Doom: The Dark Ages, Gears 6, console portatile Xbox: cosa aspettarsi dall’Xbox Showcase

Mentre Sony, attraverso lo State of Play di qualche giorno fa ha già mostrato cosa ha in serbo, Nintendo e soprattutto Xbox devono ancora scoprire le loro carte. Microsoft lo farà fra pochi giorni, infatti l’Xbox Games Showcase è fissato al prossimo 9 giugno, e sarà seguito subito dopo da un evento dedicato all’attesissimo prossimo nuovo capitolo di Call of Duty. Anche se sappiamo già che il prossimo Call of Duty sarà Black Ops 6, molti dettagli relativi al gioco restano ancora un mistero.

Detto questo, sembra che ogni anno sia un anno decisivo per Xbox e la sua divisione gaming e quest’anno è davvero un anno decisivo per Xbox. Con il polverone dell’acquisizione di Activision Blizzard ormai calmatosi, ma con le chiusure recentissime di studi eccellenti come Tango Gameworks e Arkane Austin delle quali ancora se ne parla, sarà un’estate a dir poco rovente per Microsoft.

Ma tornando all’Xbox Games Showcase, quali potrebbero essere i potenziali annunci?

Ritorno alle origini: Gears 6

Con l’acquisizione di Activision Blizzard e di molti altri studi negli ultimi anni, Xbox è ora il marchio di riferimento di tantissimi franchise iconici. Ma il marchio Xbox è stato costruito su titoli del calibro di Master Chief e Gears of War.

Se le voci che circolano sono vere, probabilmente vedremo un nuovo gioco Gears of War annunciato questo fine settimana e sarà un gradito ritorno per uno dei franchise più iconici di Xbox. Inoltre, non c’è mai stato un momento migliore per rivisitare una serie nota per aver avuto dalla sua uno dei più popolari multiplayer online. Qual è il genere di giochi più diffuso attualmente? Il PvP online. Giochi come Apex Legends, Valorant e Fortnite dominano il panorama videoludico e Gears of War potrebbe essere per Xbox ciò che Helldivers è per PlayStation.

Ma non è tutto, alcuni rumor avrebbero rivelato anche una possibile collection di Gears of War, che andrebbe sostanzialmente a rappresentare una sorta di “assaggio” prima del lancio del nuovo gioco di Gears.

Xbox in versione portatile

Voci di una Xbox portatile circolano da mesi e il capo di Xbox, Phil Spencer, sicuramente ama parlare della possibilità di averne una. E mentre ci avviciniamo allo showcase di questo fine settimana, sembra che qualcosa si muova in tale direzione.

Ma quale sarà la console portatile Xbox? L’ipotesi è di qualcosa simile a Steam Deck ma con una libreria che potrà contare sul supporto al Game Pass. Sony ha recentemente sondato il terreno con PlayStation Portal, ma in realtà non si tratta di una vera portatile, e con Nintendo Switch 2 all’orizzonte ci chiediamo se Xbox stia tentando di superare la concorrenza offrendo un’esperienza da console domestica, grafica ad alta definizione e una configurazione del control pad che sembra naturale e confortevole come un controller Xbox tradizionale, prima che Nintendo faccia la sua mossa definitiva.

Un dispositivo portatile Xbox potrebbe non essere la bacchetta magica per Xbox – tutto dipende dalle capacità della macchina stessa e, soprattutto, dal suo prezzo – ma diventerà immediatamente il dispositivo Xbox Game Pass che Xbox Series X e S attualmente non sono. L’idea di un dispositivo portatile di fascia alta in grado di eseguire giochi Xbox sembra creata su misura per combinarsi con un abbonamento a Xbox Game Pass. Aggiungiamoci le funzionalità di streaming di xCloud e il successo ottenuto da Steam Deck ed il gioco è fatto.

Doom: The Dark Ages

Doom 2016 e il suo seguito Doom: Eternal sono alcuni dei migliori sparatutto in prima persona dell’era moderna. Anche se le opinioni sono divise su quale sia il migliore fra i due ciò su cui possiamo essere tutti d’accordo è che è tempo per un’altra “danza di sangue”. Sembra che id Software stia lavorando duramente su Doom: The Dark Ages, il quale potrebbe essere annunciato proprio durante l’evento Microsoft.

Nuova console Xbox

Circolano voci secondo cui Xbox ha diverse console attualmente in fase di sviluppo, inclusa una nuova console completamente digitale e un sistema di nuova generazione. Sony, nel frattempo, sembra intenzionata a lanciare una PlayStation 5 Pro pensando specificamente al lancio di Grand Theft Auto 6. Se fosse vero, non sorprenderebbe se Xbox lanciasse a sua volta un dispositivo “pro” e se Xbox fosse la prima ad annunciare un nuovo sistema, ciò potrebbe darci un’idea chiara di cosa aspettarci sia da Sony che da Microsoft in termini di aggiornamenti mid gen (con un ray-tracing migliorato e maggiore potenza).

Che dire di tutti gli altri giochi Xbox?

Finora, per il resto del 2024, avremo Avowed, il nuovo gioco di ruolo fantasy di Obsidian, così come Indiana Jones and the Great Circle di MachineGames e l’espansione Starfield Shattered Space di Bethesda. Non sono tantissimi, è vero, ma Xbox ha annunciato altri giochi tra cui BladeFableThe Outer Worlds 2Perfect DarkState of Decay 3 e altri ancora. Dove sono loro?

Fable di Playground Games e Blade di Arkane sono sicuramente fra i più attesi. Ma ci sono anche Everwild di Rare e il reboot di Perfect Dark di The Initiative. Inoltre ci sono insistenti voci di corridoio su Fallout di Bethesda nonostante abbia annunciato pubblicamente Elder Scrolls 6 come prossimo titolo di punta.

In definitiva Xbox ha davvero tante cartucce nel suo arsenale; saprà utilizzarle al meglio? Non ci resta che attendere con trepidazione il prossimo 9 giugno 2024 alle ore 19:00 (italiane), quando si terrà l’Xbox Showcase di Microsoft.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli