PlayStation Showcase: Nuovi trailer, informazioni e date di uscita su God of War Ragnarok, Gran Turismo 7, Spider-Man 2, Alan Wake e molti altri

Le novità includono Rainbow Six – Extraction, Knights of the Old Republic Remake, Wolverine, Forspoken, Uncharted: Legacy of Thieves Collection e Deathloop

Ieri sera, alle ore 22.00, si è tenuto il PlayStation Showcase del 9 settembre 2021. L’evento, durato circa 40 minuti, si è concentrato sui titoli in uscita per PlayStation 5 nei prossimi mesi/anni e rappresenta una risposta alla domanda che molti si sono posti nel corso di quest’anno: “A parte i titoli già usciti fin qui, a cosa potranno giocare i possessori di PlayStation 5 nei prossimi anni di vita della console“? Di seguito il video completo dell’evento, che può essere visionato anche sul canale Youtube di PlayStation.


Knights of the Old Republic: Remake

Il primo annuncio della serata, di notevole impatto, si è rivelato essere uno di quelli maggiormente attesi dai fan di una saga longeva e acclamata, ovvero Knights of the Old Republic. Nata nel 2003 ad opera di BioWare, la serie ha visto poi l’uscita di un secondo episodio nel 2005: Star Wars – Knights of the Old Republic II: The Sith Lords. Per il momento è stato mostrato solo un teaser, della durata di circa un minuto, firmato da Lucasfilm e Aspyr (Observer), il cui ruolo è stato più che altro quello di ufficializzare ciò che prima era solo una voce non confermata: la realizzazione, in esclusiva per PlayStation 5, di un remake del primo episodio della serie. Per ora non si sa nulla riguardo la potenziale data di uscita, eventuali novità introdotte o se quest’esclusiva sarà temporanea o meno. Ma è comunque una notizia capace di mandare in visibilio gli appassionati delle incarnazioni videoludiche di Star Wars.


Project Eve

Il secondo trailer mostrato al PlayStation Showcase è un corposo gameplay di Project Eve, gioco d’azione coreano dello studio Shift Up, di genere hack’n’slash con uno stile che richiama pilastri del genere come Devil May Cry o Bayonetta. Rispetto a questi iconici titoli, tuttavia, Project Eve sembra proporsi meno “fracassone” e più ragionato, con dinamiche che rimandano quasi al genere Soulslike per quanto attiene a gestione della parata o schivata e conoscenza/padronanza del moveset dei nemici, in particolare i boss. Uno dei quali viene anche mostrato nel trailer. Il design grottesco delle creature e i tratti della protagonista tradiscono decisamente le origini della produzione. Non sono stati svelati dettagli riguardo ad una potenziale finestra di lancio, ma si sa che il gioco uscirà anche per PC.


Tiny Tina’s Wonderlands

Come sarebbe Borderlands se fosse ambientato in un mondo fantasy o nello scenario di “Alice nel Paese delle Meraviglie”? A questa domanda tenta di rispondere Tiny Tina’s Wonderlands, lo spin-off in salsa “fate e maghi” del succitato sparatutto in grafica cel-shading, opera di Gearbox. Il gioco, la cui uscita è prevista per il 25 marzo 2022, presenta (com’è lecito aspettarsi) uno stile eccentrico e sopra le righe, con creature “classiche” dell’immaginario fantasy riprodotte in un design bizzarro e un atteggiamento provocatorio. Inoltre, il gioco promette frenetiche e intense sparatorie a base di armi da fuoco di vario tipo, siano esse balestre, fucili, SMG o fucili da cecchino, senza per questo trascurare l’importanza delle armi da mischia e della magia. Il trailer proposto, della durata di poco più di due minuti, mostra tutto questo in una frenetica sequenza di gameplay. Tiny Tina’s Wonderlands uscirà per PS4PS5, PCXbox OneXbox Series X/S.


Forspoken

Presentato originariamente all’evento Square Enix Presents del 29 marzo 2021, Forspoken è un’avventura fantastica la cui protagonista, Frey Holland, si ritrova proiettata in un mondo medievale in cui dovrà imparare a padroneggiare incredibili poteri magici. Nel trailer mostrato vengono approfonditi, appunto, elementi della storia del gioco e dettagli sulla protagonista. Non mancano, comunque, sequenze di gameplay che tendono soprattutto ad illustrare i poteri della protagonista ed il loro funzionamento in gioco. La finestra di lancio è fissata genericamente per la primavera del 2022 e si sa che il gioco uscirà per PC e per PS5 in esclusiva console.


Rainbow Six -Extraction

Rainbow Six Extraction, nuovo episodio della serie, introduce un elemento del tutto inedito nel classico schema da sparatutto tattico a squadre: una minaccia aliena letale, in rapida mutazione. Il trailer di gameplay mostrato al PlayStation Showcase di ieri sera mette l’accento sugli scontri a fuoco tra i soldati della squadra Rainbow e creature mutanti prodotte dall’organismo alieno in rapida espansione. Le sequenze riportate tendono ovviamente ad enfatizzare l’elevatissima attenzione riservata alla qualità e all’impatto grafico di questa prima incarnazione della serie sulla nuova generazione di console. Rainbow Six Extraction uscirà per PlayStation 5, ma anche per PC e Xbox Series X/S nel mese di gennaio 2022.


Alan Wake Remastered

Annunciato qualche giorno fa per PS4PS5, PCXbox OneXbox Series X/S, Alan Wake Remastered ha fatto bella mostra di sé in un trailer che riporta uno spaccato di Bright Falls, immaginaria cittadina dello stato di Washington e delle aree boschive che la circondano. La versione “riveduta e corretta” di questo classico horror thriller del 2010 uscirà il 5 ottobre 2021 e porterà con sé una migliore risoluzione, texture rinnovate e, cosa di estremo interesse dato il peculiare gameplay del gioco, un sistema di illuminazione assolutamente all’avanguardia.


Grand Theft Auto V

Pilastro apparentemente immortale del parco titoli Rockstar, GTA V si mostra per la prima volta anche nella sua versione PS5. Il gioco, di cui viene mostrata nel trailer sia la parte single player che l’ormai popolarissima componente multiplayer, denominata GTA Online, ha visto però la sua data di uscita rinviata di qualche mese: invece di uscire, come preventivato, l’11 novembre 2021, GTA V farà la sua apparizione sulla nuova generazione di console nel marzo del 2022. Tra le migliorie apportate da questa nuova versione, oltre ad un evidente potenziamento grafico, figureranno alcune modifiche migliorative al gameplay e la possibilità di passare pressoché istantaneamente da uno all’altro dei tre personaggi principali.

In preparazione al lancio, tutti i membri di PlayStation Plus potranno ancora approfittare di bonus aggiuntivi, tra cui un omaggio da 1.000.000 di GTA$ al mese, riservato a chi possiede la versione per PlayStation 4 di GTA Online fino al lancio del gioco su PlayStation 5 a marzo 2022. Tale bonus sarà riscattabile dagli utenti abilitati direttamente sul PlayStation Store.


Ghostwire Tokyo

Quelli che stavano aspettando con ansia notizie su Ghostwire Tokyo fin dal momento del suo rinvio al 2022 hanno trovato risposte ai loro interrogativi nel corso del PlayStation Showcase di ieri sera. Nel corso dello show ha fatto la sua comparsa un nuovo trailer, nel quale viene mostrato il personaggio principale del gioco mentre affronta uno spaventoso antagonista. La figura oscura parla di “un mondo sull’orlo della trasformazione” e dell’ “alba di un nuovo ordine“.

Hannya, il nemico, ha scatenato una nebbia catastrofica su Tokyo che ha spazzato via la maggior parte della popolazione. All’indomani dell’accaduto è alla guida dei Senza Volto, un pericoloso gruppo di fanatici seguaci piegati alla sua volontà. Dove un tempo camminavano cittadini sorridenti, ora c’è un esercito di creature uniche nel loro genere che solo Tango Gameworks ha potuto creare: i Visitatori.

Ghostwire Tokyo: i Visitatori


Ispirati alle leggende, alla tradizione e ai racconti giapponesi, i Visitatori sono nemici impressionanti e fantastici che si nascondono per tutta Tokyo. Molti personaggi sono tratti da famose storie dark come “Kuchisake-onna“, e sono perfettamente in linea con la volontà che Tango ha di onorare Tokyo attraverso un mondo di gioco autentico e mai visto prima.

Risvegliandosi al famoso incrocio di Shibuya, Akito si ritrova parzialmente posseduto da uno strano spirito e circondato dalle pericolose creature che hanno invaso Tokyo. Nel disperato tentativo di garantire la sicurezza di sua sorella, Akito deve allearsi con lo spirito e deve gestire potenti abilità per riuscire a farsi strada attraverso le pericolose strade di Tokyo.

Ghostwire Tokyo: nuova generazione

La potenza e la velocità di PlayStation 5 animeranno Tokyo in modo vivido grazie alla straordinaria tecnologia di ray-tracing della console. Mentre i giocatori camminano per le sue strade, i riflessi di splendide luci al neon gocciolano su pozzanghere che diventano specchi vitrei della vitalità e della bellezza del mondo di gioco. Ghostwire: Tokyo offre anche tempi di caricamento più rapidi per mantenere i giocatori immersi e controlli tattili che consentono ai giocatori di sentire in modo tangibile le loro azioni mentre attraversano le strade e i tetti di Tokyo.

Ghostwire Tokyo uscirà in esclusiva console per PS5 (ma anche per PC) nella primavera del 2022.


Marvel’s Guardians of the Galaxy

Anche Marvel’s Guardians of the Galaxy si è mostrato al PlayStation Showcase di ieri con un esplosivo trailer che illustra sia elementi di storia che di gameplay per l’imminente sci-fi action game di Eidos Montreal. Il trailer di gameplay, che presenta anche alcune sequenze e dinamiche originali di gioco si concentra soprattutto sui personaggi, chiaramente riconoscibili e strutturati in modo da richiamare abbastanza da vicino i corrispettivi fumettistici, pur concedendo spazio ad una storia originale e ben congegnata. Fanno bella mostra di sè iconici personaggi della serie come Gamora, Star-Lord, Groot e Rocket. Marvel’s Guardians of the Galaxy uscirà il 26 ottobre 2021 per PS4PS5, PCXbox OneXbox Series X/S e Nintendo Switch.


Vampire the Masquerade: Blood Hunt

Ispirato ai “Vampiri” della White Wolf, Vampire The Masquerade: Blood Hunt si è mostrato al PlayStation Showcase con un trailer di un minuto e mezzo che, oltre a sfoggiare fieramente i nomi delle casate, ben noti agli appassionati di questo contesto, fa bella mostra di sequenze di gameplay per la versione PS5, esaltando così tutte le caratteristiche visive della nuova generazione. Il gioco, sviluppato da Sharkmob, prende spunto a 360 gradi dall’universo vampirico della White Wolf e ambienta in una Praga cupa e gotica le vicende di una progenie di vampiri assetati di potere e di sangue. I fan dell’ambientazione riconosceranno molti elementi familiari in questo titolo, la cui uscita è prevista entro il 2021 per PS5 e PC.


Deathloop

Bethesda Softworks e Arkane Lyon Studios hanno presentato, nel corso del PlayStation Showcase di ieri sera un nuovo trailer di storia per Deathloop, lo sparatutto in prima persona con componente puzzle in uscita il 14 settembre 2021 per PS5 e PC. In Deathloop l’isola che funge da ambientazione al gioco viene avvolta in un loop temporale che porta al ripetersi all’infinito dello stesso giorno. Colt e Julianna restano intrappolati all’interno di questo loop ed il giocatore, nei panni di Colt, dovrà cercare di assassinare otto personaggi (presenti in momenti diversi della giornata) prima dello scadere del giorno o dovrà ripetere daccapo l’intera giornata. Julianna (impersonata da una I.A. in single player o da un altro giocatore in multiplayer) cercherà con ogni mezzo di impedire che ciò avvenga.


Kid A Mnesia

Kid A Mnesia è un progetto multimediale nato dalla collaborazione tra Sony e la band musicale Radiohead. Si tratta di un progetto volto a commemorare i ventun anni dalla pubblicazione degli album “Kid A” e “Amnesiac” della suddetta band. Non si sa ancora quasi nulla del progetto, che è stato presentato solo attraverso uno scarno teaser trailer lungo meno di un minuto e condito da immagini vagamente inquietanti. Si sa solo che la pubblicazione è prevista per il mese di novembre.


Tchia – Tropical Adventure

Nuovo trailer anche per Tchia, gioco d’avventura dai tratti folkloristici sviluppato da Awaceb e ambientato su un’isola tropicale. In Tchia l’omonima protagonista potrà esplorare un’ambientazione open-world servendosi di manovre come la planata e il free-climbing o assumendo il controllo di animali che possono arrivare in luoghi che lei non può raggiungere. La finestra di lancio del gioco, la cui uscita è prevista per PS4 e PS5 è fissata per il 2022.


Uncharted: Legacy of Thieves Collection

Uncharted: Legacy of Thieves Collection è un’edizione migliorata e rimasterizzata per PlayStation 5 degli episodi inediti della serie usciti per PS4: Uncharted 4: Fine di un Ladro e Uncharted: l’Eredità Perduta. Questa versione promette di traghettare nella nuova generazione le avventure di Nathan Drake, apportando migliorie quali risoluzione in 4k e 60 FPS. Ma la notizia veramente eclatante è che questa versione sarà pubblicata anche per PC dove potrebbe essere implementato anche il Ray-Tracing. L’uscita di questa collection è prevista per la primavera del 2022.


Marvel’s Wolverine

Un breve ma intenso teaser trailer ci introduce ad una nuova IP realizzata in collaborazione con Marvel. Marvel’s Wolverine è sviluppato da Insomniac, talentuoso team first party di Sony, già responsabile della trasposizione videoludica di Spiderman (2018) e del suo seguito, annunciato anch’esso nel corso del PlayStation Showcase di ieri. Il teaser non mostra quasi nulla, per cui è impossibile determinare lo stadio di sviluppo a cui si trova il gioco, ma non è detto che la data di uscita sia poi così lontana. Attendiamo ulteriori aggiornamenti.

Gran Turismo 7

Gran Turismo 7 di Polyphony Digital ha fatto bella mostra di sè con uno sfavillante nuovo trailer. Quest’ultimo riassume brevemente tutti gli aspetti che hanno reso famosa e popolare questa serie e che torneranno in gran spolvero nella nuova versione. Ci si sofferma in particolare sulla Carriera, l’elaborata modalità single player che tradizionalmente ha sempre dettato l’eccellenza del brand.

Il trailer alterna brevi sequenze di gameplay a uno spaccato della sezione di personalizzazione all’interno del garage, mostrando anche l’assetto dei menu, come sempre curati in ogni minimo particolare. Gran Turismo 7 non mancherà di auto-celebrare la serie con dei riferimenti espliciti ad alcuni dei capitoli precedenti. L’uscita di Gran Turismo 7 è prevista per PS4 e PS5 il 4 marzo 2022.


Marvel’s Spider-man 2

E dopo aver già attirato su di sè l’attenzione del PlayStation Showcase con l’altisonante teaser di Marvel’s Wolverine, Insomniac torna alla carica con un annuncio atteso da molti. Il ritorno di Spiderman, supereroe già al centro di un’emozionante avventura Open World pubblicata nel 2018 su PS4 e recentemente rimasterizzata per PS5. Dopo la parentesi dedicata a Miles Morales (anch’essa esclusiva per PS5), che comunque farà la sua apparizione in questo episodio, Peter Parker torna ad essere protagonista di un’esperienza single player che gli stessi sviluppatori di Insomniac prevedono che sarà “la più epica mai vista“.

Gli sviluppatori di Insomniac hanno rilasciato la seguente dichiarazione sul PlayStation Blog: “sarà molto emozionante spingere al massimo le capacità di PS5, ma siamo ugualmente carichi e pieni di entusiasmo nel sapere che daremo vita a una storia completamente nuova per Peter e Miles in questo sequel. Come nei nostri precedenti titoli di Spider-Man, non vogliamo solo raccontare una grande storia di supereroi ma anche offrire una narrazione umana e avvincente, piena di umorismo e di emozioni che consentano ai fan di vedere in profondità cosa si cela dietro la maschera“.

Marvel’s Spider-man 2 uscirà in esclusiva PS5 nel corso del 2023.


God of War Ragnarok

Coerentemente con la propria tradizione, Sony ha concluso il suo showcase con un annuncio clamoroso, relativo ad un gioco di grande rilevanza. God of War Ragnarok ha quindi fatto splendida mostra di sè con un trailer che finalmente ha mostrato il gameplay del titolo su PS5. Nel trailer, oltre a Kratos, figurano anche Atreus e Freya, nonché svariati ed evidenti riferimenti all’ambientazione e alla mitologia nordica. Non è stata fornita una data di uscita precisa, per cui al momento tutto quel che si sa è ancora che il gioco uscirà nel 2022 per PS4 e PS5. Santa Monica Studio non rilascerà ulteriori aggiornamenti sul gioco per il resto del 2021.

Il PlayStation Showcase di ieri ha presentato numerosi annunci di rilievo, concentrando più nella seconda parte quelli di maggior rilievo, come Gran Turismo 7 o God of War Ragnarok. L’evento, della durata di 40 minuti, ha svelato alcune date di lancio e gettato luce su diversi dettagli ancora ignoti delle principali produzioni in lavorazione e di prossima uscita per PS5. Quali sono stati gli annunci che hanno maggiormente stimolato o catturato la vostra attenzione? Fatecelo sapere nei commenti a questo articolo o sui nostri social: TelegramFacebookInstagram e non dimenticate di tenere d’occhio il nostro Twitch!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media