La nostra guida ai trofei di The Last of Us Parte 2.
Benvenuti nella nostra guida ai trofei di The Last of Us Parte 2.
- Data d’uscita: 19 giugno 2020
- Difficoltà stimata: 2/10
- Tempo approssimativo al completamento: 30 ore
- Trofei totali: 26 (1, 7, 8, 10)
- Trofei nascosti: 3
- Trofei offline: 26
- Trofei online: 0
- Trofei legati alla storia: 1
- Trofei legati ai collezionabili: 9
- La difficoltà influisce sui trofei? No, nessun trofeo è legato alla difficoltà scelta. E’ possibile platinare il gioco alla difficoltà minima.
- Run minime: 1.5. Il gioco va finito prima una volta alla difficoltà che preferite, dopodiché avviate Nuovo Gioco+ a qualsiasi difficoltà per terminare i miglioramenti armi e giocatore.
Nonostante la relativa semplicità, il gioco richiede parecchie ore per poter essere completato al 100%, perciò vi consigliamo di seguire questa la roadmap sotto per ottimizzare l’ottenimento dei trofei.
Prima di cominciare, vi ricordiamo che se avete bisogno di altri aiuti potete dare un’occhiata a tutte le guide su The Last of Us Parte 2 che abbiamo preparato per voi:
| Quali canzoni suonare con la chitarra
| Guida alla posizione di tutte le voci del diario
| Dove trovare tutti gli integratori e i componenti per potenziare le armi
| 7 trucchi per sopravvivere
| Migliori potenziamenti per le armi
| Guida alle casseforti
| Migliori potenziamenti delle abilità
| Guida ai trofei
| Guida alle carte collezionabili
| Come aprire le casseforti senza avere la combinazione
| Guida alle monete collezionabili
| Come trovare tutti gli easter egg del gioco
| Dove trovare tutti i manuali
[ Lista guide in aggiornamento…]
ATTENZIONE: LA GUIDA POTREBBE CONTENERE SPOILER.
Roadmap per l’ottenimento dei trofei/obiettivi
Step 1 – Modalità Storia in difficoltà Molto facile e collezionabili.
Il modo più veloce per ottenere il platino è quello di raccogliere tutti i collezionabili durante il primo playthrough e giocare alla difficoltà più bassa “Molto facile”. I trofei sono semplicissimi:, in quanto basterà appunto recuperare i collezionabili mentre i restanti trofei li sbloccherete automaticamente. Una volta terminata la storia, potrete usare la funzione di selezione capitoli per ottenere i collezionabili che avete mancato in precedenza.
ATTENZIONE: Assicuratevi di fare un salvataggio manuale nell’ultimo capitolo e di non sovrascriverlo mai! I capitoli disponibili nella modalità Selezione Capitolo si basano sul vostro ultimo salvataggio automatico. Quando giocherete un capitolo precedente, quindi, i capitoli successivi risulteranno bloccati e dovrete rigiocarli. L’unico modo per aggirare questa limitazione è ricaricare ogni volta il salvataggio manuale dell’ultimo capitolo e poi uscire al menu principale. Così facendo il vostro salvataggio automatico sarà aggiornato all’ultimo capitolo, rendendovi tutto disponibile in Selezione Capitoli.
Esempio: dopo aver terminato la storia, se selezionate di rigiocare il capitolo 4, i restanti capitoli saranno bloccati. Ma se avete un salvataggio al capitolo finale del gioco, vi basterà caricarlo per avere nuovamente accesso a tutti.
Per ottenere i collezionabili mancanti tramite Selezione Capitoli:
- Caricate il Salvataggio manuale dell’ultimo capitolo (questo sblocca tutti i capitoli tramite Selezione Capitoli).
- Uscite al menu principale (schermata del titolo).
- Tramite Selezione Capitoli, avviate il capitolo desiderato.
- Prendete il collezionabile mancante.
- Caricate di nuovo il vostro salvataggio manuale dell’ultimo capitolo e ripetete i passi 2-4. Non è necessario raggiungere il prossimo checkpoint o finire il capitolo. I collezionabili vengono salvati immediatamente.
Step 2 – Nuovo Gioco+, ottenere tutti i miglioramenti per le armi e per il personaggio.
Durante la vostra prima partita sarà impossibile ottenere tutti i potenziamenti del gioco, per questo dovrete necessariamente utilizzare la modalità Nuovo Gioco+ per ottenere i miglioramenti mancanti. Dovreste riuscire ad ottenere il platino una volta potenziato al massimo tutte le armi e il personaggio.
The Last of Us Parte 2 – Guida ai trofei
Ottieni tutti i trofei.
Per ottenerlo, sbloccate tutti i trofei di gioco.
Completa la storia.
Portate a termine il gioco a qualsiasi difficoltà. Potete scegliere la difficoltà “Molto facile”, che è la più bassa nonché la più adatta anche ai novizi del genere. È inoltre possibile sfruttare a pieno le opzioni di accessibilità, come l’invisibilità mentre si è proni e la mira assistita. Le opzioni di accessibilità non annullano alcun trofeo.
Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore.
Per sbloccare nuovi rami per i potenziamenti, dovrete trovare i manuali d’addestramento. Questi sono oggetti collezionabili sparsi nel gioco che, ovviamente, dovrete trovare per poter accedere ad ogni miglioramento. I punti abilità da spendere si trovano ovunque sotto forma di pillole, così come le parti per migliorare le armi. Ci sono 10 alberi abilità in totale, 2 dei quali vengono sbloccati automaticamente nel corso della storia. Per gli altri otto dovrete recuperare i relativi manuali ma non preoccupatevi, perché ce ne sono più di quanti ve ne servano in realtà.
In totale, avrete bisogno di 1900 punti abilità per potenziare al massimo le caratteristiche del giocatore. Come anticipato nella roadmap, è impossibile farlo in un unico playthrough in quanto non vi sono abbastanza punti ottenibili. Tendenzialmente, riuscirete a terminare la prima run del gioco con circa l’80% dei potenziamenti. Per raggiungere il 100%, dovrete necessariamente iniziare una partita in Nuovo Gioco+ e giocarne almeno metà per completare il tutto.
Potenzia completamente tutte le armi.
Le armi, 12 in totale, possono essere migliorate ai banchi da lavoro utilizzando le “parti di ricambio” reperibili un po’ ovunque nell’avventura.
Sono necessarie 1920 parti per aggiornare completamente tutte le armi. Come per le abilità di Ellie, è impossibile potenziarle completamente in un singolo playthrough, quindi come sopra dovrete avviare una nuova partita in Nuovo Gioco+ per riuscire nell’obiettivo.
Trova tutti i manufatti e le voci del diario.
I manufatti e le voci del diario fanno parte dei 286 collezionabili presenti nel gioco. Vi lasciamo un video realizzato da PS5Trophies, nel quale potrete trovare tutti i manufatti, voci del diario ed altri collezionabili.
Trova tutte le carte collezionabili.
Per ottenere tutte le carte collezionabili, potete consultare la nostra guida o fare riferimento al trofeo Archivista se preferite un video.
Trova tutte le monete.
Per ottenere tutte le monete, potete consultare la nostra guida o fare riferimento al trofeo Archivista se preferite un video.
Trova tutti i banchi da lavoro.
Per ottenere tutti i banchi da lavoro, potete consultare la nostra guida o fare riferimento al trofeo Archivista se preferite un video.
Potenzia completamente un’arma.
Fate riferimento al trofeo Sopravvivenza estrema.
Sblocca tutti i potenziamenti del giocatore in un ramo di specializzazione.
Fate riferimento al trofeo Sopravvivenza estrema.
Apri tutte le casseforti.
Per scoprire dove trovare e come aprire tutte le casseforti, potete consultare la nostra guida o fare riferimento al trofeo Archivista se preferite un video.
Visita tutti i luoghi del centro di Seattle.
Una volta arrivati a Seattle, sarete liberi di esplorare la zona visitando edifici e luoghi differenti. Nonostante si tratti di un trofeo piuttosto semplice, qualcuno potrebbe sentirsi un po’ disorientato rischiando di mancare qualche luogo. Seguite il video che vi alleghiamo in seguito per conoscere tutti i posti da visitare:
ATTENZIONE: alcuni utenti hanno lamentato l’impossibilità di sbloccare il trofeo. Probabilmente il motivo è perché non hanno visitato le zone nella sequenza mostrata nel video. Vi invitiamo quindi a fare riferimento al video onde evitare questo spiacevole inconveniente.
Trova tutti i manuali di addestramento.
Fate riferimento al trofeo Archivista.
Addestramento di sopravvivenza
Sblocca 25 potenziamenti del giocatore.
Fate riferimento al trofeo Sopravvivenza estrema.
Trova tutte le armi.
Fate riferimento al trofeo Archivista.
Trova 12 banchi da lavoro.
Fate riferimento al trofeo Archivista.
Crea tutti gli oggetti.
Trofeo che quasi sicuramente sbloccherete col proseguimento della storia. Avanzando nel gioco, troverete nuove risorse e componenti per creare equipaggiamento di ogni tipo. Per il trofeo, sarà necessario creare almeno un oggetto per ogni categoria, elencate di seguito:
- Kit medico
- Molotov
- Silenziatore
- Miglioramento arma da mischia
- Granata stordente
- Mina
- Frecce
- Frecce esplosive
- Proiettili incendiari
- Munizioni da caccia per la pistola
- Bombe tubo
- Shiv
Potenzia un’arma.
Trofeo semplice da ottenere. Nel gioco troverete svariati banchi da lavoro per potenziare le vostre armi; utilizzando i rottami e le parti di ricambio trovate potrete sbloccare il trofeo. Data l’estrema semplicità, probabilmente sarà il primo che sbloccherete.
Sblocca un potenziamento del giocatore.
Aprite il ramo abilità e acquistate un potenziamento a vostra scelta per sbloccare il trofeo.
Trova 5 carte collezionabili.
Fate riferimento al trofeo Collezione Deluxe o Archivista.
Trova 5 monete.
Fate riferimento al trofeo Mania per la numismatica o Archivista.
Metti un cappello al tuo compagno.
Quando Ellie e Joel entrano nel Wyoming Museum, girate immediatamente a destra per trovare un cappello appeso nell’area del negozio di souvenir. Prendete il cappello e procedete verso la sala espositiva successiva dove si trovano tutti gli scheletri dei dinosauri. Mettete il cappello sui primi scheletri di dinosauro a sinistra e a destra. Dopo aver fatto ciò, parlate con Joel per fargli indossare il vostro cappello. In caso mancaste il trofeo, potete rifarlo tramite la selezione del capitolo. Se doveste avere dei problemi, ecco un video per aiutarvi:
Vinci la gara al poligono.
A circa metà del gioco, quando controllerete Abby, verrete invitati ad una sfida al poligono di tiro nella base del WLF. Per sbloccare il trofeo posizionatevi al centro del poligono di tiro e colpite più volte il centro del bersaglio per vincere la gara. Ecco un video esplicativo:
Stabilisci il record nella sfida di tiro con l’arco.
Nella prima sala dell’Acquario si trova un arco viola sul lato sinistro con sopra un tabellone segnapunti. Interagite con l’arco per iniziare il minigioco. Il punteggio record è di 10 bersagli: per sbloccare il trofeo occorre colpirne più di 10 prima dello scadere del tempo. Per facilitarvi il tutto, è permesso muovervi liberamente nell’area e sparare ai bersagli da distanza ravvicinata. Ecco un video dimostrativo:
Trova lo strano manufatto.
Ad un certo punto del gioco vi ritroverete in un quartiere di Chinatown con negozi a sinistra e a destra. Entrate nell’ultimo negozio a sinistra e salite al piano superiore. Lì incontrerete due clicker, uccideteli e poi saltate sul balcone dall’altra parte della strada. Girate a sinistra ed arriverete in una stanza con un buco nel pavimento. Prima di scendere, sul lato destro troverete questo artefatto. La strana reliquia è un chiaro riferimento al Precursor Orb dei giochi di Jak e Daxter su cui ha lavorato Naughty Dog. Eccovi un video:
Da umili origini verso grandi imprese
Trova l’anello intagliato.
Si trova nel centro di Seattle, una volta raggiunta la sezione open world in cui sarete liberi di esplorare. Entrate nelle rovine dell’edificio della banca sulla sinistra e sgombrate l’area dai nemici. A questo punto, aprite il caveau (codice 60-23-06), controllate la cassetta di sicurezza nell’angolo in fondo a destra ed otterrete l’anello. L’intaglio riporta “Sic Parvis Magna”, che è un riferimento a Sir Francis Drake e ai giochi Uncharted dello stesso team di sviluppo. Eccovi un video: