E3 2021: le date e gli orari delle conferenze

Anche se non avrà luogo in “formato fisico” a causa della persistente pandemia da CoVid-19, lo showcase videoludico annuale andrà in onda anche quest’anno. Benvenuti dunque all’E3 2021!

I grandi assenti dell’E3 2021

Prima di riportare il calendario delle conferenze, con uno sguardo alle possibili novità in arrivo, ricordiamo che Sony non parteciperà all’E3 2021, ma sta provvedendo a presentare separatamente i suoi progetti e le esclusive.

Dopo lo State of Play del 27 maggio dedicato ad Horizon: Forbidden West e l’intervista di ieri di Hermen Hulst riguardo i futuri progetti di PlayStation, possiamo aspettarci altri “interventi singoli” per conoscere le novità in arrivo sulle console di casa Sony.

Altro grande assente dell’E3 2021 sarà Electronic Arts, che ha fissato il suo EA Play per il mese di luglio (22 luglio 2021).

E Geoff Keighley, storico “anfitrione” delle kermesse videoludiche, che quest’anno è impegnato a realizzare un evento tutto suo, il Summer Game Fest. Quest’ultimo prenderà il via a partire dal 10 giugno 2021 alle 19:30 ora italiana e andrà avanti con un calendario che verrà deciso per via. Alla convention di Keighley parteciperanno i più importanti attori del publishing videoludico, tra cui: Sony, Microsoft, Activision, 2K, SEGA, Square Enix, Warner Bros. Games, Ubisoft ed Electronic Arts.

Ciò premesso, vediamo l’elenco degli altri eventi.


Conferenza Ubisoft – sabato 12 giugno ore 21:00

L’evento Ubisoft, dal titolo Ubisoft Forward, potrebbe svelare ulteriori dettagli su Far Cry 6, già apparso in un trailer di gameplay lo scorso 29 maggio. Oppure riportare qualcosa sulle future uscite della saga Assassin’s Creed (spin-off o episodio principale) o ancora progetti attualmente un po’ fuori dalle scene, come Beyond Good & Evil 2. La conferenza andrà in onda sabato 12 giugno alle 21.00.

Riferimenti: Twitch, Youtube

E3 2021

Conferenza Devolver Digital – sabato 12 giugno (ore 22:20)

Come di consueto, Devolver Digital presenzierà all’E3 2021 e terrà il suo evento sabato 12 giugno, alle 22:20 ora italiana. La frizzante ed imprevedibile presenza di Nina Struthers (Mahria Zook) ci introdurrà alle novità del publisher statunitense, tra le quali potrebbero (ma il condizionale è d’obbligo) figurare un improbabile-ma-non-impossibile Hotline Miami 3 e un potenziale seguito per The Messenger, oltre a sequel un po’ più “garantiti” come Shadow Warrior 3. Impossibile dirlo: d’altronde con Devolver Digital è sempre tutto un mistero fino all’ultimo!

Riferimenti: Youtube


Xbox & Bethesda Showcase – domenica 13 giugno ore 19:00

Xbox e Bethesda, ormai fusi in un’unica, colossale entità, terranno il loro showcase domenica 13 giugno alle 19:00 ora italiana. La conferenza durerà 90 minuti e potrebbe rivelare un bel po’ di novità, dato che i titoli in preparazione sono numerosi. Tra i più attesi citiamo Halo: Infinite, Starfield, Perfect Dark e tutte le produzioni attualmente in sviluppo dai molteplici studi che Microsoft ha acquisito recentemente.

Riferimenti: Twitch, Youtube

E3 2021

PC Gaming Show – domenica 13 giugno (ore 23:30)

Il tradizionale showcase di PC Gaming avrà luogo domenica 13 giugno, alle 23:30 ora italiana. Anche in questo caso, le possibili novità sono troppe e troppo variegate per tentare di elencarle. Non rimane che attendere e vedere cosa ci riserva il futuro in quest’ambito.

Riferimenti: Twitch, Youtube

E3 2021

Future Games Show – lunedì 14 giugno (ore 01:00)

Dopo l’edizione primaverile del 25 marzo 2021, il Future Games Show torna in edizione estiva tra i palinsesti dell’E3 2021. L’evento si terrà nella notte tra domenica 13 giugno e lunedì 14 giugno alle 01:00 ora italiana. È comunque una presentazione da tenere d’occhio, visto il calibro delle novità proposte durante la scorsa edizione.

Riferimenti: Twitch, Youtube

E3 2021

E3 2021 – Limited Run Games – 14 giugno ore 22:00

Limited Run Games è un publisher indipendente ma prolifico, che ha fatto vedere la luce a numerose produzioni interessanti su PlayStation, come Erica, Maid of Sker o la Castlevania Collection. L’evento di Limited Run Games all’E3 2021 si terrà lunedì 14 giugno alle 22:00 ora italiana e potrebbe promettere novità di grande interesse.


Nintendo Direct – Martedì 15 giugno alle 18:00

Grande attesa anche per il Nintendo Direct dell’E3 2021. Parte di quest’attesa è dettata anche dalle voci su un possibile annuncio riguardante un’ipotetica “Nintendo Switch Pro”. L’evento avrà comunque luogo martedì 15 giugno alle 18:00 ora italiana e avrà una durata di 40 minuti. La presentazione mostrerà alcuni titoli per Nintendo Switch che, con ogni probabilità, usciranno nel corso del 2021. Al termine dell’evento, seguirà una diretta Nintendo Treehouse: Live di circa tre ore, nel corso della quale verrà approfondito il gameplay di alcuni giochi per Nintendo Switch.

Riferimenti: Youtube

E3 2021

Altri eventi esterni all’E3 2021

A parte l’EA Play del 22 luglio e il Summer Game Fest di Geoff Keighley, ci sono altri eventi, al di fuori dell’E3, che potrebbe valere la pena di tenere d’occhio. Per cominciare, sempre nell’ambito della manifestazione di Keighley, la conferenza di Koch Media dell’11 giugno alle 21:00, che potrebbe riservare novità interessantissime. Ebbene sì, sappiamo cose che voi non sapete!

Sono inoltre previsti due appuntamenti per il Guerrilla Collective, che farà da raccoglitore per la presentazione di trailer, gameplay e annunci sui titoli di sviluppatori del calibro di 505 Games, All In! Games e molti altri. I due appuntamenti previsti sono per sabato 5 giugno e, a distanza di una settimana, sabato 12 giugno, alle 17:00 ora italiana.

Quali sono le novità che attendete maggiormente? Cosa vi aspettate da questa edizione digitale dell’E3? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli