Resident Evil Village – Guida: dove trovare tutte le Capre Tutelari

Resident Evil Village è da poco approdato nelle vostre case, ma siamo sicuri che avete già notato alcune presenze decisamente bizzarre. Non stiamo parlando di feroci Lupi Mannari o bramosi Vampiri, ma di curiose Capre Tutelari in legno. Questi particolari oggetti sono delle offerte dedicate a Madre Miranda e richiederanno una discreta attenzione per essere trovate.

In questa guida vi aiuteremo a trovare tutte le 20 Capre Tutelari presenti nel gioco e a sbloccare i trofei/obiettivi “Capra!” e “Capra crepa!“.

Prima di proseguire, ecco altre guide di Resident Evil Village che potrebbero interessarvi:

Vi informiamo che la seguente guida nasconde non pochi spoiler, quindi vi consigliamo di leggerla man mano che raggiungerete le diverse location.

A cosa servono le Capre Tutelari

La presenza di questi bislacchi oggetti in Resident Evil Village non verrà mai spiegata direttamente durante il vostro peregrinare, e solo vagando nei menu di gioco vi accorgerete che si tratta di un collezionabile.

In totale, nel gioco sono presenti 20 Capre Tutelari e potrete trovarle in ogni luogo, quindi è necessario aguzzare lo sguardo.

Come già accaduto con i Mr. Raccoon ed i Mr. Charlie dei Remake del secondo e del terzo capitolo della serie, al fine di “contare” il ritrovamento dell’oggetto dovrete distruggerlo, sparandogli o colpendolo con il coltello. Una volta fatto, la capra scomparirà in una accecante luce e vi avvicinerà al vostro ambito obiettivo.

Il premio per aver completato questa particolare impresa saranno 16mila Challenge Points, da utilizzare nella sezione Bonus del Menù Principale del gioco.

Dove trovarle

Bando alle ciance, ecco dove trovare tutte le Capre Tutelari. Sappiate che il Villaggio del gioco è un vero labirinto ricco di stradine e vicoli angusti, il tutto accompagnato dalla folta presenza di Licantropi. Pertanto, trovare tutte queste bestiole in legno sarà un’impresa abbastanza ardua.

#1 – Cimitero

Iniziamo con le cosi semplici, non sarete in grado di trovare la vostra prima Capra Tutelare del gioco finché non avrete incontrato la misteriosa vecchia che vi parla tramite enigmi, poco dopo aver ricevuto il compito di sopravvivere ad un’orda di Lupi Mannari, la strana donna chiuderà un grande cancello rosso alle vostre spalle. Giratevi e troverete una statua di una donna armata di lancia e scudo, di fronte a quest’ultima troverete una “vetrinetta” illuminata che ospita la vostra prima Capra. Sparatele e sbloccherete il trofeo/obiettivo “Capra!”.

#2 – Chiesa

Trovare la seconda Capra sarà un gioco da ragazzi, infatti, dopo aver “terminato” la precedente Capra dovrete semplicemente spostare il vostro sguardo a nordest. Attraversate un cancello aperto e raggiungerete una piccola Chiesa con dentro una macchina da scrivere per salvare i vostri progressi. In alto a destra sul tetto la seconda capretta vi attende.

#3 – Terreno incolto

Dopo aver raggiunto e distrutto la seconda bestiola in legno, non dovrete andare molto lontano. Dirigetevi a est fino a raggiungere i Terreni Incolti, sopravvivete all’attacco combinato di due Licantropi e cercate nell’angolo nordest della mappa delle scale, la vostra terza Capra Tutelare sarà in cima ad un muro.

#4 – Casa del Liutaio

Vicino alla Città Vecchia Occidentale, dove avete subito il vostro primo agguato da parte dei Lupi Mannari, troverete un grande cancello blu. Una volta oltrepassato, guardate davanti a voi, sicuramente noterete un piccolo tetto a sinistra dell’edificio alla vostra destra. Sopra questo tetto, una simpatica Capra Tutelare attende di essere distrutta.

#5 – Cimitero

Dopo aver finito alcuni affari presso il Castello Dimitrescu, tornerete al villaggio con la Chiave con lo Stemma di Ferro. Tornate nella Chiesa che ospitava la seconda Capra Tutelare, nel retro noterete un cancello che richiede proprio la Chiave in questione. Una volta arrivati, guardate sulla destra e troverete la vostra quinta capretta vicino ad un tomba particolarmente grande.

#6 – Sentiero Solitario

Potrete trovare questa Capra Tutelare solamente dopo essere scappati dal Castello Dimitrescu. Una volta fuori dallo stesso, vi troverete su una strada ad est del Villaggio. Appena vi avvicinerete al ponte, cercate delle piccole scale in legno che vi condurranno verso una piccola stanza oscura. Una volta entrati, prestate attenzione al pavimento, proprio lì troverete una nuova capretta lignea.

#7 – Castello Dimitrescu / Vigneto

Durante la strada che vi porterà al Castello Dimitrescu troverete una Capra Tutelare che si cela tra le vigne. Dirigetevi verso l’estremità settentrionale delle stesse, guardate verso la breve parete rocciosa a nord, aguzzate la vista e troverete una capretta mimetizzata tra le rocce.

#8 – Castello Dimitrescu / Distilleria

Nello scantinato del Castello Dimitrescu, troverete una nuova capretta. Potrete trovarla in un angolo la prima volta che raggiungerete questa location.

#9 – Castello Dimitrescu – Soffitta

La vostra prossima Capra Tutelare in Resident Evil Village si nasconde vicino al tetto. Saprete di aver raggiunto la zona designata quando salirete una scala e raggiungerete un corridoio piuttosto scadente, privo di pavimentazione adeguata e pareti. Non appena terminerete di salire la scala giratevi attorno, non sarà difficile notare la presenza di questa bestiola rituale.

#10 – Casa Beneviento / Ponte Sospeso

La decima Capra Tutelare potrà essere trovata nelle vicinanze della Casa di Donna Beneviento, dopo il confronto “piuttosto teso” tra Ethan ed il Duca nelle vicinanze dell’Altare. Attraversate il ponte sospeso e mentre siete in bilico guardate verso sud, vedrete una serie di altri ponti. Prestate attenzione sul ponte più vicino a voi e scorgerete una nuova capretta.

#11 – Casa Beneviento / Cortile

Quando arriverete per la prima volta a Casa Beneviento, noterete fuori dalla porta d’ingresso un sentiero che costeggia la casa stessa. Dirigetevi a sinistra appena vi troverete di fronte alla porta d’ingresso, e seguendo il sentiero vi ritroverete in una zona a bordo scogliera. Proprio da dietro il recinto sbucherà una nuova Capra Tutelare.

#12 – Lago Artificiale / Mulino

Quando vi troverete a scappare dalla versione mutata di Moreau, alla fine arriverete nei pressi di un mulino a vento. Nel lato esterno del piano superiore di quest’ultimo troverete un’altra capretta che si nasconde tra alcuni tronchi di legno.

# 13 – Lago Artificiale / Casa diroccata

Questa particolare Capra Tutelare vi rammenterà che in Resident Evil Village non tutto ha una logica precisa. Infatti, dopo essere entrati nella casa diroccata presso il lago artificiale, noterete che una di queste “simpatiche” caprette è in equilibrio sulla cima di un palo in legno che sporge dal serbatoio. Potrete vederla osservando in direzione della massiccia saracinesca dopo che avrete spinto il primo carrello in acqua per liberarvi la via.

#14 – Lago Artificiale / Capanna del guardiano della barca

Vi ricordate di quando avete attraversato il lago in barca dopo essere sfuggito alla trappola di Moreau nelle miniere? Perfetto, dovrete proprio tornare in questo luogo, fortunatamente questa volta ci tornerete dopo aver sconfitto Moreau e dopo aver prosciugato il lago. Infatti, ora potrete attraversare un nuovo ponte di fronte alla capanna del guardiano delle barche e passare attraverso un mulino a vento in rovina. Proprio fuori dal portello del mulino troverete una nuova capretta.

#15 – Fortezza / Segheria di Otto

Ormai siete dei veri esperti di caprette, ma per raggiungere il livello del Maestro Sgarbi dovrete penare ancora un po’. Potrete trovare la vostra prossima Capra Tutelare mentre vi fate strada verso la Fortezza di Resident Evil Village, una volta che vi troverete abbastanza avanti nell’esperienza di gioco. Dopo aver attraversato il cancello che vi allontana dal Villaggio verso nord-est, vi troverete davanti ad un bivio e ad un cartello che vi augura “Buona Fortuna”. Prendete il sentiero a sinistra giungerete ad un fiume, risalitelo e sotto un grande edificio simile ad una fabbrica troverete un’allegra capretta ad aspettarvi all’interno di un elegante altare.

#16 – Fortezza / Scalinata

Una volta che avrete scoperto la maggior parte delle zone interne della fortezza, vi troverete di fronte ad una grande scala a chiocciola, quest’ultima susciterà in voi sensazioni che vi porteranno a pensare che un boss vi stia solamente aspettando (non diremo altro). In fondo a questa scala di pietra, proprio prima di infilarvi in una fessura nelle rocce vicine, giratevi sulla destra e sul bordo della scala troverete un’altra Capra Tutelare.

#17 – Fabbrica di Heisenberg / Ascensore del Duca

Questa è una delle Capre più facili da mancare in Resident Evil Village. Quando vi troverete nell’ascensore con il Duca presso la fabbrica di Heisenberg, dovrete premere il tasto che vi porterà all’ultimo piano. Mentre lo raggiungete, la capretta (bastarda) si paleserà per un attimo alla sinistra del Duca. Qualora la mancaste, premete nuovamente il pulsante per far scendere l’ascensore e viceversa finché non la ottenete.

#18 – Fabbrica di Heisenberg / Condotto di Ventilazione

Quando stai setacciando in lungo ed in largo la gigantesca fabbrica di Heisenberg alla fine giungerete ad un condotto di ventilazione. Per entrare, ed evitare di essere affettati come dei prosciutti, sparate ad un rotore. Una volta fatto, giratevi e dirigetevi verso l’estremità a sud del condotto di ventilazione, appena arrivati in fondo, osservando la cima di alcuni rottami scorgerete una nuova e simpatica Capra Tutelare.

#19 – Fabbrica di Heisenberg / Stiva di Carico

Poco prima di concludere la terribile esperienza all’interno della Fabbrica di Heisenberg, vi troverete a combattere contro un miniboss discretamente ostico, infatti, la sua testa è “arricchita” da alcune pale di rotore. Dopo averlo eliminato (sparategli alla schiena, sarà più facile), vi troverete all’interno di una stanza dotata di pannello di controllo. Girate il vostro sguardo verso una piccola presa d’aria in alto a sinistra ed entrateci. La vostra penultima capra vi aspetterà all’interno della stanza successiva.

#20 – Sotterranei

Se siete arrivati fin qui, potrete tranquillamente ritenervi degli esperti di caprette. In un modo imprecisato (non vogliamo spoilerarvi nulla) arriverete sottoterra e vi troverete faccia a faccia con un gigantesco oggetto inanimato, che porterà ad una breve cutscene. Dopo quest’ultima, giratevi a destra, mirate e troverete l’ultima Capra Tutelare che si nasconde ai piedi di una grande statua. Un consiglio, ascoltate il rumore del verso della capra, vi aiuterà.

Capra Speciale

Pensavate di aver finito qui? Come le migliori storie, anche le caprette non finiscono mai. In ogni caso, questa capra non vi sarà utile a sbloccare il trofeo/obiettivo “Capra Crepa!“, anzi, dovrete rivenderla al mercante. Come molti dei tesori componibili del gioco, dovrete montarlo. Troverete la testa nel pozzo vicino alla Piazza della Vergine di Ferro, mentre il corpo è nascosto presso la cantina della casa vicino al pozzo.

Speriamo che questa guida vi sia tornata utile, continuate a seguirci per altri contenuti dedicati a Resident Evil Village.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli