Hogwarts Legacy – Guida ai trofei

Se non avete ancora letto la nostra recensione di Hogwarts Legacy vi rendiamo tutto molto più semplice: La nuova fatica di Avalanche Software, pubblicata da Warner Bros., non è solo un incredibile omaggio all’universo magico della scrittrice J.K. Rowling, oggi una figura considerata controversa da alcuni, ma anche un ottimo open world e videogioco Tripla A in generale.


Potrebbe interessarvi anche:


Questa guida ai trofei si riferisce solamente alla versione PS5 del titolo, ma è possibile seguirla anche per conseguire gli achievements su console Xbox, gli obbiettivi su Steam e su Epic Games.

Preparatevi quindi a partire all’avventura, e speriamo che questa guida possa aiutarvi a raggiungere più rapidamente l’agognato trofeo di Platino nel fantastico Hogwarts Legacy.

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 3/10
  • Tempo stimato per il Platino: 60-80 ore
  • Trofei offline: 46
  • Trofei online: 0
  • Trofei Missabili: La pura ambizione, Chi poi nell’impegno trovava diletto, Grifondoro il coraggio cercava, Svegli e pronti di mente. Questi 4 trofei, ottenuti per aver raggiunto la Sala delle Mappe con ciascuna delle quattro case, si escludono a vicenda. Se ne può ottenere uno per partita siccome la casa non può essere cambiata una volta scelta, si deve quindi fare una run parziale per ogni casa (il trofeo si sblocca a circa 2 ore nel gioco).
  • Trofei glitchati: potrebbero esserci problemi con gli oggetti da collezione per il trofeo Edizione da Collezione, ci sono alcune prime segnalazioni di diversi problemi come il contatore dei trofei di PS5 che non si aggiorna più, alcuni oggetti da collezione che non si generano o i contatori di gioco che non si aggiornano correttamente dopo aver raccolto qualcosa. In questo momento non è chiaro quanto siano diffusi questi problemi.
  • La difficoltà influisce sui trofei?: No, si può ottenere tutto nella difficoltà più semplice “Storia
  • Run minime: 1 run completa al 100% (circa 60-75 ore) + 3 run parziali (circa 2 ore ciascuna) per ottenere i trofei dopo aver raggiunto la Sala delle Mappe con ogni casa.
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, potrete vagare liberamente ovunque dopo la storia. Tutti i luoghi contenenti oggetti da collezione possono essere rivisitati, e le missioni secondarie possono ancora essere fatte dopo la storia.

Road-map

  • Step 1: Concentratevi prima sulla storia principale. La maggior parte dei collezionabili e delle missioni secondarie sono inaccessibili fino a più avanti nel gioco perché richiedono incantesimi specifici. Se non riuscite a risolvere un puzzle o a raggiungere un oggetto da collezione è perché vi manca l’incantesimo giusto. Dopo la storia avrete accesso a tutto. Il sesso e la casa che sceglierete non hanno importanza per il completamento al 100%, cambieranno solo alcuni dialoghi. C’è una missione unica per casa, ma non influisce sull’ordine delle missioni o su come si svolge la storia. L’unica cosa importante da tenere a mente è usare sempre la Magia Antica su tutti i nuovi nemici che incontrerete (la Magia Antica viene sbloccata durante la Missione Principale #7 – Benvenuti a Hogwarts). Per il trofeo Tocco finale dovete aver usato Magia Antica su 34/69 tipi di nemici. Anche se la descrizione del trofeo dice che “tutti” sono richiesti, il contatore dei trofei ne richiede solo 34, anche se il bestiario in-game in realtà riporta 69 nemici. Alcuni contano e altri no. I nemici che appaiono solo una volta o esistono solo all’interno di una missione non sono necessari per il trofeo. A parte questo, divertitevi. Si possono spendere punti talento liberamente e svolgere qualsiasi attività secondaria che incontriate. Avrete comunque bisogno di un completamento vicino al 100% per il platino e dovrete spesso salire di livello tra le missioni principali. Fare missioni secondarie vi aiuterà a guadagnare XP mentre puntate al completamento del gioco.
  • Step 2: Se vi mancano ancora degli incantesimi dopo la storia, sbloccateli ora. Avete bisogno di vari incantesimi per le missioni secondarie e gli oggetti da collezione. Fate riferimento alla guida su Come sbloccare tutti gli incantesimi. Le Maledizioni Senza Perdono non sono necessarie per i trofei. Dovrete anche potenziare al massimo l’incantesimo Alohomora per aprire le serrature di livello 3. Dopodiché avrete pieno accesso a tutto e potrete completare le altre missioni secondarie che richiedono scassinatura di livello 3. Ora concentratevi sul completamento di tutte le missioni secondarie e di relazione rimanenti. Ci sono 57 missioni secondarie in totale, potete usare l’elenco in-game per capire quali missioni vi mancano. Questo si occuperà anche di eventuali trofei legati alle missioni secondarie e aprirà nuove aree secondarie che contengono anche oggetti da collezione. Inoltre, molte missioni secondarie sbloccano oggetti da collezione come ricompensa, completando indirettamente il trofeo per il conseguimento di tutti gli oggetti collezionabili.
  • Step 3: Il compito più tedioso per il Platino è completare tutte le collezioni e trovare altri oggetti relativi a questi trofei. Fondamentalmente avete bisogno del completamento al 100% comprese tutte le sfide. Ogni livello sfida sblocca apparizioni e altri oggetti che contano per le collezioni, e ogni tipo di collezionabile ha delle sfide associate, o necessarie per i trofei. Le uniche cose di cui non avete bisogno sono le pagine delle guide sul campo, ve ne bastano circa 100/150 per completare tutte le sfide ad esse associate e ottenere le loro ricompense di raccolta (potete richiedere ricompense premendo Quadrato sui livelli di sfida completati). Tutti gli altri tipi di collezionabili vanno trovati nella loro interezza. Ci sono circa 1.125 oggetti collezionabili, ma molti si registrano automaticamente dalle missioni principali e secondarie, o semplicemente passando davanti a punti di viaggio rapido o incontrando nuovi tipi di nemici. Anche i collezionabili che non danno direttamente un trofeo sono legati a sfide che sbloccheranno un oggetto da collezione. Ad esempio, vi serviranno dei palloncini per completare la sfida di esplorazione dei palloncini, che poi sbloccherà le scope. Ecco cosa vi serve per i singoli trofei:
  • 603 Collezioni – Edizione da collezione
    • 10 strumenti (guida dettagliata per cortesia di PowerPyx)
    • 69 nemici
    • 89 presenze
    • 150 pagine Revelio
    • 13 animali
    • 75 tratti
    • 42 manici Bacchetta
    • 140 evocazioni
    • 16 ingredienti (guida dettagliata per cortesia di PowerPyx)
    • 13 scope
  • 83 fiamme della Metropolvere – Giro del mondo in Metropolvere
  • 95 prove di Merlino – Per la barba di Merlino
  • 32 set di palloncini – necessari per le scope (collezioni)
  • 33 statue Demiguise – Raccolta notturna
  • 2 arene di battaglia – Accetta la sfida
  • 5 tombe/tumuli – Esploratore intrepido
  • 12 animali di razza – Amante degli animali
  • 8 piante coltivate – Mettere radici
  • 6 pozioni preparate – Pozionante professionista
  • 150 pagine guida sul campo – necessarie per le collezioni (sblocca le apparizioni come ricompense sfida)
  • 14 tavole astronomiche – necessarie per le collezioni (ricompense sfida)
  • 20 piattaforme di atterraggio – necessarie per le collezioni (ricompense sfida)
  • 20 hotspot di Magia Antica – necessari per le collezioni (ricompense sfida)
  • 18 nemici famigerati – necessari per sbloccare i nemici (Collezioni)
  • 24 sfide – necessarie per le collezioni (ricompense sfida) – (guida dettagliata per cortesia di PowerPyx)
  • Step 4: Dopo aver finito con i collezionabili, l’unica cosa rimasta dovrebbero essere i 3 trofei per aver raggiunto la Sala delle Mappe con ogni Casa. Poiché la vostra Casa non può essere cambiata, dovete iniziare una partita completamente nuova, rigiocare il prologo, alla fine del prologo scegliere una Casa differente dalla run precedente, avanzare alla Missione Principale #18 – Il riposo della taccola, e il trofeo legato alla Sala delle Mappe si sbloccherà in automatico. Ripetete il procedimento per tutte le case mancanti. Fortunatamente questa missione si trova nelle fasi iniziali del gioco, richiedendo solo una run parziale. Se saltate tutti i dialoghi/cutscene potreste raggiungere la Sala delle Mappe entro circa 2 ore di gioco. Non potete salvare manualmente in nessun momento prima della Cerimonia di Smistamento, ma il gioco mantiene un salvataggio automatico, quindi se volete risparmiare tempo, terminate di giocare durante la Cerimonia di Smistamento e caricate il vostro salvataggio sul Sistema d’Archiviazione Cloud di Playstation Plus. Dopo aver ottenuto il trofeo per quella casa, invece di ricominciare un nuovo salvataggio, scaricate il salvataggio automatico dal Sistema d’Archiviazione Cloud di Playstation Plus e verrete riportati subito alla Cerimonia di Smistamento senza dover ripetere l’intero prologo ogni volta.

Guida ai trofei

platino

Trionfo dei trofei: Ottieni tutti gli altri Trofei

Ottenete tutti gli altri trofei in Hogwarts Legacy per sbloccare il Platino (DLC non richiesto).

banner oro

La vittoria della conoscenza: Vinci la Coppa delle Case

Dopo aver completato la storia (dopo la Missione Principale – Il deposito finale), otterrete altre due missioni principali “L’occhio vigile di Weasley” e “La Coppa delle Case“. Completate questa serie di missioni post-storia. La Coppa delle Case richiede che il vostro personaggio sia almeno al livello 34 per avviarla. Dopo la storia probabilmente sarete intorno al livello 25. Completate altre missioni secondarie e le raccolte di collezionabili rimanenti, facendo ciò dovreste riuscire a raggiungere un livello abbastanza alto per avviare la Coppa delle Case. In alternativa, potete anche macinare XP per salire di livello combattendo ripetutamente nelle Arene di Battaglia.


Crisi di mezza età: Raggiungi il livello 40

Il livello 40 è il livello più alto raggiungibile in Hogwarts Legacy. Dovreste raggiungerlo naturalmente mentre svolgete tutte le altre attività nella strada verso il Platino. La storia da sola vi porterà al livello 25. Il resto dei livelli si raggiungeranno completando tutte le missioni secondarie e raccogliendo i collezionabili, che sono comunque necessari per altri trofei. Se alla fine vi mancano ancora alcuni livelli, potete combattere ripetutamente nelle Arene di Battaglia, che vi daranno un paio di centinaia di XP per sfida.

Risorgere dalle ceneri: Salva la fenice

Ricompensa per aver completato le Missioni Secondarie di Deek, che iniziano nella Stanza delle Necessità:

  1. La situazione dell’elfo domestico
  2. Puledro dei morti
  3. L’Ascesa della Fenice

Non c’è modo di sbagliare durante queste missioni. Possono ancora essere svolte dopo la storia.


Eroe di Hogwarts: Sconfiggi Ranrok

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo è il nono trofeo della Storia Principale, si sblocca durante la Missione Principale – Il deposito finale.


Spiccare il volo: Batti il record di Imelda in tutte le gare di scopa

Step 1: Completate la Missione Principale #19 – Classe di volo.

Step 2: Viaggiate velocemente a Hogsmeade e visitate il negozio “Spintwitches Sporting Needs“, che è segnato sulla mappa. Acquistate una scopa volante per 600 Galeoni.

Step 3: Ora potete svolgere la Missione Secondaria – Prova di Volo ( tracciabile nel registro delle missioni ), completate questa serie di missioni per tutte le Gare di Scopa. Dopo la prima missione dovrete tornare dal negoziante di “Spintwitches Sporting Needs” per acquistare un aggiornamento della scopa, quindi dovrete andare a una gara per testarla contro il tempo di Imelda, tornare dal negoziante, aspettare che crei il prossimo aggiornamento e ripetere.


Il buon samaritano: Completa tutte le missioni secondarie

Portate a termine tutte le 57 Missioni Secondarie e le 12 serie di Compiti presenti in Hogwarts Legacy. Il completamento di alcune Missioni Secondarie e di Compiti sono ugualmente necessarie per il conseguimento del trofeo Edizione da collezione. Tenete a mente che sia la Missioni Secondarie come i Compiti possono essere giocate anche al termine della Storia Principale.


Edizione da collezione: Completa tutte le collezioni

Seguite lo Step 3 nella sezione Road-map di questa guida per semplificare il conseguimento di tutti i collezionabili.


Amante degli animali: Fai nascere ogni tipo di animale

Il mondo di Hogwarts Legacy è ricco d’animali da scoprire, accudire e mantenere. In totale questi sono 13 e si possono catturare in determinate zone della mappa di gioco una volta aggiunti nel Menu delle Collezioni dopo la Missione Principale – Classe delle Bestie. Fate vostri tutti gli animali per ottenere questo trofeo.

Per catturare tutte le Creature Fantastiche che popolano questo mondo, vi rimandiamo al video di Backseat Guides.


Pozionante professionista: Prepara ogni tipo di pozione

Hogwarts Legacy conta con 7 tipi di pozioni da poter preparare e usare nei momenti del bisogno, per il conseguimento di questo trofeo vi basterà però trovare gli ingredienti e creare solo 6 di queste pozioni. Il motivo viene dal fatto che la settima ricetta, Felix Felicis, è una pozione che si può ottenere solo come Bonus Pre-Ordine delle versioni Deluxe del titolo.

Per trovare gli ingredienti e creare le 6 pozioni, vi rimandiamo al video di Thomas’ Trophy Tutorials.


Mettere radici: Coltiva ogni tipo di pianta

In Hogwarts Legacy esistono 8 tipi di piante che possono essere coltivate e raccolte. Tenete a mente che per acquistare i semi per le piante vi serviranno diversi Galeoni. Recatevi nella Stanza delle Necessità, coltivate ogni tipo di pianta e raccoglietela per ottenere questo trofeo.

Otterrete la prima pianta, il Dittamo (pianta piccola), in maniera automatica completando la Missione Principale #12 – Lezione di Erbologia. I restanti 7 semi di piante sono suddivisi in questo modo tra due negozi.

Comprato al The Magic Neep a Hogsmeade

  • Semi di Fluxweed (piccola pianta – Costo: 350 Galeoni)
  • Seme di Knotgrass (piccola pianta – Costo: 350 Galeoni)
  • Semi di Malva (piccola pianta – Costo 200 Galeoni)

Comprato al Dogweed e Deathcap a Hogsmeade

Seme di Shrivelfig (pianta media – Costo: 450)
Semi di Cavolo cinese da masticare (pianta media – Costo: 600)
Seme di Mandragora (pianta grande – Costo: 800)
Semi di Tentacoli velenosi (pianta grande – Costo: 1.050)


Equipaggiamento incantevole: Potenzia un pezzo di equipaggiamento per 3 volte

Step 1: Completate la Missione Principale #28 – L’Elfo, Il Nab-Sack e Il Telaio. Questa sblocca il “Telaio Incantato” per la Stanza delle Necessità, lo strumento che vi servirà per aggiornare la vostra attrezzatura.

Step 2: All’interno della Stanza delle Necessità (per raggiungerla aprite la Mappa di Hogwarts e fate clic su “Stanze Segrete” a sinistra), usate l’Incantesimo di Evocazione, selezionate la categoria Utilità e posizionate il Telaio Incantato.

Step 3: Aggiornate un pezzo di equipaggiamento per 3 volte nel Telaio. Non potete aggiornare l’equipaggiamento di rarità verde, deve essere rarità blu, viola o gialla. Dopo aver interagito con il Telaio, scorrete sull’oggetto che desiderate aggiornare e premete Quadrato, vi verranno mostrati i materiali richiesti. Potete ottenere i materiali pulendo e nutrendo gli Animali nel Vivaio (accessibile tramite la Stanza delle Necessità). Potete catturare gli Animali richiesti con il Nab-Sack nei siti degli Animali contrassegnati da un’icona a forma di zampa sulla mappa. A questo punto della storia avrete accesso a tutto. In alternativa, potete anche acquistare materiali a Hogsmeade presso il negozio: Brood and Peck. I materiali richiesti sono diversi per ogni articolo.

Il terzo aggiornamento richiede materiali d’Animali Leggendari come il Graphorn o l’Ippogrifo, che sono cavalcature che si ottengono automaticamente nella storia. Mentre siete nel Vivaio, premete R per posizionare gli Animali, quindi nutriteli e puliteli. Il Graphorn si sblocca verso la fine della storia, nella Missione Principale – Processo a San Bakar.


Mani bucate: Usa tutti i punti Talento

Raggiungete il livello 40 e spendete tutti i 36 punti talento. Otterrete il vostro primo punto talento al livello 5, il che significa che i livelli 1-4 non danno punti. I livelli 5-40 danno un punto ciascuno, per un totale di 36 punti. Dovreste raggiungere il livello 40 naturalmente mentre vi cimentate nella raccolta di tutti i collezionabili e il completamento delle missioni secondarie, ma se necessario potete anche ottenere XP nelle Arene di Battaglia.


Accetta la sfida: Sconfiggi nemici in tutte le arene di combattimento

Nel gioco esistono 3 Arene di Battaglia, ma basterà trovare e vincere in 2 di queste Arene di Battaglia per sbloccare il trofeo. L’ Arena di Battaglia delle Arti Oscure è un bonus DLC per il pre-ordine della versione Deluxe del gioco, e non è necessario per ottenere questo o altri trofei. Potete visitare le Arene di Battaglia in qualsiasi momento del gioco, e queste rimarranno disponibili anche dopo la storia principale.

Quando arrivate in un’arena dovete prima distruggerne i vasi. Usate Revelio (D-Pad sinistro) per contrassegnare i vasi blu, quindi colpiteli con la magia base. I vasi sono tutti in prossimità dell’ingresso all’arena e quando vengono distrutti le porte dell’arena si aprono. Dovrete ora sconfiggere delle ondate di nemici, se avete problemi abbassate la difficolta. Potrete completare le Arene di Battaglia quante volte desideriate, ottenendo così un gran numero di XP.

In questa galleria, le zone sulla mappa per individuare le 3 Arene di Battaglia.


Per la barba di Merlino: Completa tutte le Prove di Merlino

Ebbene sì, Merlino era un Serpeverde, e in Hogwarts Legacy verrete chiamati a completare un vasto numero di sfide logiche sotto forma di più o meno insidiosi puzzle sparsi lungo tutte le lande del gioco. Completate tutte le sfide e otterrete questo trofeo.

Per avere la meglio sul leggendario Merlino, vi rimandiamo a questo dettagliato video di HarryNinetyFour.


Il fine pietrifica i mezzi: Sconfiggi 50 nemici usando Petrificus Totalus

Sbloccate gli incantesimi “Disillusione” (Incantesimo di utilità) e Petrificus Totalus (Incantesimo Essenziale). Entrambi si ottengono automaticamente della storia completando la Missione Principale – Segreti della Sezione Ristretta. Quando usate Disillusione per diventare invisibili (premete il Tasto del D-Pad Destro per selezionarlo dall’elenco degli incantesimi e assegnarlo a un pulsante di scelta rapida) potete sgattaiolare dietro i nemici, e se siete abbastanza vicini, premendo Quadrato lancerete Petrificus Totalus, sconfiggendo l’avversario all’istante. Ripetete questa procedura per un totale di 50 volte. Potete anche eseguire l’attacco contro i nemici casuali che popolano il mondo.


Tocco finale: Usa la Magia antica su ogni nemico in gioco

La magia antica viene sbloccata durante la Missione Principale #7 – Benvenuti a Hogsmeade. Premete L1 + R1 quando il contatore di Magia Antica in basso a destra dello schermo si è caricato. La Magia Antica si carica automaticamente ogni volta che infliggete danni o subite danni, e ogni 10 combo vengono rilasciate sfere blu che lo aumentano notevolmente.

Ci sono 69 tipi di nemici nel gioco, tuttavia per questo trofeo vi servono solo 34/69. I nemici unici/missabili non sono necessari per ottenere questo trofeo. Ad esempio, i Troll della Morte o i Lupardi Oscuri della Morte, che compaiono solo durante una specifica sezione della storia, non aumentano il contatore e non sono necessari. Anche i Nemici Infami che si generano una sola volta non sono necessari. Vi basterà abbattere solo i nemici non missabili, che si generano ancora dopo la storia.

Usate sempre la Magia Antica ogni volta che incontrate nuovi nemici. Concentratevi su questo trofeo fin dall’inizio e dovreste ottenerlo in maniera naturale mentre ottenete gli altri trofei.

Questa è una lista dei 34 nemici contro cui dovrete usare la Magia Antica per conseguire il trofeo.

Dubogs (Animali):

  1. Stoneback Dugbog
  2. Grande Dugbog Spinato
  3. Cottongrass Dugbog

Ashwinders (Umani):

  1. Ashwinder Duellante
  2. Ashwinder Scout
  3. Ashwinder Assassino
  4. Ashwinder Ranger
  5. Ashwinder Soldato
  6. Ashwinder Esecutore

Bracconieri (Umani):

  1. Bracconiere Duellante
  2. Bracconiere Inseguitore
  3. Bracconiere Animagus
  4. Bracconiere Ranger
  5. Bracconiere Stalker
  6. Bracconiere Esecutore

Lealisti (Goblins):

  1. Lealista Assassino
  2. Comandate Lealista
  3. Sentinella Lealista
  4. Lealista Guerriero
  5. Lealista Ranger
  6. Inferius

Ragni (Animali):

  1. Venomous Scurriour
  2. Venomous Ambusher
  3. Venomous Shooter
  4. Venomous Matriarch
  5. Thornback Scurriour
  6. Thornback Ambusher
  7. Thornback Shooter
  8. Thornback Matriarch

Trolls:

  1. Troll della Foresta
  2. Troll della Montagna
  3. Troll del Fiume

Lupi (Animali):

  1. Lupardo (non catalogato nella sezione “Nemici” del Menu, ma NECESSARIO per ottenere il trofeo Tocco finale)
  2. Lupardo Oscuro

Magicamente io: Apprendi tutti gli incantesimi

Fate riferimento alla guida su Come sbloccare tutti gli incantesimi.

Tanto di cappello: Completa l’introduzione e la Cerimonia dello Smistamento

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo è il trofeo che si sblocca durante la prima Missione Principale – Il sentiero per Hogwarts.


La pura ambizione: Trova la Sala delle Mappe giocando come Serpeverde

Durante il Prologo dovrete scegliere di unirvi alla casa Serpeverde. Non importa quali dialoghi scegliate durante la Cerimonia di Smistamento, potrete sempre decidere manualmente la vostra casa alla fine dell’evento. Il trofeo si sbloccherà automaticamente dopo la Missione Principale #18 – Il riposo della taccola, e a questo punto visiterete la Sala delle Mappe avanzando nella storia.

Vi consigliamo di seguire lo Step 4 nella sezione Road-map di questa guida per semplificare il processo di conseguimento degli altri trofei legati alle case d’appartenenza.


Chi poi nell’impegno trovava diletto: Trova la Sala delle Mappe giocando come Tassorosso

Durante il Prologo dovrete scegliere di unirvi alla casa Tassorosso. Non importa quali dialoghi scegliate durante la Cerimonia di Smistamento, potrete sempre decidere manualmente la vostra casa alla fine dell’evento. Il trofeo si sbloccherà automaticamente dopo la Missione Principale #18 – Il riposo della taccola, e a questo punto visiterete la Sala delle Mappe avanzando nella storia.

Vi consigliamo di seguire lo Step 4 nella sezione Road-map di questa guida per semplificare il processo di conseguimento degli altri trofei legati alle case d’appartenenza.


Grifondoro il coraggio cercava: Trova la Sala delle Mappe giocando come Grifondoro

Durante il Prologo dovrete scegliere di unirvi alla casa Grifondoro. Non importa quali dialoghi scegliate durante la Cerimonia di Smistamento, potrete sempre decidere manualmente la vostra casa alla fine dell’evento. Il trofeo si sbloccherà automaticamente dopo la Missione Principale #18 – Il riposo della taccola, e a questo punto visiterete la Sala delle Mappe avanzando nella storia.

Vi consigliamo di seguire lo Step 4 nella sezione Road-map di questa guida per semplificare il processo di conseguimento degli altri trofei legati alle case d’appartenenza.


Svegli e pronti di mente: Trova la Sala delle Mappe giocando come Corvonero

Durante il Prologo dovrete scegliere di unirvi alla casa Corvonero. Non importa quali dialoghi scegliate durante la Cerimonia di Smistamento, potrete sempre decidere manualmente la vostra casa alla fine dell’evento. Il trofeo si sbloccherà automaticamente dopo la Missione Principale #18 – Il riposo della taccola, e a questo punto visiterete la Sala delle Mappe avanzando nella storia.

Vi consigliamo di seguire lo Step 4 nella sezione Road-map di questa guida per semplificare il processo di conseguimento degli altri trofei legati alle case d’appartenenza.


Primo della classe: Frequenta la tua prima lezione

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo è il secondo trofeo che si sblocca durante la storia. Bisogna completare la Missione Principale – Classe di incantesimi o completare la Missione Principale – Classe di difesa contro le arti oscure (qualunque sia la classe che decidiate di frequentare per prima).


Trollando: Sopravvivi all’attacco del troll a Hogsmeade

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca durante la Missione Principale – Benvenuti a Hogsmeade.


Opera d’arte: Incontra Charles Rookwood nella Sala delle Mappe

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca dopo la Missione Principale – Il processo di Percival Rackham.


Un Graphorn grazioso: Doma il Signore delle Rive

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca dopo la Missione Principale – Processo a San Bakar.


Colui che non dimentica: Guarda tutti i ricordi dei Pensatoi

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca durante la Missione Principale – Processo a San Bakar. Vedrete automaticamente tutti gli altri ricordi del Pensatoio come parte delle precedenti missioni della storia, ed essendo obiettivi principali non potrete perderne nessuno.


Un dono mortale: Brandisci un dono della Morte

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca dopo la Missione Principale – Il processo di Niamh Fitzgerald.


La gazzella vendicativa: Completa la storia di Natsai Onai

Completate le seguenti missioni secondarie per Natty (alias Natsai Onai). Queste si sbloccano gradualmente con l’avanzamento della storia e possono ancora essere completate dopo l’avventura principale:

  1. Il bambino perduto
  2. Una base per il ricatto
  3. La mamma è la parola
  4. Dolore e vendetta
  5. Trovare la concentrazione
  6. L’ultima resistenza di Harlow
  7. Agire d’istinto

Potete completare tutte e 3 le missioni storia di Natty/Sebastian/Poppy in un unica run. Non potete fare scelte sbagliate, ma dovete solo completare tutte le missioni secondarie per queste persone.


Difensore di draghi: Salva un drago

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Questo trofeo si sblocca dopo la Missione Principale – Fuoco e vizio.


Amici animali: Completa la storia di Poppy Sweeting

Completate le seguenti missioni secondarie per Poppy. Queste si sbloccano gradualmente con l’avanzamento della storia e possono ancora essere completate dopo l’avventura principale:

  1. Un resoconto del drago
  2. Uovo in camicia
  3. Incontro a sorpresa
  4. Il centauro e la pietra
  5. È nelle stelle
  6. Un uccello in mano
  7. Fioriture di papavero

Potete completare tutte e 3 le missioni storia di Natty/Sebastian/Poppy in un unica run. Non potete fare scelte sbagliate, ma dovete solo completare tutte le missioni secondarie per queste persone.


Affari di famiglia: Completa la storia di Sebastian Sallow

Completate le seguenti missioni secondarie per Sebastian. Queste si sbloccano gradualmente con l’avanzamento della storia e possono ancora essere completate dopo l’avventura principale:

  1. Nell’ombra della linea di sangue
  2. Nell’ombra dello studio (Crucio)
  3. Nell’ombra della scoperta
  4. Nell’ombra del tempo (Imperio)
  5. Nell’ombra della lontananza
  6. Nell’ombra della speranza
  7. Nell’ombra della reliquia (Avada Kedavra)
  8. Nell’ombra del destino
  9. Nell’ombra dell’amicizia

Potete completare tutte e 3 le missioni storia di Natty/Sebastian/Poppy in un unica run. Non potete fare scelte sbagliate, ma dovete solo completare tutte le missioni secondarie per queste persone.


Sfida accettata: Completa tutti i livelli di una sfida

Questo trofeo sarà vostro durante il giocato, non preoccupatevene troppo. Man mano che avanzerete nel gioco sbloccherete nuovi tipi di sfide quando farete qualcosa per la prima volta, ad esempio quando ucciderete un tipo di nemico per la prima volta o troverete un tipo di collezionabile per la prima volta. Potete seguirne traccia nel menu Sfide. Ogni sfida ha più livelli, completateli tutti per ottenere il trofeo. Durante la vostra strada verso il Platino completerete automaticamente le sfide per i collezionabili e quelle legate alla sconfitta di un gran numero di nemici specifici, quindi otterrete automaticamente questo trofeo mentre lavorate su altri trofei.


Potere antico: Invoca la Magia Antica per la prima volta

Durante il combattimento, premete L1+R1 quando compare l’icona. Sbloccherete questa abilità durante la Missione Principale – Segreti della Sezione Ristretta. Il dono della Magia Antica si accumula attaccando con successo o subendo danni. Le combo riuscite di oltre 10 colpi inizieranno a generare Potenziatori di Magia Antica. Collezionarli riempirà notevolmente il vostro misuratore di Magia Antica. Quando almeno un segmento del misuratore di Magia Antica è pieno, vedrete l’icona L1+R1 sopra le teste dei vostri nemici.


Telaio magico: Potenzia un pezzo di equipaggiamento

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Si sblocca durante la Missione Principale – L’Elfo, Il Nab-Sack e Il Telaio. Come parte di un obiettivo della storia principale, a questo punto vi verrà insegnato come potenziare l’equipaggiamento.


La radice del problema: Stordisci 10 nemici diversi usando una Mandragola

La mandragola è un tipo di pianta da combattimento che è possibile usare in battaglia, questa crea un forte grido che stordisce i nemici vicini. Acquistate il “Seme di Mandragola” nel negozio Dogweed e Deathcap a nord di Hogsmeade (l’icona a fungo sulla mappa); il seme costa 800 Galeoni. Potete piantare questi semi all’infinito senza alcun costo e impiegano 10 minuti per far crescere le mandragole da raccogliere. Ciò che vi serve è un piccolo tavolo da invasatura che potete trovare nelle Serre. In alternativa, potete posizionare i tavoli nella Stanza delle Necessità, se l’avete già sbloccata durante l’avanzamento della storia. Dopo 10 minuti tornate a raccogliere la Mandragola. Raccoglietene alcune, usatele in combattimento, continuate a piantarle/raccoglierle fino a quando non otterrete il trofeo. Se prima d’intraprendere questo procedimento completerete la Missione Principale – Stanza delle Necessità sarete molto più rapidi. Potete posizionare più tavoli da invasatura nella Stanza delle Necessità così da far crescere in 10 minuti più mandragole contemporaneamente.


Talento da vendere: Usa 5 punti Talento

Vedi la guida per il trofeo d’Argento Mani bucate.


Camera con vista: Raggiungi il punto più alto del castello, lo studio sopra l’ufficio del Preside

Sbloccate il livello 3 dell’incantesimo Alohomora. Il livello 1 dell’incantesimo si sblocca completando la Missione Principale #25 – Il lamento lunare del custode. Il completamento di questa Missione Principale sblocca anche la Missione Secondaria – L’uomo dietro le lune, che richiede di trovare le statue di Demiguise. Fatelo per sbloccare il livello 3 dell’incantesimo. Questo vi permette di aprire le serrature di livello 3. Ora dovete raggiungere l’ufficio del preside, e ci sono 2 modi per farlo:

  • Metodo #1: Completate la Missione Principale #40 – Il Complotto Polisucco e la storia vi porterà lì. Prima di questo punto la scala per l’ufficio sarà chiusa a chiave. Potete raggiungere nuovamente l’ufficio passando per la Sala dei trofei. Dalla grande armatura camminate direttamente attraverso tutta la sala dei trofei, poi girate a destra per attraversare un cancello e salite le scale fino a raggiungere l’ufficio del preside. All’interno dell’ufficio c’è una porta di livello 2 che conduce al balcone esterno, proseguite lungo il balcone e aprite la porta di livello 3 dello studio. Salite le scale per raggiungere il punto più alto dello studio.
  • Metodo #2: Dall’esterno del castello di Hogwarts volate sulla torre più alta. C’è una scala intorno alla torre e potete atterrare sul balcone. Con un po’ di fortuna, usando il boost con L2 da diverse angolazioni, potrete raggiungere il balcone e smontare dalla scopa. Una volta percorso il balcone, usate l’incantesimo Alohomora per aprire la porta di livello 3, e non vi resta che salire le scale fino al punto più alto dello studio.

Per una spiegazione visiva del primo metodo, vi rimandiamo a questo video di PowerPyx


Latte versato: Usa Flipendo 10 volte per capovolgere una o diverse mucche

Step 1: Completate il Compito 2 del professor Garlick (diventa disponibile automaticamente con l’avanzamento della storia e dopo aver svolto il Compito 1 del professor Garlick). Questo sblocca l’incantesimo “Flipendo”.

Step 2: Trovate una mucca nel mondo e usate l’incantesimo Flipendo su di essa 10 volte. Potete colpire la stessa mucca 10 volte, non è necessario capovolgerne diverse. Di solito alcune mucche appaiono di fronte al negozio del mercante Leopold Babcocke. Hanno pelliccia e corna marroni. Se le mucche non appaiono, allontanatevi con il trasporto rapido, avanzate nel tempo (aprite la mappa e premete R3) e tornate al negozio.


Giro del mondo in Metropolvere: Sblocca tutte le Fiamme della Metropolvere

In Hogwarts Legacy ci sono 83 Fiamme di Metropolvere che fungono da punti di viaggio rapido, una volta trovate tutte questo trofeo sarà vostro. Le Fiamme della Metropolvere sono di colore verdastro e nessuna di loro è missabile, possono essere ottenute anche dopo il completamento della storia principale.

Due di loro si possono raggiungere solo completando la Missione Principale #18 – Il riposo della taccola e la Missione Principale #28 – La Stanza delle Necessità. Tutte le altre Fiamme della Metropolvere possono essere trovate immediatamente durante l’esplorazione del mondo, ma per velocizzarne la ricerca è consigliabile avere prima accesso alla Scopa Volante.

Tutte le Fiamme della Metropolvere sbloccano un punto di viaggio rapido e sono contrassegnate sulla mappa per impostazione predefinita. Le Fiamme della Metropolvere non scoperte sulla mappa appariranno grigie, quelle scoperte invece di colore verde. Le Fiamme della Metropolvere presenti nel mondo verranno rivelate quando sbloccherete la mappa attorno a voi.

E consigliabile trovare tutte le Fiamme della Metropolvere quanto prima possibile, per velocizzare tutti gli spostamenti. Per un itinerario visivo delle location di tutte le Fiamme della Metropolvere, vi rimandiamo a questo video di LukeCanWin.


Segui le farfalle: Segui le farfalle verso un tesoro

Le farfalle appaiono sulla mappa come un’icona a forma di farfalla bianca quando vi avvicini a loro. A differenza di altri collezionabili, questi non rimangono segnati sulla mappa dopo averli scoperti. Si presentano di nuovo solo quando vi ci si avvicina. Sono in posizioni fisse e molti di loro sono visibili. Dopo aver trovato le farfalle, seguitele finché non si fermano in un punto per volare in cerchio. Quindi usate Revelio con il Tasto D-Pad Sinistro per rivelare una cassa da collezione. Aprite la cassa per ottenere un oggetto da collezione e questo trofeo.

Uno spawn di farfalle si trova all’ingresso della Costa di Poidsear.


Esploratore intrepido: Scopri tutte le tombe

Nel mondo di Hogwarts Legacy esistono 12 dungeon nascosti dentro delle tombe. Per conseguire questo platino vi è richiesto di esplorare 5 di queste tombe, caratterizzate dalla presenza di dei tumoli (altari di pietre messe una sopra l’altra) alle loro entrate. Dovreste scoprire in maniera naturale alcune di queste tombe svolgendo Missioni Principali e Missioni Secondarie per altri personaggi, mentre alcune tombe sono nascoste nella mappa di gioco.

  • Tomba del Collezionista – l’incontrerete durante la Missione Principale – L’elmo di Urtkot nel margine sud della Foresta Proibita,
  • Tomba della Famiglia Dale – Una volta completata la Missione Principale – Il processo di Charles Rookwood potrete svolgere una missione secondaria per Samantha Dale, che incontrerete nelle serre ad Hogwarts. La Missione Secondaria – “Sconfiggere una Maledizione” vi porterà a nord est di Hogwarts Valley. La tomba si trova a est di Brocburrow.
  • Tomba del Tradimento – Questa tomba può essere trovata vicina all’uscita della miniera dei goblin che si percorre per raggiungere la regione delle Highlands. La tomba è ben nascosta dietro una cascata, ma dovreste notare un tumulo proprio davanti a essa.
  • Catacombe di Feldcroft – Visiterete questa tomba durante la Missione Secondaria – “Nell’Ombra del Tempo” che potrete attivare continuando a svolgere le attività per Sebastian Sallow.
  • Moonstone Garden – Completate la Missione Principale – Fuoco e Vizio e svolgete le attività di Poppy fino alla Missione Secondaria – “Il Centauro e la Pietra”. A questo punto potrete accedere alla tomba. L’ultimo dungeon si trova nella zona a sud della Regione Feldcroft, a ovest di Irondale. Mettete piede nella tomba e il trofeo sarà vostro.

Costeggiare la costa: Visita la Costa di Poidsear

Trofeo automatico legato alla storia, non missabile. Si sblocca durante la Missione Principale – All’ombra della montagna. Durante questa missione dovrete attraversare la regione delle le Caverne Costiere per raggiungere la regione della Costa di Poidsear, che vi porta nella metà meridionale della mappa del mondo. Potete anche raggiungere la zona prima della missione, siccome è raggiungibile in qualsiasi momento da quando si ha accesso al mondo. Posizionate un indicatore di waypoint nella metà meridionale della mappa (Poidsear Coast o più a sud) e camminate a piedi (non volando) in modo che la minimappa mostri i punti viola del waypoint, quindi seguite semplicemente i waypoint fino alla destinazione (se volate non verranno mostrati i waypoint).


Raccolta notturna: Trova tutte le statuette di Demiguise

Le 33 statuette di Demiguise sono sparse in tutto il mondo, a differenza di altri collezionabili non appaiono nella mappa, e si possono raccogliere solo di notte. Potete far avanzare il tempo premendo R3/levetta destra nella schermata della mappa (nella parte inferiore della schermata della mappa viene visualizzato l’icona del pulsante “Attendi”). Le statuette Demiguise diventano disponibili dopo la Missione Principale #25 – Il lamento lunare del custode, circa a metà del gioco, e vi verranno donate le prime 3 statuette. Non è possibile raccogliere le statuette prima d’aver completato questa missione.

Vi rimandiamo alla guida completa per individuare tutte le statuette di Demiguise fornita da PowerPyx.


Oltre ogni previsione: Raggiungi una combo di 100

Per ottenere questo trofeo è consigliabile spostarsi nelle Arene di Battaglia, visto che si affrontano grandi ondate di nemici ed è più semplice concatenare lunghe combo. Tenete a mente che se verrete colpiti perderete tutta la combo accumulata, quindi schivate con Cerchio o Triangolo e bloccate ogni attacco in arrivo quando appare l’icona. A parte questo, continuate ad attaccare con R2 per aumentare rapidamente la combo. A difficoltà Storia i nemici potrebbero morire troppo in fretta, è quindi consigliabile impostare la difficoltà del gioco a Normale o Difficile. Potete modificare la difficoltà in qualsiasi momento premendo Opzioni, andando su Impostazioni, scegliete la quarta icona in alto (barra laterale sinistra), Difficoltà.

Per un supporto visivo sul tipo di strategia da adottare, vi rimandiamo a questo video di PowerPyx.

Bernardo Andres Carvallo Herrera
Bernardo Andres Carvallo Herrera
La "cultura" videoludica non è solo una passione, è un costrutto radicato che nasce e si dipana nella vita di ogni persona che viene a contatto con uno schermo. Amo i fatti, cerco sempre una corretta soluzione, e penso che solo il tempo possa giudicare i nostri sforzi. Il miglior videogioco è quello che vorremmo consigliare.

Rispondi

Ultimi Articoli