Triangle Strategy, ecco perchè non dovreste perdervelo


Triangle Strategy è il recente RPG tattico a turni isometrico di Square Enix, sviluppato da Artdink e pubblicato il 4 marzo 2022.

Il gioco riprende stilemi e meccaniche tipici di un genere che andava molto di moda ai tempi della prima PlayStation e che non ha mai smesso di cavalcare l’onda, più che positiva, del favore degli utenti sulle console Nintendo, specialmente quelle portatili, a cavallo degli anni 2000.


Triangle Strategy: che cos’è?

La vicenda di Triangle Strategy si svolge sul continente immaginario di Norzelia. Il gioco salta subito all’occhio per la sua grafica spettacolare e per una colonna sonora intensa ed estremamente evocativa. Anche se il suo gameplay sembra essere riservato ormai ad una nicchia di appassionati, che non hanno mai smesso di coltivare l’interesse per questi titoli fin dai tempi di Vandal Hearts o Final Fantasy Tactics, Triangle Strategy si giova di una narrazione molto potente e di un cast di personaggi interessanti che lo rendono una potenziale attrattiva anche per chi non si sia mai avvicinato al genere prima d’ora.

Il problema principale in cui il gioco rischia di incappare, come altri prima di lui, è un momento non eccessivamente felice per la pubblicazione.

Triangle Strategy

Ovviamente quando si parla di “momento infelice” s’intende dal punto di vista dello sviluppatore/publisher e non certo per i giocatori. I primi mesi del 2022, infatti, sono stati densi di uscite validissime e roboanti, che rischiano di distogliere in maniera capitale l’attenzione dei giocatori da questa piccola perla GdR. La feroce concorrenza che Triangle Strategy si trova ad affrontare, infatti, non è solo su Nintendo Switch, ma anche su altre piattaforme. E se questa è una cosa decisamente positiva per il pubblico ed il mercato in generale, potrebbe non giovare troppo alle vendite di Triangle Strategy sul breve termine. Vediamo di riassumere l’agguerrito panorama di questo inizio anno.


Triangle Strategy e la concorrenza su Nintendo Switch

L’anno è cominciato alla grande, per Nintendo, con l’uscita di Pokémon Legends: Arceus. Il gioco trasporta i giocatori nella regione di Hisui e rappresenta, di fatto, l’uscita successiva a Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente. Anche se presenta qualche piccola svolta nel gameplay, di fatto spinge sempre i giocatori ad acchiappare tutti i Pokémon in circolazione. I dati di vendita sono importanti (6.5 milioni di copie) e testimoniano che il mercato è ancora forte e solido per questa longeva serie, che si sta già preparando ad espandersi con un nuovo capitolo. Da febbraio si sono aggiunti anche degli importanti porting per Nintendo Switch: Kingdom Hearts HD 1.5 +2.5 ReMIX il 10 febbraio; e il 17 dello stesso mese, la Assassin’s Creed Ezio Collection, che contiene i tre episodi che vedono protagonista Ezio Auditore: Assassin’s Creed 2, Assassin’s Creed: Brotherhood e Assassin’s Creed: Revelations.

Nel mese di marzo, l’uscita di Triangle Strategy è stata contornata da numerose altre uscite importanti. A cominciare da Chocobo GP, uno spin-off di Final Fantasy che propone una gara di corse in stile Mario Kart o Crash Team Racing; per poi proseguire con Persona 4 Arena Max e, a seguire, Kirby e la Terra Perduta, che vedrà la luce il 25 marzo 2022 e si è già imposto all’attenzione dei suoi fan (e non) con una demo giocabile.

Assassin's Creed

Triangle Strategy e “il resto” della concorrenza

Ma non di solo Nintendo Switch vivono i giocatori. Anche per le altre piattaforme il mercato di queste prime battute del 2022 si è rivelato prolifico e denso di uscite interessanti. La PlayStation, ad esempio, ha goduto di un ottimo momento con la pubblicazione di Uncharted: Legacy of Thieves Collection, che racchiude ottime versioni rimasterizzate di Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: L’Eredità Perduta. E ha poi cavalcato l’onda con Sifu e Horizon Forbidden West, per non parlare di Gran Turismo 7, uscito lo stesso 4 marzo 2022.

Horizon Forbidden West combattimento

Su PC e Xbox furoreggiano Elden Ring e le continue aggiunte per Xbox Game Pass, che non mancano di attirare l’attenzione (e il tempo) dei giocatori su nuovi titoli e grandissimi classici a buon mercato.

Elden Ring Guida Multigiocatore Evocazioni

Tutta questa sfilza di titoli AAA usciti nei primi mesi dell’anno, pur essendo un’ottima notizia dal punto di vista dei giocatori, rischia di mettere in ombra un gioco che ha comunque un grande potenziale, diverse note di merito al suo attivo e, per quanto visto sinora, ha collezionato anche pareri positivi dal pubblico. In attesa della nostra recensione, se avete voglia di dare uno sguardo più approfondito a questo interessante e promettente titolo, potete venire a trovarci sul nostro canale Twitch e seguire le dirette relative.

Triangle Strategy è disponibile per Nintendo Switch dal 4 marzo 2022.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti