Star Wars Day 2021, i 5 migliori videogiochi dedicati alla saga

Articolo di · 4 Maggio 2021 ·

Ogni anno, precisamente ogni 4 maggio, i fan di Star Wars, franchise creato da George Lucas nel lontano 1977, celebrano la loro passione comune e attraverso maratone di film o videogiochi intraprendono un nuovo, lungo viaggio presso una “Galassia lontana, lontana…“.

Perché proprio il 4 maggio? Questa data arriva direttamente dai nostri amici dall’altra parte dell’oceano. Infatti, leggendo la data in lingua inglese (May the fourth) è possibile notare un’assonanza con la frase “May the Force” (Che la Forza…) spesso pronunciata dai vari personaggi della serie, specialmente se dotati di spada laser.

Potrebbe interessarvi:

Bando alle ciance, è ora di scoprire i migliori 5 titoli dedicati a questo iconico brand.

5. Star Wars: Republic Commando

Iniziamo la nostra classifica con l’interessante sparatutto tattico in prima persona di LucasArts ed Activision. Il titolo, ci mette nei panni di Delta 38, leader della Squadra Delta che dovrà accompagnare gli altri membri della squadra attraverso tre scenari epici: La Battaglia di Geonosis, La missione sull’incrociatore Acclamator e la Battaglia di Kashyyyk.

Questo peculiare titolo è ambientato durante le guerre dei cloni e ha mostrato in anteprima al pubblico i nemici, gli scenari ed i mezzi presenti all’interno dell’Episodio III – La vendetta dei Sith, partendo dal temibile Generale Grievous al coraggioso capitano wookie Tarfful.

Oltre ad una divertente modalità giocatore singolo, Star Wars: Republic Commando offre una modalità multiplayer divisa in quattro sottocategorie (Deathmatch, Assalto, Deathmatch a squadre, Conquista la bandiera), il tutto utile ad offrire ai giocatori infinite ore di divertimento. L’esperienza di gioco proposta rientra all’interno di questa classifica grazie al fatto che mentre uscivano altri titoli collegati alla serie (più o meno tutti simili) questo gioco proponeva qualcosa di differente.

Infine, lo scorso 6 aprile 2021, i ragazzi di Aspyr e Lucasfilm, hanno deciso di riproporre questo leggendario videogioco su tutte le piattaforme di gioco (PS4, PS5. PC, Xbox One, Xbox Series X/S, Nintendo Switch).


4. Rogue Squadron II: Rogue Leader

Nonostante siamo tutti felici del fatto che EA abbia deciso di riportare nuovamente nelle nostre case l’incredibile esperienza delle Guerre Spaziali con Star Wars: Squadrons (qui la nostra recensione), Rogue Squadron II: Rogue Leader rimarrà nel cuore di tutti i giocatori. Infatti, oltre ad essere uno dei migliori titoli di lancio del Nintendo GameCube (che ha festeggiato ieri i suoi 19 anni in Europa) è stato uno dei videogiochi più rappresentativi, in quanto contenente tutte le battaglie più iconiche (Endor, Morte Nera, Hoth).

L’incredibile successo del gioco deriva anche dal fatto che si trattasse di un capolavoro anche dal punto di vista grafico che di gioco, offrendo azione ed immersività. Insomma, un titolo perfetto, apprezzato da critica e giocatori. Purtroppo l’incredibile lavoro non venne fatto con il deludente Rebel Strike, titolo approdato sempre sul Cubo di Casa Nintendo ad un anno di distanza.


3. Star Wars Jedi Knight 2: Jedi Outcast

Se il vostro sogno è sempre stato quello di essere un Cavaliere Jedi e poter utilizzare la Forza per sconfiggere l’Impero, questo è il titolo giusto per voi. Uscito nel marzo 2002 per PC, Xbox e GameCube, il videogioco negli ultimi anni è approdato anche su PS4 e Switch e ci narra la storia del Jedi Kyle Katarn e della sua compagna Jan Ors, entrambi agenti della Repubblica pronti ad ostacolare i piani dell’Impero con ogni mezzo.

Durante la sua avventura, il nostro Kyle incontrerà nemici ed amici iconici per la serie, da Luke Skywalker a Lando Calrissian. Potrete divertirvi a tagliare gli arti degli Stormtrooper ed utilizzare i poteri della Forza come nei film sia in modalità single-player che online. Pensate che ancora oggi è possibile trovare alcuni giocatori impegnati in epiche battaglie con la spada laser, con tanto di spettatori.

Il principale punto di forza del titolo in questione risiede proprio nel fatto che tutti gli amanti dell’antico Ordine Jedi potevano utilizzare tutti i poteri conferiti dalla Forza e all’evenienza tagliuzzare i nemici con la spada laser.


2. Star Wars Jedi: Fallen Order

All’interno di questa classifica non potevamo non citare l’ultimo videogioco dedicato allo storico franchise. Infatti, grazie alla bravura dei ragazzi di Respawn Entertainment, EA lancia una storia inedita in grado di riportare i giocatori a vestire i panni di un Jedi.

La trama principale è ambientata tra le pellicole Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith e lo spin-off Rogue One: A Star Wars Story e ci vedrà affrontare l’Impero Galattico nelle vesti di Cal Kestis, un giovane Padawan scappato al massacro derivante dall’Ordine 66 dell’Imperatore Palpatine.

Stampa specializzata e giocatori hanno accolto favorevolmente Jedi: Fallen Order, in quanto dopo anni di attesa, hanno potuto mettere nuovamente le mani su un titolo single-player dinamico, divertente e con un buon tasso di sfida.


1. Star Wars: Knights of the Old Republic

Il gradino più alto del podio spetta all’indimenticabile titolo realizzato nel 2003 da BioWare e LucasArts. Stiamo infatti parlando di Knights of the Old Republic, il primo gioco di ruolo ambientato nel cosiddetto Universo espanso di Star Wars in grado di offrire un sistema di combattimento a turni.

Tra le altre cose, il titolo in questione offre la possibilità di esplorare in lungo ed in largo questa “Galassia lontana, lontana…“. Nonostante sia passato tutto questo tempo e siano usciti una gran quantità di giochi, questo videogioco rimane uno dei più apprezzati di sempre dai giocatori.

Nella nostra memoria un posto speciale è riservato al Droide Assassino HK-47, un robot che denigra costantemente gli umani. Durante la vostra avventura potrete incontrare Darth Bandon, discendente del Sith Darh Malak, e numerosi personaggi appartenenti alle varie razze create dal genio di Lucas.

Si conclude qui lo speciale dedicato alla storica saga di Star Wars, fateci sapere nei commenti quali di questi titoli avete provato e quali avreste voluto vedere in questa speciale classifica.

Che la Forza sia con voi giovani Padawan!

Criterion 10

    Rispondi