Xbox Game Pass, da domani il prezzo aumenta. Ultimo giorno per risparmiare

Come confermato nei giorni scorsi, Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate a partire da domani 6 luglio 2023, costeranno un po’ di più per tutti coloro che non hanno ancora sottoscritto un abbonamento.

Microsoft ha infatti deciso di rialzare il prezzo dell’abbonamento Game Pass per console da 9,99 euro a 10,99 euro, mentre Game Pass Ultimate passerà da 12,99 euro a 14,99 euro.

I due abbonamenti ovviamente non offrono gli stessi servizi, con il secondo che permette di sfruttare l’abbonamento sia su console che su PC, di giocare in cloud indipendentemente dalla piattaforma (anche su Mac, smartphone e persino Quest 2) ed include, senza costi aggiuntivi, EA Play, il servizio in abbonamento Electronic Arts che raccoglie alcuni tra i migliori giochi EA. Nel servizio Ultimate, infine, è incluso anche Xbox Live Gold che oltre a permettervi di giocare online vi regala giochi gratis ogni mese.

Come abbiamo già detto, chi non ha un abbonamento attivo subirà questo aumento, ma attenzione, gli aumenti sono solo rimandati per tutti gli altri giocatori. A partire dal 13 agosto 2023, infatti, tutti gli abbonamenti costeranno di più indipendentemente dal fatto che abbiate già sottoscritto o meno il servizio in passato.

Esenti invece i giocatori solo PC, che continueranno a pagare Game Pass 9,99 euro al mese.

Come risparmiare allora?

Come andiamo ripetendo da mesi, la vostra migliore opportunità di sottoscrivere un abbonamento Game Pass Ultimate ad un prezzo ribassato, è acquistare un pacchetto annuale o triennale Xbox Live Gold e convertirlo in Game Pass Ultimate fin quando è ancora possibile.

Per sfruttare questa opportunità, vi basterà acquistare da questo link Eneba queste card trimestrali di abbonamento Xbox Live Gold fino a raggiungere 12, 24 o 36 mesi di abbonamento, riscattarle sul vostro account Xbox, e poi acquistare un solo mese di abbonamento Xbox Game Pass Ultimate da questo link Eneba e riscattarlo sullo stesso account (attenzione ad acquistare il codice solo da questo link, gli abbonamenti trial infatti, non funzionano più).

Facendo in questo modo l’intero periodo Live Gold, verrà convertito in abbonamento Game Pass Ultimate, con un risparmio notevolissimo!

Ad esempio, il costo mensile standard del Game Pass Ultimate è di €12.99, il che equivale a €155.88 all’anno, moltiplicando per 3 anni, abbiamo un totale di 467 euro.

Tuttavia, acquistando 12 card trimestrali abbonamento live gold (per un totale di 36 mesi) più un mese di abbonamento Game Pass Ultimate, tre anni di abbonamento Xbox Game Pass Ultimate verrebbero a costare circa 101 euro con un risparmio di circa 366 euro!

Attenzione al numero di card riscattate

Come abbiamo spiegato anche in un’altra guida, il numero di card Live Gold convertibili in Game Pass Ultimate non è infinito. Microsoft consente di convertire infatti un totale di 36 mesi di abbonamento Live Gold, e soltanto una volta durante la durata dell’abbonamento. Una volta scaduto il periodo, inoltre, non è certo che l’operazione sia ancora ripetibile. Pertanto il nostro consiglio è quello di riscattare ora il numero massimo possibile di card Live Gold, ovvero 36 mesi, al fine di scongiurare possibili aumenti di prezzo, o una modifica delle politiche di Microsoft. Infine un altro avvertimento, se il vostro abbonamento è ancora attivo, non potrete utilizzare il trucchetto di cui sopra. Neppure le card annuali offerte a prezzi stracciati possono essere utilizzate perchè non possono essere utilizzate per prolungare un abbonamento esistente. Quindi il nostro consiglio è acquistarle se il vostro account è prossimo alla scadenza, in modo da essere sicuri che le card e i codici, non scadano anch’esse.

Aumenti in vista anche per Xbox Series X

Xbox Series X 2

Le brutte notizie, tuttavia non sono terminate. A partire dall’1 agosto 2023, così come successo con PlayStation 5, Xbox Series X costerà 50 euro in più, per la precisione la console ammiraglia di Microsoft sarà acquistabile a 549,99 euro , anziché 499,99 euro.

Resta per fortuna invariato il prezzo di Xbox Series S, che rimarrà disponibile nei negozi al prezzo di listino di 299,99 euro, per la versione da 512gb e 349 euro per la versione da 1TB. Se volete spendere qualcosa in meno, il nostro consiglio è puntare ad una console refurbished/ricondizionata che può essere recuperata a circa 220 euro con garanzia Amazon.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli