Completiamo la collezione di supereroi.
Nel meraviglioso quanto pericoloso mondo di The Last of Us Parte 2 sono sparsi un sacco di collezionabili da raccogliere. Fra questi, troviamo ben 48 carte collezionabili raffiguranti “supereroi” dai poteri più improbabili le quali ci permetteranno di sbloccare, una volta ottenute tutte, un trofeo d’oro.
Buona parte non sono difficili da individuare e vi basterà semplicemente esplorare bene le varie aree di gioco. Tuttavia, alcuni risultano piuttosto ben nascosti e potrebbero sfuggire anche agli esploratori più esperti. In questa guida, quindi, vi mostreremo tutte le posizioni delle carte collezionabili, dividendo i luoghi e le sezioni come visibile nel menu capitoli del gioco.
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| Guida alle casseforti
| Migliori potenziamenti delle abilità
| Guida ai trofei
| Guida alle carte collezionabili
| Come aprire le casseforti senza avere la combinazione
| Guida alle monete collezionabili
| Come trovare tutti gli easter egg del gioco
| Dove trovare tutti i manuali
[ Lista guide in aggiornamento…]
Jackson
Risveglio
1. Seismicayla
Quando state seguendo Jesse, proseguite fino a notare un edificio in legno blu alla vostra sinistra. Una volta individuato, percorrete il porticato fino in fondo per trovare la prima carta collezionabile, Seismicayla, appesa ad una bacheca.
2. The Keene Twins
Dopo aver ricevuto i panini dal barista, non uscite dall’edificio ma proseguite sulla sinistra. Su un barile di legno troverete la carta collezionabile The Keene Twins.
Pattuglia
3. Tesseracter
Dopo aver lasciato l’avamposto con Dina, vi ritroverete sulla strada di una piccola cittadina e potrete scendere da cavallo per esplorarla. La carta di Tesseracter si trova all’interno di una casa blu, nella quale entrerete passando dalla finestra al secondo piano. Una volta nella stanza, dirigetevi verso l’armadio per recuperare il collezionabile.
La biblioteca
4. Laurent Foucault
Durante l’esplorazione della biblioteca, vi ritroverete nella sezione per bambini in cui Ellie può anche interagire con una giraffa. Da lì, entrate nel ripostiglio a sinistra per trovare la carta di Laurent Foucault, CEO della SPARK.
Seattle – Giorno 1
Il cancello
5. Motivator
Proseguite a cavallo fino a quando arriverete in una piccola area con delle auto. Scendete e controllate la fermata del bus alla vostra destra per trovare la carta di Motivator affissa ad una parete.
6. Starfire Kids
Una volta raggiunta l’autostrada, date un’occhiata al “gabbiotto” che troverete alla vostra sinistra. La carta degli Starfire Kids è appesa alla bacheca al suo interno.
7. Chessmaster
Dopo aver superato il muro per entrare nella ZQ, proseguite lungo di esso fino ad entrare. Subito alla vostra sinistra noterete una scala, saliteci e controllate il tavolo per raccogliere la carta di Chessmaster.
8. Oozer
Dopo aver collegato il cavo per aprire il cancello, prendetelo nuovamente e lanciatelo oltre il tetto della roulotte FEDRA accanto al generatore. A questo punto potrete utilizzarlo come corda per arrampicarvi sulla cima e recuperare la carta di Oozer.
Centro
9. Doctor Uckmann
Fra la 6ª e Marion Street. Cercate una scalinata accanto al muro distrutto dell’edificio. Lanciate un mattone contro i vetri della finestra per uscire, dopodiché salite di sopra ed aprite le casse. All’interno di una di queste troverete anche la carta di Doctor Uckmann, che fra l’altro è un easter egg: se mantenete solamente la prima e l’ultima lettera di Doctor, verrà fuori Druckmann, il vicepresidente di Naughty Dog!
10. Flo
A Madison, fra la 5ª e la 6ª. Dirigetevi a sud del tribunale ed oltrepassate la recinzione del cancello ovest. Sulla vostra destra troverete una cassaforte, apritela inserendo il codice 0451 e raccogliete tutto quanto, inclusa la carta di Flo.
11. Das Wort
Fra la 5ª e Marion Street. Entrate nel negozio di musica ed aprite i cassetti del bancone al piano terra. All’interno di uno di questi troverete la carta di Das Wort.
12. Big Blue
Tra la 5ª e Spring North Corner. Nei paraggi troverete un coffee shop, dovrete lanciare un mattone sulle vetrate per entrare. Nel cassetto accanto alla macchina del caffè potrete ottenere la carta di Big Blue.
13. Know It All
Una volta entrati nell’hotel Serevena, salite le scale per accedere a varie stanze dell’albergo. Nella seconda camera da letto, in un comodino, troverete la carta collezionabile di Know It All.
Scuola Elementare di Eastbrook
14. Cardio
Dopo essere fuggiti dalla scuola ed aver saltato nell’appartamento vicino, superate il divano rovesciato alla vostra destra per raggiungere la camera da letto. Aprite il comodino per raccogliere la carta di Cardio.
Capitol Hill
15. Kinnard, Esq.
Nel complesso di appartamenti nei dintorni della piscina vuota, controllate le varie stanze esplorabili. Troverete la carta di Kinnard, Esq. all’interno di un cassetto accanto ad un divano.
16. Rockafella
Nei dintorni troverete un motel con parcheggio annesso. Una delle stanze esplorabili è chiusa e per entrarvi sarà necessario passare dalla finestra sul retro della camera accanto. Una volta dentro, raccogliete la carta di Rockafella da un cestino della spazzatura rovesciato.
17. Doctor Stem
La carta di Doctor Stem si trova nel retro di un negozio di libri, accessibile attraverso una porta chiusa che nasconde diversi infetti. Una volta eliminati, raccogliete il collezionabile vicino ad un giradischi.
18. Sergeant Frost
Dopo aver ripulito il supermercato dagli infetti, dirigetevi nel retro e controllate gli armadietti per ottenere la carta di Sergeant Frost.
19. Candelabra
Subito dopo aver incontrato il clicker che esplode a contatto con la bomba a filo, entrate nel negozio di liquori alla vostra sinistra. La carta di Candelabra si trova su uno scaffale fra due scatole di figurine.
20. Bizarrebra
Nel negozio dell’usato vicino alla palestra di arti marziali, cercate uno scaffale con la scritta “Childrens”. La carta di Bizarrebra si trova proprio sullo scaffale centrale.
Canale 13
21. Kimimela
Dopo aver costeggiato esteriormente il piano superiore degli studi televisivi per entrare in altri uffici, dirigetevi a sinistra della porta di uscita. Sulla scrivania, fra altre carte, troverete anche quella di Kimimela.
I tunnel
22. The Imp
Una volta superata l’area della metropolitana in cui avrete a che fare con infetti e WLF, uscite dai vagoni e dirigetevi verso l’uscita con la luce rossa esterna. Invece di entrare, proseguite poco più avanti e controllate sotto al treno deragliato. Fra alcuni sacchi della spazzatura potrete scorgere la carta di The Imp.
23. Dr. Daniela Star
Fatto il primo incontro con gli Shambler, troverete una stanza con una gabbia e la relativa porta chiusa. Passate sotto al tavolo sulla destra per scoprire un buco che vi permetterà di accedere all’area. Sulla scrivania con il computer potete raccogliere la carta di Dr. Daniela Star.
24. Bastet
Proseguite fino a ritrovarvi in un’altra area con treni deragliati. Dirigetevi a destra verso la prima auto, poi passate attraverso le altre due. A questo punto, voltatevi a sinistra e cercate il punto in cui potete strisciare dentro il vagone rovesciato. Qui troverete una valigia aperta contenente la carta di Bastet.
Il teatro
25. Mortem
Proseguite dritto davanti a voi una volta entrati nel teatro fino a raggiungere un bancone. Rompete i vetri dell’armadio sulla destra e guardate in basso per ottenere la carta di Mortem.
26. Beyond
Salite le scale del teatro e percorrete il corridoio del secondo piano fino in fondo. La carta di Beyond è facilmente individuabile sotto una barricata che impedisce di proseguire.
Regalo di compleanno
27. Nighthawk
Nella sala dei “Giants of the Earth”, guardate sulla panchina vicino a bagni sulla destra per raccogliere la carta di Nighthawk.
28. Saura
Dopo aver attraversato il fiume per raggiungere il prossimo edificio, voltatevi a destra verso la statua dell’alce. La carta di Saura si trova sotto una panchina nelle vicinanze.
Seattle – Giorno 2
Hillcrest
29. Wachumero
Appena arrivati ad Hillcrest, voltatevi e tornate indietro per la strada da cui è arrivata Ellie. Salite sul cassone di un fuoristrada e rompete il lunotto posteriore per raccogliere la carta di Wachumero all’interno.
30. Sahir the Sorcerer
Salite sopra al furgone ribaltato per raggiungere la prossima area. Sulla vostra destra trovate una strada collassata: salite sulla cassa, arrampicate ed entrate nella cartoleria Caroline Paper Co. Nel retro del negozio troverete la carta di Sahir the Sorcerer sopra ad una pila di scatole.
31. Naledi the Youthful
Proseguite fino alla prossima area, che vi condurrà nel garage di un negozio di biciclette. A destra del banco da lavoro noterete la carta di Naledi the Youthful in mezzo ai raggi della ruota posteriore della bici.
32. Brainstorm
Proseguendo, dovrete saltare una recinzione per raggiungere una casa. La carta di Brainstorm si trova nel cortile, dentro alla casetta dei giochi per bambini.
33. Reverb
Una volta raggiunta l’area pattugliata dai Lupi, dirigetevi verso la casa a due piani al fondo della strada che “ospita” un fuciliere come sentinella. Troverete la carta di Reverb sotto al letto in camera.
Alla ricerca di corde
34. Austringer
Dopo essere smontati da cavallo, salirete su un van per scoprire che la strada ha ceduto e non potete proseguire. Scendete nel buco e controllate i sedili posteriori dell’auto per raccogliere la carta di Austringer.
I Serafiti
35. Randy Styles
Entrate nel minimarket una volta superato il posto di controllo. Su uno scaffale verso il retro dell’edificio troverete la carta di Randy Styles.
36. Shift
Di fronte al bar e di fianco al minimarket precedente c’è un altro edificio in cui potete entrare. Salite la scala nel condotto dell’ascensore per raggiungere il secondo piano, poi rompete la finestra e lanciatevi la corda attraverso. Uscite, arrampicatevi ed oscillate fino ad aggrapparvi alla sporgenza nelle vicinanze. Sul divano dentro alla stanza troverete la carta di Shift.
37. Star Sign
Continuate lungo la Route 5 finché non trovate un cancello chiuso. Dalla parte opposta della strada c’è un camion di pannelli che potete scalare per raggiungere il secondo piano dell’edificio. Entrate, cercate la camera da letto ed aprite il comodino per raccogliere la carta di Star Sign.
38. Arch-Enemy
Dopo aver oltrepassato il cancello tornerete al centro congressi, stavolta nell’atrio. Scendete al piano sottostante servendovi delle impalcature, poi individuate una porta grigio-verde vicino alla facciata dell’edificio. Rompete le finestre sul retro della stanza, entrate ed aprite il cassetto per ottenere la carta di Arch-Enemy.
39. Doppelganger
Dopo aver attraversato il parco entrerete in un altro edificio di appartamenti. In cima alle scale, fate un giro fino a trovare un tavolo sotto il quale potrete recuperare la carta di Doppelganger.
40. Bhat M’Andarr
Superato l’edificio Merci e raggiunto l’altro lato della strada, cercate la farmacia Weston. Su uno scaffale al suo interno troverete la carta di Bhat M’Andarr.
Seattle – Giorno 3
Verso l’acquario
41. Esquire
Tornati al teatro, dirigetevi verso le tende per abbandonare il backstage ma non superatele. Prima di farlo, voltatevi a sinistra e controllate fra le casse con i manichini per ottenere la carta di Esquire.
42. Tormentra
Usciti dal teatro, proseguite fino a ritrovarvi nei pressi di un negozio. Aprite una porta dietro all’edificio, dopodiché ne noterete un’altra ostruita ma sotto cui potrete strisciare. Nella stanza avrete modo di raccogliere la carta di Tormentra.
43. Tanager
Una volta raggiunto il negozio di libri, scendete fin dove è allagato. Guardate sotto la piattaforma da cui avete saltato e troverete la carta di Tanager su uno scaffale in legno.
44. Tatuaje
Dopo l’incontro con alcuni Lupi ed aver attraversato un grande magazzino, arriverete ad un ponte coperto. Una volta scesi nella stanza, prima di spostare i detriti per liberare il percorso, controllate un piccolo scaffale per trovare la carta di Tatuaje.
La città sommersa
45. Seff-L’ho’pahd
Quando avrete ottenuto la barca, arriverete ad un punto in cui sarete costretti a scendere. Controllate l’ufficio a destra dell’area con la gabbia per raccogliere la carta di Seff-L’ho’pahd, nascosta in un cassetto della scrivania.
46. Khazakh
Dopo aver ripulito la galleria, cercate un negozio con la scritta “Prize Zone”. La carta collezionabile di Khazakh si trova su uno scaffale sotto al registratore di cassa.
Epilogo
Santa Barbara
47. CBB-73
Alla fine del gioco, ad un certo punto raggiungerete una crepa nel muro. Oltrepassatela ed eliminate il clicker sul tetto alla vostra destra. Da qui, salite su un’auto, poi su un altro tetto e proseguite fino ad una finestra che vi permetterà di entrare nell’edificio. Aprite la porta a destra e controllate sul tavolo per trovare la carta di CBB-73.
Il resort
48. Sparkthug
Appena entrati nell’area con diversi nemici, cercate l’edificio con il numero 4. L’ultima carta collezionabile, Sparkthug, si trova su un tavolo rotondo vicino allo stereo.
Ottimo lavoro, avete raccolto tutte le carte collezionabili presenti in The Last of Us Parte 2 ed ottenuto il trofeo d’oro Collezione Deluxe! Per qualsiasi dubbio, potete commentare direttamente sotto a questa guida, scriverci su Facebook oppure contattarci tramite il nostro canale Telegram.