The Last of Us – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 1

Il primo episodio di The Last of Us di HBO è stato un successo a dir poco clamoroso con ben 4.7 milioni di spettatori, “seconda” soltanto al debutto del “fenomeno televisivo dello scorso anno”, stiamo parlando di: House of the Dragon.

Trama in breve

La serie, segue il protagonista Joel (Pedro Pascal) mentre forma un “improbabile legame” con un’adolescente di nome Ellie (Bella Ramsey). Joel ha perso sua figlia anni addietro (venti per l’esattezza) e prima dell’incontro con la giovane Ellie, lavorava come contrabbandiere in una zona di quarantena in quel di Boston, città ormai in rovina a causa del fungo parassita “Cordyceps”.

Il primo episodio, intitolato “When You’re Lost in the Darkness“, è piuttosto lungo, arrivando a quasi un’ora e venti minuti. Si tratta di un episodio introduttivo importante per il prosieguo degli eventi perché veniamo a conoscenza della vita di Joel prima dell’apocalisse, quando viveva in Texas. Ad assistere gli eventi narrati, c’è una colonna sonora che “mette a dir poco i brividi”.

Due delle canzoni nella premiere di The Last of Us sono dei primissimi anni 2000, che abbiamo assolutamente adorato, poiché accompagnano quella che è la “conoscenza” con la figlia di Joel, Sarah (interpretata dalla figlia di Thandiwe Newton, Nico Parker). Anche la canzone finale è fondamentale per la trama, ma lo capirete guardando con i vostri occhi l’episodio in questione.

Canzoni di The Last of Us – Episodio 1

  • Theme song: “The Last of Us” by Gustavo Santaolalla
  • “Tomorrow” by Avril Lavigne
  • “White Flag” by Dido
  • “Never Let Me Down Again” by Depeche Mode

Nel caso ve lo stiate chiedendo, la canzone del trailer ufficiale di Last of Us è “Take On Me (Epic Trailer Version)” degli A-ha, e quella del teaser è invece “Alone and Forsaken (Epic Trailer Version)” eseguita dal fenomenale Hank Williams (che forse i più giovani non avranno mai sentito nominare).

Gustavo Santaolalla, noto per aver composto la colonna sonora del videogioco The Last of Us, ha creato la musica originale per lo show televisivo insieme a David Fleming, che ha lavorato alla musica per Dune e Top Gun: Maverick.

La musica in The Last of Us è sicuramente uno dei tanti elementi che rendono lo spettacolo così forte ed emozionante. Siamo davvero curiosi di vedere (o meglio ascoltare) quali altre canzoni saranno incluse nei prossimi episodi!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli