The Last of Us Parte 2 – Quali canzoni suonare con la chitarra

Quale è il colmo per una chitarra?

The Last of Us Parte 2 è arrivato da poco sulle nostre console e già sta facendo parlare di se, grazie alle recensioni estremamente positive da parte della stampa specializzata e le impressioni dei giocatori che stanno vivendo tutta di un fiato la nuova avventura di Ellie. Infatti, il titolo Naughty Dog, nonostante siano passati ben 7 anni è riuscito ad entrare nel cuore dei videogiocatori, facendo desiderare loro un nuovo titolo.

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del gioco, rilasciandovi preziose guide sul combattimento o sui diversi collezionabili presenti, questa volta però vogliamo dedicarci a qualcosa che non vi rilascerà un trofeo, ma vi farà vivere attimi decisamente intensi, di cosa stiamo parlando? Della musica ovviamente. No, non della pregevole colonna sonora che accompagnerà l’intera avventura della giovane donna, ma della possibilità di suonare la chitarra, avete capito bene, lo strumento musicale più amato non sarà presente solo in alcune cutscene, ma sarà protagonista di quei pochi attimi di pace che avrete.

Detto questo, se state giocando a The Last of Us Parte 2 e avete bisogno di aiuto, non dimenticatevi di dare un’occhiata alle nostre guide, fidatevi, ne vale la pena:

| Quali canzoni suonare con la chitarra
Guida alla posizione di tutte le voci del diario
| Dove trovare tutti gli integratori e i componenti per potenziare le armi
7 trucchi per sopravvivere
Migliori potenziamenti per le armi
Guida alle casseforti
Migliori potenziamenti delle abilità
Guida ai trofei
Guida alle carte collezionabili
| Come aprire le casseforti senza avere la combinazione
Guida alle monete collezionabili
| Come trovare tutti gli easter egg del gioco
| Dove trovare tutti i manuali
[ Lista guide in aggiornamento…]

Ho preso una chitarra e suono per te, il tempo di imparare…

Questi versi di una vecchia canzone italiana ricordano che anche suonare è un atto di amore e non bisogna essere Hendrix per esprimere questo sentimento. La chitarra viene introdotta per la prima volta nel gioco dal burbero Joel, che promette alla giovane ragazza di insegnarle a suonare nel tempo libero. Prima di lasciare da sola Ellie, l’uomo si siede e comincia a suonare una bellissima versione di “Future Days” brano del gruppo grunge/rock statunitense Pearl Jam.

The Last of Us Parte 2 Joel Chitarra

Spesso, questo tipo di intermezzi videoludici viene lasciato ad una cutscene, ma la genialità di Naughty Dog ci ha permesso di interagire con lo strumento attraverso una trovata a dir poco unica, difatti, sono riusciti a trovare un concreto utilizzo al Touchpad di PS4, trasformandolo nelle corde della chitarra. Quindi scegliendo gli accordi disponibili a schermo e muovendo il pollice è possibile ottenere ogni tipo di melodie.

Durante il suo lungo viaggio, Ellie avrà l’occasione di trovare più volte una chitarra ed esercitarsi a modo suo. E se vi dicessimo che grazie agli accordi disponibili è possibile suonare alcuni dei più noti brani musicali? Scoprite in questa particolare guida come fare e cosa bisogna sapere.

Le basi

Suonare una chitarra richiede tempo, e ve lo dice qualcuno che ha speso diversi anni nell’apprendimento di questa arte, fortunatamente The Last of Us Parte 2 vi risparmierà tutte le ore spese ad imparare la corretta diteggiatura, dalle dita a martello all’ostico barrè. Dovrete solo conoscere la nomenclatura inglese delle note, difatti, come potete notare dall’immagine non c’è scritto da nessuna parte “Do”, “Sol” o “La”, sostituite da “C”, “G” e “A”. Ecco a quali note corrispondo le lettere presenti a schermo:

| A = LA

| B = SI

| C = DO

| D = RE

| E = MI

| F = FA

| G = SOL

Inoltre, potrete incappare in alcuni strani simboli, specialmente se non conoscete il complicato mondo della scrittura musicale, stiamo parlando del “diesis” e del “bemolle”. Il primo, simile ad un hashtag serve ad indicare una nota o un accordo alzata di un semitono, il secondo invece assomiglia ad una “b” e serve ad indicare una nota o un accordo di un semitono più in basso.

Tra le altre cose che vedrete a schermo, ci sono anche gli accordi maggiori e minori, questi ultimi sono riconoscibili grazie ad una “m” minuscola in basso a destra.

Quali brani è possibile suonare

Ora passiamo alla parte che molti di voi attendevano, grazie a questa particolarissima feature è possibile suonare le seguenti melodie (che ci occuperemo di aggiornare). Non arrendetevi se alcune sembrano difficili, il sistema di accordi creato da Naughty Dog richiede del tempo per essere padroneggiato appieno.

The Last of Us Parte 2 Ellie Accordi

Ecco i brani che potrete suonare sin dai primi momenti di gioco:

Californication – Red Hot Chili Peppers (accordi)
Wish You Were Here – Pink Floyd (accordi)
| Black Hole Sun – Sound Garden (accordi)
Hallelujah – Leonard Cohen (accordi)
Bella Ciao (accordi)
Zombie – The Cranberries (accordi)
What’s Up – 4 Non Blondes (accordi)
Seven Nation Army – The White Stripes (accordi)
Redemption Song – Bob Marley (accordi)
Creep – Radiohead (accordi)
La canzone del Sole – Lucio Battisti (accordi)
Knockin’ on Heaven’s Door – Bob Dylan (accordi)
Nothing Else Matter – Metallica (accordi)
Asylum for the Feeling – Silent Poets (accordi)

Se siete dei veri e propri neofiti ed avete alcuni problemi a ricordarvi la posizione dei diversi accordi, vi consigliamo di iniziare dal brano di Battisti, difatti con l’uso di tre semplici accordi (tutti nello stesso cerchio) ed un po’ di dimestichezza, riuscirete a padroneggiarla in breve tempo.

Fateci sapere nei commenti se questa breve guida vi è piaciuta e quali brani avete provato a suonare. Cosa manca? Ah, la soluzione della freddura nel titolo, la risposta è “essere suonata”.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli