Ninja Gaiden 2: la Soluzione, gli Obiettivi ed i Teschi di Cristallo

 

 

 

La soluzione di Ninja Gaiden 2 con gli obiettivi e i Teschi e le indicazioni per terminare la nuova avventura di Ryu Hayabusa su Xbox 360

Capitolo 1 – Tokyo e il suo cielo

Il gioco si apre con i ringraziamenti al team ninja e la presentazione di Sonia nel negozio di Muramasa. I due parlano brevemente di Ryu quando vengono disturbati dagli scagnozzi del clan del ragno nero che irrompono. Sonia viene attaccata quando giunge in soccorso il nostro Hayabusa purtroppo non riuscendo a fermare il rapitore di Sonia. Di qui inizia la nostra avventura contro il male: assicuratevi di sconfiggere i diversi ninja che vi si pareranno innanzi ricordano che la levetta sinistra LT vi permetterà la posizione di guardia (parata), il tasto X gli attacchi veloci, il tasto Y gli attacchi “pesanti”, il tasto A permette il salto e X il lancio degli shuriken, la levetta destra RT permetterà di centrare la telecamera, i dorsali LB ed RB permettono rispettivamente di fare uno zoom con la telecamera e di attivare il “ninpo” (mossa speciale, non disponibile subito) durante la battaglia; il tasto dorsale RB servirà altresì come tasto d’azione durante il gioco per aprire porte, casse e quant’altro.

Dopo avere sconfitto i nemici vi troverete nello spazio antistante il negozio di Muramasa (il simpatico vecchietto vostro fornitore d’armi già dal primo capitolo di Ninja Gaiden), entrateci ed ispezionate il negozio, dopo il breve video in cui viene citato “l’Arcidiavolo” Ryu è pronto a continuare la sua avventura e voi ad iniziare la vostra. Rientrare nel negozio ed aprite la cassa, farete la vostra prima conoscenza con l’oggetto “Erba di vita Spirituale” che vi permettere all’occorrenza di ripristinare un piccolo quantitativo di punti salute (il danno permanente indicato in rosso nella barra della salute), l’oggetto è attivabile dal menu “veloce” presente questa volta nel gioco ed affidato al pad direzionale (le normali freccette sotto il thumbstick sinistro.

Usciamo dal negozio e dirigiamoci a sinistra dell’entrata (a destra rispetto all’uscita del negozio) troveremo la statua del drago, il nostro punto di salvataggio e questa volta, anche di ripristino dell’energia, qui potremo salvere tutti i nostri progressi nella modalità prescelta di salvataggio automatico o manuale (impostabile nel menu opzioni).

Dirigetevi ora dalla parte opposta dove si sarà aperto il cancello avendo cura di rompere eventuali casse in modo da assorbire l’energia gialla (utile per gli acquisti futuri), d’ora in poi dovrete avere cura di rompere tutti gli oggetti per recuperare essenza gialla quindi non indicherò più la presenza di oggetti da rompere. Proseguite lungo il ponte in legno ed affrontate i nemici che vi si pareranno innanzi, ricordate che tenendo premuto il tasto Y quando appare l’essenza gialla potrete eseguire delle mosse speciali in grado di fare aumentare il moltiplicatore “essenza” successivo e guadagnare quindi più punti.

Per tutte le altre mosse fate riferimento alla guida-tutorial che almeno sino al completamento della fase di allenamento apparirà a video. Giunti alla fine del ponte in legno aprite la cassa vicino alla porte ed imparerete la tecnica del Vento Avverso (LT+Thumstick sinistro), una volta eseguita avrete i primi 5 punti dell’Achievement:

Vento Avverso 5 Punti

Aprite la porta e proseguite, combattete e nella sala aprite la cassa, troverete dell’energia, proseguite verso la strada obbligata, a metà strada ci sarà un livello in basso rispetto al posto dove vi trovate andate di sotto troverete una cassa, all’interno ci sarà la pergamena della “Tecnica dei Passi senza Ombra” in grado i farvi camminare in diagonale sui muri, vi servirà per oltrepassare il punto sopra di voi, tornate sopra utilizzando la scala dietro di voi oppure saltando a destra e a sinistra con le vostre abilità ninja (chi è pratico con Ryu Hayabusa preferirà di gran lunga questa alternativa). Giunti sul piano, mettete in pratica la tecnica dei passi senza Ombra e passate dall’altra parte, riceverete altri 5 punti per il vostro secondo Achievement sbloccato:

Passi senza ombre 5 punti

Dopo aver camminato sul muro vi troverete a dover combattere con altri nemici affrontateli dopo averli sconfitti di fronte a voi ci sarà una cassa, apritela, all’interno troverete la pergamena della “Tecnica del Vento Furioso” che vi permette di spostarvi mentre subite un attacco in posizione di difesa, anche in questo caso appena riuscirete a mettere in pratica la tecnica riceverete 5 punti Achievement:

Vento Furioso 5 punti

Dopo aver aperto la pergamena entrerete in una piccola stanza con un altare, ai piedi dell’altare c’è una cassa, apirtela e all’interno troverete “L’Arte dell’Inferno” la prima tecnica “Ninpo” di Ninja Gaiden 2, mossa speciale in grado di spazzare via i nemici con l’utilizzo del fuoco, per attivarla è necessario disporre del “Ki” rosso che apparirà sotto la barra energia durante il gioco e bisogna ovviamente premere assieme i tasti A e B.
Appena attiverete per la prima volta il Ninpo riceverete un altro Achievement da 5 punti

L’Arte dell’Inferno 5 punti

Appreso il Ninpo, affacciatevi sul cortile sottostante, di fronte a voi sul tetto ci sarà un “Teschio di Cristallo” sarà il primo degli oggetti speciali da raccogliere (come lo furno nel prima ninja gaiden gli scarabei dorati) saltate dall’altra parte tranquillamente atterrerete sul tetto e raccogliete il teschio.


Raccolto l’oggetto, lanciatevi giù e affrontate i nemci, proseguite e aprite la cassa vi troverete del “Ki” rosso (ricarica il ninpo), salite le scale e andate avanti, affrontate i nemici, davanti alle statue in cima alle scale troverete una cassa all’interno c’è l’oggetto “Vite dei mille Dei” in grado di aumentare la vostra barra di salute, andate nel menu premendo “start” e nel sottomenu “oggetti” selezionate “Vite dei mille Dei” per aumentare la barra energia, quando entrerete nel menu vi accorgerete di possedere anche “Talismano della rinascita” questo vi permetterà di rinascere qualora perdiate la vita in combattimento (è una vita aggiuntiva).

Proseguite verso destra sulle scale, in cima c’è una cassa all’interno troverete una “Erba di vita spirituale”, aprite la porta sulla destra e affrontate i nemici, passate dall’altra parte camminando sul muro a sinistra e proseguite, affrontate altri nemici ad un certo punto bisognerà saltare da un punto all’altro grazie all’utilizzo di una sbarra conficcata nel muro, appendetevi a questa e comincerete a rotearvi intorno sarà il vostro appiglio per un ulteriore salto, eseguitelo e proseguite, dall’altra parte troverete un ninja morto con affianco una pergamena raccoglietela, contiene la “Tecnica dell’Annientamente” attivabile con la semplice pressione di Y accanto ad un nemico ferito, non appena la attiverete riceverete 5 punti per lo sblocco dell’Achievement:

Tecnica dell’Annientamento 5 punti

Potete sbloccare immediatamente l’obiettivo perchè dovrete affrontare nemici feriti, proseguite incontrerete un altro ninja morto con una pergamena contenente la “Tecnica dell’Uccello Volante” (vi permette di saltare verso un muro e premendo ripetutamente A vi consente di scalare due muri opposti) anche questo è un obiettivo da 5 punti:

Uccello Volante 5 punti

Presa la pergamena sarete di fronte alla statua del drago, riprendete energia e se preferite salvate poi proseguite. Subito dopo sarete costretti ad eseguire la tecnica dell’Uccello Volante per recarvi al piano superiore, vi troverete in un giardino dove affronterete alcuni nemici, alla vostra destra troverete un canale d’acqua esploratelo: verso destra (affrontate i nemici, d’ora in poi non segnalerò più i nemici ordinari) troverete una cassa contenente l’oggetto “Vita degli Dei”, con nove di questi oggetti aumenterete la barra della salute (lo stesso effetto dell’oggetto precedentemente utilizzato “Vite dei mille Dei”). Tornate indietro e proseguite nel corso d’acqua dalla parte opposta, sulla barchetta troverete una cassa, all’interno c’è l’oggetto “Fungo del passaggio del Demone” che ripristina una piccola quantità di “Ki” rosso utile per la tecnica Ninpo.

Tornate indietro e proseguite verso il ponte. Attaversatelo e dirigetevi a sinistra il sentiero è obbligato, arriverete su una scalinata in discesa adoranta da alberi in fiore, alzando lo sguardo vedrete che la scalinata è attraversata da un ponticello dove c’è un nemico munito di arco con frecce incendiarie ma quello che è più importante è che su quel ponte c’è il secondo Teschio di Cristallo, come raggiungere il ponte? Basta camminare sull’albero in fiore che si trova lì sotto, non appena avrete fatto pochi passi in verticale Ryu salterà sulla tettoia sporgente e di lì sarà semplice recuperare il Teschio.


Riprendete il percorso e continuate a scendere, vi troverete su un ponte di legno e alla vostra destra una scala, al di sotto c’è una cassa contenente energia vitale quindi scendete giù, proseguendo dritti andrete verso un vicolo cieco ma alla fine troverete una cassa con la “Vita degli Dei” prendetela e tornate al piano superiore. Proseguite sempre diritto utilizzando le sbarre poste in orizzontale per agevolare i vostri salti (che vi permettono di non cadere giù sulla strada appena percorsa), in fondo a questa strada troverete la statua del Drago per il salvataggio e il ripristino energia (utilizzatela a vostro piacere). Prendete la scala e saliteci su; sul pianerottolo a destra troverete una cassa contente il “Fungo del passaggio del Demone”, prendetelo e tornate indietro percorrendo la strada obbligata, troverete un ninja morto con una pergamena che vi insegnerà la “Tecnica della Rondine in Volo” (si esegue saltando in avanti e premendo Y), anche questa tecnica una volta utilizzata sbloccherà un Achievement:

Rondine in Volo 5 punti

Continuiamo sulla nostra strada arriveremo davanti ad un tempio con le porte in legno chiuse affrontate i nemici tenendo in primaria considerazione “il capo” che sparisce e salta da una parte all’altra, una volta sconfitti si apriranno le porte del tempio e apparirà una statua con in mano la nostra prossima arma: il Bastone Lunare (una nostra vecchia conoscenza; a questo punto saremo in grado di equipaggiare due armi a scelta: la Spada del Drago e il Bastone Lunare appunto) nella sala appena aperta, a destra, troveremo anche la statua del Drago utilizzatela come sempre, a sinistra invece troverete una cassa conenente “Ki” rosso, usciamo e proseguiamo verso il cancello sulla sinistra del tempio che prima era chiuso.

Scendiamo le scale e ci imbattiamo nell’ennesimo ninja morto con una pergamena, questa contiene la “Tecnica Finale” (si esegue tenendo premuto Y per caricare e poi rilasciare, l’effetto migliora caricando un’essenza di colore giallo), con l’esecuzione della tecnica si ha diritto ad altri 5 punti obiettivo

Tecnica Finale 5 punti

Proseguiamo per la nostra strada e alla fine nei pressi di un albero troviamo un ninja morto con il suo Diario se volete leggete questa pergamena (vi ricordo che saranno conservate dutte nel menu), proseguite, vi troverete dinanzi ad una casetta con un piccolo acquitrino, entrate sull’uscio troverete un ninja morto con una pergamena contiene la “Tecnica dell’Ultimo Consiglio” (si esegue tenedo premuto Y accanto ad un’essenza per caricare la tecnica finale) anche questa sbloccherà un obiettivo regalandovi i soliti 5 punti

Guida Finale appresa 5 punti

Entrati in casa sulla destra troveremo un rotolo appeso al muro, utilizzando la nostra arma questo si romperà e rivelerà un passaggio, entrate ed aprite la cassa, contiene l’oggetto “Granelli di vita spirituale” che ripristina una moderata quantità di salute. Tornate indietro ed uscite dalla casa per andare nel cortile per poi ritornare nella casa successiva dove troverete una cassa contenente essenza gialla. Recandovi nei pressi dei paravento posti nella stanza appariranno dei nemici che vi apriranno la strada successiva, percorretela. Giungerete in un altro giardino sulla sinistra troverete la statua del vecchio Muramasa dove potrete effettuare acquisti impiegando le essenze gialle fin qui raccolte, infondo invece troverete un pozzo, quando avrete ultimato gli acquisti (nella nostra esperienza abbiamo potenziato la Spada del Drago al livello 2), saltateci dentro, arrivati sul fondo dovrete eliminare alcuni pipistrelli poi aprite la porta e proseguite, troverete un ninja con un altro diario raccoglietelo e andate avanti, infondo ai passaggi in ferro sotto alla pensilina utilizzata dai vostri nemici c’è una cassa contenente un “Fungo del passaggio del Demone”, prendetelo. Tornate indietro e fate come i vostri nemici per balzare dall’altra parte del passaggio obbligato, proseguite sino in fondo per aprire la cassa contente energia poi recatevi a metà strada dove avete appena vista il pavimento pendere verso destra e lanciatevi nel vuoto.

Atterrerete su un viadotto finemente lastricato, nei pressi dell’atterraggio troverete un ninja morto con il suo diario, raccogliete e proseguite fino a quando non si avvierà un filmato: godetevelo!

Dopo la sequenza animata vi troverete su uno dei piani alti del palazzo di cui avete appena distrutto una finestra, affrontate i nemici, dopo lo scontro si attiverà la statua del Drago ivi presente, utilizzatela e aprite la porta. Vi trovate in una specie di hall potete utlizzare solo le scale per salire o scendere, utilizzatele a scendere per arrivare alla cassa contenente il “Ki” rosso poi tornate indietro salendo le scale sino al secondo piano (rispetto a dove voi siete entrati), giungerete in una sala identica a quella appena visitata, in questa però troverete una porta chiusa con un lettore di schede, la chiave elettronica si trova al piano superiore, percorrete le scale e vi trovere dinanzi alla cassa contenente la “scheda magnetica spezzata”, recuperatela e tornate indietro per aprire la porta.

Nella sala troverete un cadavere con un diario, raccoglietelo e se volete controllate l’apparecchio che è in evidente stato di corto circuito per poi prendere l’unica via disponibile: la scaletta in ferro. In fondo al corridoio dovremo saltare in verticale sulle mura che chiudono la strada opereremo con la tecnica del Volo d’Uccello con una sequenza di salti sino ad arrivare in cima.

Arrivati al piano troverete sulla destra una cassa che contiene “Granelli di vita spirituale” ed inoltre la statua di Muramasa dove potete effettuare acquisti. Dopo di ciò prendiamo la strada opposta e ci imbatteremo nella statua del Drago (salvate e ricaricatevi), poi prendete la scala sulla destra, arriverete ad un piano dove vi attendono dei nemici sconfiggeteli ed aprite la porta, partira una sequenza animata con un veivolo che è in procinto di partire, nel video Ryu si affretterà a raggiungerlo ma gli si parerà di fronte il primo Boss: Ombra.

Il Boss Ombra non presenta alcuna difficoltà specifica basterà attaccarlo alle spallo ed utilizzare qualche Ninpo ed il gioco è fatto, dopo averlo sconfitto partirà un video dove Ryu salverà acrobaticamente Sonia (che è uno “strumento della CIA”) la quale rivelerà che i demoni voglio risvegliare “l’Arcidiavolo” e che il clan Hayabusa è in pericolo. Così finisce il primo capitolo, siate pronti a leggere il verdetto delle vostre gesta attraverso le statistiche di gioco ed a ricevere il giudizio complessivo sul vostro operato. Non appena avrete letto il giudizio, vi saranno affidati 10 punti obiettivo per l’obiettivo:

Capitolo 1 – Completato 10 punti

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

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