The Game Awards 2021: da Elden Ring ad Alan Wake 2, tutti gli annunci e le novità

Giovedì notte è andata in onda la serata di premiazione per i The Game Awards 2021 (trovate qui l’elenco dei vincitori per tutte le categorie). Contestualmente all’evento, sono stai presentati numerosi annunci e trailer di nuovi giochi in uscita e di nuovi contenuti in arrivo per giochi già pubblicati. Il video completo dell’evento è disponibile qui di seguito o sul canale Youtube della manifestazione.

Per molti, il vero succo della serata sono stati proprio gli annunci e le novità, di cui riportiamo di seguito un’analisi dettagliata. Siete pronti? Iniziamo!


King of Fighters XV

Il trailer di King of Fighters XV, che svela un nuovo personaggio, Krohnen, è stato accompagnato dalla notizia di un secondo evento di beta testing, che sarà disponibile su PS4 e PS5 dalle 04.00 del 18 dicembre 2021 fino alle 15.59 del 20 dicembre. Non sarà richiesto l’abbonamento al PlayStation Plus per partecipare alla beta. The King of Fighters XV uscirà il 17 febbraio 2022 per PC, Xbox Series X/S, PS4 e PS5, con una rosa di 39 combattenti.


Homeworld 3

Dopo la conferma ufficiale, avvenuta nei primi mesi di quest’anno, da parte di Gearbox Software e Blackbird Interactive riguardo lo sviluppo di Homeworld 3, il primo trailer di gameplay è stato presentato durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021. Visivamente il gioco si presenta con diverse meccaniche spettacolari, come ad esempio quella di utilizzare l’asse Z (verticale) durante le battaglie spaziali. Una cosa che dovrebbe risultare alquanto familiare agli appassionati.

Anche se non si sa ancora nulla sulla storia, è noto che farà riferimento in maniera abbastanza criptica agli eventi dei giochi precedenti. Finora è solo confermato che il gioco disporrà di una vasta campagna, che vedrà il giocatore impegnato a costruire una flotta per combattere nello spazio. Vista l’esperienza maturata da Blackbird con Homeworld: Desert of Kahrak, sarà comunque interessante vedere cosa ne verrà fuori.

Homeworld 3 uscirà negli ultimi mesi del 2022 per PC, su Steam ed Epic Games Store. il gioco è già disponibile per le wishlist.


The Expanse – The Telltale Series

Il percorso di Telltale Games è stato molto accidentato negli ultimi anni. Dopo che lo studio è stato riformato e resuscitato dai morti, lo sviluppatore ha mantenuto un rigoroso silenzio su ciò di cui si stava occupando. Adesso sappiamo cos’è e non è quello che tutti si aspettavano. Anziché occuparsi di un’espansione per The Wolf Among Us 2 (che tutti aspettano con trepidazione), Telltale Games è apparsa sul palcoscenico dei The Game Awards 2021 e ha annunciato The Expanse: A Telltale Series.

Prendendo le mosse dall’acclamata serie TV (e non dai libri), The Expanse vedrà i giocatori vestire i panni di una dei personaggi più amati dai fan della serie, Camina Drummer, interpretata sempre da Cara Gee. La storia si concentrerà sulla Drummer, sulla Artemis e il suo equipaggio e porterà il giocatore ad inoltrarsi nel bel mezzo della cintura degli asteroidi alla ricerca di un misterioso tesoro.

Non si sa ancora nulla sulla data di uscita, ma la cosa interessante è che anche lo sviluppatore Deck Nine di Life is Strange: True Colors pare sia coinvolto nel progetto. Il gioco è stato annunciato per PC e console, ma non sono ancora stati precisati i requisiti. Presumibilmente non si tratterà di un prodotto ad episodi, dato che Telltale ha preventivamente annunciato che intende distaccarsi da questo modello.


Babylon’s Fall

Nel corso della presentazione dei The Game Awards 2021 ha fatto sentire la sua voce anche Square Enix che, accompagnata da Platinum Games, ha presentato un nuovo trailer di Babylon’s Fall.

Il nuovo trailer si concentra principalmente sugli scontri con i boss, gigantesche e malvagie creature, contro le quali i giocatori dovranno unire le forze in gruppo. Naturalmente non mancano elementi platform, che vedono i protagonisti intenti a farsi strada su terreni insidiosi, sfruttando doppi salti e qualunque altra risorsa acrobatica abbiano a disposizione. Il trailer getta anche uno sguardo sul tipo di armamentario disponibile nel gioco.

Per Babylon’s Fall è stata indicata una data di uscita. Il gioco uscirà il 3 marzo 2022 per PC, PS4 e PS5. L’Early Access sarà reso disponibile a tutti coloro che preordineranno l’edizione digitale Deluxe del gioco.


Chivalry II

Con un annuncio a sorpresa, corredato da un trailer ad hoc, Tripwire Studio e Deep Silver hanno annunciato un weekend di prova gratuita per Chivalry II. La prova, che andrà avanti fino al 12 dicembre, dà anche il via all’evento natalizio interno al gioco, dal titolo “Merry Chivmas“. Contestualmente è stato annunciato anche un nuovo DLC, in arrivo nei primi mesi del 2022, che introdurrà una nuova mappa, una nuova modalità di gioco e una nuova, particolarissima arma.

Chivalry II è uscito in data 8 giugno 2021 per PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.


Monster Hunter Rise – Sunbreak

Monster Hunter Rise: Sunbreak è l’imminente espansione per Monster Hunter Rise. Capcom ha mantenuto un lungo silenzio sui contenuti che saranno inclusi in Sunbreak, ma un nuovo trailer mostrato nel corso della premiazione dei The Game Awards 2021 ha illustrato quello che i giocatori possono aspettarsi. Sunbreak uscirà nell’estate del 2022 e sarà pubblicato nello stesso momento per entrambe le versioni del gioco: PC e Nintendo Switch.


Thirsty Suitors

Thirsty Suitors è il nuovo gioco di azione e avventura a base narrativa di Outerloop Games e Annapurna Interactive, che metterà i giocatori davanti ad una prova difficlissima: compiacere dei genitori quasi impossibili da accontentare.

Il nuovo gioco era stato annunciato subito prima dei The Game Awards 2021 ed è poi apparso in un trailer nel corso della manifestazione. Il video mostra sequenze di gameplay miste, che includono sezioni di cucina e di skate. Secondo quanto riportato in un comunicato degli sviluppatori, il gioco avrà un combattimento a turni di stampo RPG, che a quanto pare si svolgerà all’interno delle sessioni di appuntamenti.

La storia segue le vicende di Jala, una donna che torna alla sua cittadina natale in occasione delle nozze di sua sorella. A quanto pare (da quanto si legge nella descrizione degli sviluppatori) Jala ha molto sofferto, in gioventù, a causa di relazioni sentimentali finite male, genitori opprimenti e troppo invadenti e per via del fatto di essere vissuta in una città piccola e dedita ai pettegolezzi. Al suo ritorno, il giocatore dovrà aiutarla a fare i conti col passato, a superare differenze culturali e a dare il meglio di sé in ogni situazione.

Nel trailer compaiono anche alcuni dei personaggi principali del gioco. Molto incisiva la performance di una zia capace di sollevare dieci chili con una mano, come si farebbe con una matita, dicendo: “Wow, Jala, hai fatto incazzare così tanto i tuoi ex che hanno formato un gruppo pur di poter cospirare contro di te!

Non è stata ancora annunciata una data di uscita per Thirsty Suitors, ma dal comunicato stampa si evince che il gioco “uscirà molto presto“.


Evil West

Era passato ormai un anno da quando il publisher Focus Entertainment e lo sviluppatore Flying Wild Hog avevano annunciato, in occasione dei The Game Awards 2020, Evil West: un gioco d’azione e avventura che promette un esaltante miscuglio di dark fantasy e di suggestioni da selvaggio West. Il concept è intrinsecamente promettente e finalmente, dopo un anno dal primo annuncio, si è potuto visionare un po’ di gameplay.

Nel corso della manifestazione relativa ai The Game Awards 2021, Evil West ha visto la pubblicazione del suo primo trailer di gameplay. E ci è sembrato abbastanza convincente. Il video mostra un bel po’ di azione frenetica e intensa, con una valida alternanza di combattimento ravvicinato e abilità e poteri a distanza. Tra tutti spicca un guanto elettrificato, che sembra farla da padrone. Naturalmente non mancano un bel po’ di deformi mostruosità da affrontare e sforacchiare.

Non è comunque una sorpresa che la finestra di lancio per Evil West sia stata rinviata ad un momento imprecisato del 2022. Il gioco uscirà per PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4 e PS5.


Have a Nice Death

Perfect World Entertainment, publisher leader nel campo dei giochi online e lo studio indipendente emergente Magic Design Studios, sono stati lieti di annunciare, durante la manifestazione dei The Game Awards 2021, Have a Nice Death, un nuovissimo gioco d’azione rogue-lite in 2D disegnato a mano, che esplora i dettagli di una vita da ufficio nel profondo degli Inferi.

In quest’avventura deliziosamente oscura il giocatore assume il ruolo della Morte, un funzionario aziendale pieno di lavoro a capo di una mega corporazione responsabile di giudicare le anime dei morti: la Death Incorporated.

Attualmente il gioco è in fase di sviluppo da parte di Magic Design Studios, uno sviluppatore indie francese, con sede a Montpellier e si sta giovando della consulenza di Sèbastien Bènard (capo progettista di Dead Cells). Nel corso della presentazione dei TGA 2021 milioni di persone hanno potuto dare un primo sguardo a questo delizioso rogue-lite quando il team ha svelato un nuovissimo trailer di annuncio, avente per protagonista la Morte stessa.

Have a Nice Death entrerà in Early Access su Steam e sulla nuovissima console Steam Deck nel marzo del 2022. In seguito verranno rivelate altre piattaforme su cui uscirà il gioco.


Planet of Lana

La presentazione dei TGA 2021 è stata arricchita da una quantità impressionante di annunci interessanti, sia sul fronte indie che AAA. Tra i primi, si colloca senza dubbio quello di Planet of Lana.

Planet of Lana ruota attorno alle vicende di una protagonista che cerca di sopravvivere in un mondo post-apocalittico dominato dalle macchine. Visualizzato in una prospettiva a scorrimento laterale, Planet of Lana si presenta arricchito da una meravigliosa e incantevole direzione artistica, che sembra richiamare, in qualche modo, le suggestioni di Horizon: Zero Dawn. Molta enfasi è posta su una presentazione di stampo cinematografico e anche il trailer insiste molto sulle sequenze di intermezzo.

Il gioco è sviluppato da Wishfully e pubblicato da Thunderful Publishing. La colonna sonora è affidata al compositore Takeshi Furukawa. Planet of Lana uscirà nel 2022 per PC, Xbox One e Xbox Series X/S.


Persona 4 Arena Ultimax – versione PS4, Nintendo Switch e PC

Persona 4 Arena Ultimax ha fatto la sua comparsa su console 8 anni fa. Adesso, come annunciato da Atlus nel corso della cerimonia di premiazione dei TGA 2021, il gioco arriverà su Nintendo Switch e PlayStation 4, il prossimo 17 marzo.

Ultimax rappresenta il seguito di Persona 4 Arena del 2012 e costituisce l’ultima uscita, al momento della serie di picchiaduro spin-off della serie RPG Persona.

Il gioco è stato lanciato nell’estate del 2012 per PlayStation 3 e Xbox 360, ma non era mai stato aggiunto alla libreria dei giochi Xbox retrocompatibili. Il gioco, infatti, continua ad essere disponibile solo su Xbox 360.

Persona 4 Arena Ultimax include tutti i contenuti pubblicati in precedenza, tra cui la storia originale di Persona 4 Arena. E’ possibile scegliere tra il doppiaggio in inglese e quello in giapponese.

Ultimax uscirà anche su Steam, dove farà parte della Midnight Channel Collection, che includerà il gioco più Persona 4 Golden. Il bundle verrà offerto con uno sconto iniziale del 30%. Quelli che avevano già acquistato Persona 4 Golden su Steam otterranno lo stesso sconto per Persona 4 Arena Ultimax.


Senua’s Saga: Hellblade 2

Durante la cerimonia di premiazione dei TGA 2021 è stato mostrato un corposo trailer di gameplay per Senua’s Saga: Hellblade 2. Chi ha giocato il primo episodio non si stupirà nel trovarsi davanti a una buona dose di elementi inquietanti e a un’atmosfera estremamente cupa. Ovviamente, sono immediatamente riconoscibili i monologhi improntati al conflitto interiore di Senua. Inoltre, il trailer mostra anche un bel po’ di azione. Azione che viene proposta in una prospettiva molto intensa, dato che si tratta di gameplay effettivo del gioco. Anche se la cosa non dovrebbe stupire poi più di tanto, c’è da dire che l’impatto visivo del gioco, così come mostrato nel trailer, è semplicemente clamoroso.

Non è stata ancora svelata una finestra di lancio, quindi non ci possiamo aspettare una pubblicazione molto vicina. In ogni caso, si sa che il gioco, quando uscirà, sarà disponibile per PC e Xbox Series X/S. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di Xbox.


Star Wars Eclipse

Star Wars Eclipse nasce dalla collaborazione tra Lucasfilm e Quantic Dream. Si tratterà di un gioco d’azione e avventura narrativo con un sistema di scelte e una narrazione ramificata.

Ambientato nell’era dell’Alta RepubblicaStar Wars Eclipse è attualmente ai primi stadi di sviluppo. Come si legge nella descrizione del trailer, “si tratta di un titolo Action Adventure con una narrazione ramificata. Presenterà numerosi personaggi giocabili, ognuno con abilità diverse è sarà un’esperienza che si potrà vivere in molti modi diversi“. In ogni caso, il giocatore potrà essere padrone del proprio destino attraverso le sue scelte. Il sito ufficiale del gioco conferma che i giocatori si ritroveranno ad esplorare i territori dell’Orlo Esterno (Outer Rim), incontrando nuovi pianeti e nuove specie mentre lo fanno. Malgrado l’abbondanza di opportunità, non mancheranno le tensioni e i conflitti.

Dato che il progetto è ancora nelle primissime fasi di sviluppo, potrebbe volerci un bel po’ prima che venga annunciata una finestra di lancio. Non rimane che tenere occhi e orecchie aperti in attesa di nuovi aggiornamenti.


Lost Ark

Nuovo trailer anche per Lost Ark, acclamato MMORPG coreano. Il trailer si concentra sia sull’impatto delle sequenze cinematografiche che su una componente molto importante del gameplay: il combattimento.

Per il gioco è stata annunciata anche la data di uscita europea: il gioco uscirà in Europa l’11 febbraio 2022 per PC.


Wonder Woman

Monolith Productions ha mantenuto un rigoroso silenzio fin dal lancio de La Terra di Mezzo: L’Ombra della Guerra. Sono stati in pochi ad ipotizzare cosa, esattamente, lo studio stesse per proporre come gioco successivo. Nel corso della serata di premiazione dei TGA 2021 la risposta a questa domanda è arrivata con uno dei trailer più significativi e di impatto dell’evento. WB ha annunciato un gioco dedicato a Wonder Woman.

Data la brevità del trailer, ovviamente sul gioco si sa ancora molto poco. Tuttavia, alcuni dettagli sono già emersi. Dalla descrizione del gioco caricata insieme al trailer sul canale di WB, ad esempio, si evince che Wonder Woman sarà un gioco Open World e racconterà una storia originale dell’universo DC, che vedrà Diana (alias Wonder Woman) combattere per “riunire la sua famiglia di amazzoni e il resto dell’Umanità del mondo moderno” mentre si trasforma “da eroica combattente a leader di grande carisma“.

La cosa più importante è stata la conferma che questo gioco vedrà il ritorno del sistema Nemesis, lanciato con La Terra di Mezzo: l’Ombra di Mordor. Questo sistema, che consente ai giocatori di costruire una narrazione personalizzata, è stato molto apprezzato nel 2014 come innovazione e rivelazione. E’ stato poi implementato nuovamente in La Terra di Mezzo: l’Ombra della Guerra, ma dopo questo non lo si è più visto.

Adesso che il sistema Nemesis è diventato un brevetto registrato di Warner Bros è evidente che la sua diffusione sarà piuttosto limitata, ma il suo ritorno in Wonder Woman, che consentirà ai giocatori di “stabilire connessioni profonde sia con gli alleati che coi nemici” sicuramente regalerà qualche emozione ai fan.

Non è stato ancora detto nulla riguardo alla data di uscita di Wonder Woman, né sulle piattaforme per le quali uscirà, ma questi dettagli dovrebbero essere svelati a breve.


Alan Wake 2

Uno degli annunci più importanti della serata è stato anche uno di quelli che gli appassionati attendevano da più tempo e con maggior trepidazione.

Alan Wake 2 viene descritto come “il primo survival horror che può vantare un profondo mistero nella trama e una forma di horror psicologico stratificato“. L’attore Jake Gyllenhaal, a quanto pare, interpreterà il nuovo eroe.

Nel trailer si può vedere il personaggio interpretato da Gyllenhaal trasformarsi letteralmente in un mostro. Ma su questo aspetto sono noti ben pochi dettagli. E’ comunque evidente che il tocco di “soprannaturale tendente all’incubo” che ha caratterizzato fortemente il primo episodio è rimasto sostanzialmente inalterato.

Sam Lake di Remedy Entertainment non si è sbilanciato oltre. Ha solo affermato che ora lo studio manterrà il silenzio radar per un po’ e nuovi dettagli sul gioco verranno svelati nell’estate 2022. Il che indica una possibile apparizione del gioco al prossimo Summer Game Fest.

Alan Wake 2 è presumibilmente finanziato integralmente da Epic Games, il che significa che l’uscita per PC sarà in esclusiva sullo Store di Epic. Attendiamo con trepidazione nuovi dettagli, anche se ci vorrà un po’.


Sonic, il film 2

La serata dei TGA 2021 ci ha consentito anche di dare un primo sguardo a Sonic the Hedgehog 2 il film, in cui appariranno personaggi “nuovi” per il grande schermo, ma ben noti agli amanti della serie videoludica, come Tails e Knuckles.

La data di uscita del film è prevista per l’8 aprile 2022.

Basato sul popolare franchise videoludico di SEGA, il primo film dedicato a Sonic è stato un grande successo del 2020. Dopo la sua uscita a gennaio, il film ha incassato quasi 320 milioni di dollari nel mondo, diventando il sesto film di maggior successo del 2020 e il più acclamato adattamento cinematografico di un videogioco di tutti i tempi.

Sonic 2 vedrà il ritorno di Ben Schwartz (Sonic), Jim Carrey (Dr. Robotnik), Tika Sumpter (Maddie Wachowski), James Marsden (Sheriff Wachowski) e Lee Majdoub (Agent Stone). Farà il suo debutto Idris Elba nei panni di Knuckles l’Echidna.

E’ stato annunciato anche che la doppiatrice di videogiochi Colleen O’Shaughnessey, che ha fatto una breve comparsa nell’anticipazione del sequel alla fine del primo film, riprenderà il suo ruolo nel doppiaggio di Tails.


Horizon: Forbidden West

Guerrilla Games è intervenuta con un nuovo, attesissimo trailer di gameplay per Horizon: Forbidden West durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021.

Si tratta di una sequenza piuttosto breve, ma decisamente intensa.

Il trailer mostra in rapide sequenze alcuni elementi caratteristici del gameplay come lo Shieldwing e le sezioni di nuoto e subacquee, oltre a nuovi fotogrammi di viaggio e di combattimento.

Tra gli elementi più interessanti per chi aspetta questo nuovo gioco (che appaiono visibilmente anche in questo trailer) ci sono le nuove ambientazioni da esplorare e nuove macchine e mostruosità animate. Nel trailer, ad esempio, viene mostrata una macchina che assomiglia ad un enorme serpente Quetzal, attorcigliata attorno ad un edificio.

Horizon: Forbidden West uscirà il 18 febbraio 2022 per PS4 e PS5. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.


Final Fantasy VII Remake – Intergrade PC

Nel corso della serata di premiazione dei TGA 2021 è arrivata anche la conferma di una notizia che i fan aspettavano con grande trepidazione. L’uscita di Final Fantasy VII Remake Intergrade anche per PC. La data di uscita di questa versione è ormai alle porte, si parla del 16 dicembre 2021.

Il titolo sarà, almeno temporaneamente, un’esclusiva Epic Games Store e pertanto non arriverà su Steam al momento del lancio. La versione per PC, coerentemente con il suo nome, conterrà tutti i miglioramenti grafici apportati con “Intergrade” e il DLC di Yuffie, che amplia la campagna base con contenuti della durata di qualche ora.


Destiny 2 – The Witch Queen

In occasione della serata di premiazione dei TGA 2021 Bungie ha pubblicato un trailer anche per la prossima, grande espansione del suo acclamato looter/shooter. Destiny 2: The Witch Queen arriverà il 22 febbraio 2022.

Il trailer comincia con uno dei Guardiani che fa rapporto all’Avanguardia. Continua poi con una sequenza di gameplay ambientata su Marte, un pianeta scomparso dai palinsesti del gioco un anno fa. Il Guardiano racconta di aver visto per la prima volta il risveglio di un Guardiano dell’Alveare, un nuovo tipo di nemico che si potrà incontrare nella prossima espansione. Ci sono poi brevi spezzoni di una battaglia contro Savathun. Geoff Keighley ha quindi svelato che tutto quello che si vede nel trailer è tratto dalla prima missione di The Witch Queen.

The Witch Queen introdurrà un bel po’ di cambiamenti in Destiny 2, l’anno prossimo. Ci saranno anche una nuova ambientazione, un nuovo raid e l’inizio di un altro anno di contenuti stagionali. I giocatori potranno finalmente costruirsi armi personalizzate e il gioco introdurrà un nuovo, attesissimo tipo di arma che mescola lo stile corpo a corpo con il combattimento a distanza: il Glaive.

The Witch Queen darà inoltre inizio al processo di potenziamento delle classi di personaggi basate sulla Luce, per condurre al nuovo sistema di Stasi, a cominciare dal Vuoto.

Il trailer arriva alla fine di quella che è stata una gloriosa settimana per Destiny 2, dato che per i festeggiamenti del trentesimo anno di vita di Bungie sono state introdotti nuovi oggetti esotici, armi a tema Halo e una delle più corpose patch di sempre.


Slitterhead

Circa un anno fa Keiichiro Toyama, ben noto per aver creato franchise horror di grande successo come Silent Hill e Siren, oltre al gioco d’azione Gravity Rush, lasciò la divisione PlayStation di Sony per fondare, insieme ad altri sviluppatori veterani che avevano militato nel suo precedente team, uno studio dal nome Bokeh Game Studio. Da quel momento, il team indie emergente ha fornito solo vaghi indizi sul gioco a cui stava lavorando. Questo è stato finalmente svelato in occasione dei TGA 2021.

Il loro gioco d’esordio si intitola Slitterhead e sarà un horror psicologico. Non sono stati rivelati molti dettagli, al riguardo e anche il trailer risulta alquanto criptico, ma è sufficientemente inquietante da stimolare l’interesse dei fan, anche perché i mostri hanno un design che ricorda molto da vicino quello dei classici Silent Hill.

Non è stata ancora annunciata una data di uscita, né sappiamo per quali piattaforme uscirà il gioco, ma almeno adesso abbiamo un’idea molto chiara di ciò a cui sta lavorando il team. Rimaniamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.


Nightingale

Nightingale è il gioco d’esordio di Inflexion Games, il nuovo studio fondato dall’ex general manager di BioWare, Aaryn Flynn. Svelato durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021, Nightingale sarà un gioco survival a mondo condiviso e basato sul crafting, ambientato in un’ “epoca Vittoriana alternativa e intrisa di magia“. Ciò implica la presenza di mostri terrificanti, come giganti o belve eldritch, che potranno essere combattuti con armi adatte al contesto “storico” e tecnologie arcane. E i giocatori faranno tutto questo indossando abiti frivoli e barocchi.

Il nuovo gioco, che entrerà in Early Access nel 2022, è curato da veterani di Mass Effect, Dragon Age e Star Wars: Knights of the Old Republic.

Aaryn Flynn, CEO di Inflexion, ha dichiarato: “Fin dal principio sapevamo di voler costruire un’intricata ambientazione fantasy tanto ricca e traboccante di storia e di vita quanto quelle che avevamo creato in passato. I reami di Nightingale sono vasti e hanno molti segreti da scoprire. Non vediamo l’ora che i giocatori possano cominciare a svelarli.

Nightingale metterà i giocatori nei panni dei Realmwalkers, superstiti di un “cataclisma magico”. I giocatori esploreranno una grande varietà di reami pericolosi, accessibili tramite portali, in cerca dell’ultimo baluardo dell’Umanità, la città di Nightingale citata nel titolo. I Realmwalkers saranno in grado di fare gruppo e collaborare con altri giocatori per raccogliere materiali e costruire giganteschi insediamenti, nei quali realizzare attrezzi e armi per combattere i mostri. Dovranno anche scontrarsi con le Fate, descritte come “rivali dell’umanità in campo magico“.

Il trailer di annuncio di Nightingale offre uno sguardo dal taglio molto cinematografico sul nuovo mondo creato da Inflexion, ma secondo quanto riferito in un comunicato stampa l’esperienza di gioco sarà in prima persona, sia per quanto riguarda il combattimento, sia per il crafting. Inflexion promette alta rigiocabilità, mondi condivisi dove i giocatori potranno combattere da soli o in gruppo e un vasto universo fatto di mondi da esplorare.


The Lord of the Rings: Gollum

Come già annunciato in precedenza, Daedalic Entertainment ha svelato un nuovo trailer di The Lord of the Rings: Gollum alla serata di premiazione dei The Game Awards 2021. Si tratta di un trailer cinematografico e non mostra nuovi elementi di gameplay, ma evidenzia in buona parte i conflitti emotivi interiori che caratterizzano il protagonista che dà il titolo al gioco. Sarà meglio evitare gli orchi o eliminarli? La scelta spetterà al giocatore, anche se ovviamente l’indole di Gollum propende verso l’omicidio.

Ovviamente il gameplay del gioco rifletterà le due personalità di Gollum: una che incoraggia un approccio più furtivo, senza dare nell’occhio; l’altra che tende ad una netta e brutale violenza. L’approccio del giocatore e il corso della storia dipenderanno da quale delle due voci si deciderà di ascoltare. Gollum è decisamente agile e consentirà al giocatore di attraversare con disinvoltura gli ambienti e lasciarsi cadere sui nemici o evitarli completamente.

The Lord of the Rings: Gollum uscirà nel 2022 per PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch. Attualmente si prevede che il gioco possa uscire in autunno, ma sicuramente nei prossimi mesi verranno svelati nuovi dettagli.


Somerville

Nel corso della serata di premiazione dei TGA 2021 sono state presentate moltissime novità e gli annunci di titoli inediti sono stati almeno pari a quelli di contenuti per i giochi già esistenti. Tra i giochi che stanno accendendo l’aspettativa degli appassionati per il prossimo anno c’è Somerville, il primo gioco dello sviluppatore indie Jumpship. Anche Somerville, infatti, uscirà nel 2022.

Il trailer non rivela moltissimo del gioco, al di fuori del fatto di fornire agli spettatori immagini che sono ben rappresentative del suo originale scenario distopico sci-fi. Di tanto in tanto il trailer mostra anche sprazzi di gameplay, in cui il protagonista passa dal fuggire da un nemico al cercare di non annegare dopo essere precipitato nelle acque di un fiume in piena.

Anche se Somerville è il titolo d’esordio per Jumpship, lo studio ha al suo attivo un bel po’ di sviluppatori talentuosi e di grande esperienza. I membri di Jumpship, studio formato dal co-fondatore ed ex CEO di PlayDead, hanno infatti lavorato a titoli come Limbo ed Inside.


Cuphead D.L.C. Island

L’espansione di Cuphead, dal titolo The Delicious Last Course, era già stata annunciata a giugno del 2018 e da allora è stata rinviata diverse volte. Data l’eccellente riuscita del gioco base, sia in termini di successo di critica che gradimento del pubblico, non è strano che l’attesa e l’aspettativa per questo supplemento non siano mai calate. E così, alla serata di premiazione dei The Game Awards 2021, l’argomento è stato finalmente ripreso.

Un nuovo, succulento trailer di gameplay mostra in pieno l’azione di Cuphead: The Delicious Last Course di MDHR Studio. Lo spettacolare stile animato e la direzione artistica sono perfettamente riconoscibili e, come ci si poteva aspettare, viene mostrato un bel po’ di gameplay, con una panoramica sui nuovi livelli, nuovi nemici e, naturalmente, spettacolari e impegnativi boss.

La cosa più importante, però, è che finalmente è stata fornita una data di uscita per quest’espansione. Cuphead: The Delicious Last Course uscirà il 30 giugno 2022 per PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.


Sonic Frontiers

E dopo l’annuncio del secondo film di Sonic, la mascotte di casa SEGA torna alla carica con un’altra importante apparizione.

Sonic Frontiers di SEGA è stato finalmente svelato in tutta la sua magnificenza ai The Game Awards 2021 e, così come suggerivano alcune voci, si svolgerà in un enorme ambiente Open World. Il gioco uscirà a Natale 2022 per PC, Xbox One, Xbox Series X/S, PS4, PS5 e Nintendo Switch.

Con tutta la libertà che discende da una “zona aperta”, Sonic Frontiers porterà i giocatori tra le Starfall Islands, che contengono una gran varietà di ambientazioni, le quali spaziano dalle foreste ai deserti. Numerosi sono i punti d’interesse, quali cascate, torri e quelle che sembrano le rovine di una civiltà del passato (come è lecito aspettarsi nei giochi di Sonic). Naturalmente ci saranno anche feroci nemici da combattere e una voce ignota che continua a chiamare aiuto.

Sarà solo il tempo a dirci se questo segnerà una rinascita della serie come ha fatto Sonic Adventure. In ogni caso la direzione sembra più che promettente. Ulteriori dettagli sul gameplay arriveranno nei mesi a venire, insieme ad altri annunci e copertura sul gioco.


Nightmare Alley – il film

Pur non avendo presenziato di persona alla manifestazione, Hideo Kojima ha fatto una breve apparizione per pubblicizzare Nightmare Alley, il nuovo film del suo collega e ormai amico Guillermo del Toro (Death Stranding). La pellicola, dal sapore di un thriller drammatico, arriverà nelle sale cinematografiche statunitensi il 17 dicembre 2021, mentre in Italia arriverà il 27 gennaio 2022.


Warhammer Vermintide 2 – Warrior Priest

Warhammer Vermintide 2 è un gioco ambientato nell’universo di Warhammer e, come suggerisce il titolo, prevede un bel po’ di roditori da fare a pezzi per raggranellare un po’ di bottino. Il gioco si sta giovando di frequenti espansioni gratuite e il palco dei TGA 2021 è stato il terreno in cui Martin Wahlund, CEO di Fatshark, ha potuto presentarne una nuova.

Warhammer Vermintide 2: Warrior Priest introduce esattamente quello che c’è scritto sull’etichetta. Una nuova “carriera” per uno dei personaggi del gioco, Victor Saltzpyre, che riceverà un nuovo albero di talenti, nuove armi, nuove abilità e, sostanzialmente, un nuovo modo di giocare nei panni di un sacerdote guerriero.

La nuova carriera, il Warrior Priest, appunto, conferirà a Saltzpyre un gigantesco martello che gli consentirà di aggiungere alle sue gesta un tocco di vendetta divina. L’arma è infusa del potere di Sigmar, il che le conferisce la capacità di far esplodere le cose.

Martin Wahlund, CEO di Fathsark, ha dichiarato: “Siamo lieti di introdurre la quarta nuova carriera per Warhammer Vermintide 2 e stavolta sarà Victor Saltzpyre a passare sotto i riflettori con il Warrior Priest di Sigmar“.

Warhammer Vermintide 2 è disponibile per PC, PS4, Xbox One e Xbox Series X/S.


Tchia

Nel contesto della serata di premiazione dei TGA 2021, lo sviluppatore inde Awaceb ha presentato un nuovo trailer di gameplay di Tchia.

Questo nuovo video mostra tutte le sfaccettature di un gameplay fortemente influenzato dalla fisica in un ambiente sandbox. Dall’apertura di ingressi in caverne nascoste alla capacità della protagonista di trasformarsi in un uccello per volare sopra le chiome delle palme, fino ad un mini-gioco di composizione melodica tramite ukulele, in stile The Last of Us – Part 2.

Tchia uscirà nella primavera del 2022 per PC, PS4 e PS5 tramite Epic Games Store. Il gioco si prospetta incredibilmente rilassante e dovrebbe essere tenuto d’occhio da tutti i fan di giochi come Journey o Sable.


Suicide Squad – Kill the Justice League

Rocksteady ha fatto aspettare a tutti un bel po’ di tempo prima di svelare il suo Suicide Squad: Kill the Justice League. Il gioco era stato annunciato l’anno scorso, ma da allora non era stato ancora mostrato nulla sul gameplay. Alla serata di premiazione dei The Game Awards 2021, il gioco è stato finalmente presentato con un trailer di gameplay e non ha affatto sfigurato.

Il trailer è molto gustoso e ci presenta quattro personaggi della Suicide Squad che dà il titolo al gioco: Deadshot, Captain Boomerang, King Shark e Harley Queen. Il combattimento è esplosivo e frenetico, il movimento è fluido e veloce e sembra esserci una valida differenza di gameplay tra un personaggio e l’altro.

E non manca nemmeno il tono umoristico e dissacrante che ci si potrebbe aspettare da un qualunque prodotto che abbia a che fare con la Suicide Squad, comprensivo di un’apparizione della controparte malvagia di Flash.

Suicide Squad: Kill the Justice League uscirà in un momento non meglio precisato del 2022 per PC, Xbox Series X/S e PS5.


Forspoken

Square Enix ha avuto diverse proposte da presentare alla serata di premiazione dei The Game Awards 2021. A parte Final Fantasy 7 Remake Intergrade per PC, Forspoken di Luminous Productions ha fatto bella mostra di sé in un nuovo trailer di gameplay. Il video mostra diversi incantesimi e mosse a disposizione di Frey nel gioco.

La protagonista, che prima viveva a New York City, si ritrova misteriosamente catapultata nel regno di Athia. Pur avendo potenti incantesimi e abilità a disposizione, Frey è costretta a testimoniare, con angoscia, che il mondo in cui si trova sta venendo sopraffatto da una terribile piaga che corrompe tutto. Nel frattempo, gli un tempo benevoli Tantas sono impazziti e diffondono il caos. Spetterà a Frey rimettere le cose a posto e restituire una speranza a questo mondo.

Oltre a combattere contro i Tantas, Frey dovrà affrontare orrendi mostri e scoprire ulteriori informazioni si questo strano mondo. Forspoken, che include nel suo team la sceneggiatrice/autrice di Uncharted Amy Hennig (che ha lavorato anche alla serie Legacy of Kain), arriverà per PC e PS5 il 24 maggio 2022. Ulteriori informazioni e dettagli arriveranno dal sito ufficiale del gioco.


Warhammer 40.000 – Space Marine II

L’hack and slash in terza persona del 2011 Warhammer 40.000: Space Marine non sarà stato un successo clamoroso al lancio, ma si è scavato, nel corso degli anni, una nicchia che ne ha fatto un piccolo cult nel suo genere tra i giocatori. Adesso sappiamo che avrà un seguito. L’annuncio che lo sviluppatore Saber Interactive e il publisher Focus Entertainment avevano prospettato per la serata dei The Game Awards 2021 si è rivelato essere Warhammer 40.000: Space Marine 2.

Ancora una volta i giocatori vestiranno i panni di “uno Space Marine dotato di capacità e brutalità sovrumane“, pronto a scatenare un arsenale di armi letali e di abilità ancora più letali contro ogni sorta di nemici. Il trailer di annuncio si concentra più sulle sequenze filmate che sul gameplay, ma riesce a fotografare bene il tenore del gioco e senza dubbio i fan dell’universo di Warhammer saranno ben contenti di ciò che ha da mostrare.

Warhammer 40.000: Space Marine 2 è attualmente in sviluppo per PC, PS5 e Xbox Series X/S, ma non è stata ancora annunciata una data di uscita.


Saints Row

Dopo l’evento a porte chiuse dell’11 agosto 2021, Volition è tornata alla carica sul palcoscenico dei TGA 2021 con il suo nuovissimo reboot di Saints Row, action adventure di stampo Open World che rilancia una saga molto acclamata e longeva.

Il nuovo trailer non mostra nulla di particolarmente nuovo o inaspettato, ma c’è un bel po’ di nuovo gameplay da guardare. I fan della serie si preoccupavano del fatto che la natura più “limitata” del reboot potesse fargli perdere il carattere scanzonato e sopra le righe che ha sempre contraddistinto il franchise. Ma a giudicare dal modo in cui si presentano il combattimento e gli spostamenti, il sandbox e le numerose attività open world pare proprio che non ci sia niente da temere, in questo senso. Non mancherà un bel po’ di azione esplosiva in cui i giocatori potranno lanciarsi.

Saints Row uscirà il 23 agosto 2022 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.


Fall Guys: Ultimate Knockout – The Nightmare Before Christmas Santa Jack’s Challenge

Nel corso della serata di premiazione dei TGA 2021 lo sviluppatore Mediatonic ha annunciato nuovi costumi festivi e un cambiamento stagionale con un tema molto particolare: A Nightmare Before Christmas della Disney. Fall Guys ha già realizzato, in passato, delle collaborazioni con la Disney, realizzando nei primi mesi di quest’anno un aggiornamento a tema “Il Libro della Giungla“, seguito da una stagione 5 tutta a tema “giungla”.

Fall Guys ha riscosso un grande successo portando la sua follia multiplayer sia su PC che su PlayStation nel 2020. Il gioco offre una declinazione alquanto originale del classico genere Battle Royale, facendo competere i giocatori su una vasta gamma di mappe e livelli coloratissimi e sempre diversi per conquistare la corona definitiva.

Dal lancio del gioco sono uscite molte stagioni con contenuti diversi e nuovi costumi da far indossare ai giocatori mentre questi si scontrano tra loro per conseguire la vittoria. Il livello di personalizzazione consente ai giocatori di distinguersi ed emergere in mezzo alla folla. In precedenza, Fall Guys ha già stretto partnership con altri brand videoludici per realizzare skin tematiche a tempo limitato, come quelle di Ratchet & Clank.


Dune: Spice Wars

Nel corso della serata di premiazione dei The Game Awards 2021 è stato annunciato anche Dune: Spice Wars, un titolo di strategia 4X basato sull’universo di Dune, che entrerà in Early Access nel 2022.

Dune: Spice Wars metterà i giocatori al controllo di diverse casate nel tentativo di condurre la propria fazione alla conquista di Arrakis. Naturalmente è possibile scegliere il proprio percorso per la vittoria ricordando che chi controlla la Spezia controlla l’Universo.

La casata Atreides e la casata Harkonnen sono già confermate, ma il gioco ne includerà sicuramente delle altre. Sarà possibile usare la politica per sopraffare le fazioni rivali, affidarsi alla forza militare o ricorrere allo spionaggio per risultare vincitori. Naturalmente ci saranno anche gli iconici vermi delle sabbie che verranno a spargere devastazione sulle strategie accuratamente pianificate dai giocatori, quindi ci sarà da stare molto attenti.

Dune: Spice Wars uscirà dapprima per PC, ma in seguito potrebbe arrivare anche su altre piattaforme. Al lancio saranno disponibili quattro fazioni e tre condizioni di vittoria con tutta la sana dose di guerra, spionaggio e sistemi politici che è lecito aspettarsi da quest’ambientazione. Il multiplayer verrà inserito nel periodo di Early Access, che dovrebbe durare dai nove ai dodici mesi.


Tiny Tina’s Wonderlands

Durante la serata di premiazione dei TGA 2021 2K e Gearbox hanno svelato un nuovo trailer di gameplay per Tiny Tina’s Wonderlands, il loro imminente looter/shooter. Il trailer svela dettagli sulla storia della quale si era tutti ansiosi di conoscere qualcosa.

Si gioca nei panni del Fatemaker, che dovrà combattere contro il Dragon Lord per salvare un mondo immaginario disseminato di bunker e gente tosta.

Come spin-off di Tiny Tina’s Assult on Dragon Keep, il gioco vedrà i giocatori costruirsi un personaggio tutto loro e specializzarlo in classi diverse come Stabbomancer e Brr-Zerker. Usando diverse armi e armature, tra cui nuove armi da mischia e nuovi incantesimi, ci si potrà avventurare nell’overworld e ingaggiare battaglie casuali. Oltre al ritorno di personaggi ben noti come Mister Torgue e Brick, il gioco vedrà l’ingresso di qualche “new entry” come Valentine e Fret.

Tiny Tina’s Wonderlands uscirà il 25 marzo 2022 per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.


Among Us VR

La serata dei TGA 2021 ha visto anche l’annuncio, da parte di Innersloth, di una versione VR del loro popolare gioco multiplayer di interazione Among Us.

Il trailer mostra brevemente le caratteristiche di questa versione, che sarà disponibile sui sistemi PlayStation VR e Meta Quest 2 a partire da una data non ancora specificata.


DokeV

Dopo l’eccellente presentazione musicale avvenuta alla Gamescom del 2021, DokeV è ricomparso, ai TGA 2021, con un originale e incisivo video musicale, che fa seguito alla pubblicazione della canzone dei Galactika su sistemi quali Youtube e Spotify.

Il trailer rappresenta un video musicale della canzone a tutti gli effetti. I protagonisti del gioco, attraverso il Blackspace Engine, si muovono e ballano in un modo altamente rappresentativo di ciò che si potrà ammirare nel gioco.

Le registrazioni del video, basato sul movimento di attori/ballerini reali, sono state realizzate presso il Pearl Abyss Motion Capture Studio. Il trailer si concentra maggiormente sull’aspetto grafico e sulle ambientazioni del gioco, mentre poco si può dedurre sul gameplay, che sembra comunque mescolare action e sparatutto in terza persona.

Non è stata ancora annunciata una data di uscita.


Genshin Impact

Durante la serata di premiazione dei TGA 2021 ha fatto la sua apparizione anche un trailer sui nuovi personaggi di Genshin Impact. La maggior parte dei personaggi che figurano nel trailer sono già presenti nel gioco o arriveranno presto. Tuttavia, sul finire del trailer c’è anche un cameo di Yun Hin, personaggio che arriverà con l’aggiornamento 2.4.

Il primo dei nuovi personaggi ad apparire nel trailer è Itto, che arriverà il 14 dicembre 2021. Seguono Yoimiya e poi Kokomi e Gorou. Verso la conclusione, anche Yun Jin fa la sua prima apparizione in un video del gioco.

A differenza degli altri personaggi nel video, Yun Jin saluta con sullo sfondo l’ambientazione di Liyue. Anche lei, come Shenhe, sarà dotata di armi lunghe ad asta. La sua apparizione nel video lascia anche indizi sul ruolo che assumerà a Liyue. Sarà la direttrice della troupe teatrale di Yun-Han. Ma la si potrà trovare anche alla sala da tè di Heyu una volta che sarà stata inserita nel gioco.

Genshin Impact è disponibile per PC, PS4, PS5 e dispositivi mobile. In seguito arriverà anche su Nintendo Switch. Il prossimo banner con i personaggi verrà introdotto il 14 dicembre 2021 e conterrà i personaggi Itto e Gorou.


Steelrising

Steelrising, il nuovo titolo di Spiders, si è presentato ai The Game Awards 2021 con un trailer cinematografico di grande impatto. Sono in molti ad aspettare con trepidazione il lancio del gioco, dopo la buona prova dello studio con la pubblicazione di Greedfall nel 2019.

Il trailer è sostanzialmente cinematografico e dunque non rivela aspetti del gameplay. Mostra però con dovizia di particolari la peculiare ambientazione del gioco e i nemici a forma di automi che ci si troverà ad affrontare. Il trailer è breve, ma intenso e tutt’altro che privo di emozionanti immagini da mostrare. Tuttavia coloro che sono curiosi di vedere come funzionerà il gameplay dovranno aspettare ancora un po’.

Steelrising uscirà nel giugno del 2022 per PC, Xbox Series X/S e PS5.


Metal Hellsinger

Lo studio di sviluppo The Outsiders e il publisher Funcom hanno pubblicato un nuovo trailer di gameplay per l’imminente Metal: Hellsinger durante la cerimonia di premiazione dei The Game Awards 2021.

Metal: Hellsinger è uno sparatutto in prima persona che mette i giocatori nei panni di un uccisore di demoni che… beh, spara ai demoni. Al ritmo di una colonna sonora metal di prim’ordine, estremamente adeguata al contesto. Il trailer svela anche i nomi delle band che contribuiranno alla colonna sonora del gioco: sono citati i Trivium, gli Arch Enemy e i Lamb of God, tanto per dirne alcuni.

Annunciato la prima volta nel 2020, Metal: Hellsinger doveva uscire nel 2021, ma poi è stato rinviato, come del resto molti altri giochi di questo periodo. Adesso il gioco è previsto per il 2022, anche se non è stata specificata una data precisa. Si tratta comunque di un titolo promettente che mescola due generi molti diversi tra loro e che vale la pena di tenere d’occhio.


Star Trek Resurgence

Dramatic Labs, nuovo studio formato da ex sviluppatori di Telltale che hanno lavorato a The Wolf Among Us e The Walking Dead, ha svelato il suo imminente progetto nel corso della serata di premiazione dei TGA 2021. Star Trek: Resurgence è un gioco di avventura basato sulla storia e ambientato nell’universo del popolare franchise fantascientifico.

In base a quanto comunicato da Dramatic Labs, la storia si svolgerà dopo gli eventi di Star Trek: The Next Generation e vedrà i giocatori nei panni di due personaggi che lavorano insieme per completare una missione volta a scongiurare una guerra galattica totale. In modo molto simile a quanto accade negli altri lavori di Telltale, il giocatore avrà accesso a diverse opzioni di dialogo che possono cambiare drasticamente il corso della storia. Non ci sarà molto da combattere, almeno a quanto si vede dal trailer.

Le animazioni non sembrano delle migliori e anche la qualità visiva globale del gioco appare al di sotto delle aspettative di questa generazione, il che detta una prima impressione non del tutto convincente. Naturalmente non si può mai giudicare da una prima impressione e il titolo ha ancora la possibilità di rivelarsi più che interessante al momento della sua uscita, prevista per la primavera del 2022 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S.


Rumbleverse

Rumbleverse punta a diventare la nuova svolta per il genere Batte Royale. Si tratta di un BR basato sul corpo a corpo per 40 giocatori, sviluppato dagli autori di Iron Galaxy, ovvero il team Extinction.

Il gioco è stato annunciato durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021 e presenta una città piena di energumeni e combattenti sopra le righe pronti a sfidarsi, esibire i propri muscoli e lanciarsi addosso oggetti fin quando non ne resterà in piedi uno solo.

Rumbleverse sarà pubblicato da Epic Games per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S. Il gioco prende a prestito alcune delle dinamiche più comuni del genere, come paracadutare i giocatori su una mappa, fargli raccogliere loot casuali e improvvisati e il movimento verso una zona sicura che si restringe rapidamente. Ma dato che non ci sono armi da fuoco “se non quelle incorporate nelle proprie braccia“, il direttore del progetto Adam Hart ha “buone speranze che il combattimento sarà più divertente e coinvolgente rispetto a quello del classici consolidati del genere” come Fortinite o PUBG.


A Plague Tale – Requiem

Asobo Studio e Focus Entertainment avevano annunciato A Plague Tale: Requiem nei primi mesi di quest’anno. Dato che il primo episodio ha costituito una delle più grandi sorprese e rivelazioni del 2019, l’interesse su questo seguito è molto alto, fin dalla sua prima apparizione “ufficiale”. Fino a ieri tutto quello che ci era stato dato vedere consisteva in un brevissimo trailer di annuncio.

Durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021, Focus Entertainment ha mostrato un trailer di gameplay di debutto per questo gioco. Si intravedono stralci di combattimento e furtività, con migliorie apportate in entrambi i campi, specialmente in termini di abilità disponibili al giocatore. Ovviamente non mancheranno copiosi sciami di ratti e i rapporti tra Hugo e Amicia saranno nuovamente al centro dell’esperienza.

A Plague Tale: Requiem uscirà genericamente nel 2022 per PS5, Xbox Series X/SPC e anche come esclusiva cloud per Nintendo Switch. Il gioco farà parte del programma Xbox Game Pass sin dal Day One.


Dying Light 2

Dying Light 2: Stay Human, attesissimo titolo di Techland nonché seguito di uno dei più riusciti mix di azione, parkour e survival horror degli ultimi anni non poteva mancare all’appuntamento con i TGA 2021.

In un periodo in cui gli sviluppatori stanno rilasciando molto materiale per il gioco ed è stato confermato il suo ingresso nella fase Gold (il che, di fatto, ne sancisce l’uscita a dispetto delle preoccupazioni che molti avevano avanzato circa la salute del progetto negli ultimi mesi), arriva un trailer cinematografico incentrato puramente su sequenze filmate e che, dunque, non mostra nulla sul gameplay.

Il video, tuttavia, con la drammaticità che Techland sa spesso mettere nei suoi trailer, mostra con dovizia di particolari la potenza grafica del gioco e fornisce un’idea molto precisa delle sue atmosfere. Zombie e altri mostri inseguono alcuni cittadini, che tentano di barricarsi, difendersi come possono negli ambienti chiusi e ricorrere ad acrobazia e “armi non convenzionali” per salvarsi la vita. Il tutto in un’ambientazione cupa, dove la notte rappresenta la culla dei peggior terrori possibili.

Dying Light 2: Stay Human uscirà per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S e Nintendo Switch.


CrossfireX

CrossfireX è l’adattamento occidentale dell’acclamatissimo kolossal asiatico Crossfire. Ai TGA 2021 Smilegate ha annunciato che il gioco sarà lanciato su Xbox Series X/S il 10 febbraio 2022. Remedy Entertainment sta sviluppando due operazioni che fungeranno da campagna single player per il gioco.

CrossfireX era stato annunciato per la prima volta nel 2019, con una data di lancio inizialmente fissata per il 2020 su Xbox One. Nel novembre del 2020 era stato annunciato il rinvio del gioco al 2021. Il trailer accenna al fatto che il gioco uscirà per Xbox One e Xbox Series X/S.

Il contributo di Remedy consiste in due missioni chiamate “Operation Catalyst” e “Operation Spectre“, che saranno disponibile in CrossfireX sin dal lancio. Non è stato annunciato il prezzo per la campagna single player ma, stando ad un comunicato di Smilegate, il gioco disporrà di modalità multiplayer completamente revisionate e pronte, secondo un modello free to play, disponibili al lancio per tutti i possessori di piattaforme Xbox.

Il gioco originale, uscito nel 2007, ha sempre mantenuto un elevato livello di popolarità in Cina e in Corea del Sud. In CrossfireX i nuovi giocatori potranno familiarizzare con le due fazioni: una corporazione militare privata nota come Global Risk; e un’organizzazione terroristica chiamata Black List. Global Risk sono i buoni e Black List i cattivi, ma entrambe le fazioni combattono essenzialmente per denaro.

Secondo le statistiche di Smilegate, Crossfire ha radunato attorno a sé, in quindici anni, più di 670 milioni di giocatori, con cifre di giocatori giornaliere che si aggiravano intorno agli 8 milioni.


Vampire The Masquerade: Blood Hunt

Ai The Game Awards 2021 i fan di Vampire: the Masquerade hanno avuto qualcosa in cui affondare i denti perché è uscito un nuovo trailer per Bloodhunt. Il trailer di gameplay ha mostrato diversi spaventosi vampiri farsi la guerra nel brutale e mortale balletto della battaglia.

Bloodhunt è un gioco di tipo Battle Royale che si svolge tra le vie di Praga nel Mondo delle Tenebre. Attualmente è sviluppato (e sarà pubblicato) da Sharkbomb, essendo uno dei tre giochi di cui lo studio si sta occupando attualmente. Bloodhunt è entrato in Early Access il 7 settembre 2021 e il lancio del gioco completo è previsto nella primavera del 2022, sia per PC che per PS5 .

Il trailer mostra un feroce combattimento tra le strade e sopra i tetti della città, mentre i vampiri si uccidono con armi da fuoco, spade e poteri soprannaturali. Percorrono di corsa i vicoli, correndo senza problemi sulle lisce e ripide pareti delle case, dalle quali balzano poi agilmente sui tetti. Oltre al PvP, pare che ci saranno anche dei gustosi NPC da divorare. Tuttavia, gli ignari vampiri potrebbero rapidamente ritrovarsi a passare da cacciatori a prede se non presteranno la dovuta attenzione a diversi e brutali attacchi.

Il trailer mette in evidenza alcuni aspetti peculiari di Bloodhunt, tra cui la possibilità, per i giocatori, di creare e personalizzare il proprio vampiro. In una serie di rapide sequenze, vengono mostrati numerosi modelli unici. Sembra che, indipendentemente dal clan vampirico scelto, i giocatori avranno a disposizione un mucchio di opzioni tra le quali scegliere per acquisire il giusto look.

Il genere Battle Royale continua a crescere e acquistare sempre più popolarità grazie a titoli come Fortnite e PUBG. Tuttavia, oltre ad accordi esclusivi e occasionali apparizioni di elementi presi a prestito da altri franchise, non si può dire che il genere abbia fatto poi molto per diversificarsi. Bloodhunt potrebbe voler invertire questa tendenza con i movimenti e i poteri unici dei suoi vampiri, uniti alle letali armi che essi imbracciano. Se le cose verranno fatte nel modo giusto, Bloodhunt potrebbe davvero apportare al genere la ventata di aria fresca di cui ha bisogno.

D’altro canto si può osservare che anche se è positiva la tendenza alla sperimentazione di alcuni studi, non ha poi molto senso combinare la frenesia di un battle royale che si svolge nel cuore di una città con un mondo dove le creature soprannaturali fanno sforzi consistenti per restare nascoste nelle ombre, pena il rischio di venire spazzate via. Suona un po’ stridente il contrasto, che sembra dettato dall’idea di voler associare un genere di gioco molto acclamato ad una ben nota proprietà intellettuale, solo per destare interesse. Ma al di là di questo c’è da dire che gli altri titoli dedicati al popolare franchise di Vampire: The Masquerade sono in una fase di stallo nello sviluppo o si sono rivelati per lo più deludenti. Dunque, per alcuni, questo è sempre meglio di niente.


GTFO

Il survival hardcore cooperativo GTFO non è fatto per i deboli di cuore. I giocatori devono confrontarsi con un’accurata gestione delle risorse se vogliono sopravvivere alle insidie di un complesso sotterraneo e completare i loro obiettivi. I protagonisti devono continuamente stare in guardia per evitare di risvegliare i mostri, che al minimo fastidio si riuniranno in smisurati branchi per dargli la caccia ed eliminarli.

Nel corso della serata dedicata ai TGA 2021, GTFO ha svelato un trailer a sorpresa per la versione 1.0, che è entrata immediatamente in vigore. I giocatori assisteranno all’arrivo di una pletora di nuove caratteristiche e miglioramenti, come il trailer mostra chiaramente. Carico di tensione, il nuovo trailer mostra un gruppo di quattro giocatori che si fanno strada in una delle missioni di GTFO. Combattono contro i mostri, si infiltrano in corridoi fiocamente illuminati e fanno del proprio meglio per sopravvivere quando le cose precipitano.

Ma anche se il trailer fa un bel lavoro nel mostrare la vera essenza di GTFO, è la lista dei cambiamenti a dominare la scena. Forse la caratteristica più importante è l’aggiunta dei bot che, anche se non intelligenti come gli umani, consentiranno ai giocatori solitari di avere un migliore approccio a GTFO senza dover cercare per forza un gruppo con cui giocare. Inoltre, ad attendere i giocatori ci sarà un nuovo sistema di combattimento in mischia, una personalizzazione del personaggio, localizzazione migliorata in alcune lingue e i checkpoint. Ovviamente, a questi grossi cambiamenti se ne affiancano anche molti altri, più piccoli.

I checkpoint, nello specifico, contribuiscono a rendere GTFO più giocabile, facilitando l’esperienza ai nuovi giocatori. Ci si potrà aspettare, con l’aggiornamento 1.0, una missione pseudo-tutorial, che aiuterà i novizi a familiarizzare con le principali meccaniche di GTFO. Questo vuol dire che GTFO avrà dei percorsi più facili per accogliere i nuovi giocatori, senza per questo sacrificare la sua identità principale, qualcosa che molti giochi non riescono a fare allo stesso modo.

GTFO è un horror a tutti gli effetti e questa è una cosa che i giocatori dovrebbero sapere quando ci si avventurano. Per chi fosse del tutto a digiuno, l’esperienza assomiglia a quella di Deep Rock Galactic, ma richiederà ai giocatori di essere molto più attenti a ciò che li circonda, alle risorse e alla situazione generale.

GTFO è apparso per la prima volta ai The Game Awards 2017, per poi entrare in Early Access nel 2019. E’ stato quindi molto significativo che lo sviluppatore, 10 Chambers, abbia scelto questa occasione per pubblicare a sorpresa la versione 1.0 del gioco: è come un cerchio che si chiude, per il gioco. Alle modifiche mostrate e introdotte, si affianca la promessa di nuovi contenuti per il futuro. Ottime notizie per i fan di GTO, dunque.


Chorus

Il trailer accolade di Chorus, presentato ai The Game Awards 2021, ci mostra sequenze di gameplay per questo shooter spaziale targato Deep Silver, uscito il 3 dicembre 2021.

Nei panni di Nara il giocatore piloterà Forsaken, un astronave senziente per salvare la galassia da un nemico noto come “La Cerchia”. Il gioco presenta delle affinità con Everspace, ma ha anche dei tratti assolutamente originali che ne stanno dettando ottimi riscontri di critica e pubblico. Chorus è disponibile per PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series X/S, Google Stadia e Amazon Luna.


Elden Ring

E’ stato sempre nel corso di una manifestazione promossa e ospitata da Geoff Keighley, il Summer Game Fest di quest’anno, che Bandai Namco e From Software hanno alzato per la prima volta il sipario su Elden Ring e quindi, come c’era da aspettarsi, è stato il palco di Keighley ad ospitare il ritorno del gioco con un nuovo trailer.

Dato che comunque di gameplay se n’era già visto un bel po’ ed è stato possibile persino provare una corposa beta del gioco, questa volta non si è trattato di un trailer di gameplay. E la cosa non è dispiaciuta affatto. Il trailer cinematografico mostrato scava a fondo nel mondo e nella lore di Elden Ring. La caratterizzazione dei mondi è un campo in cui From Software se l’è sempre cavata bene. Non deve quindi sorprendere che il trailer del gioco (nel quale ha messo le mano anche George R.R. Martin) abbia un bel po’ di cose interessanti da mostrare.

Elden Ring uscirà il 25 febbraio 2022 per PS4PS5Xbox Series X/SXbox One e PC. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.


Synced: Off-Planet

Il publisher Level infinite e lo sviluppatore NeXt Studios hanno pubblicato, durante la serata dei The Game Awards 2021, un nuovo trailer per Synced: Off-Planet.

Il gioco si presenta come uno sparatutto cooperativo ambientato in un futuro tecno-apocalittico. L’umanità si è evoluta verso grandi innovazioni, ma poi qualcosa è andato storto. Il trailer di gameplay mostra una panoramica sulle “classi companion”, potenziamenti con cui i giocatori dovranno sincronizzarsi per prevalere sulle squadre nemiche in questo sparatutto tattico cooperativo.

I nano-companions sono nemici sconfitti, coi quali il giocatore potrà sincronizzarsi per controllare nuove classi e le relative abilità. Le diverse modalità di gioco prevedono squadre di tre giocatori in cui attrezzarsi ad utilizzare tutto ciò che si ha a disposizione, dai nano-companions all’ambiente, passando per il supporto dei compagni di squadra, per sconfiggere ondate interminabili di nemici e squadre avversarie.

Le armi sono completamente personalizzabili e potenziabili e la storia si evolve, di capitolo in capitolo, man mano che si superano i match, si incontrano nuovi superstiti e questi svelano nuove informazioni.

Synced: Off-Planet uscirà nel 2022 per PC Steam.


Arc Raiders

Finalmente è stato svelato Arc Raiders, primo gioco sviluppato da Embark Studios, nuovissimo team fondato dall’ex capo progettista di Electronic Arts, Patrick Söderlund. Durante la serata di premiazione dei The Game Awards 2021 il pubblico ha potuto assistere alla presentazione del primo trailer per questo shooter cooperativo sci-fi free-to-play. Qui l’Umanità è impegnata a combattere per sopravvivere alle schiaccianti minacce di ARC. Il gioco è pubblicato da Nexon e vedrà i giocatori impegnati a scavare e recuperare i propri strumenti dalle rovine per sconfiggere ARC.

Al momento, Arc Raiders si presenta come uno sparatutto in terza persona incentrato sul PvE. Oltre a droni volanti meccanizzati, fanno bella mostra di sé anche giganteschi camminatori robotici, che possono essere abbattuti sparandogli alle gambe. Oltre ad avvalersi di un vasto arsenale di esplosivi e altre armi, i personaggi del gioco sembrano abbastanza agili e capaci di notevoli acrobazie. La colonna sonora che accompagna il trailer si sposa bene con questo effetto.

Arc Raiders uscirà nel 2022 per PS5Xbox Series X/SXbox OnePC e GeForce Now.

Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli e trailer del gioco nei prossimi mesi, in particolare relativamente alla formula di pagamento adottata.


Matrix Awakens: Un Unreal Engine 5 Experience

A conclusione di una serata ricca come non mai di annunci e di novità, sono apparse sul palco due celebrità del grande schermo. Non soltanto per assegnare il premio di Game of the Year, ma anche per raccontare al pubblico qualcosa di clamoroso.

Keanu Reeves and Carrie-Anne Moss hanno presentato The Matrix Awakens, mostrando a tutti la potenza di Unreal Engine 5 nel creare modelli digitali realistici di Neo e Trinity. Sfruttando tecnologie come MetaHuman, Nanite e Lumen, il progetto presenta una demo attualmente disponibile per PS5 e Xbox Series X. Anche se non si tratta ancora di un gioco completamente sviluppato, rappresenta un ottimo banco di prova per visionare quello che potrebbe esserci all’orizzonte in ambito tecnologico.

Ovviamente, per fare una prova tecnica, servono delle cifre. Epic Games ha pubblicato alcuni dati (tramite Digital Foundry), confermando che la città riprodotto ha un’estensione di 4.138 km in larghezza e 4.968 km in lunghezza, per una superficie totale di 15.79 km quadrati e un perimetro lungo 14.519 km. Sono presenti 45.073 macchine parcheggiate, di cui 38.146 guidabili (e distruttibili). Il traffico simula oltre 17.000 veicoli su strada.

Ma la cosa più impressionante sono i più di 7000 edifici composti da centinaia di “risorse ed elementi”, per ciascuno dei quali possono essere assegnati, potenzialmente, milioni di poligoni. Il risultato complessivo prevede miliardi di poligoni solo per gli edifici e non comprende gli oltre 35.000 pedoni umani che sono stati simulati da MetaHuman. Sono cifre assolutamente da capogiro.

Per chi volesse rifarsi gli occhi, qui è riportato un video di oltre dieci minuti su questa incredibile esperienza Unreal Engine 5!


Conclusioni

A parte le premiazioni, la serata dei The Game Awards 2021 si è rivelata una delle esperienze più ricche degli ultimi anni in fatto di annunci fantasmagorici, sia in ambito AAA che indie.

Più dell’E3, più della Gamescom, più di molti altri eventi “minori” messi insieme. Publisher e sviluppatori hanno fornito un’ampia e succosa panoramica di quello che ci aspetta dal 2022 in poi e le presentazioni sono sufficienti per mettere l’acquolina in bocca ad ogni genere di “palato” videoludico. Speriamo solo che non si risenta eccessivamente di rinvii e “ripensamenti” e che presto anche il mercato delle console possa “sbloccarsi” un po’, per consentire al maggior numero di giocatori possibile di giocare a queste meraviglie.

Cosa ne pensate?  Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli