PlayStation 5 la nuova versione è migliore o peggiore dell’originale?

Qualche giorno fa è uscita la notizia che alcuni utenti, a dir la verità piuttosto zelanti, avevano individuato controllandone il codice identificativo, una nuova versione di Playstation 5, per quanto concerne il mercato australiano e giapponese.


Potrebbe interessarvi anche:

Quali sono le risoluzioni supportate?

PS5 FAQ ufficiale

Ecco lo spazio occupato dai giochi

Giochi PlayStation 4 su PlayStation 5, quali migliorie abbiamo?

I migliori accessori di PS5


I primi leak sortiti da questa scoperta in realtà sono stati piuttosto privi di importanza: il cambio di una vite utilizzabile anche a mano senza l’ausilio di cacciaviti, propedeutica ad un installazione della base di appoggio più intuitiva (qui la nostra guida a riguardo), inoltre, bilancia alla mano, qualche grammo in meno misurato.

Novità del nuovo modello di Playstation 5

Il noto youtuber Austin Evans ha preso questa nuova versione di PS5, smontandola pezzo per pezzo, rivelando con esattezza le variazioni apportate da Sony: peso leggermente inferiore, dovuto ad un dissipatore di calore ben più piccolo rispetto al modello a bordo della D1, a seguito di questo ha anche effettuato dei test specifici che vi riportiamo:

Playstation 5 Day OnePlaystation 5 revisionata
Rumorosità: 43.5 DB Rumorosità: 42.1 DB
Calore emesso: 52C Calore emesso: 55C
Assorbimento energetico: 230WAssorbimento energetico: 225W
Ventola di maggior dimensioniVentola di minor dimensioni
Vite differenteVite differente

Appena circolata la notizia sul web, celeri sono partite le speculazioni in merito all’ulteriore perdita di qualità della console, al peggioramento della dissipazione del calore montando un dispositivo più piccolo, ed altre drammatiche previsioni.

Al momento, chiaramente, Sony non ha rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito, e la notizia più che altro è al vaglio e all’attenzione di analisti, piuttosto che di esperti hardware, al fine di fornire ulteriori pareri più specifici possibili riguardo al futuro della console successivamente a queste modifiche.

Non ci resta che attendere eventuali comunicati ufficiali, per capire se e cosa sarà cambiato ufficialmente nell’ecosistema della console di Sony, tuttora ricercatissima sul mercato, ma già alla sua prima probabile revisione.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli