Guerrilla Collective 1: tutti gli annunci e le novità

Il mese di giugno è iniziato. E, come già si è anticipato, sarà denso di eventi, presentazioni ed annunci a tema videoludico anche al di fuori di ciò che rientra propriamente nell’ambito dell’E3 2021. Il Guerrilla Collective ha rappresentato, in senso lato, l’ “apertura delle danze”, pur essendo – per l’appunto – un evento slegato dall’E3 2021.

Guerrilla Collective – Annunci e novità

Ieri si è svolto il primo degli “eventi collaterali” che già erano stati annunciati per la presentazione di nuovi giochi o l’aggiunta di ulteriori dettagli a quelli di cui si sa già. Il Guerrilla Collective è un contenitore di annunci, trailer e presentazioni, distribuito in due fasi. La prima ha avuto luogo, appunto, ieri alle 17:00. La seconda si svolgerà sabato 12 giugno 2021 alla stessa ora.

Nel corso della prima mezz’ora, sono andati in onda ben quattordici trailer relativi a giochi di prossima uscita o a contenuti per quelli già pubblicati, ai quali potrebbe valere la pena di dare un’occhiata. Analizziamo dunque questa prima carrellata.


ANNO: Mutationem

ANNO: Mutationem, di cui già si era parlato non troppo tempo fa, torna a mostrarsi in un trailer di gameplay che mette in luce prevalentemente le sue dinamiche Action, mescolate con elementi RPG e uno stile anime molto particolare e definito. ANNO: Mutationem mescola elementi 2D e 3D in un’ambientazione cyberpunk che fa da sfondo ad una trama complessa ed intricata. Il gameplay proposto si concentra, appunto, sulle dinamiche action del gioco.

Sviluppato da ThinkingStars e pubblicato da Lightning Games, ANNO: Mutationem uscirà nel terzo trimestre del 2021 su PCPS4 e PS5.


Bloodstained: Ritual of the Night

Bloodstained: Ritual of the Night, lo spettacolare lavoro di Koji Igarashi che ha dato nuova linfa al genere dei Metroidvania propriamente detti, è apparso in un Accolade Trailer, con il quale è stato annunciato che il gioco di ArtPlay e 505 Games approderà a breve anche su Google Stadia.

Questo trailer arriva a meno di 48 ore di distanza dall’annuncio ufficiale con cui il team ha confermato di essere al lavoro su un seguito. Bloodstained 2 è ancora nelle prime fasi di lavorazione e verranno ancora pubblicati molti contenuti e sorprese sul primo episodio, ma comunque il progetto esiste ed è in lavorazione, con grande gioia dei fan della saga e del genere.


The Eternal Cylinder

The Eternal Cylinder, un gioco open-world survival in cui il giocatore si ritrova al comando di uno sciame di creature bizzarre, ma dall’aspetto tenero, è apparso in un trailer di gameplay. I Trebhums, ovvero le creature su cui il gioco è incentrato, dovranno sopravvivere ed esplorare un mondo alieno e fuori di testa, pieno di insidie ma anche di panoramiche tanto spettacolari quanto assurde. Il tutto cercando di non cadere vittime della minaccia più grande, conosciuta come “Cilindro Eterno”.

Sviluppato da Ace Team e Good Sheperd Entertainment, The Eternal Cylinder uscirà, in data ancora da definirsi (comunque entro il 2021), per PlayStation 4, Xbox One e PC su Epic Games Store. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale.


Trifox

Trifox è un action game di tipo twin-stick shooter, con grafica isometrica e un’ambientazione folle. Protagonista del gioco è una volpe, che dovrà ripristinare l’equilibrio e la pace nel suo tormentato paese a colpi di martello e di minigun. Il trailer di gameplay presentato al Guerrilla Collective di ieri mostra le varie classi del gioco, le dinamiche platform e la colorata e peculiare ambientazione.

Sviluppato da Glowfish Interactive, Trifox uscirà per PC, PlayStation 4 e Xbox One in data ancora non confermata.


Moroi

Con uno sfondo steampunk e un design dei nemici assolutamente originale, Moroi è un Action-RPG sviluppato dagli svizzeri Violet Saint. Il gioco si caratterizza per i ritmi frenetici un combattimento brutale.

Il trailer di gameplay mostrato ieri evidenzia le dinamiche e i ritmi del combattimento, ma pone anche l’accento sulla forte personalità e sull’impatto visivo dei personaggi oltre che sulla particolarità del loro design e dell’ambientazione. Gli sviluppatori hanno usato Unreal Engine 4 e hanno dichiarato di “voler dare eguale importanza ai dialoghi e al combattimento, cosa che non sempre avviene in un hack’n slash.Moroi uscirà per PC in data da definirsi.


AK-Xolotl

AK-Xolotl è un’originale produzione curata da una sola persona, lo sviluppatore Daniel Piqueras Constantin. Si tratta di uno shooter battle-arena con personaggi dolci e teneri rappresentati in 2D pixel-art. Il protagonista, come suggerisce il titolo, è un Axolotl armato di un AK-47 e dovrà difendere il suo stagno dall’invasione di un’orda di nemici tanto assurdi quanto numerosi!

Il gameplay del gioco sembra richiamare shooter come Enter the Gungeon o The Binding of Isaac, ma il tutto si svolge in delle arene chiuse invece di avere una struttura procedurale e rogue-lite. Il trailer illustra anche le dinamiche di personalizzazione, la co-op da 2 a 4 giocatori e gli elementi sbloccabili per la personalizzazione del proprio avatar.


Rubi: The WayWard Mira

Forse uno dei titoli più interessanti proposti al Guerrilla Collective di ieri, Rubi: The Wayward Mira è un platform Metroidvania duro e puro, con elementi RPG e una grafica 2D in stile anime. L’ambientazione è un mondo sci-fantasy dove magia e tecnologia sembrano coesistere. Il trailer di gameplay dà un’idea piuttosto precisa sulle dinamiche di platforming e di progressione del personaggio contenute nel gioco.

Oltre all’esplorazione non lineare, il gioco prevede anche stili di gioco diversificati e percorsi multipli, con finali diversi. Non è stata precisata una data di uscita, ma si sa che il gioco uscirà per PlayStation 4, Nintendo Switch e PC su Steam.


Source of Madness

Altra proposta molto interessante dello showcase di ieri è Source of Madness. Si tratta di un gioco d’azione a scorrimento orizzontale con una stuttura rogue-lite. L’ambientazione del gioco è un mondo oscuro e dominato dalla violenza e dal combattimento. Questo scenario dal sapore Lovecraftiano mette il giocatore nei panni di un accolito impegnato a svelare i segreti delle Loam Lands, della Torre della Follia e della misteriosa Cittadella della Luna. Il gioco è caratterizzato da una generazione procedurale del mondo e da una AI adattiva.

Source of Madness uscirà per PC ed è già disponibile la pagina Steam del gioco.


Anew: The Distant Light

Anew: The Distant Light racconta la storia di un bambino che viene spedito a 20 anni luce di distanza dalla Terra per salvare il pianeta. Nei suoi panni, il giocatore esplorerà una luna distante e misteriosa, cercando nuovi equipaggiamenti e veicoli e tentando di riparare la sua nave per tornare a casa. Anew: The Distant Light è un platform d’azione con una struttura open-world sviluppato da Resonator. Uscirà per PC su Steam in data da definirsi.


Chernobylite

Nuovo, importante trailer anche per Chernobylite, l’attesissimo survival horror di The Farm 51, attualmente in Early Access su Steam per PC. Nel trailer di gameplay apparso ieri, lo scenario brutale ed inquietante del gioco viene mostrato in tutta la sua crudezza. Il gioco riproduce realisticamente la zona di esclusione di Chernobyl, ricostruita con un’accurata scansione 3D. Il giocatore impersona Igor Khymynyuk, ex fisico impiegato all’epoca presso la struttura, la cui vita è stata cambiata per sempre dai tragici fatti di quel giorno, il 26 aprile 1986. Tormentato dalla scomparsa della sua ragazza, avvenuta durante il caos dei giorni successivi al disastro, Igor fa ritorno a Pripyat dopo 30 anni per indagare sulla misteriosa sparizione.


Ultra Age

Ultra Age, il nuovo stylish hack ‘n slash previsto in uscita il prossimo autunno come esclusiva PlayStation 4, ha mostrato i muscoli in un nuovo trailer di gameplay. Impossibile non pensare a Devil May Cry nel guardare il design e le evoluzioni del protagonista, ma un occhio esperto potrebbe cogliere anche una somiglianza con il più recente Astral Chain.


El Paso, Elsewhere

Prodotto dallo studio di sviluppo indipendente Strange Scaffold e previsto in uscita nel 2022, El Paso, Elsewhere si presenta come una sorta di “Max Payne con i licantropi“. Anche se gli asset grafici appaiono decisamente datati, l’idea è originale e il progetto decisamente ambizioso. Gli sviluppatori stessi lo hanno definito “una lettera d’amore agli sparatutto-noir classici“. Da tenere d’occhio. Il gioco uscirà per PC e ha già una pagina Steam.


Elderand

Sviluppato e pubblicato da Mantra Sinergia Games, Elderand è un action-platformer 2D con una componente skill-based (come Salt & Sanctuary). Il trailer ci mostra le atmosfere Dark Fantasy del gioco, i suoi protagonisti e accenna alle meccaniche di combattimento e di progressione. Elderand uscirà per PC nel 2022 ed ha già una pagina Steam.


Run Die Run Again

A chiudere la prima parte della presentazione è giunto Run Die Run Again, un First-Person Runner sviluppato da Retro Ninja Inc.

Il trailer di gameplay ha mostrato alcune sequenze che svelano la visuale e le dinamiche di questo platform in prima persona che uscirà per PC nel corso del 2021. Il gioco ha una pagina Steam.


Altri titoli mostrati al Guerrilla Collective

Durante il lungo evento sono stati mostrati altri giochi, di cui ci limitiamo a citare i titoli:

  • Legend of Keepers
  • Super Space Club
  • Omno
  • Fire Tonight
  • Vertigo
  • Grow Song of the Evertree
  • Aeon Drive
  • The Legend of Tian Ding
  • Beasts of Maravilla Island
  • Endling
  • Industria
  • The Lightbringer
  • Azure Striker Gunvolt 3
  • Tinkertown
  • Onsen Master
  • KungFu Kickball
  • BlasterMaster Zero 3
  • Lamentum
  • Varvarion
  • Potato Flowers in Full Bloom
  • Touhou: Antimony of Common Flowers
  • Jay and Silent Bob: Chronic Blunt Punch

Il Guerrilla Collective del 5 giugno 2021 è durato, complessivamente, più di 5 ore. Qui di seguito è possibile rivedere l’intera diretta:

Quali di questi annunci e trailer hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Si ringrazia il canale Youtube GameTrailers per i video.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli