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Turtle Beach e Victrix nominati partner ufficiali del Capcom Pro Tour 2025

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Turtle Beach Corporation ha annunciato di aver siglato una partnership ufficiale per cuffie e fight stick nell’ambito del Capcom Pro Tour 2025.

La popolare serie di tornei ufficiali dedicati ai giocatori più forti di Street Fighter fornirà così, nel contesto della collaborazione, le cuffie da gaming wireless Stealth 700 nonché i fight stick Victrix Pro KO Leverless e Victrix Pro FS.

La partnership avrà inizio questa settimana al Combo Breaker 2025, secondo torneo della stagione 2025 che offre ai partecipanti l’opportunità di ottenere punti fondamentali per qualificarsi alla Capcom Cup XII.

Di seguito trovate il comunicato ufficiale dell’azienda.

Turtle Beach Corporation (Nasdaq: TBCH), azienda leader nella produzione di cuffie e accessori da gaming, ha annunciato di essere partner ufficiale per cuffie e fight stick della 12a stagione della popolare serie di tornei Street Fighter, il Capcom Pro Tour 2025 (CPT 2025). Per l’occasione, Turtle Beach fornirà le sue cuffie da gaming wireless Stealth 700, e i rinomati fight stick Victrix Pro KO Leverless and Victrix Pro FS.

La partnership avrà inizio questa settimana al Combo Breaker 2025, dove giocatori di tutto il mondo si riuniranno nel Midwest per competere nel secondo torneo Premier offline del CPT 2025, che offre ai partecipanti l’opportunità di ottenere punti fondamentali per qualificarsi alla Capcom Cup XII. Combo Breaker, giunto alla sua 10a edizione, è un festival annuale dedicato ai giochi di combattimento competitivo che include tornei, attività community, espositori, artisti e molto altro.

“Turtle Beach e Victrix sono orgogliosi di essere partner ufficiali per le periferiche gaming del Capcom Pro Tour», ha dichiarato Billy Brisebois, Sr. Brand Marketing Manager presso Turtle Beach Corporation. «Pensando alla vittoria, il nostro premiato fight stick Victrix Pro KO Leverless e le cuffie wireless Turtle Beach Stealth 700  sono pensate per i gamer competitivi che vogliono lasciare il segno durante il CPT 2025. Non vediamo l’ora di vivere un anno intero di gaming con i nostri amici di Capcom e incontrare fan e concorrenti a eventi come EVO Las Vegas!”.

Rick Thiher, Event Director di Combo Breaker, ha aggiunto: «Victrix è da tempo uno dei partner più affidabili nella community dei fighting game, tanto che il piano espositivo di Combo Breaker sembrerebbe strano senza il loro team che incide al laser gli arcade stick in loco. Vederli estendere il loro supporto all’intero Capcom Pro Tour è un’evoluzione entusiasmante.»

Recentemente eletto come “Best Tech 2024” agli EVO Awards 2025, il Victrix Pro KO Leverless Fight Stick è completamente personalizzabile ed è progettato per adattarsi a qualsiasi piattaforma e stile di gioco. Gli interruttori Cherry MX Speed Silver RGB sostituibili a caldo, l’illuminazione RGB personalizzabile, la piastra superiore in alluminio rimovibile e fino a 16 pulsanti spostabili e mappabili fanno sì che il design ultra-premium di questo fight stick superi gli standard più elevati.. Disponibile a un prezzo consigliato di 249,99 € su www.turtlebeach.com e presso retailer selezionati.

Le cuffie wireless Turtle Beach Stealth 700, giunte alla terza generazione, offrono audio da gioco di fascia premium. I giocatori possono dominare su console e PC grazie al doppio sistema di trasmettitori wireless CrossPlay di Stealth 700, che include due trasmettitori USB wireless che consentono ai giocatori di cambiare facilmente la sorgente audio delle cuffie con la semplice pressione di un pulsante. Inoltre, il Bluetooth 5.2 simultaneo consente ai giocatori di connettersi ai propri dispositivi mobile senza perdere l’audio del gioco. Le nuove Stealth 700 sono inoltre dotate di due driver Eclipse™ da 60 mm, un microfono flip-to-mute di terza generazione con cancellazione del rumore A.I. e riduzione dell’eco per garantire ai giocatori un audio eccellente, un’incredibile durata della batteria di 80 ore con funzionalità di ricarica rapida e molto altro ancora.. Disponibili a un prezzo consigliato di 199,99 € su www.turtlebeach.com e presso retailer selezionati.

La competizione per il CPT 2025 si svolgerà su Street Fighter 6, acclamato dalla critica e che ha venduto più di quattro milioni di unità dal lancio. Street Fighter 6 rappresenta la prossima evoluzione della serie Street Fighter con una combinazione di innovazioni uniche nei giochi di combattimento, ricca di contenuti in tre nuovissime modalità di gioco: Fighting Ground, World Tour e Battle Hub. I giocatori di tutto il mondo possono mettere le mani su tutta l’azione più intensa ora su PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series X|S e Windows PC tramite Steam. Inoltre, Street Fighter 6 e Street Fighter 6 Years 1-2 Fighters Edition saranno disponibili su Nintendo Switch™ 2 a partire dal 5 giugno 2025.

Nintendo Switch 2, ecco tutti i giochi della lineup di lancio tra grandi blockbuster e piccole sorprese

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Il lancio di Nintendo Switch 2 è quasi alle porte, pertanto la più classica delle domande sorge spontanea: quali saranno i titoli della lineup che accompagnerà il D1 della console?

La lineup di lancio vanterà ben ventitré titoli, tra i quali è possibile trovare gli immancabili first party Nintendo ma anche porting di grandi produzioni, rimasterizzazioni intriganti e piccole chicche inattese.

Andiamo ad analizzarli per capire cosa non può mancare al primo appuntamento con la nuova generazione del colosso giapponese.

La Nintendo Difference

  • Mario Kart World
    Ovviamente, si tratta del titolo di lancio più importante. Un’esclusiva di grande peso, che promette una mole significativa di contenuti in grado di accontentare tutti i fan dello storico racing game. I malumori sorti attorno al suo pricing aggressivo ne stanno forse oscurando parte dell’hype, ma non abbiamo dubbi che si tratterà ad ogni buon conto di un nuovo grande capitolo del franchise.
  • Nintendo Switch 2 Welcome Tour
    Si tratta di un titolo digitale che verrà distribuito sullo store per illustrare, in modo didattico, tutti i segreti di Switch 2. Considerato che non è una gratuità, rappresenta un acquisto riservato principalmente ai più curiosi.

I grandi successi degli scorsi mesi

  • Sid Meier’s Civilization VII
    La nuova iterazione dello strategico di Firaxis Games arriverà in edizione Switch 2, andando a far compagnia all’edizione precedente uscita lo scorso Febbraio. Un titolo di qualità, ma che ci sentiamo di consigliare solo agli appassionati del genere.
  • Cyberpunk 2077: Ultimate Edition
    Uno dei titoli verso cui c’è la maggiore curiosità per il lancio della nuova console Nintendo. Cyberpunk 2077 fa il suo esordio con un’edizione definitiva che include altresì il fantastico Phantom Liberty. In attesa di capire come si comporterà dal punto di vista tecnico, sappiate che l’edizione fisica conterrà tutto il titolo su scheda senza necessità di download ulteriori. Un ottimo incentivo per tornare a Night City.
  • Hitman: World of Assassination – Signature Edition
    Un altro grande classico degli ultimi tempi arriva in un’edizione migliorata nella lineup di lancio per Switch 2. Il titolo era già disponibile per la precedente console Nintendo. Non essendo una produzione particolarmente recente, ci sentiamo di consigliarlo solo a chi non ha avuto l’occasione di apprezzarlo in altre occasioni.
  • Hogwarts Legacy
    Anche qui, il discorso è molto simile ai precedenti. Hogwarts Legacy ha già esordito su Nintendo Switch mesi fa, con una versione inevitabilmente tarata sulle caratteristiche hardware della console. Questa nuova edizione permetterà al titolo di avvicinarsi maggiormente al proprio massimo splendore tecnico visto su PC, Xbox Series e PlayStation 5. Siamo incuriositi, ma se lo avete già giocato potete passare oltre.
  • Split Fiction
    Uno dei GOTY contender del 2025 accompagnerà la lineup di lancio della nuova console Nintendo. Switch 2 potrebbe essere un eccellente ambiente per il capolavoro di Hazelight Studios, complice la predisposizione naturale per la coop. Decisamente un titolo da tenere in considerazione, ammesso che non lo abbiate già giocato.
  • Street Fighter 6: Years 1-2 Fighters Edition
    Il capolavoro Capcom arriverà finalmente su console Nintendo con un’edizione contenente da subito tutti i personaggi aggiuntivi rilasciati finora. Un pacchetto indubbiamente invitante, potenzialmente imperdibile per i fan del genere che ancora non hanno avuto modo di addentrarsi nell’universo di Street Fighter 6.
  • Yakuza 0 Director’s Cut
    Un titolo che poteva far parte anche della categoria successiva, visto che non se lo aspettava praticamente nessuno. Il porting del celebrato Yakuza 0 vanterà alcuni contenuti inediti legati ad approfondimenti di storia ed altre piccole chicche, che potrebbero renderlo l’edizione definitiva per tutti i fan del franchise SEGA.

Rimasterizzazioni e piccole sorprese

  • Arcade Archives 2 Ridge Racer
    Per gli amanti del retrogaming, Bandai Namco riproporrà lo storico primo Ridge Racer. Riservato agli inguaribili nostalgici dell’era PlayStation.
  • Bravely Default: Flying Fairy HD Remaster
    Un’altra piccola chicca della lineup di lancio di Switch 2. Bravely Defaul: Flying Fairy tornerà con un’intrigante rimasterizzazione in alta definizione, portando il titolo Square Enix finalmente al di fuori della sua originaria esclusività per 3DS. A nostro avviso, un must.
  • Deltarune: Chapter 3
  • Deltarune: Chapter 4
    Il titolo episodico erede di Undertale arriverà su Nintendo Switch 2 con il contestuale rilascio dei capitoli 3 e 4. Un piccola delizia indie.
  • FAST Fusion
    Shin’en Multimedia prosegue la serie FAST con Fusion, un nuovo capitolo in esclusiva Nintendo Switch 2 del racing futuristico che unisce Wipeout ed F-Zero.
  • Kunitsu-Gami: Path of the Goddess
    Una delle sorprese del 2024 firmate Capcom accompagnerà il lancio di Switch 2. Kunitsu-Gami è una piccola perla a metà tra action e strategico, con una abbondante spruzzata abbondante di tower defense. Forse non per tutti, ma indubbiamente di grande qualità.
  • Nobunaga’s Ambition: Awakening Complete Edition
    La storica IP di Koei Tecmo arriverà su Switch 2 fin dal lancio, portando l’edizione completa dell’apprezzato Nobunaga’s Ambition: Awakening. Solo per veri appassionati del franchise.
  • Puyo Puyo Tetris 2S
    Non poteva mancare nella lineup di lancio un puzzle game. Ci pensa SEGA con Puyo Puyo Tetris 2S, edizione riveduta e corretta di Puyo Puyo Tetris 2.
  • Shine Post: Be Your Idol!
    Un po’ visual novel, un po’ gestionale musicale. Molto di nicchia, c’è da dirlo.
  • Suikoden I & II HD Remaster: Gate Rune and Dunan Unification Wars
    L’imperdibile collection Konami arriva anche su Switch 2 dopo essere uscita anche per la precedente console Nintendo. Se siete fan del genere e non avete già provveduto nelle scorse settimane, non c’è molto da dire: è un must.
  • Survival Kids
    Un survival coop con una direzione artistica che guarda ai più giovani.

Shuten Order, annunciato il nuovo gioco d’avventura sviluppato dal creatore di Danganronpa

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È stato annunciato Shuten Order, un gioco d’avventura sviluppato dal creatore di Danganronpa, Kazutaka Kodaka, e uscirà su Switch tramite Nintendo eShop e su PC tramite Steam il 5 settembre, come annunciato dagli editori Spike Chunsoft e DMM Games, e dagli sviluppatori Too Kyo Games e Neilo.

Ecco una panoramica del gioco, tramite Spike Chunsoft:

“SHUTEN ORDER è un gioco d’avventura multigenere creato grazie alla collaborazione tra DMM GAMES e Too Kyo Games, guidata da Kazutaka Kodaka (noto soprattutto per la serie Danganronpa). SHUTEN ORDER permette ai giocatori di sperimentare cinque diverse modalità di gioco, tra cui stealth, action, horror, e la visual novel multiprospettica. La pubblicazione della versione Steam sarà curata da Spike Chunsoft Co., Ltd., mentre le versioni per Nintendo Switch in Nord America ed Europa saranno curate da Spike Chunsoft, Inc.”

Sulla storia, Spike Chunsoft scrive:

“Buona fine… Che il mondo finisca bene”

“Mancano 168 giorni alla fine del mondo…” L’umanità si sta avvicinando alla fine.

In un mondo immerso nella disperazione e nel caos, emerge una strana organizzazione religiosa chiamata Ordine degli Shuten, che desidera ardentemente la fine dell’umanità. Il gruppo raccoglie rapidamente seguaci, formando infine un piccolo stato nazionale chiamato Shuten. Un giorno, però, qualcuno ne uccide il Fondatore.

Dopo la sua morte, il Fondatore viene resuscitato come Rei Shimobe (il protagonista), grazie a un miracolo noto come “il Potere di Dio”. Tuttavia, la resurrezione è incompleta: i suoi ricordi sono stati perduti e potrà vivere solo per altri quattro giorni. Due autoproclamati “angeli”, messaggeri di Dio, giungono e dichiarano al protagonista che per ottenere la vera resurrezione devono superare la “prova di Dio”: ossia identificare e uccidere il suo assassino.

Inizia così una rischiosa caccia alla verità, lunga quattro giorni, con la loro vita e il destino del mondo in gioco. I sospettati sono cinque ministri che controllano il governo dell’Ordine Shuten. A seconda di chi si sospetta, sia la trama che la piattaforma di gioco possono divergere in 5 modi diversi.

Ecco alcuni dei protagonisti del titolo in arrivo a settembre:

Protagonista: Rei Shimobe

Fondatore dell’Ordine Shuten, resuscitato in un “corpo temporaneo”. Tutti i ricordi precedenti all’omicidio sono andati perduti. “Rei Shimobe” è un nome temporaneo per nascondere la sua identità di Fondatore. Travestito da detective, deve trovare l’assassino entro il limite di tempo stabilito: l’alba, tra quattro giorni.

Angelo: Himeru

Uno dei due autoproclamati “angeli”, messaggeri di Dio. A quanto pare, il loro ruolo è quello di guidare Rei…? Impaziente e incline al panico, è la forza trainante che spinge Rei ad andare avanti quando è riluttante. Per qualche ragione, nutre una chiara malizia e odio verso Shuten.

Angelo: Mikotoru

Uno dei due autoproclamati “angeli”, messaggeri di Dio. A quanto pare, il loro ruolo è quello di guidare Rei… Calmo, competente e altamente analitico, guida Rei con fermezza. Tuttavia, distoglie l’attenzione quando gli vengono poste domande che vanno al nocciolo della questione.

Ministro della Giustizia: Kishiru Inugami

Capo del Ministero della Giustizia, che amministra la legge. Uno spirito libero che spesso dice cose a caso e agisce spontaneamente. È un pensatore esperto e flessibile, senza rivali quando si tratta di risolvere le controversie. Noto anche come “Arbitro Bianco Fantasma”. Dipendente da droghe legali.

Ministro della Salute: Yugen Ushitora

Capo del Ministero della Salute, che si occupa dell’assistenza medica. È anche il direttore dello Shuten General Hospital, un istituto medico sotto il suo controllo. È noto come il “Guardiano dell’Aldilà” per le sue comprovate competenze mediche. Apparentemente cordiale e compassionevole, ma patologicamente meticoloso. Ama molto la sorella minore.

E voi? Proverete questo nuovo titolo di Kazutaka Kodaka? Fatecelo sapere!

Tutte le novità di Warhammer dallo Skulls Festival 2025: tra Space Marine 2, Dark Heresy, Speed Freeks e la remaster di Dawn of War

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Tra gli annunci più attesi dello Skulls Festival 2025, spicca senza dubbio la modalità Assedio di Warhammer 40.000: Space Marine 2, l’equivalente horde mode che tanti fan desideravano fin dal lancio. Sarà disponibile gratuitamente a partire dal 26 giugno, preceduta da una fase di test pubblico su PC dal 4 giugno.

Ambientata sul pianeta Kadaku, la modalità Assedio propone una sfida cooperativa per tre giocatori chiamati a resistere a ondate sempre più brutali di Tiranidi e forze del Caos, in uno scenario di guerra estrema che fa onore alla celebre frase della Guardia Imperiale: “solo nella morte finisce il dovere”.

La nuova modalità, oltre a rilanciare l’interesse per Space Marine 2, segna un passo importante nel supporto post-lancio del gioco, già confermato da Saber Interactive nonostante l’annuncio del terzo capitolo. I possessori delle edizioni Ultra, Gold o del Season Pass riceveranno anche due nuovi pacchetti estetici: White Scars Chapter Pack e Blood Angels Cosmetic Pack.

Space Marine – Master Crafted Edition in arrivo su Xbox e PC

Come ulteriore omaggio agli appassionati della saga, SEGA e Relic Entertainment hanno annunciato Warhammer 40.000: Space Marine – Master Crafted Edition, la versione rimasterizzata del classico sparatutto in terza persona. In uscita il 10 giugno su Xbox Series X|S e PC (incluso su Game Pass), questa edizione offrirà texture migliorate, modelli aggiornati, risoluzione 4K e una nuova interfaccia. Inclusi tutti i DLC originali e un corposo comparto multiplayer 8v8 con supporto cross-play, è l’occasione perfetta per riscoprire la battaglia epica del Capitano Titus contro Orki e forze del Caos.

Dark Heresy: il nuovo gioco di ruolo di Owlcat Games

L’annuncio di Warhammer 40.000: Dark Heresy ha infiammato i fan degli RPG. Firmato da Owlcat Games, già autori del convincente Rogue Trader, il titolo ci mette nei panni di un inquisitore chiamato a indagare sulle eresie che minacciano l’imperium nel Settore Calixis.

Dark Heresy promette una narrazione ramificata in cui ogni decisione avrà un peso reale, con la possibilità di guidare una banda di guerra eterogenea in un universo dominato da ambiguità morali e conflitti interni. Dovremo proteggere l’umanità “da ogni minaccia, con ogni mezzo necessario”.

Oltre alla trama densa, il gioco si preannuncia solido anche dal punto di vista tecnico: disponibile su PC, Xbox Series X|S e PS5, include già i requisiti di sistema, con configurazioni accessibili anche ai giocatori con hardware medio.

Annunciato anche Warhammer 40.000: Boltgun II

I fan del primo Boltgun hanno finalmente ricevuto la notizia che aspettavano: Warhammer 40.000: Boltgun II è realtà. Previsto per il 2026 su PS5, Xbox Series e PC, questo sparatutto in prima persona riprende lo stile retrò e adrenalinico del suo predecessore, portandoci su nuovi mondi e contro nemici inediti, come i temibili Bloodletters. Con una campagna ramificata, nuove armi e biomi da esplorare, Boltgun II si candida a diventare uno dei più attesi del prossimo anno.

Boltgun – Words of Vengeance: lo spin-off gratuito… a colpi di tastiera

Inaspettato quanto esilarante, arriva anche Warhammer 40.000: Boltgun – Words of Vengeance, un gioco gratuito per PC disponibile da subito su Steam. Si tratta di un “typing rail shooter”: per eliminare orde di nemici, dovremo digitare rapidamente parole tratte dal lore di Warhammer 40K. Ogni errore può costare caro, ma l’idea di distruggere demoni con la potenza della grammatica ha già conquistato i fan.

Speed Freeks esce dall’early access – ed è senza microtransazioni

Anche Warhammer 40.000: Speed Freeks ha fatto parlare di sé durante lo Skulls Festival. Dopo meno di un anno in accesso anticipato, il folle racing shooter di Caged Element è finalmente disponibile su Steam con la versione 1.0, priva di microtransazioni come promesso dall’editore Wired Productions.

La versione definitiva introduce nuove mappe, modalità, opzioni di personalizzazione e un nuovo veicolo chiamato Trukk. Tra le aggiunte più interessanti: la modalità Free Roam, le armi alternative e l’introduzione degli Ork Pit Bosses, avatar sbloccabili da esibire nelle lobby.

Inoltre, per un periodo limitato, il gioco è acquistabile a prezzo scontato: 15,99 euro invece di 19,99. Un prezzo aggressivo per un titolo che ha già raccolto oltre 250.000 giocatori in accesso anticipato.

Dawn of War torna con una Definitive Edition rimasterizzata

E per concludere in bellezza, Relic Entertainment ha svelato Warhammer 40.000: Dawn of War – Definitive Edition, l’edizione rimasterizzata del celebre strategico in tempo reale del 2004. Si tratta di un pacchetto completo che include:

  • Quattro campagne: dall’originale “Caduta di Tartarus” fino alla “Tempesta dell’Anima” con tutte e nove le fazioni giocabili.
  • Oltre 200 mappe e nove eserciti iconici, tra cui Space Marines, Orks, Necron, Caos, Tau e Sorelle della Battaglia.
  • Un comparto tecnico aggiornato: texture 4x, nuova illuminazione dinamica, riflessi realistici e supporto alle moddella community.

La Definitive Edition non ha ancora una data d’uscita, ma promette di rilanciare uno dei giochi più amati dai fan di Warhammer, con un look rinnovato ma fedele allo stile originale.

Un universo in espansione costante

Con queste quattro novità, il Warhammer Skulls Festival 2025 ha ribadito la vitalità di un universo in continua espansione, capace di abbracciare generi diversissimi: dallo sparatutto cooperativo alla strategia in tempo reale, passando per l’RPG classico e l’action arcade ad alta velocità.

Che siate veterani dell’Imperium o nuovi arrivati, c’è sicuramente qualcosa che fa per voi. E da quanto visto, il 2025 (e il 2026) si preannunciano come anni chiave per la saga. Restate sintonizzati: l’Imperatore non ha ancora detto l’ultima parola.

ASUS ROG Strix SCAR e G 2025 disponibili: la gamma di notebook gaming con RTX Serie 50 arriva in Italia

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ASUS Republic of Gamers ha lanciato in Italia i nuovi modelli ROG Strix SCAR e Strix G 2025, una famiglia di laptop da gaming progettati per offrire performance estreme grazie alle potenti GPU NVIDIA GeForce RTX™ Serie 50, processori Intel Core Ultra 9 e AMD Ryzen 9, display Mini LED HDR avanzati e un sistema termico ottimizzato. Disponibili in varianti con schermi da 16 o 18 pollici, i notebook si posizionano come soluzioni premium per giocatori esigenti e content creator che richiedono affidabilità, velocità e innovazione tecnologica.

Design modulare e upgrade senza attrezzi

Uno dei tratti distintivi della gamma ROG Strix 2025 è il nuovo sistema di aggiornamento strutturale, presente nei modelli Intel (SCAR 16/18, G16/G18). Per la prima volta in un laptop da gaming, l’utente può sostituire o migliorare componenti come RAM, SSD e batterie senza utilizzare attrezzi, grazie a una costruzione modulare intuitiva. Questa soluzione semplifica manutenzione e personalizzazione nel tempo.

Prestazioni estreme con RTX 5090 e CPU di ultima generazione

I nuovi Strix SCAR e G montano le più recenti GPU NVIDIA RTX Serie 50, tra cui la potente RTX 5090, in grado di gestire i titoli AAA con ray tracing attivo a massimi dettagli. Le funzionalità come DLSS 3 e Frame Generation assicurano frame rate elevati anche in situazioni graficamente complesse, senza sacrificare la qualità visiva.

La potenza CPU è garantita da processori Intel Core Ultra 9 (fino a Ultra 9 275HX) su modelli SCAR e G con architettura Intel, mentre le varianti AMD adottano il Ryzen 9 9955HX3D e 9955HX. Con configurazioni fino a 64 GB di RAM DDR5-5600 e 4 TB di storage PCIe Gen 4, i dispositivi sono ideali per multitasking avanzato, streaming e editing video in movimento.

Schermi Mini LED HDR con ACR: colori vivaci e contrasto eccezionale

I display Nebula HDR Mini LED integrano la tecnologia ACR (Active Contrast Ratio), che regola dinamicamente il bilancio tra luci e ombre in base al contenuto visualizzato. Questa soluzione permette colori vividi, dettagli nitidi anche nelle scene più scure e un’esperienza immersiva per gaming e lavoro creativo.

Disponibilità e prezzi

I modelli ROG Strix 2025 sono acquistabili da oggi nei punti vendita ASUS Gold Store in Italia e su Amazon, con consegne in pronta disponibilità o a partire dal mese di giugno. Ecco i prezzi di lancio:

  • ROG Strix SCAR 18 (RTX 5090/5080) da 4.099 €
  • ROG Strix SCAR 16 (RTX 5090/5080/5070ti) da 3.299 € (disponibile a giugno)
  • ROG Strix G18 (RTX 5080/5070ti) da 3.199 €
  • ROG Strix G16 (RTX 5080) da 3.799 €

Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo a dare una lettura al comunicato stampa qui sotto.

ASUS Republic of Gamers annuncia la disponibilità per l’acquisto dei nuovi Strix SCAR e Strix G: i notebook da gaming che offrono le più avanzate NVIDIA RTX™ Serie 50

La gamma, completamente potenziata e rinnovata, ridefinisce il genere con prestazioni all’avanguardia

MILANO, 22 maggio 2025 — ASUS Republic of Gamers (ROG) ha annunciato oggi la disponibilità della linea ROG Strix 2025. Dotata di GPU e CPU all’avanguardia, realizzate da NVIDIA®, Intel® e AMD, straordinari display Nebula HDR con Mini LED e tecnologia ACR e soluzioni termiche eccezionali, la gamma 2025 è pronta a ridefinire il concetto di laptop da gioco di fascia alta. I modelli Intel della serie ROG Strix SCAR 16, SCAR 18, Strix G16 e Strix G18 presentano anche nuovi design con il primo sistema di aggiornamento che permette di modificare il proprio laptop da gaming senza l’utilizzo di alcun attrezzo.

Prestazioni di gioco estreme

I videogiocatori si aspettano le migliori performance possibili da ROG Strix. Tutti i modelli sono dotati delle più recenti GPU per laptop NVIDIA GeForce RTX™ Serie 50, che offrono esperienze di gioco mozzafiato anche con i titoli più esigenti. Con funzionalità come DLSS 3 e Frame Generation, i giocatori possono godersi la tecnologia grafica più avanzata come il ray tracing, senza compromettere le prestazioni.

La famiglia Strix 2025 include anche i più recenti processori di Intel e AMD. I modelli con Intel – Strix SCAR 16 (G635), SCAR 18 (G835), Strix G16 (G615) e Strix G18 (G815) – arrivano fino al processore Intel® Core™ Ultra 9 275HX, mentre quelli AMD – Strix G16 (G614) e G18 (G814) – montano rispettivamente AMD Ryzen™ 9 9955HX3D e Ryzen™ 9 9955HX. Qualunque sia la variante scelta, prestazioni di gioco di altissimo livello e grande capacità di multitasking sono garantite. Con supporto fino a 64 GB di RAM DDR5 5600MHz e 4 TB di storage PCIe® Gen 4 sui modelli SCAR 16 e 18, questi laptop sono perfetti per gamer e content creator che richiedono il più alto livello prestazionale.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

Strix SCAR 16 (G635), SCAR 18 (G835), Strix G16 (G615) e Strix G18 (G815) sono disponibili per l’acquisto nei punti vendita ASUS Gold Store e su Amazon. I prezzi di acquisto per i prodotti della linea Strix sono i seguenti:

  • Strix SCAR 18 (G835) con RTX 5090 e 5080: prezzo consigliato al pubblico a partire da 4.099 € presso gli ASUS Gold Store e Amazon in pronta consegna;
  • Strix SCAR 16 (G635) con RTX 5090, 5080 e 5070ti: prezzo consigliato al pubblico a partire da 3.299 € presso gli ASUS Gold Store e Amazon dal mese di giugno;
  • Strix G18 (G815) con RTX 5080 e 5070ti: prezzo consigliato al pubblico a partire da 3.199 € presso gli ASUS Gold Store;
  • Strix G16 (G615) con RTX 5080: prezzo consigliato al pubblico a partire da 3.799 € presso gli ASUS Gold Store

Per maggiori informazioni è possibile consultare l’intera gamma ROG 2025 a questo link.

Shadow Labyrinth, il nuovo trailer rivela i dedali del metroidvania a tema PAC-MAN

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CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 100

Bandai Namco ha condiviso un nuovo trailer per Shadow Labyrinth, nel quale vengono mostrati i dedali del peculiare action platformer 2D basato su una rilettura dark di PAC-MAN.

Sono proprio i classici labirinti dell’evergreen Bandai Namco ad essere i protagonisti del nuovo filmato, stavolta reinterpretati con una generosa dose di originalità. Tra sfide di abilità, scontri contro boss e molto altro, sembrano presentarsi come una iniezione di ulteriore stravaganza per il progetto.

Ve lo proponiamo di seguito, ricordandovi che Shadow Labyrinth sarà disponibile dal prossimo 18 Luglio per PlayStation 5, Xbox Series, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 e PC via Steam.

Shadow Labyrinth è un platform 2D d’azione e una rivisitazione dell’iconico Pac-Man dal genere completamente diverso.

Nei panni dello Spadaccino n. 8, risvegliato da una sfera gialla fluttuante di nome PACC su un misterioso pianeta dove si trovano reliquie di guerre passate, vieni scelto per diventare lo strumento della sua volontà. Per sopravvivere dovrai scoprire molti segreti, dare la caccia ai tuoi nemici e diventare il predatore supremo, perseguendo così il tuo vero scopo.

Scopri un mondo di segreti

Esamina i resti di un antico conflitto intergalattico, iniziato molto prima del tuo arrivo, e scopri nuovi poteri e abilità. Usali per affrontare un mondo alieno e combattere creature pericolose e mostruosità evolute.

Diventa il predatore supremo

Padroneggia un combattimento fluido e combina potenti abilità per creare uno stile di gioco tutto tuo.
Usa diversi stili di gioco per ribaltare le sorti della battaglia, sconfiggendo i nemici e trasformandoti da preda a predatore supremo.

Persegui il tuo vero scopo

Fai squadra con PACC e addentrati nei meandri di un misterioso mondo alieno. Scopri la verità che si cela dietro alla tua presenza in questo mondo, cosa vuole PACC e perché ha scelto proprio te…

PlayStation Showcase salta l’estate: il prossimo evento sarà a settembre 2025

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Nel cuore dell’estate videoludica, tra annunci infuocati e palchi digitali affollati, PlayStation ha scelto il silenzio. E lo farà ancora per qualche mese. Secondo quanto riportato dall’affidabile insider John Harker su ResetEra, il prossimo PlayStation Showcase è fissato per settembre 2025, segnando così il ritorno dell’evento dopo oltre due anni di assenza, dal lontano maggio 2023.

Una mossa inaspettata? Sì, ma forse non del tutto insensata.

Un’assenza strategica dai riflettori estivi

Giugno e luglio sono da sempre il momento dei grandi annunci, da E3 a Summer Game Fest, passando per gli eventi degli altri big del settore. L’assenza di PlayStation non passa inosservata e ha già acceso il dibattito tra fan e addetti ai lavori. Eppure, questa pausa potrebbe rivelarsi parte di una strategia più ponderata: prendersi il tempo giusto per mostrare i progetti nel loro stato migliore, senza forzature o anticipi rischiosi.

Cosa ci aspetta a settembre

Le aspettative sono, comprensibilmente, altissime. Si parla con insistenza di un nuovo capitolo di God of War, magari con un reveal in grande stile dopo i rumor dei mesi scorsi. Anche Naughty Dog potrebbe tornare sotto i riflettori con i suoi progetti inediti, incluso il tanto chiacchierato Intergalactic.

Non manca chi sogna il ritorno dell’Uomo Pipistrello, con un presunto progetto legato a Batman Beyond, che potrebbe rientrare in un’eventuale nuova collaborazione con publisher di terze parti.

Un ritorno alle vecchie abitudini?

In un panorama in cui è diventata prassi annunciare troppo presto, rischiando di presentare titoli lontani anni dall’uscita o lanciare giochi ancora acerbi, Sony potrebbe abbracciare un approccio più conservativo e rispettoso del pubblico. Mostrare meno, ma mostrare meglio.

Se davvero è questo l’intento, allora il PlayStation Showcase di settembre potrebbe diventare un momento spartiacque. A patto, ovviamente, che le sorprese siano all’altezza dell’attesa.

Per ora, l’unica certezza è che i riflettori estivi si accenderanno senza PlayStation. Ma forse, proprio per questo, l’autunno sarà ancora più infuocato.

The Last of Us, la terza stagione della serie HBO sarà tutta incentrata su Abby

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La seconda stagione di The Last of Us si concluderà con il finale di stagione domenica 25 maggio, ma la serie è già stata rinnovata per una terza stagione e il team ne vorrebbe una quarta. Il personaggio di Kaitlyn Dever, Abby, è apparso esclusivamente all’inizio della seconda stagione. Chi desidera saperne di più su Abby, a quanto pare, dovrà attendere la terza stagione.

Catherine O’Hara, che interpreta Gail in The Last of Us, ha dichiarato a Variety che la terza stagione narrerà “la storia di Abby”. Questo ha senso, ovviamente, dato che la serie adatta gli eventi di The Last of Us: Parte II, raccontando la missione di Ellie per dare la caccia ad Abby e vendicare Joel.

The Last of Us Parte 2 - Abby

Gail, tuttavia, non tornerà nella terza stagione. Ha dichiarato che lo showrunner Craig Mazin l’ha informata che Gail “sicuramente” non sarà nella terza stagione, ma che potrebbe tornare più avanti. O’Hara ha aggiunto che gli sceneggiatori abbiano inventato il suo personaggio “a servizio e a supporto di Joel ed Ellie” nella seconda stagione.

A quanto pare, la seconda stagione si concluderà con un cliffhanger, pensato per arricchire la storia e invogliare gli spettatori ad attendere con trepidazione la terza stagione. “Speriamo di aver creato in loro la voglia di continuare a guardare la prossima stagione”, ha detto Mazin.

Mazin ha anche affermato di credere che ci siano “discrete possibilità” che la terza stagione sia più lunga della seconda, “semplicemente perché il modo in cui viene narrata e le opportunità che ci offre sono un po’ diverse”.

Per quanto riguarda la serie di videogiochi, Naughty Dog non ha annunciato nuovi giochi di The Last of Us dopo la cancellazione di The Last of Us Online nel dicembre 2023. Lo studio sta ora lavorando a una nuova IP chiamata Intergalactic: The Heretic Prophet, che non arriverà prima del 2027. Naughty Dog sta lavorando contemporaneamente a un secondo gioco, ma non sappiamo di cosa tratterà.

Silent Hill f sarà un punto di partenza indipendente per nuovi giocatori: parola di Konami

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Dopo mesi di speculazioni, Konami ha finalmente chiarito la natura di Silent Hill fnon sarà collegato agli altri capitoli principali della saga. Lo ha fatto con un messaggio pubblicato su X, accompagnato da una breve sinossi che mette in chiaro le intenzioni del team di sviluppo: offrire un’esperienza nuova, accessibile anche a chi non ha mai messo piede a Silent Hill.

Non si tratta di un semplice spin-off, ma di un vero e proprio reboot narrativo, almeno sotto il profilo del contesto. L’ambientazione, una cittadina giapponese degli anni ’60 immersa nel folklore e nella nebbia, segna fin da subito un netto distacco rispetto ai classici scenari occidentali della serie. Un taglio deciso con il passato, che lascia spazio a nuove suggestioni e paure inedite.

Una nuova protagonista in una città che cambia

La sinossi rilasciata da Konami ci introduce alla giovane Hinako Shimizu, un’adolescente che vive una vita ordinaria fino a quando la sua città non viene lentamente trasformata da una nebbia inquietante. Un cambiamento che non è solo visivo: l’intero ambiente si contorce, si deforma, e diventa un labirinto carico di tensione psicologica.

Il gameplay si baserà su un mix di esplorazione, enigmi e sopravvivenza, con scelte narrative che avranno conseguenze importanti. Il tono generale sembra voler mescolare il terrore psicologico classico con una narrazione interattiva più moderna e coinvolgente.

Un legame sottile con la tradizione della saga

Sebbene Silent Hill f sia presentato come un’opera autonoma, è probabile che manterrà alcuni legami con il DNA originale della serie. Uno su tutti: l’Otherworld, la dimensione distorta e simbolica che da sempre rappresenta il cuore dell’esperienza Silent Hill.

Stando a quanto affermato dagli sviluppatori, questa nuova interpretazione sarà “un mix di qualcosa di nuovo e nostalgico”. Un ponte ideale tra passato e futuro, che potrebbe offrire ai fan storici alcuni elementi familiari pur dentro un contesto radicalmente diverso.

Un’occasione perfetta per nuovi giocatori

La dichiarazione di Konami non lascia spazio a dubbi: Silent Hill f sarà pensato anche per chi non ha mai affrontato la saga. Questo lo rende un titolo perfetto per tutti coloro che vogliono scoprire cosa rende Silent Hill così iconico, senza dover recuperare obbligatoriamente i capitoli precedenti.

Un approccio simile è già stato usato in passato con altri giochi della serie, che raramente seguono una continuità narrativa rigida, fatta eccezione per alcuni episodi specifici. Tuttavia, il distacco di Silent Hill f sembra più marcato e consapevole, a partire dallo stile visivo fino al background culturale scelto.

Verso una nuova identità per Silent Hill?

L’annuncio di Silent Hill f segna un momento importante per la saga. Dopo anni di silenzio e tentativi di rilancio andati a vuoto, Konami sembra voler riformulare il futuro del franchise con coraggio. Non solo con remake e operazioni nostalgia, ma anche con nuovi inizi narrativi capaci di attrarre una generazione diversa di videogiocatori.

E se Silent Hill f riuscirà davvero a mescolare folklore giapponese, horror psicologico e una struttura di gioco accessibile ma profonda, potremmo trovarci di fronte a uno dei rilanci più riusciti degli ultimi anni.

Senua’s Saga: Hellblade II arriva su PS5 nell’estate 2025, con aggiornamento gratuito su tutte le piattaforme

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A sette anni dal debutto del primo capitolo, Senua’s Saga: Hellblade II si prepara a fare ritorno su console PlayStation. L’annuncio di oggi segna un momento significativo per Ninja Theory, che ha confermato l’uscita del gioco su PlayStation 5 entro l’estate 2025, in un’edizione ottimizzata sia per PS5 che per PS5 Pro.

La decisione di riportare Senua su PlayStation non è casuale: Hellblade: Senua’s Sacrifice fu lanciato proprio su PS4 nel 2017, e per molti giocatori quella versione rappresentò il primo contatto con una delle esperienze più intense e sperimentali della scena indie AAA. Ninja Theory ha voluto omaggiare quel legame, offrendo ai fan Sony la possibilità di proseguire il viaggio psicologico e mitologico della protagonista anche su current-gen.

Un aggiornamento gratuito per tutti

Ma le novità non finiscono qui. In concomitanza con il lancio su PS5, Ninja Theory pubblicherà anche un aggiornamento gratuito per tutte le piattaformeXbox Series X|S, Xbox PC e Steam. Questo update includerà nuove funzionalità e miglioramenti generali pensati per arricchire ulteriormente l’esperienza di gioco, mantenendo una coerenza visiva e tecnica su tutte le versioni.

Non sono ancora stati diffusi i dettagli completi su questo update, ma l’intento del team è chiaro: garantire che ogni giocatore, a prescindere dalla piattaforma, possa vivere la visione di Hellblade II nel modo più immersivo possibile.

Un’estate epica in arrivo

Con l’uscita prevista per l’estate e la promessa di ulteriori miglioramenti in arrivo, Senua’s Saga: Hellblade II si conferma come uno dei titoli più attesi della seconda metà del 2025. Dopo il lancio iniziale su Xbox e PC, il ritorno su console PlayStation segna un momento simbolico ma anche strategico, che punta a conquistare una nuova fetta di pubblico.

Resta ora da attendere l’annuncio della data ufficiale di lancio su PS5, ma una cosa è certa: l’estate di Senua è pronta a colpire ancora, con la sua carica emotiva, i suoi paesaggi mozzafiato e quella voce interiore che, una volta ascoltata, è impossibile da dimenticare.

Zootropolis 2, primo trailer italiano per il nuovo film Walt Disney Animation Studios

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GREAT MYSTERY -- Walt Disney Animation Studios’ “Zootopia 2” welcomes back to the big screen detectives Judy Hopps (voice of Ginnifer Goodwin) and Nick Wilde (voice of Jason Bateman). When a snake called Gary De’Snake (voice of Ke Huy Quan) arrives on the scene, he kicks off a great mystery—but Nick and Judy are on the case. From the Oscar-winning team of Disney Animation chief creative officer Jared Bush and Byron Howard (directors) and Yvett Merino (producer), “Zootopia 2” releases in theaters Nov. 26. © 2025 Disney Enterprises, Inc. All Rights Reserved.

Walt Disney Animation Studios ha condiviso il primo teaser trailer per Zootropolis 2, sequel della pellicola di animazione vincitrice del premio Oscar nel 2016.

Il trailer, che mostra sia nuovi personaggi che quelli già conosciuti, riunisce i poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde che formano una nuova squadra con un misterioso serpente, Gary De’Snake.

Nel film, che arriverà nelle sale italiane il 26 Novembre, Judy e Nick si trovano sulle tracce di un grande mistero quando Gary De’Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la città. Per risolvere il caso, i due, sotto copertura sono costretti ad avventurarsi in nuove e inaspettate aree di Zootropolis, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d’ora.

Secondo il Chief Creative Officer Disney Animation e regista Jared Bush, che ha anche scritto la sceneggiatura, un mondo più grande è in serbo per i fan. “Siamo entusiasti di dare il bentornato a tutti nella stravagante ed entusiasmante città di Zootropolis e di portare il pubblico in un viaggio esilarante e selvaggio in zone che non abbiamo mai avuto l’occasione di visitare prima”, ha dichiarato Bush. “Che si tratti delle paludi dei mammiferi semi-acquatici, delle vaste dune del deserto o di misteri ancora più grandi, i nostri eroi, Judy e Nick, incontreranno tanti nuovi amici e avranno l’occasione di scoprire ancora di più sul loro mondo, su loro stessi e sul nuovo serpente arrivato in città”.

Aggiunge il regista Byron Howard: “Il trailer include la canzone originale ‘ZUTU’ del miglior gruppo techno di lemming di Zootropolis, i LEMEEENS. Freschi di tournée con la superstar Gazelle come suo opening act, i membri Hans-Peter, Gūnther, Spielt e il loro DJ, Spaß, hanno creato la canzone per celebrare l’occasione e dare il bentornato al mondo nella Città di Zootropolis!”.

Dal team vincitore del premio Oscar composto da Jared Bush e Byron Howard (registi) e Yvett Merino (produttore), Zootropolis 2 include tra le voci della versione originale del film: Ginnifer Goodwin (Judie Hoops), Jason Bateman (Nick Wilde), Ke Huy Quan (Gary De’Snake), Fortune Feimster, Quinta Brunson e Shakira, che torna nel ruolo di Gazelle.

SteelSeries lancia i nuovi mouse Rival 3 Gen 2: prestazioni migliorate e latenza ridotta

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SteelSeries ha presentato i nuovi mouse gaming Rival 3 Gen 2 e Rival 3 Wireless Gen 2, evoluzione della popolare serie che debuttò nel 2013. Le nuove versioni offrono prestazioni avanzate con una latenza di clic ultra-ottimizzata di appena 1,35 ms per il modello cablato e 1,9 ms per quello wireless.

I dispositivi sono progettati per garantire durabilità con interruttori meccanici garantiti per 60 milioni di clic. Il modello cablato pesa 77 grammi e integra il sensore ottico TrueMove Core da 8.500 DPI, mentre la versione wireless (95-106 grammi) monta il sensore TrueMove Air da 18.000 DPI con connettività dual wireless tramite dongle USB e Bluetooth 5.0.

La versione wireless vanta un’autonomia impressionante: fino a 200 ore in modalità 2,4 GHz e 450 ore via Bluetooth. Entrambi i modelli sono disponibili in nuove colorazioni: acqua, lavanda e bianco, oltre al classico nero.

I nuovi Rival 3 Gen 2 sono già in vendita sul sito ufficiale e presso i rivenditori autorizzati al prezzo di 39,99€ per il modello cablato e 59,99€ per la versione wireless.

Per maggiori dettagli, vi rimandiamo al comunicato qui sotto

STEELSERIES PRESENTA I NUOVI MOUSE RIVAL 3 GEN 2

Latenza di clic ultra-ottimizzata di 1,35 ms, miglior efficienza con aggiornamenti in termini di prestazioni, configurazione e stile e nuovi colori disponibili

Milano, 21 maggio 2025 – Lungo la strada verso la gloria e il 25° anniversario del marchio nel 2026, SteelSeries, produttore leader a livello mondiale di periferiche e accessori per il gaming e gli esports, annuncia i mouse da gioco Rival 3 Gen 2 e Rival 3 Wireless Gen 2. Basandosi sull’eredità dei mouse di gamma originali, che hanno debuttato nel 2013, la nuova generazione segna un’evoluzione dell’apprezzata serie Rival 3, offrendo velocità di alto livello, prestazioni inedite e durata a un prezzo incluso nella categoria “lusso accessibile”.

I pluripremiati mouse della serie Rival sono stati la periferica di riferimento per i giocatori che si affacciavano per la prima volta nell’arena dei giochi per PC, diventando così dei veri e propri “game-changer”. Realizzati per garantire versatilità e durata, i Rival 3 Gen 2 e Rival 3 Wireless Gen 2 garantiscono una maratona di prestazioni nel mondo dei mouse da gioco, con un design collaudato che si avvale di interruttori meccanici di precisione garantiti per 60 milioni di clic.

La velocità è fondamentale e la latenza di clic ultra-ottimizzata di 1,35 ms (con cavo) e 1,9 ms (wireless), unita ai veloci sensori ottici TrueMove – sviluppati in collaborazione con PixArt – e ai piedini in politetrafluoroetilene al 100% per una scorrevolezza ottimale, garantiscono una reattività istantanea e una perfetta accuratezza dei pixel.

RIVAL 3 GEN 2 SERIES

I mouse da gioco Rival 3 Gen 2 Series sono progettati per garantire prestazioni velocissime, con una latenza del clic ultra-ottimizzata di soli 1,35ms. Questo garantisce una reattività istantanea, consentendo ai giocatori di avere un vantaggio verso la concorrenza. Inoltre, il sensore ottico True Move Core da 8.500 DPI assicura precisione e accuratezza a ogni scorrimento.

Durevolezza e resistenza sono i tratti distintivi della serie Rival 3 Gen 2, con 60 milioni di clic garantiti. Con un peso di 77 grammi (95-106 per la versione wireless), il design collaudato del Rival 3 promette prestazioni durature, assicurando affidabilità per anni.

Il Rival 3 Gen 2 pone una forte enfasi sullo stile, con la tecnologia di illuminazione Prism di SteelSeries che offre una luminosità a 360°.

Oltre a tutte le caratteristiche chiave del mouse Rival 3 Gen 2 con cavo, la versione wireless introduce miglioramenti sostanziali con il sensore ottico True Move Air da 18k DPI che offre un’esecuzione eccezionale nel gioco per i movimenti e i trascinamenti. Grazie a un’accelerazione massima di 40g e a una latenza di clic ultra-ottimizzata di soli 1,9 ms, i giocatori possono sperimentare le migliori prestazioni della categoria.

La tecnologia Quantum 2.0 Dual Wireless rappresenta un altro vantaggio per i giocatori, in quanto offre un’ampia flessibilità grazie a un dongle USB per la connettività wireless e al Bluetooth 5.0. Questo consente di connettersi a un’ampia gamma di dispositivi, migliorando la versatilità e la comodità nell’attività, ed è ideale per chi passa dal lavoro al gioco.

Per evitare fastidiose interruzioni, la durata della batteria del Rival 3 Wireless Gen 2 è stata notevolmente prolungata, offrendo da 45 a 200 ore su 2,4 GHz, e fino a 450 ore con il Bluetooth. Questo permette ai giocatori di godere di molti mesi di gioco ininterrotto senza la necessità di sostituire frequentemente la batteria. Il mouse funziona con una singola batteria AAA ed è compatibile con le opzioni ricaricabili, ottenendo una ragionevole riduzione del peso pur mantenendo la piena sensazione delle performance del Rival. In questo modo il mouse Rival 3 Gen 2 Wireless rimane efficiente, resistente e leggero per sessioni di gioco prolungate.

Inoltre, i giocatori possono aggiungere un tocco di colore alle loro configurazioni con nuove opzioni di tonalità vivaci, tra cui “acqua”, “lavanda” e “bianco”, oltre al classico “nero”.

Prodotti disponibili sul sito SteelSeries.com e presso rivenditori in tutto il mondo ai seguenti prezzi di vendita:

  • Rival 3 Gen 2 – 39.99 euro
  • Rival 3 Wireless Gen 2 – 59.99 euro

The Elder Scrolls Online: il nuovo trailer live action svela l’Isola di Solstice e la prossima avventura

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The Elder Scrolls Online torna a farsi sentire con forza. Bethesda ha infatti pubblicato un nuovo trailer live action dal titolo Your World, Your Way, una vera e propria dichiarazione d’amore al mondo di Tamriel, che in questo video diventa rifugio per chi cerca qualcosa di più di ciò che offre la realtà.

Il filmato, disponibile su YouTube, mostra scene evocative in cui persone comuni scelgono di abbandonare la loro routine per inseguire un destino diverso, più epico e personale, tra le lande di un continente che da dieci anni continua a espandersi.

L’Isola di Solstice e il ritorno della storia originale

Il nuovo aggiornamento, in arrivo il 2 giugno su PC e il 18 giugno su console Xbox e PlayStation, porterà i giocatori a esplorare una nuova zona: l’Isola di Solstice, un territorio ancora inedito che offrirà nuove sfide, segreti da scoprire e paesaggi mozzafiato. Ma non è tutto: l’espansione rappresenta un ritorno alla storia originale del gioco base, andando a toccare direttamente le radici narrative costruite dieci anni fa al lancio di ESO.

Con Seasons of the Worm Cult, i giocatori vivranno un seguito diretto degli eventi fondativi del gioco, arricchito da contenuti inediti pensati per chi ha seguito il titolo fin dagli inizi, ma anche perfetto per chi decide ora di entrare per la prima volta nel mondo online di The Elder Scrolls.

Perché tornare ora in The Elder Scrolls Online

Il nuovo trailer non è solo una trovata promozionale, ma un richiamo emozionale fortissimo: in un mondo che cambia, Tamriel rimane un luogo dove scrivere la propria leggenda. Bethesda lo sa, e continua a investire nel cuore pulsante del suo MMO fantasy. L’appuntamento è a giugno, pronti a tornare dove tutto è iniziato.

Stellar Blade 2 è praticamente realtà: Shift Up conferma lo sviluppo

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Il mondo scintillante e post-apocalittico di Stellar Blade tornerà prima di quanto potessimo immaginare. Dopo l’ottimo debutto su PS5 e il prossimo approdo su PC, Shift Up ha confermato lo sviluppo di Stellar Blade 2, fissando una finestra di lancio che punta con decisione al periodo 2026-2027. La notizia arriva direttamente dal più recente resoconto finanziario dello studio sudcoreano, che include la roadmap ufficiale dei progetti futuri.

Tra questi compare anche Project Witches, un GdR urban fantasy d’ispirazione giapponese in arrivo nel 2027. E proprio prima del debutto di questo titolo dovrebbe arrivare Stellar Blade 2, in sviluppo dal maggio 2024. Un tempismo che suggerisce un’uscita tra la fine del prossimo anno e i primi mesi del successivo.

Una produzione snella grazie all’IA e a UE5

Il primo Stellar Blade era nato con il nome in codice Project Eve nel 2019, e secondo quanto affermato da Shift Up, è stato sviluppato in tempi relativamente contenuti e con costi più contenuti rispetto ad altri titoli tripla A. Questo grazie anche all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale e al supporto di publisher internazionali.

La strategia non cambia per il sequel: Unreal Engine 5 sarà al centro dello sviluppo di Stellar Blade 2, permettendo al team di ottimizzare i tempi di produzione senza sacrificare qualità tecnica o ambizioni artistiche. Il passaggio al nuovo motore dovrebbe inoltre offrire una marcia in più sia in termini di performance che di impatto visivo.

Un’uscita entro il 2027 (salvo imprevisti)

Naturalmente, trattandosi di una previsione interna, i piani sono soggetti a variazioni, ma la scelta di Shift Up appare chiara: cavalcare il successo del primo capitolo senza attendere troppo. Una strategia simile a quella adottata da CI Games con Lords of the Fallen, che ha già un sequel previsto per il 2025 dopo il reboot lanciato appena due anni prima.

Non è dunque da escludere che il sequel di Stellar Blade possa effettivamente vedere la luce nel 2026, consolidando il franchise come una delle nuove IP più interessanti del panorama action-RPG moderno.

In attesa di Project Witches

Nel frattempo, l’attenzione di Shift Up non è concentrata solo su Stellar Blade. Project Witches, il nuovo RPG attualmente in fase di pre-produzione, verrà svelato ufficialmente entro il 2025 e pubblicato nel corso del 2027. Un progetto che punta a portare un tocco dark fantasy giapponese nell’ambiente urban, ampliando ulteriormente il portfolio di uno studio in forte espansione.

Con due titoli di questa portata in arrivo e un primo capitolo che ha convinto critica e pubblico, Shift Up sembra aver trovato la sua strada. E noi siamo pronti a seguirla, pad alla mano.

NZXT presenta nuovi case e dissipatori per ottimizzare le prestazioni di raffreddamento

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NZXT ha annunciato oggi l’espansione del suo ecosistema di componenti PC con nuovi case della serie H9 Flow riprogettata, l’inedito H3 Flow micro-ATX e una gamma aggiornata di dissipatori Kraken, disponibili per la prima volta anche in formato 420 mm.

La nuova generazione di prodotti punta a migliorare l’efficienza termica e semplificare l’assemblaggio dei PC gaming. Tra le novità più interessanti troviamo i case H9 Flow con supporto per radiatori fino a 420 mm e pannelli mesh ottimizzati per il flusso d’aria, mentre il compatto H3 Flow micro-ATX garantisce prestazioni elevate in dimensioni ridotte.

Sul fronte del raffreddamento, la serie Kraken Plus sostituisce la precedente linea con prestazioni termiche migliorate del 4% e un’installazione semplificata. Il top di gamma Kraken Elite è ora disponibile nella versione 420 mm, mentre debutta anche la ventola F420 RGB Core a telaio singolo.

I nuovi prodotti sono già disponibili su NZXT.com e presso i rivenditori autorizzati, con prezzi che partono da 79,99€ per l’H3 Flow fino a 344,99€ per il Kraken Elite 420 RGB.

Per tutti i dettagli vi rimandiamo al comunicato stampa e alle immagini qui sotto

scrivi un breve riassunto di questo comunicato stampa, per la pubblicazione su un sito web che si occupa di tencologia. La news scritta da te, sarà seguita dal comunicato stampa qcon tute le informazioni .

NZXT espande il proprio ecosistema con nuovi case e dissipatori

Serie H9 Flow riprogettata, il nuovissimo H3 Flow e Kraken di nuova generazione, ora anche in versione 420 mm.

Los Angeles, CA – 20 maggio 2025 – NZXT, leader nell’hardware PC gaming e nei sistemi preassemblati, presenta la nuova generazione di componenti PC progettati per migliorare l’efficienza termica e semplificare l’assemblaggio, offrendo maggior libertà a gamer e builder. Nuovi case, dissipatori AIO e opzioni di raffreddamento da 420 mm—tutti parte dell’ecosistema in continua crescita di NZXT.

“Con il nuovissimo micro-ATX H3 Flow e la serie H9 Flow aggiornata, offriamo più opzioni che mai, sia che si voglia privilegiare l’efficienza, sia che si voglia spingere le prestazioni al massimo”, ha dichiarato Felix Guerra, SVP Product Generation & Development NZXT. “Abbiamo introdotto versioni 420 mm sia per i raffreddatori sia per le ventole single-frame e abbiamo aggiornato la serie Kraken migliorandone le prestazioni termiche, il tutto mantenendo lo stesso display e lo stesso prezzo, rendendo così gli AIO dotati di schermo più accessibili”.

Case: da ampi a compatti

La serie di punta H9 si rifà il look, con i nuovi H9 Flow, H9 Flow RGB e H9 Flow RGB+. Questi spaziosi mid tower a doppia camera sono ideali per build ad alte prestazioni, con supporto per radiatori fino a 420 mm nella parte superiore e anteriore, pannelli mesh ottimizzati per l’airflow e ventole inclinate nell’angolo anteriore destro. Il design angolare, ispirato al best-seller H6 Flow, aiuta a dirigere l’aria fredda dove è più necessaria. Il pannello in vetro temperato mette in mostra i componenti, mentre il supporto posteriore per la scheda madre consente un look pulito e privo di cavi.

L’H9 Flow RGB+ è stato progettato per consentire una configurazione RGB semplice e immediata. Include due ventole F420 RGB Core nella parte anteriore destra e nel pannello inferiore, una ventola RGB Core da 120 mm nella parte posteriore e NZXT Control Hub preinstallato. Se abbinato a un dissipatore RGB Kraken AIO montato sulla parte superiore, l’H9 Flow RGB+ può gestire l’intero sistema di raffreddamento e illuminazione via NZXT CAM.

Per le configurazioni più compatte, il nuovo H3 Flow micro-ATX garantisce un sorprendente airflow. Ispirato al più recente H5 Flow, l ‘H3 Flow è dotato di una copertura per l’alimentatore ottimizzata per il flusso d’aria che migliora l’ingresso della ventola inferiore. Il case supporta GPU full-size e un radiatore anteriore da 280 mm ed è compatibile con schede madri con connettore inverso, offrendo un ingombro ridotto senza compromettere le prestazioni.

Raffreddamento: Kraken rinnovati e nuovi formati da 420 mm

La serie Kraken Plus sostituisce la linea Kraken 2023 con prestazioni termiche migliorate e un processo di installazione semplificato. Disponibile nelle versioni non-RGB e RGB, il Kraken Plus monta la pompa NZXT Turbine e le ventole ad alte prestazioni del Kraken Elite 2024, che garantisco un raffreddamento della CPU migliorato di oltre il 4%*. Il display LCD quadrato da 1,54 pollici visualizza le temperature del sistema in tempo reale, immagini personalizzate e GIF tramite il software NZXT CAM, mentre il singolo cavo di breakout integra sia il controllo delle ventole sia quello dell’illuminazione sui modelli RGB, lavorando senza soluzione di continuità con la ventola single-frame RGB Core a un solo connettore per build più pulite e lineari.

*Basato su test di resistenza termica del Kraken Plus 280 rispetto al Kraken 280 (2023) utilizzando il metodo Intel Open Bench.

Il Kraken Elite 420 RGB amplia la linea AIO di punta con il radiatore più grande e potente di NZXT. Progettato per i case che supportano radiatori da 420 mm, è dotato di uno splendido display LCD da 2,36 pollici personalizzabile, offre un’esperienza di installazione intuitiva e monta la nuova F420 RGB Core, una tripla ventola da 140 mm a telaio singolo che garantisce un flusso d’aria intenso, un’illuminazione vivace e una connettività a singolo cavo.

F420 RGB Core è disponibile anche come ventola indipendente ed è preinstallata nei più recenti case H9 Flow RGB e H9 Flow RGB+. Garantisce un raffreddamento ad alte prestazioni e un’illuminazione brillante, riducendo al contempo l’ingombro del telaio con un minor numero di viti, cavi e connettori.

Pressi e disponibilità

L’intera gamma è disponibile da subito su NZXT.com e presso i principali rivenditori NZXT di tutto il mondo. I prezzi e la disponibilità possono variare a seconda della regione.

Case

H9 Flow –179.90 €
H9 Flow RGB –219.90 €
H9 Flow RGB+ –299.90 €
H3 Flow –79.99 €

Dissipatori

Kraken Plus 240 –149.99 €
Kraken Plus 280 –169.99 €
Kraken Plus 360 –189.99 €
Kraken Plus 240 RGB –189.99 €
Kraken Plus 360 RGB –229.99 €
Kraken Elite 420 RGB –344.99 €

Ventole

F420 RGB Core – 74.99 €

Per maggiori informazioni, visitate NZXT.com o seguite i canali ufficiali @NZXT.

Jurassic World – La Rinascita, il pericolo è imprevedibile nel nuovo trailer italiano!

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Universal Pictures ha condiviso il nuovo trailer ufficiale italiano per Jurassic World – La Rinascita, che il 2 Luglio segnerà il ritorno al cinema della saga campione di incassi.

A tre anni dalla conclusione della trilogia di Jurassic World, di cui ogni film ha superato il miliardo di dollari al botteghino mondiale, l’intramontabile serie si evolve verso una nuova e sorprendente direzione con Jurassic World – La Rinascita. Con l’iconica superstar dell’azione Scarlett Johansson, il talento emergente Jonathan Bailey e il due volte vincitore dell’Oscar Mahershala Ali, questo nuovo capitolo ricco di azione vede un’intrepida squadra in corsa per assicurarsi i campioni di DNA delle tre creature più colossali tra terra, mare ed aria. Il film, interpretato anche dalle acclamate star internazionali Rupert Friend e Manuel Garcia-Rulfo, è diretto dal dinamico regista Gareth Edwards (Rogue One: A Star Wars Story) dalla sceneggiatura di David Koepp, sceneggiatore originale di Jurassic Park.

Di seguito vi proponiamo il trailer italiano condiviso da Universal Pictures International Italy.

Cinque anni dopo gli eventi di Jurassic World – Il Dominio, l’ecologia del pianeta si è dimostrata in gran parte inospitale per i dinosauri. Quelli rimasti, vivono in ambienti equatoriali isolati con climi simili a quelli in cui prosperavano un tempo. Le tre creature più gigantesche di quella biosfera tropicale possiedono la chiave per un farmaco che porterà miracolosi benefici salvavita all’umanità.

La candidata all’Oscar Johansson interpreta l’esperta di operazioni segrete Zora Bennett, incaricata di guidare una squadra specializzata in una missione top-secret per ottenere materiale genetico dai tre dinosauri più imponenti del mondo. Quando l’operazione di Zora si incrocia con una famiglia la cui spedizione in barca è stata travolta da predatori acquatici preistorici, si ritrovano tutti bloccati su un’isola dove si troveranno faccia a faccia con una sinistra e scioccante scoperta che è stata nascosta al mondo per decenni.

Ali è Duncan Kincaid, il più fidato leader della squadra di Zora; il candidato all’Emmy e vincitore dell’Olivier Award Jonathan Bailey (Wicked, Bridgerton) interpreta il paleontologo Dr. Henry Loomis; il candidato all’Emmy Rupert Friend (Homeland, Obi-Wan Kenobi) appare come il rappresentante di Big Pharma Martin Krebs e Manuel Garcia-Rulfo (The Lincoln Lawyer, Assassinio sull’Orient Express) interpreta Reuben Delgado, il padre della famiglia dei civili naufraghi.

Il cast comprende Luna Blaise (Manifest), David Iacono (L’estate nei tuoi occhi) e Audrina Miranda (Lopez vs. Lopez) nel ruolo della famiglia di Reuben. Nel film compaiono anche, come membri delle squadre di Zora e Krebs, Philippine Velge (Station Eleven), Bechir Sylvain (BMF) e Ed Skrein (Deadpool).

Jurassic World – La Rinascita è diretto dal vincitore BAFTA Edwards da una sceneggiatura di Koepp (La guerra dei mondi), basata sui personaggi creati da Michael Crichton. Il film è prodotto dal candidato all’Oscar Frank Marshall e da Patrick Crowley, entrambi produttori storici del franchise di Jurassic e del blockbuster di quest’estate, Twisters. Il film è prodotto esecutivamente da Steven Spielberg, Denis L. Stewart e Jim Spencer.

La pellicola arriverà nei cinema italiani il prossimo 2 Luglio.

The Last of Us Stagione 2 – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 6 (Il prezzo)

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Dopo il caos snervante dell’episodio della scorsa settimana, The Last of Us mette in pausa l’apocalisse in un modo che sembra quasi provocatorio. Invece di lanciarsi verso il finale della seconda stagione, l’episodio 6 dice: “sedetevi e rilassatevi” in un turbinio di emozioni che raccontano il complicato rapporto fra Joel e Ellie.

Prima di proseguire, se volete saperne di più sulla colonna sonora degli altri episodi della seconda stagione, vi lasciamo ai nostri articoli dedicati:

È un episodio flashback, interamente dedicato alla memoria. Mostra Ellie (Bella Ramsey) e Joel (Pedro Pascal) in tempi più felici, in particolare con una serie di compleanni di Ellie a Jackson. C’è la torta. Ci sono regali fatti a mano. Ci sono momenti dolorosamente ordinari che quasi fanno dimenticare che il mondo lì fuori è ormai in rovina.

La spina dorsale emotiva dell’episodio è una chitarra, che Joel costruisce per Ellie con il tipo di silenziosa riverenza che di solito si vede nei rituali religiosi o nei video di falegnameria molto, molto intensi su YouTube. Incide una falena sul manico. Non è solo un tocco di bellezza: nella mitologia di The Last of Us, la falena è un simbolo di ossessione. Svolazza verso la luce, anche se la luce è accesa. Secondo il co-creatore Neil Druckmann, riguarda quel magnetismo fatale. Quell’attrazione verso il significato, l’amore, la vendetta, anche quando ti uccide.

L’immagine della falena è onnipresente in The Last of Us – Parte II : la schermata iniziale, il diario di Ellie, il suo tatuaggio. Ma qui, per un attimo, non si parla di morte: si parla di un uomo sopravvissuto all’inferno e che è comunque riuscito a creare qualcosa di meraviglioso. Si parla di un padre che cerca di dare alla sua forse figlia un momento di pace.

Quel momento arriva con una canzone. Joel all’inizio oppone resistenza – non è esattamente un tipo da Pearl Jam per scelta – ma Ellie è insistente. E così suona “Future Days“, la struggente ballata del 2013 che sarà per sempre conosciuta in questo universo come la canzone di Joel. È dolce. È cruda. È carica di traumi inespressi.

“Se mai dovessi perderti, di sicuro perderei me stesso…”

È il tipo di testo che colpisce più forte quando sai dove sta andando la storia. E se avete giocato al gioco, sapete esattamente quanto devastante si riveli quella promessa.

L’intero episodio è un lungo respiro prima di un pugno allo stomaco. E basandosi su qualcosa di semplice – e pesante – come una canzone suonata con una chitarra fatta a mano, la serie ci ricorda di cosa si tratta veramente. Non di zombie. Non di sopravvivenza. Ma di quanto costi amare qualcuno in un mondo dove tutto cade a pezzi. Soprattutto le chitarre.

Future Days dei Pearl Jam (2013)

If I ever were to lose you

Se mai dovessi perderti

I’d surely lose myself

Di sicuro perderei me stesso

Everything I have found, dear

Tutto quello che ho trovato di più caro

I’ve not found by myself

Non l’ho trovato per conto mio

Try and sometimes you’ll succeed

Provaci e qualche volta avrai successo

To make this man of me

A fare di me un uomo

All my stolen missing parts

Tutte le mie parti mancanti rubate

I’ve no need for anymore

Non mi servono più

I believe

Io credo

And I believe ’cause I can see

E credo perché riesco a vedere

Our future days

I nostri giorni futuri

Days of you and me

Giorni di te e di me

Back when I was feeling broken

All’epoca, quando mi sentivo a pezzi

I focused on a prayer

Mi sono concentrato su una preghiera

You came deep as any ocean

Sei arrivata, più in profondità di qualsiasi oceano

Did something out there hear?

Qualcosa là fuori l’ha sentito?

All the complexities and games

Tutte le complessità e i giochi

No one wins but somehow they’re still played

Non vince mai nessuno ma in qualche modo continuiamo a giocarci

All the missing crooked hearts

Tutti i cuori storti mancanti

They may die but in us they live on

Può darsi che muoiano ma dentro di noi continuano a vivere

I believe

Io credo

And I believe ’cause I can see

E credo perché riesco a vedere

Our future days

I nostri giorni futuri

Days of you and me

Giorni di te e di me

When hurricanes and cyclones raged

Quando gli uragani e i cicloni infuriavano

When winds turned dirt to dust

Quando il vento trasformava la terra in polvere

When floods they came or tides they raised

Quando arrivavano le alluvioni o si alzavano le maree

Ever closer became us

Noi ci avvicinavamo sempre di più

All the promises at sundown

Tutte le promesse fatte al tramonto

I’ve meant them like the rest

Le ho fatte sul serio come le altre

All the demons used to come ’round

Tutti i demoni che erano soliti farmi visita

I’m grateful now they’ve left

Sono grato se ne siano andati

So persistent in my ways

Così ostinato nei miei modi

Hey, Angel, I am here to stay

Hey angelo, sono qui per restare

No resistance, no alarms

Nessuna resistenza, nessuna paura

Please, this is just too good to be gone

Ti prego, tutto ciò è troppo bello perché possa finire

I believe

Io credo

And I believe ’cause I can see

E credo perché riesco a vedere

Our future days

I nostri giorni futuri

Days of you and me

Giorni di te e di me

You and me

Te e me

Days of you and me

Giorni di te e di me

Death Stranding 2: Kojima evoca lo spirito di Metal Gear Solid V

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“Quando ti stendi sul letto della Magellan, è come tornare alla Mother Base.”

Non è una frase qualsiasi, soprattutto se pronunciata da Hideo Kojima, in una lunga intervista concessa al magazine Edge. Ed è proprio qui che il creatore di Metal Gear e Death Stranding ha svelato che il secondo capitolo della sua nuova epopea – Death Stranding 2: On the Beach – prenderà ispirazione diretta da quello che molti considerano il suo ultimo capolavoro stealth: Metal Gear Solid V.

Una nuova filosofia di gioco: libertà, tattica, immersione

Se il primo Death Stranding era una riflessione poetica sul viaggio, l’isolamento e la connessione tra esseri umani, il secondo capitolo promette una struttura molto più dinamica. Kojima ha parlato di un gameplay che fin da subito offrirà scelte tattiche più ampie, alternando approcci furtivi, azione diretta, equipaggiamento modulare e ambientazioni aperte in cui sarà il giocatore a decidere come affrontare ogni missione.

A rendere tutto ancora più interessante è la DHV Magellan, la nave-base che accompagnerà Sam nel suo viaggio. Una sorta di nuova Mother Base: centrale operativa, luogo di pausa, hub per missioni ed esperimenti VR. Sì, perché tornano anche le VR Missions, questa volta in chiave omaggio e con un tocco più moderno, ma idealmente legate all’estetica e al gameplay delle iconiche simulazioni di Metal Gear Solid.

Un’eredità pesante, ma con nuove ali

Kojima non ha mai nascosto il legame affettivo – e artistico – con Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Non sorprende, quindi, che Death Stranding 2 possa rappresentare una naturale evoluzione di quel design aperto, fatto di approcci liberi, narrazione ambientale e gameplay emergente.

Se riuscirà a fondere questa impostazione con la sensibilità narrativa e autoriale che aveva definito il primo capitolo, potremmo trovarci davanti a una delle produzioni più complesse e personali mai firmate da Kojima Productions.

L’incognita del bilanciamento

Certo, rimangono dubbi leciti: riuscirà davvero a mantenere coerenza narrativa, equilibrio tra libertà d’azione e storytelling, e allo stesso tempo offrire un’esperienza appagante? Per ora non ci sono risposte definitive. Ma se c’è un nome che ha dimostrato di sapere osare – e spesso riuscirci – è proprio Hideo Kojima.

E noi di 4News.it lo abbiamo provato, e possiamo dirvi che la promessa di un Death Stranding 2 capace di far convivere cuore, strategia e libertà non è poi così lontana dalla realtà.

Neil Druckmann al lavoro su un secondo gioco Naughty Dog ancora segreto

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C’è un altro gioco in arrivo da Naughty Dog. E no, non è The Last of Us Parte 3 — almeno non ancora.

A rivelarlo è stato Neil Druckmann, durante l’ultima puntata del podcast Press X to Continue, dove ha parlato con grande sincerità del suo attuale coinvolgimento su più fronti creativi. Se da un lato sappiamo che è impegnato su Intergalactic: The Heretic Prophet, la nuova IP sci-fi dello studio californiano, ora è ufficiale che sta seguendo anche un secondo progetto ancora top secret.

“C’è un altro gioco in lavorazione presso Naughty Dog,” ha detto Druckmann. “In questo caso ho un ruolo più da producer. Faccio da mentore, osservo, do feedback e agisco come figura esecutiva. È stimolante passare da un ruolo creativo all’altro. Non mi annoio mai.”

Tra controllo e sorprese creative

Nel raccontare il dietro le quinte di Intergalactic, Druckmann ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra, parlando dei suoi colleghi Matthew Gallant e Kurt Margenau (già noti per The Last of Us: Parte I e Uncharted 4), e della co-sceneggiatrice Clair Carré. Il director ha spiegato come, allontanandosi talvolta dal progetto, al suo ritorno si ritrovi di fronte a decisioni inaspettate del team:

“Alcune mi sorprendono in positivo. Altre… mi fanno strappare i capelli.”

Un approccio che conferma come in Naughty Dog ci sia un nuovo equilibrio creativo, più distribuito, in cui Druckmann agisce talvolta come regista e guida, altre come punto di riferimento da lontano, lasciando spazio ai team interni.

Un possibile The Last of Us Parte 3?

Il nome che rimbalza immediatamente nella mente dei fan è The Last of Us Parte 3, ma su questo Druckmann è rimasto evasivo. Lo stesso autore ha dichiarato in passato che “potrebbe esistere una storia” per un eventuale terzo capitolo, ma nulla è stato confermato ufficialmente. E proprio la natura elusiva di questo nuovo gioco, ancora senza titolo, lascia spazio a molte interpretazioni.

Le ipotesi più fondate chiamano in causa Shaun Escayg (Uncharted: L’Eredità Perduta) e Anthony Newman (The Last of Us Parte 2), che potrebbero essere coinvolti nella direzione del misterioso progetto. E se anche non fosse TLOU3, è chiaro che Naughty Dog ha ancora carte importanti da giocare, nonostante un periodo recente segnato da cancellazioni e riorganizzazioni interne.

Una Naughty Dog a più teste

Questa apertura di Druckmann sul suo ruolo “fluido” all’interno dello studio conferma come Naughty Dog stia vivendo una fase di trasformazione creativa, dove più voci hanno spazio per esprimersi. Una fase che potrebbe rivelarsi preziosa per rinnovare l’identità dello studio e ampliare il ventaglio delle produzioni.

Quel che è certo è che l’autore di The Last of Us non ha perso il suo entusiasmo:

“Mi piacciono tutti questi ruoli. Passare da uno all’altro rende il mio lavoro sempre fresco.”

Per i giocatori, la vera domanda adesso è: quando scopriremo cos’è davvero questo progetto segreto? Magari, già nei prossimi mesi.

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