Ecco i migliori giochi horror da giocare ad Halloween

La Spooky (sinistra) season 2022 si avvicina e qui in 4News.it siamo alle prese con i nostri classici listoni di film, serie tv e naturalmente videogames da giocare nella settimana di Halloween. Questa settimana sarà anche l’occasione per portarsi a casa, grazie ai classici sconti di questo periodo, alcuni dei migliori giochi horror degli ultimi anni, a prezzi estremamente scontati.

Ma per orientarvi al meglio abbiamo deciso di offrirvi oltre ad una lista dei giochi che stiamo giocando in redazione, anche un piccolo “spaventometro” per avere un quadro generale del livello di terrore generato…

Se siete deboli di cuore, beh questi sono sicuramente i giochi da evitare. Ah e se avete un visore VR non perdetevi lo speciale con i migliori giochi Horror VR per PCVR e Quest 2 su AlternativeReality.it

Alien: Isolation

Non c’è lista di giochi horror completa senza l’immarcescibile ed inossidabile Alien: Isolation, così spaventoso da aver causato più di qualche arresto cardiaco. Il titolo è oramai vecchiotto (2014) e il comparto tecnico non è di certo eccezionale, ma nonostante tutto si fa rispettare ancora benissimo e soprattutto riuscirà a farvi letteralmente tremare dal terrore. Gridare non serve a nulla: nello spazio nessuno può sentirvi urlare…

Spaventometro: 🎃🎃🎃🎃🎃

Soma

SOMA è un ottimo titolo sci-fi/survival horror. A meccaniche di gioco, di certo non sensazionali, si contrappone però un plot narrativo solido e mai banale. I ragazzi svedesi sono riusciti a creare un giusto mix fra esplorazione e narrazione, mantenendo il giusto ritmo e senza mai annoiare il giocatore. Non chiamateci blasfemi, ma ai vari Alien: Isolation, BioShock e compagnia bella, SOMA non ha nulla da invidiare. Considerando anche il budget ben al di sotto dei due citati titoli, Frictional Games è riuscita a confezionare un prodotto davvero ottimo che farà felici tutti i fan del genere.

Spaventometro: 🎃🎃🎃🎃

Resident Evil Village

Resident Evil Village è una sorta di ibrido fra alcuni capitoli del passato (Resident Evil 4 su tutti) e Resident Evil 7. Le sezioni survival horror sono poche (sebbene ispiratissime) e ben presto cedono il passo ad un titolo caratterizzato da lunghe sezioni strutturate più o meno come uno sparatutto in prima persona. Gli enigmi sono per lo più semplici e raramente ci si ritrova senza i mezzi necessari per contrattaccare i nemici. Merito anche alla generosa disponibilità di risorse sparse per il mondo di gioco che permettono di creare qualsiasi tipologia di munizione, esplosivo e kit medico. Tuttavia Capcom è stata abilissima a caratterizzare i principali antagonisti, i quali incarnano davvero il male in persona. Spiace per alcune défaillance relativamente alle bossfight minori ma nel complesso, sebbene non di grandissima difficoltà, le battaglie contro i villain principali ci hanno divertito grazie a scelte spettacolari e pirotecniche. In definitiva, Resident Evil Village è un buon gioco che vale la pena giocare e rappresenta un ottavo capitolo sicuramente da ricordare anche se un filino meno memorabile rispetto al 7 e al 4, due delle revisioni più drammatiche nella storia della serie.

Spaventometro: 🎃🎃🎃🎃

Evil Dead: The Game

Evil Dead: The Game assume valori diversi, dipendentemente da quanto siate fan o meno del franchise horror anni 80, nato dalla mente di Sam Raimi. Se siete tra coloro che non hanno goduto di tale filmografia, il titolo di Saber Interactive risulterà un survival-horror cooperativo, sulla falsa riga di altri già presenti nel genere. Divertente, piuttosto equilibrato nelle varie esperienze di gioco, ma con limiti tecnici evidenti. Diversamente, se si approccia il gioco da fan della saga, il gioco inserirà una marcia in più, unendo alla cooperazione ed al divertimento, una serie di richiami evocativi che faranno crogiolare nel loro brodo tutti gli amanti di Ash & Co.

Spaventometro: 🎃🎃

Layers of Fear 2

Layers of Fear 2 vi farà navigare nelle profondità dei ricordi e della vita di un attore. Le maschere da lui indossate durante la carriera professionale torneranno a tormentarlo. Il prezzo del titolo (29,99€) è sicuramente appetibile e ci rende facile consigliarlo a tutti coloro che vorranno vivere un’esperienza horror fuori dagli schemi. Se vi piacciono gli horror psicologici, questo è sicuramente il titolo che fa per voi.

Spaventometro: 🎃🎃🎃🎃

The Quarry

“The Quarry” è un videogioco che assomiglia più un’esperienza cinematografica che un titolo vero e proprio. La paura è minima ed è fatta principalmente di jump scare sparpagliati in punti casuali. Tuttavia sarà buono il livello di tensione percepibile fin dall’introduzione del titolo stesso. Il lavoro di sceneggiatura punta infatti ad un target giovanile interessato nello specifico alla cultura dell’orrore e delle pellicole di questa tenuta, e tutto ciò senza però risultare mai troppo pesante anche grazie alle (pungenti) battute che i nostri sciagurati protagonisti si troveranno ad affrontare, pure nelle situazioni più delicate.

Spaventometro: 🎃🎃🎃

Observer: System Redux

Observer: System Redux è un horror psicologico basato sull’immaginario cyberpunk e distopico. La storia è coinvolgente, anche se con qualche incertezza e qualche mancanza di troppo. Molto convincente è anche il mondo di gioco creato da Bloober Team, una versione futuristica della Polonia in cui quasi tutti i cittadini sono dotati di impianti cibernetici che hanno causato un’epidemia chiamata nanofagia. Quello che invece lascia perplessi è il comparto tecnico che non convince del tutto sia su PS5 che su PS4. I controlli ridotti all’osso e con pochissime possibilità di azione entrano in conflitto con la bellezza visiva di questo titolo. Lo stesso vale per le prestazioni che, nel caso in cui si decida di tenere sbloccato il frame rate, diventano piuttosto disastrose.

Spaventometro: 🎃🎃🎃🎃

Pumpkin Jack – New Gen

Pumpkin Jack – New-Gen è un titolo davvero niente male. La storia è ben raccontata ed è piena di battute umoristiche. Il gameplay è un giusto equilibrio tra combattimento e platform attraverso livelli lineari ma davvero interessanti. Visivamente il gioco ha un bell’aspetto su PS5 e presenta due modalità che favoriscono rispettivamente le prestazioni e la qualità. Anche la colonna sonora è inquietante al punto giusto e convince pienamente. Insomma, Pumpkin Jack è un fantastico omaggio ai classici giochi di azione e avventura 3D che vale sicuramente la pena di provare.

Spaventometro: 🎃

Little Nightmares II

Quando Little Nightmares 2 si attacca alle cose che sa fare meglio, è un grande titolo platform horror, unico nelle sue paure. Quasi tutto, dalla prospettiva di Mono come un personaggio minuscolo e quasi impotente in un mondo gigantesco, alle rappresentazioni dei mostri grotteschi, alla città misteriosa che è stata conquistata dai suoi televisori, si combina per creare un mondo meravigliosamente sconvolgente che non volevamo smettere di esplorare, anche dopo la fine sconvolgente del gioco. Indubbiamente non tutto funziona alla perfezione, soprattutto in termini di combattimento e durante le sezioni action ma Little Nightmares 2 rappresenta un degno successore del primo capitolo e apre le porte ad un nuovo genere e perché no, ad un nuovo entusiasmante sequel, che considerando quando abbiamo visto, potrebbe essere ancora più crudo, cupo e stracolmo di tensione.

Spaventometro: 🎃🎃🎃

Con Little Nightmares II chiudiamo questa breve lista dei giochi da recuperare ad Halloween. Volete consigliarci qualche gioco da inserire in questa lista? Fatelo iscrivendovi ai nostri social che trovate qui sotto!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli