete Edition.

Sony infatti aveva già dato il proprio assenso alla pubblicazione su PC di Death Stranding, (in gran parte finanziato dalla compagnia nipponica) e ancora prima alla possibilità che PlayStation Now fosse fruibile anche su dispositivi non PlayStation.

Ora che anche la saga di Uncharted con la Legacy of Thieves Collection, arriverà su PC, grazie allo straordinario successo di God of War PC – solo ieri il gioco ha totalizzato ben 60.000 giocatori collegati in contemporanea su Steam – siamo sicuri che tanti altri giochi si aggiungeranno alla lista di giochi PlayStation pubblicati su PC e soprattutto quello più atteso “The Last Of Us”. (QUI un link per acquistare la versione Steam al miglior prezzo).

Tutti i giochi che sono già arrivati o potrebbero arrivare su PC

Qui di seguito vi riportiamo una lista dei giochi prodotti da Sony PlayStation e sviluppati da software house first party che sono già arrivati su PC e quelli che potrebbero arrivare in futuro.

  • Helldivers – Rilasciato su PC: 7 dicembre 2015
    Non è il blockbuster AAA che ci si aspetterebbe per dare il via a questa lista, ma Helldivers è, tuttavia, uno sparatutto twin-stick con molto cuore e in grado di regalare tanto divertimento in singolo e in co-op.

Everybody’s Gone to the Rapture – rilasciato su PC: 14 aprile 2016
Everybody’s Gone to the Rapture è un gioco d’avventura in prima persona che fonde un gameplay open-world con una narrazione non lineare. Ambientato nel villaggio vuoto di Yaughton, dovrete indagare su ciò che è successo e sul perché tutti sembrano essersene andati così in fretta.

  • Guns Up! – rilasciato su PC: 5 febbraio 2018
    Un gioco di strategia a scorrimento laterale free-to-play che è uscito per la prima volta su PlayStation prima di arrivare su PC, Guns Up! è un tower defense, che vi permetterà di gestire un piccolo esercito di cartoni animati.
  • Horizon Zero Dawn – Rilasciato su PC: 7 agosto 2020
    (Qui la nostra recensione della versione PC) La prima grande esclusiva PS4 ad arrivare su PC, Horizon Zero Dawn è un action-RPG open-world che segue Aloy, una emarginata nata in un mondo in cui gli animali sono stati sostituiti da macchine. Il successo del gioco è stato il cavallo di Troia per l’ingresso di Sony nel mercato PC (e ha portato davvero tanta disperazione nei cuori dei fan boy di Sony).
  • Predator: Hunting Grounds Rilasciato su PC: 7 agosto 2020
    Predator: Hunting Grounds è uno sparatutto asimmetrico che vi permette di giocare nei panni del letale extraterrestre Yautja e di brandire i suoi iconici strumenti, oppure come membro di una squadra militare umana che sta combattendo per la vita nelle profondità della giungla.
  • Days Gone – Rilasciato su PC: 18 maggio 2021Days Gone segue il cacciatore di taglie Deacon St. John mentre cerca di sopravvivere in un deserto post-pandemico del nord-ovest del Pacifico. Affrontando sia bande di avversari umani che fameliche orde di zombi, conta sulla sua fidata motocicletta e sulla sua abilità con le armi per rimanere in vita.
  • God of War – Rilasciato su PC: 14 gennaio 2021Tra i titoli che hanno fatto la storia di PlayStation, God of War su PC è arrivato come un fulmine a ciel sereno e a giudicare dallo straordinario successo di pubblico e darà nuova forza alla spinta verso il porting PC di altre grandi esclusive PlayStation.

Esclusive PlayStation confermate per PC

  • Uncharted: Legacy of Thieves Collection
    Uncharted: Legacy of Thieves Collection è la prossima esclusiva PS che arriverà su PC. Il bundle contiene sia Uncharted 4: A Thief’s End che Uncharted: The Lost Legacy, e il suo lancio è previsto 2022 su PS5, la versione PC, sviluppata da Iron Galaxy, arriverà “poco dopo”, secondo il PlayStation Blog. L’ultima avventura di Nathan Drake e lo spin-off del 2017 potrebbero essere punti piuttosto strani per i giocatori PC per entrare nella serie, ma è difficile discutere contro qualsiasi gioco di Uncharted che venga portato qui.

Esclusive PlayStation che potrebbero arrivare su PC


La lista di cui sopra è un buon inizio, anche se mancano ancora tanti altri pezzi forti del catalogo PlayStation che vorremmo vedere su PC nella loro forma migliore. Ecco quelli che secondo noi sono i più papabili per una prossima conversione.

  • The Last of Us
  • The Last of Us – Part II
  • Marvel’s Spider-Man
  • Ratchet & Clank (serie)
  • LittleBigPlanet (serie)
  • Dreams
  • inFamous (serie)
  • Ghost of Tsushima
  • Horizon Forbidden West
  • Gran Turismo Sport
  • Gran Turismo 7
  • Bloodborne
  • Demon’s Souls

Anche se questi giochi per PS4 e PS5 sarebbero più che sufficienti a riempire, in termini di tempo disponibile per noi giocatori, una intera generazione videoludica, altri due titoli di terze parti non possono rimanere fuori da questa lista, Final Fantasy 7 Remake e Returnal che ci auguriamo possano arrivare su PC in futuro.

Non sappiamo quanto tempo ci vorrà perché tutte queste esclusive PS arrivino su PC, o se è troppo ottimistico pensare che questo accada per tutte (soprattutto le più risalenti difficilmente otterranno i giusti finanziamenti per un eventuale porting PC) ma aggiorneremo questo articolo con nuovi dettagli non appena ne sapremo di più.

E voi quali esclusive Sony vorreste vedere su PC prima di tutti gli altri? Fatecelo sapere iscrivendovi al nostro canale Telegram e al nostro gruppo Facebook o visitando il nostro canale Instagram

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media