Resident Evil 4 Remake – Guida ai trofei

Resident Evil 4 Remake ha raccolto un vero e proprio trionfo universale dalla stampa internazionale, riuscendo nell’impresa di modernizzare lo storico capolavoro del 2005 in un titolo altrettanto eccellente.

Il Remake omaggia l’illustre capitolo originario, non senza rinunciare a proporre qualcosa di nuovo. E così, sia in termini di gameplay, sia in termini di approfondimenti ludici e narrativi, il nuovo Resident Evil 4 è un’esperienza appassionante per fan vecchi e nuovi. Senza dimenticare la cornice tecnica e grafica, altrettanto attualizzata per un’esperienza più tetra dell’originale ma ugualmente esaltante.

Tuttavia, come per l’originale, portare a termine avventura non sarà così semplice per i completisti, i quali potrebbero aver bisogno di una mano per ottenere tutti i trofei/obiettivi. Resident Evil 4 Remake propone infatti gran numero di obiettivi da raggiungere, alcuni dei quali inediti rispetto al titolo originale e piuttosto impegnativi. Con la nostra guida non avrete tuttavia problemi!

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei dalle versione PlayStation, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e gli achievements per Xbox.

Potrebbero interessarvi:

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 7/10
  • Tempo stimato per il Platino: circa 40 ore, a seconda del numero di run impiegate
  • Trofei offline: 40
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: Tutti quelli non legati alla storia
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Si, è necessario finire il gioco alla difficoltà Estrema con punteggio S+ (non si può ottenere questo punteggio in New Game Plus). Altresì è necessario finire il gioco alla difficoltà massima “Professionista” senza usare armi bonus. Infine si deve completare una run a “Professionista” con il punteggio A per sbloccare un’arma specifica.
  • Run minime: Almeno 4, tuttavia questo implicherebbe conoscere molto bene il gioco e sapere esattamente cosa fare in ogni run. Quindi, realisticamente potrebbero servire dalle 5 alle 6 run.
  • PS4/PS5 Autopop & Save Transfer: Si, sono entrambi disponibili ma unicamente da PS4 a PS5
  • PS4/PS5 Crossbuy: Si
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Nessuno dei due. Disponibile unicamente il New Game Plus, col quale si potrà conservare tutto della precedente run tranne i progressi relativi ai tesori
  • Supporto ai salvataggi manuali: Si, fino a 20 slot, oltre a quello destinato al salvataggio automatico.

Road map

Step 1: Chiariamo subito una cosa: Resident Evil 4 Remake è un capolavoro da godersi pienamente, tuttavia per ottenere il trofeo dovrete essere pronti a giocarlo tante volte. Infatti i trofei vi porteranno a completare il gioco più volte, a difficoltà diverse e con condizioni diverse. Non è un’impresa difficile, ma potrebbe essere stancante. Per questo vi consigliamo di godervi almeno la prima run, visto che anche ottimizzando al massimo, dovrete comunque fare almeno quattro run. Insomma, non vale la pena rovinarselo. Rassegnatevi dunque a fare realisticamente dalle cinque alle sei run per platinarlo.
Step 2: Completata la prima run, avrete raccolto sostanzialmente tutti i trofei legati alla storia. Adesso potete dare uno sguardo a quello che avete mancato e segnarvi le azioni specifiche per racimolare tutti i trofei di bronzo alla prossima run. Proprio a questo avviso…
Step 3: … ecco il numero complessivo di run di cui avrete bisogno:

  • Una run con il 100% di completamento riguardo ai Tesori, i Castellani e le richieste del Mercante: per questa run, potete associare il recupero dei trofei legati a capitoli specifici
  • Una run a difficoltà Standard con rating S+
  • Una run a difficoltà Estrema con rating S+
  • Una run usando solo coltelli e pistole
  • Una run non usando mai gli oggetti curativi
  • Una run senza mai parlare con il mercante
  • Una run a difficoltà Professionista senza usare armi speciali
  • Una run a difficoltà Professionista con rating A

Step 4: Come avrete intuito, potrete associare alcune di queste run in modo da risparmiarvi qualche run (come il non parlare col mercante senza parlare con il mercante). Semplificando al massimo, dunque, potrete arrivare a cinque o sei run complessivi, ma che possono diventare anche otto o nove. Insomma, qui massima libertà: cercate di organizzarvi per bene, tenendo in considerazioni i nostri consigli. Per aiutarvi ulteriormente, ecco ulteriore guide e consigli per alcuni aspetti del gioco:

Step 5: Se volete massimizzare (ma occhio al rovinarsi l’esperienza) dovreste dedicare la prima run al completamento al 100%. La seconda, in NG+, può essere portata a termine usando solo coltelli e pistole, senza parlare mai con il mercante. La terza può essere in NG+ a difficoltà Professionista con il rating A (finire il gioco sotto le 7 ore). La quarta e la quinta possono essere dedicate ai rating S+ con difficoltà Standard ed Estrema. Il sesto ed ultimo passaggio sarà completare la run a Professionista senza usare armi speciali.

Matalo!

Guida ai trofei

Bingo
Ottieni tutti i trofei.

Ottenete tutti gli altri trofei di Resident Evil 4 per sbloccare il platino.

Morir es morir
Sconfiggi Osmund Saddler.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia, sconfiggendo il boss finale.


Investigatore provetto S+
Termina la storia principale in modalità Estrema con valutazione S+.

Per ottenere il punteggio S+ alla difficoltà Estrema dovrete finire una nuova partita (NO New Game Plus) in massimo 5 ore e 30 minuti. Questo è l’unico requisito che dovrete soddisfare, visto che non viene tenuto conto di altro.

Il modo più semplice per farcela è completare il gioco in New Game Plus a difficoltà Professionista con punteggio A per sbloccare la Chicago Sweeper come arma bonus. L’obiettivo sarà poi riuscire ad accumulare almeno 30 Spinelli (25 o più nella zona del Villagio, più le richieste del Mercante, con le restanti da ottenere nella prima sezione del castello con le richieste legate ai Medaglioni Blu).

Scambiate gli Spinelli con il ticket per l’upgrade esclusivo in modo da ottenere le munizioni infinite per l’arma e semplificarvi enormemente il lavoro. Ultimo consiglio: acquistate due lanciarazzi. Uno prima di Salazar ed uno prima di Saddler, in modo da velocizzare le loro boss battle.

ATTENZIONE: in caso di morte, non cliccate su Continua, altrimenti il gioco conteggerà questo tempo nella run complessiva. Invece, tornate al menù principale e ricaricate il salvataggio da lì.


Agente imbattibile
Termina la storia principale in modalità Professionista.

La modalità Professionista è la più difficile del gioco. Non avrete salvataggi automatici bensì solo quelli manuali (macchina da scrivere o salvataggi di fine capitolo), si può solo utilizzare la perfect parry e i nemici sono molto più aggressivi e letali.

Dovrete finire il gioco ottenendo almeno un punteggio A per sbloccare la Chicago Sweeper, senza poi utilizzare alcuna delle armi speciali per sbloccare la Handcannon. Per questo motivo, è preferibile fare queste cose in due run distinte.

Finire il gioco in NG+ con il Lanciarazzi a munizione infinite permetterà infatti di finire agevolmente il gioco con punteggio A ed ottenere la Chicago Sweeper e l’Armatura da cavaliere per Ashley.

Per rendere la run a Professionista più semplice ricordatevi di ottenere l’Armatura da cavaliere per Ashley e il Cappello da pollo (finendo il gioco ad Estrema con punteggio S+). Ricordatevi inoltre di salvare spesso ma su differenti slot, collezionare quanti più tesori possibili per avere crediti sufficienti per i due lanciarazzi. Risparmiate granate per i due Garrador del Capitolo 10 e, in generale, risparmiate munizioni quando potete.


Occhio di lince
Ottieni la valutazione S in tutti i livelli al poligono di tiro.

Dovrete ottenere il punteggio S in tutti i dodici stage del poligono di tiro. Inizierete a trovare queste sfide nel Capitolo 3, mentre l’ultima sarà nel Capitolo 15 (e conterrà tutte le precedenti, in caso nel salterete qualcuna). Ricordate di completare anche i requisiti per i Bonus Round delle singole sfide, in modo da avere più punti per ottenere i punteggi S. Potete anche usare i Token per sbloccare Charms per ottenere piccoli bonus.

Dalla padella alla brace
Sconfiggi Bitores Méndez.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Cala il sipario
Sconfiggi Ramón Salazar.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


Pronto a tutto 
Completa tutte le richieste del mercante.

Il Mercante vi affiderà un totale di 19 obiettivi secondari nel corso del gioco. Le relative lettere blu potranno essere trovate accanto alle posizioni dell’NPC ma anche nel corso della normale esplorazione. Completate tutto grazie alla nostra guida per ottenere il trofeo: Resident Evil 4 Remake – Guida a tutte le richieste del mercante – 4News


Rivoluzione meccanica
Distruggi tutti i castellani meccanici.

Un trofeo piuttosto semplice. Nel gioco troverete dei piccoli collezionabili noti come Castellani meccanici, che potrete distruggere. Seguite la nostra guida dedicata per trovarli tutti: Resident Evil 4 Remake – Guida: dove trovare tutti i Castellani – 4News


Missione compiuta S+
Termina la storia principale in modalità Normale con valutazione S+.

Un trofeo piuttosto semplice che comporterà completare il gioco a difficoltà standard ottenendo punteggio S+. Il consiglio è di affrontare l’impresa con armi con munizioni infinite in modo da velocizzare la cosa.


Agente esperto
Termina la storia principale in modalità Estrema o superiore.

Un trofeo che verrà automaticamente ottenendo l’altro trofeo Investigatore provetto S+.


Velocista
Termina la storia principale in massimo 8 ore.

Un trofeo molto meno impegnativo di quanto sembra. Infatti, per altri trofei dovrete completare il gioco in ben meno di otto ore. Quindi non ve ne preoccupate troppo, lo otterrete naturalmente nella vostra strada verso il platino.


Frugale
Termina la storia principale senza usare oggetti curativi.

Un trofeo abbordabile nel New Game Plus. Dovrete finire il gioco senza curarvi mai. Potete impostare la difficoltà Assistita e fare sfoggio di armi con munizioni infinite per facilitarvi il compito. I danni all’armatura non contano, quindi assicuratevi di tenere sempre sotto controllo questo aspetto tramite il Mercante.


Minimalista
Termina la storia principale usando solo coltelli e pistole (esclusi determinati scontri).

Dovrete finite il gioco usando solo i coltelli e le pistole (tranne in battaglie specifiche). Il consiglio è di farlo in NG+ con difficoltà Assistita, potenziando al massimo la pistola ed il Primal Knife (ottenuto per aver distrutto tutti i 16 modellini dei Castellani).

Le eccezioni alle quali si riferisce il trofeo sono:

  • Possibile fare ricorso ai barili esplosivi
  • Possibile fare ricorso agli Arpioni durante la boss fight con Del Lago (Capitolo 3)
  • Possibile uccidere i nemici coi cannoni nel castello (Capitoli 7 ed 8)
  • Possibile uccidere i nemici con la palla da demolizione (Capitolo 14)
  • Possibile uccidere i nemici con le mitragliatrici sull’isola (Capitolo 15)
  • Possibile usare il lanciarazzi speciale alla fine della boss fight finale (Capitolo 16)

Asociale
Termina la storia principale senza mai interagire con il mercante.

Trofeo piuttosto semplice, dovrete finire il gioco senza mai parlare con il Mercante. Ovviamente è meglio farlo in una delle run avanzate in NG+, quando avrete già tutto potenziato e con munizioni infinite.

Ai ferri corti
Para un attacco nemico col coltello.

Un trofeo semplice da ottenere. Quando un nemico sta per colpirvi corpo a corpo, premete L1 per effettuare una parry (oppure attaccando con R2 nel momento esatto in cui state per ricevere il colpo). Probabilmente otterrete il trofeo nel corso del tutorial all’inizio del Capitolo 2.


La mia arma preferita
Potenzia un’arma.

Per ottenere il trofeo, è sufficiente potenziare un’arma a vostra scelta dal Mercante.


Capolavoro
Ottieni la modifica speciale per un’arma.

Le modifiche speciali saranno disponibili una volta arrivati al Castello. Ci sono due modi per ottenerle: potenziare al massimo un’arma in ogni categoria usando il denaro, oppure scambiare 30 spinelli per un biglietto che permette di ottenere immediatamente l’upgrade esclusivo.

Gli spinelli sono piccole pietre preziose che possono essere ottenere completando le richieste del Mercante: inoltre, alcune possono essere ottenute con l’esplorazione o da alcuni nemici specifici (come i cavalieri Plagas nel Capitolo 9).


Mercante in fiera
Completa una richiesta del mercante.

Fin dal primo Capitolo il Mercante vi potrà affidare degli incarichi secondari, che spaziano dal recupero di oggetti alla disinfestazione di ratti. Troverete questi obiettivi nelle vicinanze del Mercante o durante l’esplorazione, sotto forma di lettera blu. Completate almeno una richiesta per ottenere il trofeo. Trovate la guida completa qui: Resident Evil 4 Remake – Guida a tutte le richieste del mercante – 4News


Per il rotto della cuffia
Salva Ashley quando un nemico la sta portando via.

Durante il Capitolo 5, Ashely si unirà all’avventura e dovrete tenerla al sicuro. Per ottenere il trofeo dovrete permettere ad un nemico di rapirla e scappare via. Quando accadrà, sparate al nemico o pugnalatelo da dietro per liberare la ragazza ed ottenere il trofeo.


Morte al castellano!
Distruggi un castellano meccanico.

Un trofeo piuttosto semplice. Nel gioco troverete dei piccoli collezionabili noti come Castellani meccanici, che potrete distruggere. Seguite la nostra guida dedicata per trovarli tutti: Resident Evil 4 Remake – Guida: dove trovare tutti i Castellani – 4News


Colpito e affondato
Sconfiggi il mostro del lago.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


La preda diventa cacciatore
Sconfiggi il Verdugo.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia.


L’allievo supera il maestro 
Sconfiggi Jack Krauser.

Trofeo impossibile da mancare. Si otterrà automaticamente proseguendo nella storia (Capitolo 14).


Copriti gli occhi
Elimina 3 nemici in una volta con una granata stordente.

Un punto semplice per ottenere questo trofeo è durante il Capitolo 3. Poco dopo la chiesa, raggiungerete l’entrata della Cava. Qui troverete un grande numero di corvi. Sarà sufficiente gettare una granata flash per ucciderli tutti istantaneamente per ottenere il trofeo.


Il coltello nella Plaga
Sconfiggi un Garrador usando solo il coltello.

Garradors sono i nemici senza vista con le mani artigliate.Per ottenere il trofeo dovrete attaccarli in modalità stealth con R2, per poi scappare ed attendere che si calmino e ripetere il processo fino alla morte. Il momento migliore per farlo è durante il primo incontro con un Garrador nel Capitolo 7.


Due parassiti con una fava
Uccidi 2 parassiti all’interno di un Regenerador con un singolo colpo.

Durante il Capitolo 13 incontrerete per la prima volta i Regeneradors. Non considerate i primi due, visto che non potrete sconfiggerli, quindi scappate. Una volta ottenuta una carta di sicurezza di Livello 2, dovrete upgradarla al Livello 3. Nella stanza dove sarà possibile farlo, troverete un visore termico che potrete equipaggiare sul fucile da cecchino o su una mitraglietta. Optate per il fucile da cecchino e potrete vedere il punto debole dei Regeneradors. Per ottenere il trofeo, sfruttate il Regenerador nella seconda vasca sulla sinistra. Non si muove, pertanto sarà facile allinearsi perfettamente in modo da distruggere due parassiti con un unico colpo di fucile da cecchino.


Chiudi la bocca
Lancia una granata nella bocca di Ramón Salazar.

Piuttosto semplice. Durante lo scontro con Salazar, lanciate una granata nella sua bocca per ottenere il trofeo.


Esagerato!
Usa un cannone per sconfiggere un fanatico.

Avrete occasione di utilizzare due cannoni nel corso del gioco: all’inizio del Capitolo 7 e più tardi nel Capitolo 8. Per ottenere il trofeo, sarà necessario semplicemente sparare ad un nemico standard.


Reggiti forte
Supera entrambi i percorsi nei tunnel sotterranei senza subire danni ai carrelli.

Un trofeo piuttosto semplice da interpretare. Nel Capitolo 11 dovrete affrontare due sezioni con i carrelli nella miniera, con una piccola pausa tra i due. Dovrete imparare i pattern degli avversari e degli ostacoli in modo da non subire danni. Fortunatamente è possibile ricaricare il salvataggio automatico una volta colpiti, in modo da riprovare subito ed insistere fino a completare entrambe le sezioni con un no damage.


Andate a piedi
Raggiungi la cima della torre dell’orologio senza che l’ascensore si fermi.

Nel corso del Capitolo 12 dovrete salire su un’ascensore presso la torre dell’orologio. Il trofeo verrà sbloccato solo se nessun nemico riuscirà a salire sull’ascensore. Fondamentale sarà memorizzare gli spawn dei nemici e colpirli preventivamente. Può essere più agevole ottenere il trofeo nel New Game Plus, sfruttando il lanciarazzi con munizioni infinite. Oppure, anche un TMP completamente potenziato. Ad ogni modo, come per il trofeo precedente, è possibile sfruttare l’autosave per ricaricare il salvataggio, in caso qualche nemico riesca a salire sull’ascensore.


Fuga perfetta
Arriva alla fine senza subire danni alla moto d’acqua.

Un trofeo legato alla parte finale del gioco, quando dovrete fuggire in sella ad un jetski. Come per il trofeo dei carrelli minerari, dovrete raggiungere il termine della sezione senza subire danno. Potete tranquillamente andare piano per evitare ogni ostacolo, non è necessario correre. Ad ogni modo, ricordate sempre la possibilità di sfruttare l’autosave per ricaricare il salvataggio.


Orafo esperto
Vendi un tesoro per almeno 100000 ptas.

C’è solo un modo per guadagnare con un colpo solo 100,000 ptas. Dovrete combinare una Corona Elegante con cinque gemme di colore diverse (Circolari: Blu e Gialla; Squadrate: Rossa, Verde e Viola) oppure con due diamanti gialli e tre berilli rossi. Ci sono due corone ingame, una alla fine della sezione nelle foglie del Capitolo 11, prima di sfondare la parete per salire la scala verso il mercante, o nell’area opzionale del Capitolo 13 subito prima di entrare nell’edificio con il filo spinato alla porta e la macchina da scrivere all’interno.


Bandito
Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori del villaggio in un singolo playthrough.

In Resident Evil 4 Remake ci sono un totale di 104 Tesori, di cui 39 nel Villagio, 41 nel Castello e 24 sull’Isola. E’ necessario raccogliere tutto in un’unica playthrough. Ecco la nostra guida: Resident Evil 4 Remake, tutte le posizioni dei tesori – Parte 1 – Villaggio – 4News


Ladro
Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori del castello in un singolo playthrough.

In Resident Evil 4 Remake ci sono un totale di 104 Tesori, di cui 39 nel Villagio, 41 nel Castello e 24 sull’Isola. E’ necessario raccogliere tutto in un’unica playthrough. Ecco la nostra guida: Resident Evil 4 Remake, tutte le posizioni dei tesori – Parte 2 – Castello – 4News


Sciacallo
Ottieni tutti i tesori indicati sulla mappa dei tesori dell’isola in un singolo playthrough.

In Resident Evil 4 Remake ci sono un totale di 104 Tesori, di cui 39 nel Villagio, 41 nel Castello e 24 sull’Isola. E’ necessario raccogliere tutto in un’unica playthrough. Ecco la nostra guida: Resident Evil 4 Remake, tutte le posizioni dei tesori – Parte 3 – Isola – 4News


Collezionista di armi
Ottieni tutte le armi.

Un trofeo piuttosto diretto. Lo otterrete una volta collezionate tutte le armi. Ecco dove trovarle: Resident Evil 4 Remake – Guida alla posizione di tutte le armi – 4News


Agente promettente
Termina la storia principale in modalità Normale o superiore.

Un trofeo che otterrete automaticamente finendo Resident Evil 4 Remake alla difficoltà standard o superiore.


Cecchino dilettante
Termina una partita al poligono di tiro.

A partire dal Capitolo 3, il Mercante vi proporrà delle sfide di precisione per le vostre armi. Basterà completarne almeno una per ottenere il trofeo.


Colpo grosso
Distruggi 5 obiettivi al poligono di tiro con un solo colpo.

Molto più semplice di quello che sembra. Nella sfida finale durante il Capitolo 14 (4-C) avrete una lunga fila di bersagli da abbattere. Basterà usare un’arma perforante per abbatterli tutti in un colpo solo.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli