Un nuovo modello di PlayStation è attualmente in sviluppo? AMD sembrerebbe confermarlo!

A quanto pare, una nuova console PlayStation è già in fase di sviluppo; infatti, AMD sta assumendo nuovo personale per lo sviluppo del suo chip di “prossima generazione” per le console Xbox e Playstation.

Sono passati un paio d’anni dal lancio di PlayStation 5 e ad oggi gli utenti non sono ancora in grado di mettere le mani sulla console. La carenza di chip ha portato a un enorme problema di scorte. I rapporti hanno suggerito che la situazione non migliorerà presto, quindi ci vorrà ancora un bel po’ prima che PlayStation 5 sia ampiamente disponibile sul mercato. Detto questo, sembra che PlayStation 6 sia già in fase di sviluppo.

In un nuovo annuncio di lavoro su LinkedIn, AMD sta cercando un System-on-Chip Verification Engineer, per la sua sede di Markham in Canada, che farà parte del team che è solito sviluppare i nuovi chip per Xbox e PlayStation.

Il testo dell’annuncio recita:

“Attualmente stiamo cercando un ingegnere System-on-Chip Verification Engineer che farà parte di un team che lavorerà alla prossima generazione di SOC. Il candidato prescelto svolgerà un ruolo chiave nella verifica SOC svolgendo i seguenti compiti per gli aspetti funzionali, di alimentazione e di prestazioni con gli ambienti di simulazione ed emulazione hardware.

Una funzione multidisciplinare, che lavora in stretta collaborazione con i progettisti front-end e i progettisti fisici sui vari SOC, interagendo con un’ampia varietà di team di sviluppo di verifica del progetto interni ed esterni, metodologia di verifica del progetto e IP Silicon e fornitori di strumenti.

Mentre i fan del brand nipponico potrebbero ritenere che sia un po’ prematuro lo sviluppo di una nuova console, considerando anche che la situazione delle scorte attuali di PS5 non tende a migliorare, va detto che, non è così sorprendente che PS6 possa essere già in cantiere. Se guardiamo alle console precedenti, praticamente tutte sono state in fase di sviluppo per diversi anni prima del lancio ufficiale. Per non dimenticare, il chip è la parte più importante della console, quindi progettarlo richiederebbe del tempo. Ma attenzione, ciò non sta a significare che PlayStation 6 arriverà presto, anzi.

E voi cosa ne pensate a riguardo?

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti