Resident Evil Village – Guida: dove trovare tutti gli ingredienti per la cucina del Duca

In questa guida verranno delineate le posizioni di tutti gli ingredienti di Cucina, necessari per preparare i piatti in Resident Evil Village. Esistono sei diversi tipi di ingredienti da cucina e sei ricette distinte. La Cucina viene sbloccata durante la storia, dopo aver ottenuto il secondo pezzo della chiave alata e aver incontrato il Duca. A quel punto si possono cucinare i piatti presso il Negozio del Duca. Le ricette di cucina forniscono potenziamenti permanenti durante la storia. Questi possono essere trasportati nel New Game+.

Può trattarsi di potenziamenti permanenti alla salute o di una maggiore velocità di corsa, che torna estremamente utile nella modalità a massima difficoltà. Tutte le ricette vengono sbloccate immediatamente appena si acquisisce la capacità di cucinare, ma alcuni ingredienti non possono essere reperiti prima di una fase molto avanzata nella storia. Gli ingredienti di cucina sono limitati, quindi non bisogna venderli. Nel corso di una partita, ci si imbatterà solo in un numero limitato di animali. Inoltre gli ingredienti speciali possono essere ottenuti solo una volta per partita.

Prima di proseguire, ecco altre guide di Resident Evil Village che potrebbero interessarvi:


Consigli generali sulla Cucina di Resident Evil Village

Prima di addentrarci nello specifico su dove trovare gli ingredienti e quali usare per realizzare le rispettive ricette, vediamo qualche consiglio generale per i novelli chef in Resident Evil Village.

  • Si otterrà l’accesso all’opzione di Cucina la prima volta che si ritorna al Villaggio dopo essere stati al Castello Dimitrescu. Potrebbe essere una buona idea perlustrare l’intero villaggio alla ricerca di ingredienti ogni volta che ci si ritorna. Ogni volta che ci si dirige in nuove zone della periferia del villaggio si otterranno nuove chiavi ed oggetti che daranno accesso a nuove aree e quindi nuovi animali.
  • Il sistema di Cucina ruota principalmente intorno alla ricerca degli animali. La maggior parte di essi verranno trovati intorno al villaggio semplicemente esplorando. Quando un animale viene trovato, verrà contrassegnato sulla mappa, quindi sarà facile tornare indietro a cercare quello che, eventualmente, ci si è lasciati sfuggire. A volte, persino animali che non sono mai stati avvistati verranno contrassegnati sulla mappa: quindi è sempre utile usare quest’ultima per aiutarsi a rintracciare gli ingredienti mancanti.
  • Gli ingredienti possono essere portati al Duca in qualsiasi momento e inseriti nel menu di Cucina, applicandoli a qualunque ricetta si voglia. Farlo spesso aiuterà a mantenere libero l’inventario. Portarsi dietro gli ingredienti per molto tempo può risultare in un ingombro significativo e gravoso. E questo renderà più difficile raccogliere armi, munizioni e oggetti di cura: è consigliabile depositare gli ingredienti il prima possibile per evitare di avere problemi in questo senso.
  • Mentre si avanza nel gioco, ci si potrà imbattere in fotografie che mostrano animali rari. Ognuna di queste foto mostra l’animale con uno sfondo e dà degli indizi su dove è possibile trovare questi animali. Le posizioni di questi animali saranno riportate in questa guida, ma chi volesse cercarle da solo potrà riuscirci semplicemente con un’analisi molto attenta e meticolosa delle zone del gioco. Gli animali rari possono essere riconosciuti dal loro colore. Bisognerà cercare un uccello azzurro, un maiale bianco e un pesce giallo.
  • Dopo aver lasciato il Bacino Idrico di Moreau si incontreranno dei cartelli sparsi per il villaggio. Questi danno indicazioni verso il prossimo obiettivo. Seguendo i cartelli, se ne incontrerà uno che dice: “Buona Fortuna!” e indica un tunnel. Se si gira a sinistra e si segue il sentiero ci si imbatterà nel Mulino di Otto, dove si trova il tesoro “Bottino del Cannibale“. All’interno del mulino ci sarà da combattere, ma ne varrà la pena perché si sbloccherà una stanza letteralmente stracolma di carne, pesce e pollame. Questa riserva può essere utilizzata per compensare spazi vuoti nelle proprie ricette che non si è riusciti a colmare (principalmente per quanto riguarda la carne: pesce e pollame sono meno abbondanti, purtroppo). Gli ingredienti che non sono necessari possono essere venduti al Duca per guadagnare un po’ di Lei.

Ricette

Nel seguito, verranno elencate le sei ricette dei piatti che è possibile preparare in Resident Evil Village, dettagliando gli ingredienti necessari e i bonus che conferiscono. Il Duca può prepararle tutte e la loro complessità, così come la rarità degli ingredienti richiesti, determina quanto impatto hanno i relativi bonus sul protagonista. Se possibile, è meglio concentrarsi su un piatto alla volta, in base a quanto sembra fattibile con gli ingredienti trovati al villaggio.


Pesce alle Erbe

Effetto bonus: la salute aumenta di un po’ (permanente).

Resident Evil Village

Ingredienti:

Pesce (3)

Pollo (2)


Pilaf con Carne

Effetto bonus: il danno ricevuto in guardia viene ridotto (permanente).

Resident Evil Village

Ingredienti:

Pollo (4)

Carne (1)


Mititei ai Tre Sapori

Effetto bonus: la salute aumenta (permanente).

Resident Evil Village

Ingredienti:

Pesce (4)

Pollo (2)

Carne (3)


Touchitura de Pui

Effetto bonus: la salute aumenta di molto (permanente).

Ingredienti:

Pollo (4)

Carne (3)

Cacciagione succulenta (1) [Uccello Blu]


Ciorba de Porc

Effetto bonus: il danno ricevuto in guardia viene ridotto di molto (permanente).

Resident Evil Village

Ingredienti:

Pesce (1)

Carne (5)

Carne di qualità (1) [Maiale bianco]

Sarmale de Peste

Effetto bonus: la velocità di movimento aumenta (permanente).

Ingredienti:

Pesce (6)

Pesce Prelibato (1) [Pesce Giallo]


Ingredienti

Di seguito verranno indicati i luoghi dove poter trovare gli ingredienti per la Cucina. I posti sono riportati in ordine cronologico. Anche se la maggior parte di questi luoghi possono essere visitati ripetutamente fino al punto di non ritorno della trama, ce ne sono un paio nei quali non è possibile ritornare oltre un certo punto della storia, quindi è necessario fare molta attenzione!


Pesce (3)

Posizione: una caverna sulla via del ritorno al villaggio dopo aver lasciato il castello Dimitrescu.

Dopo aver completato il Castello Dimitrescu sarà necessario tornare al villaggio. Lungo la strada si passerà attraverso una caverna con una polla d’acqua nella quale nuotano alcuni pesci.


Pesce (3)

Posizione: Uno stagno vicino al ponte del castello Dimitrescu

Nello stagno in prossimità del ponte che conduce al castello ci sono tre pesci.


Pollo (2)

Posizione: Cimitero della chiesa

Attraversare il cancello con la chiave di ferro verso un punto a NordEst della chiesa dove ci sono delle galline da cacciare.


Pollo (2)

Posizione: Vicolo cieco a sud dell’appezzamento incolto (Fallow Plot)

Invece di progredire all’interno dell’appezzamento incolto, girare a destra per ritrovarsi in un vicolo cieco. Qui sarà possibile trovare altre due galline.


Carne di Qualità [Maiale Bianco] (1)

Posizione: Cortile posteriore della casa attraverso la quale si passa per andare alla casa di Luiza durante la storia.

Ritornando in questo posto, per il quale si è già passati durante il normale progresso della storia, si incrocerà un maiale bianco che gira qui attorno. Una volta ucciso, fornirà la Carne di Qualità richiesta per la ricetta numero 5 (unica in tutta la partita).


Carne (2)

Posizione: la prima casa che si attraversa quando si entra nel villaggio

Si può ritornare alla prima casa del villaggio attraverso la quale si è passati mentre si andava verso la casa col comignolo rosso. Il maiale si trova inizialmente all’interno dell’edificio, ma poi scapperà nel cortile se non lo si uccide subito.


Pollo (3)

Posizione: cortile della casa col comignolo rosso

Durante la storia, si viene mandati dal Duca verso la casa col comignolo rosso. Prima di salire sul tetto, è possibile dare la caccia a tre galline situate nel cortile.


Carne Succulenta [Uccello Blu] (1)

Posizione: sull’albero immediatamente a Ovest del cancello del Castello Dimitrescu

Esattamente a Ovest del cancello del Castello Dimitrescu c’è un albero su cui è posato un uccello blu. Abbattendo l’uccello si otterrà questo ingrediente (unico in tutta la partita).


Carne (2)

Posizione: cortile a Sud della casa del giardiniere subito prima della casa di Beneviento.

Quando si tornerà in questo cortile dopo essere tornati al villaggio per prendere il secondo flacone, ci sarà una pecora in giro per il cortile.


Carne (4)

Posizione: di fronte al mulino che conduce al bacino idrico.

Quando si va a prendere il flacone da Moreau nel bacino idrico, si incroceranno due maiali che girano nella zona davanti al mulino.


Pesce (3)

Nota bene: questi pesci possono essere perduti se non vengono recuperati subito, perché non è più possibile ritornare qui da un certo punto in avanti!!!

Posizione: Una caverna laterale dopo la prima traversata laterale nel bacino idrico.

Dopo aver ottenuto la chiave della barca ed effettuato la prima traversata del bacino idrico di Moreau, ci sarà una caverna contenente tre pesci sul lato destro del percorso. Una volta superata questa zona, non è più possibile ritornarci, per cui questi vanno presi subito o andranno persi.


Pollo (2)

Nota bene: questi polli possono essere perduti se non vengono recuperati subito, perché non è più possibile ritornare qui da un certo punto in avanti!!!

Posizione: Un percorso laterale dopo la sala pompaggio del bacino idrico.

Dopo essere passati attraverso la sala pompaggio della zona di Moreau ci sarà una piccola zona sulla destra del percorso in cui si aggirano due galline.


Pesce (4)

Nota bene: questi pesci possono essere perduti se non vengono recuperati subito, perché non è più possibile ritornare qui da un certo punto in avanti!!!

Posizione: Zona in secca dove si ottiene la barca per la prima volta, dopo aver sconfitto Moreau.

Una volta prosciugato il bacino acquatico e sconfitto Moreau, invece di andarsene è possibile tornare al punto dove si è ottenuta originariamente la barca, per trovare una nuova zona dove l’acqua si è ritirata. Sul fondo, in un piccolo stagno, ci sono due pesci.


Pollo (2)

Posizione: dietro la porta meccanica di East Old Town

Una volta tornati dalla zona di Moreau con la manovella, sarà possibile aprire questo portone ad Ovest della casa più a SudOvest nella East Old Town. In quest’area ci sono due galline.


Pesce Prelibato [Pesce Giallo] (2)

Posizione: un piccolo stagno nel fiume a Sud

Dopo essere tornati dalla zona di Moreau sarà possibile usare la manovella per abbassare il ponte della zona che conduce al Sito Rituale. Da qui si può prendere la barca in direzione Sud lungo il fiume, per raggiungere un molo. Da qui, dirigersi a Sud, dove ci sarà un piccolo stagno contenente due pesci normali ed uno speciale, di colore giallo. Questo darà l’ingrediente pregiato.


Carne (4)

Posizione: esattamente di fronte al cancello che conduce al Castello Dimitrescu.

Quando si ritorna al villaggio dopo aver sconfitto Moreau, si troveranno due pecore che girano nell’area del cimitero antistante il cancello del Castello Dimitrescu.


Carne (2)

Posizione: zona immediatamente precedente l’ingresso della Segheria di Otto.

La Segheria di Otto si trova sull’altro percorso, alternativo a quello che conduce alla Roccaforte. Dopo aver forzato il cancello, si incontrerà un maiale che gira per questa zona.


Riserva: Carne (3), Pollo (1), Pesce (1)

Posizione: stanza dopo lo scontro col miniboss nel mulino di Otto

All’interno della Segheria di Otto c’è un’area laterale nella quale si può entrare dopo aver usato la chiave a sei ali sul cancello del villaggio. Prima di salire le scale verso la Roccaforte, girare a sinistra per raggiungere quest’area nascosta. Qui c’è un miniboss nemico che brandisce un’ascia gigantesca. Da qui si vede una porta chiusa da tre lucchetti, oltre la quale ci sono delle riserve di cibo, sparse per la stanza avanti al forziere con il tesoro. Per accedervi dovrete necessariamente uccidere il nemico armato di ascia.


Consigli conclusivi

Il materiale contenuto in questa guida dovrebbe consentire di reperire tutti gli ingredienti necessari a preparare i sei piatti previsti dalla Cucina del Duca in Resident Evil Village. Se si desidera raccogliere tutti gli ingredienti presenti (per poter vendere quelli in eccesso) è necessario ricordarsi di prendere quelli che possono essere saltati (come indicato nelle descrizioni rispettive) la prima volta che si passa per le zone corrispondenti: dopo non sarà possibile ritornarci.

È inoltre molto importante ricordare che gli ingredienti pregiati (cacciagione pregiata, carne di qualità e pesce pregiato) possono essere rinvenuti una sola volta in tutta la partita, per cui se vengono venduti non potranno più essere usati per le ricette.

Si consiglia di realizzare tutti i piatti previsti per ottenere i relativi bonus, poiché questi possono essere importati nella partita New Game+ di Resident Evil Village e conferiscono un vantaggio decisamente apprezzabile nel superarne le sfide. In particolare se si cerca di eseguire una speedrun o di completare Resident Evil Village ai livelli di difficoltà superiori.

Resident Evil Village è disponibile per per PlayStation 5PlayStation 4Xbox Series X/SXbox OnePC Steam e Google Stadia.

Si ringrazia il canale Youtube Powerpyx per i video.

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli