The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 5

Il quarto episodio della serie HBO di The Last of Us, non lasciava tanto spazio all’immaginazione per quello che sarebbe stato narrato nel quinto episodio della prima stagione dello show televisivo. Dal punto di vista prettamente scenografico, è stato sicuramente un episodio ricco di azione – ma sempre strizzando l’occhio – a quella che è una componente fondamentale dell’adattamento, ovvero l’emotività.

ATTENZIONE BREVE SPOILER

L’episodio 4 si conclude con l’incontro fra Joel ed Ellie con Henry (Lamar Johnson) e Sam (Keivonn Montreal Woodard); si tratta di due personaggi presenti nel primo capitolo di Naughty Dog di The Last of Us. Il quinto episodio, ne approfondisce la “vita” e soprattutto dà una risposta sul perché Kathleen (Melanie Lynskey) e le sue milizie li sta stanando per tutta Kansas City. Non sono tante le differenze rispetto al videogioco se non nel fatto che Jeremy Webb e Craig Mazin siano riusciti a dare un taglio ancora più schiacciante e crudele del triste destino che è stato riservato ad Henry e Sam.

Per quanto riguarda la colonna sonora, nell’episodio Endure and Survive, si fa attendere fino ai titoli di coda …

Quale canzone viene riprodotta alla fine dell’episodio 5 di The Last of Us?

La canzone dell’episodio 5 è “Fuel to Fire” della cantautrice e compositrice danese Agnes Obel.

Il brano fa parte dell’album Aventine ed è stato originariamente pubblicato come singolo nel 2013, raggiungendo un buon successo soprattutto in Francia.

La traccia conserva la qualità inquietante di gran parte degli altri lavori di Obel. Allo stesso modo, il suo video musicale (visionabile più in basso) fornisce dei frame in bianco e nero di persone e luoghi scomparsi da tempo, conferendo alla canzone un maggiore senso di perdita e desiderio.

ATTENZIONE SPOILER: La canzone in questione (utilizzata anche in altre serie televisive) si inizia a sentire dopo che Joel ed Ellie hanno seppellito Henry e Sam e riprendono il loro viaggio vero il Wyoming.

A differenza di altri brani presenti nei titoli di coda dello show, come la cover di “True Faith” di Lotte Kestner nell’episodio 4, “Fuel to Fire” non ha alcun collegamento con il gioco originale.

Tuttavia, la canzone non è stata scelta per caso. Ascoltando attentamente le parole è facile collegarle alla storia, che si tratti di Joel ed Ellie o della perdita di Henry e Sam:

“Vuoi stare in pensiero per me o vuoi che vada avanti?
Potrei essere tua, per quanto possa saperne
Vai via, vai lontano”

Non sorprende, quindi, che catturi così perfettamente le emozioni dell’esperienza – seppure breve – che hanno avuto i nostri protagonisti con Sam ed Henry.

Vi ricordiamo che l’episodio 6, Kin, di The Last of Us di HBO sarà disponibile il 19 febbraio prossimo!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli