The Last of Us Parte 2 – Dove trovare tutti i Manuali

L’ultima opera Naughty Dog adotta un sistema di manuali per sbloccare degli alberi delle abilità. 

In tutto questi documenti sono 8 nel gioco. Dopo averne ottenuto uno viene sbloccato uno skill tree su cui spendere i medicinali che trovate in giro, per ottenere nuove abilità attive e passive. In totale gli alberi delle abilità sono 10, ma due si ottengono semplicemente giocando la storia principale. La buona notizia è che ci sono più punti in cui questi manuali possono essere trovati. Se ne mancate uno, in uno dei luoghi prefissati successivi comparirà quello che vi eravate persi. In questo modo l’ordine in cui gli skill tree si sbloccano è fisso. Inoltre le posizioni in cui è possibile trovare questi manuali sono più di 10.

Di seguito riportiamo solo la prima posizione in cui è possibile trovare ognuno di questi manoscritti. Ottenendoli sbloccherete anche un trofeo specifico. L’unica nota negativa riguardo questo speciale tipo di collezionabili è che vanno trovati tutti nella stessa run. Non è possibile, come per le carte e le monete, tornare indietro a raccoglierli con la selezione capitolo. Dovrete ottenere tutti i manuali in una singola partita per avere il trofeo. Da ora in avanti sono presenti possibili spoiler!

Prima di proseguire, vi ricordiamo che potete dare un’occhiata a tutte le guide su The Last of Us Parte 2 che abbiamo preparato per voi:

| Quali canzoni suonare con la chitarra
Guida alla posizione di tutte le voci del diario
| Dove trovare tutti gli integratori e i componenti per potenziare le armi
7 trucchi per sopravvivere
Migliori potenziamenti per le armi
Guida alle casseforti
Migliori potenziamenti delle abilità
Guida ai trofei
Guida alle carte collezionabili
| Come aprire le casseforti senza avere la combinazione
Guida alle monete collezionabili
| Come trovare tutti gli easter egg del gioco
| Dove trovare tutti i manuali

 

Manuale 1: Creazione

Capitolo 9: Centro

Per trovare il manuale dirigetevi a nord verso il ponte dell’autostrada distrutto, tra la 6° e la 7° Ave. C’è un camion dei pompieri sul ponte. Arrampicatevi sul camion dell’esercito parcheggiato vicino al ponte e da lì saltate su quello dei pompieri. Prendete il tubo e lanciatelo giù dal ponte verso la parte di autostrada dove è situato un camion rovesciato. Scendete utilizzando il tubo come una corda e dondolando saltate su quel camion. Dentro di esso troverete il primo di questi manuali.

The Last of Us Part 2 crafting training manual location overpass

Manuale 2: Furtività

Capitolo 11: Capitol Hill

Dopo aver superato il motel, camminate lungo la strada a sinistra fino a un negozio di libri vicino una stazione di rifornimento. Entrate nella libreria e nella stanza con il registratore di cassa troverete il manuale.

The Last of Us Part 2 Seattle Day 1 (Ellie) Capitol Hill Stealth Training Manual location

Manuale 3: Precisione

Capitolo 16: Hillcrest

A metà del capitolo circa, vi trovereste a spingere un cassonetto su per una strada, in modo da usarlo per oltrepassare una staccionata. Oltre questa sarete in un palazzo, superato il quale arriverete a un’area con vari negozi da entrambi i lati della strada. Entrate nel primo negozio sulla destra, “Goldstar Liquor”. Scendete giù in cantina e fate molta attenzione ai due shambler che la infestano. Seguite la luce per raggiungere una nursery, dove troverete il manuale sul pavimento.

The Last of Us Part 2 guide: Every Training Manual location

Manuale 4: Esplosivi

Capitolo 18: I Serafiti

Dopo essere passati sulla sopraelevata sulla strada principale, subito dopo un taxi prendete a sinistra per raggiungere un condominio. Di fronte all’entrata principale, chiusa, c’è un camion parcheggiato. Arrampicatevi sul tettuccio e da lì saltate sul tetto dell’edificio. Entrate dalla finestra e raggiungete la prima stanza a sinistra. Interagendo con il banco da lavoro verrete attaccati da un uomo alle spalle. Uccidete lui e i suoi compagni e troverete il manuale nella stanza da cui sono usciti.

The Last of Us Part 2 guide: Every Training Manual location

Manuale 5: Sotto Copertura

Capitolo 25: A piedi

A un certo punto di questa fase vi troverete a trasportare una scala per usarla come ponte e raggiungere la barca sospesa. Entrando dentro il motoscafo potrete rovistare e trovare il manuale.

The Last of Us 2 - Training Manual Location 5 - David vs Goliath

Manuale 6: Combattimento Ravvicinato

Capitolo 28: Territorio ostile

Poco dopo l’inizio del capitolo vi troverete ad arrampicarvi su una staccionata e separarvi da Manny. Di fronte a voi avrete un negozio chiamato “Spicy Dumpling”. Attraversate il negozio e scendete al piano inferiore. Prima di andare nell’edificio successivo, “Tang Fabrics & Imports”, arrampicatevi attraverso la finestra rotta sulla sinistra e troverete una stanza con il manuale che state cercando!

Manuale 7: Armi da fuoco

Capitolo 30: Il bosco

Dopo la mini boss fight contro la donna armata di accetta, entrate nell’edifico chiamato “La Rosa’s Auto Shop”. Imboccate il corridoio sulla destra e girate subito di nuovo a destra per entrare in un ufficio. Qui troverete il settimo manuale su una scrivania.

The Last of Us Part 2 guide: Every Training Manual location

Manuale 8: Armamenti

Capitolo 31: La costa

Troverete quest’ultimo manuale in cima alla nave, sul ponte superiore. Nella stanza del timone c’è una cassaforte, il cui codice è 90-77-01, che contiene ciò che cercate!

The Last of Us Part 2 guide: Every Training Manual location

Posizione bonus

Capitolo 38: L’isola

Nel caso in cui abbiate mancato uno dei manuali, questi continueranno a comparire in alcuni punti di “backup”. Uno di questi è all’inizio di questo capitolo. Dopo esservi arrampicati sulla prima scala che incontrerete, controllate il retro di un camion sulla sinistra. Troverete sicuramente una moneta lì, ma anche un manuale se non li avete già presi tutti.

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi Articoli