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Ubisoft punta al battle royale con Scout: il “clone di Apex”

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Secondo quanto riportato dall’affidabile insider Tom HendersonUbisoft è al lavoro da almeno due anni su un nuovo titolo multiplayer competitivo dal nome in codice Project Scout, pensato per inserirsi nel mercato dei battle royale con eroi. La fonte rivela che l’ispirazione principale è chiaramente Apex Legends, tanto che nelle fasi iniziali dello sviluppo sarebbe stata utilizzata proprio un’immagine del titolo Respawn come placeholder dell’icona interna.

Un dettaglio che, più che simbolico, racconta molto sull’intento del team: cavalcare il calo di popolarità di Apex per posizionarsi in uno spazio di mercato simile, magari con qualche novità capace di riaccendere l’interesse.

Gli eroi tornano, ma in versione Ubisoft

La somiglianza non si fermerebbe alla struttura del gioco: Scout dovrebbe includere personaggi estremamente simili a Pathfinder, Wraith, Lifeline e altri volti noti dell’universo Apex, reinterpretati per adattarsi a un contesto nuovo, ma familiare. Un approccio che, secondo una fonte interna, sarebbe giustificato dall’idea che il formato battle royale, pur in declino, abbia ancora spazio per un’alternativa solida e ben curata.

Del resto, i dirigenti Ubisoft sarebbero convinti che il calo di utenza di Apex Legends — riconosciuto anche da EA — rappresenti una finestra di opportunità. Proprio EA ha dichiarato recentemente che sta lavorando a una versione 2.0 del suo gioco, ma senza garantire alcun rilancio effettivo.

Una mossa in contrasto con la strategia interna

La decisione di puntare su un battle royale sembra però in apparente contraddizione con quanto emerso da un’analisi interna di Ubisoft stessa, secondo la quale il genere starebbe attraversando una fase di stabilità precaria. I battle royale non sono più il fenomeno esplosivo che erano qualche anno fa, e i nuovi titoli faticano a emergere in un panorama saturo e dominato da nomi affermati.

Eppure, nonostante questa consapevolezza, Ubisoft pare intenzionata a scommettere ancora una volta su un formato difficile, forse spinta anche dal fallimento di progetti precedenti (come Hyper Scape) e dalla volontà di riscattarsi.

Scout: una nuova occasione o un altro azzardo?

Certo, Project Scout potrebbe rivelarsi l’ennesimo tentativo mancato di ritagliarsi uno spazio nel competitivo mondo dei battle royale, ma non è escluso che lo studio stia lavorando dietro le quinte a meccaniche o idee in grado di dare una nuova lettura al genere.

Al momento, però, tutto ciò che sappiamo ci restituisce l’immagine di un progetto che guarda molto al passato — e in particolare a Apex Legends — piuttosto che al futuro. Il rischio è quello di proporre un’esperienza già vista, magari realizzata con cura, ma senza lo slancio innovativo necessario a distinguersi davvero.

Aspettative e incognite

Ubisoft non ha ancora confermato ufficialmente l’esistenza di Scout, ma le rivelazioni di Henderson sono solitamente molto affidabili. Se confermate, ci troveremmo di fronte a un progetto ambizioso ma pieno di incognite, che punta su un pubblico affezionato agli FPS a squadre con abilità uniche, ma che potrebbe rivelarsi troppo derivativo per attirare davvero l’attenzione.

In ogni caso, il futuro del titolo dipenderà da quanto Ubisoft sarà disposta a osare. Riproporre una copia di Apex potrebbe non bastare, ma con il giusto equilibrio tra familiarità e innovazione, Scout potrebbe anche stupire.

NINJA GAIDEN: Ragebound, il nuovo trailer presenta il secondo personaggio giocabile

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Il publisher Dotemu ed il team di sviluppo The Game Kitchen hanno condiviso un nuovo trailer per NINJA GAIDEN: Ragebound, presentando Kumori, l’abile assassini del Clan del Ragno Nero.

NINJA GAIDEN: Ragebound inizia subito dopo i momenti iniziali dell’originale NINJA GAIDEN per Nintendo Entertainment System. Il velo tra il regno umano e quello demoniaco si è rotto, lasciando il mondo collegato con un cancello verso l’oscurità. Dopo che Ryu Hayabusa ha lasciato il Villaggio Hayabusa per vendicare suo padre, Kenji Mozu, un giovane ninja del Clan Hayabusa si alza per affrontare le forze del male. Costretto ad attingere a un potere proibito, Kenji mette da parte un risentimento vecchio di secoli e si allea con Kumori ed il sinistro Clan del Ragno Nero, nella convinzione che combinare le loro anime e le loro abilità sia l’unico modo per proteggere il mondo dalle grinfie del Signore dei Demoni.

Annunciato nel corso della scorsa edizione dei The Game Awards, vi ricordiamo che NINJA GAIDEN: Ragebound arriverà nel corso dell’estate su PlayStation 5, PlayStation 5, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e PC via Steam.

NINJA GAIDEN: Ragebound combina lo stile classico con la precisione moderna pur mantenendo l’immediatezza dei titoli originali e aggiungendo complessità al tutto.

A fianco del nuovo protagonista, Kenji Mozu, c’è l’abile assassina Kumori. Controlla questi due potenti ninja contemporaneamente e svela le loro storie intrecciate.

Usa la Fusione Ninja per scatenare abilità devastanti e annientare i tuoi nemici. NINJA GAIDEN: Ragebound presenta meccaniche impeccabili, facili da imparare, ma difficili da padroneggiare, che metteranno alla prova anche i fan più esperti della serie NINJA GAIDEN!

Entra in una versione rivisitata dell’universo classico di NINJA GAIDEN, che prende vita grazie a stupende immagini curate in ogni minimo particolare. Ciascun nemico è stato riprodotto con un livello di dettaglio un tempo irraggiungibile.

L’estetica brutale e piena di nostalgia di NINJA GAIDEN: Ragebound rende omaggio al passato superando al contempo i confini della moderna pixel art e trasforma ogni battaglia in una gioia per gli occhi.

eFootball 2025: cross-play, CPU in lega e tante novità nel nuovo aggiornamento

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Con l’arrivo della patch 4.4.0, disponibile a partire da oggi 17 aprile dopo la consueta manutenzione, eFootball 2025 compie un passo importante verso il consolidamento della propria community. Konami ha infatti introdotto una delle funzionalità più richieste dai fan sin dal debutto del free-to-play: il cross-play.

I giocatori su console e PC potranno finalmente sfidarsi liberamente, senza più barriere tra le piattaforme, ampliando notevolmente le possibilità di matchmaking. Rimangono al momento escluse le versioni mobile, per cui non sono ancora previste integrazioni in tal senso.

Classifiche unificate e IA per i neofiti

Oltre alla compatibilità multipiattaforma, Konami ha deciso di unificare le classifiche tra gli eventi Ranking e la eFootball League, eliminando la distinzione precedente tra console e PC. Ora ogni performance contribuirà a una classifica condivisa, che riflette l’impegno di Konami per creare un ecosistema competitivo più coeso.

Un’altra novità significativa riguarda l’introduzione degli avversari controllati dall’intelligenza artificiale nelle prime divisioni della eFootball League. Durante l’eFootball Connect, il general producer Junichi Taya ha spiegato che l’obiettivo era rendere più accessibile la modalità competitiva per i nuovi utenti. I giocatori si troveranno così ad affrontare la CPU nelle divisioni 3 e 2, un sistema pensato per farli abituare progressivamente alla pressione degli scontri PvP.

Le altre aggiunte della patch 4.4.0

Non mancano miglioramenti concreti anche per chi già frequenta assiduamente le modalità online. L’update introduce lo Smart Assist per la eFootball League, pensato per ottimizzare l’esperienza in campo. Arriva anche la possibilità di utilizzare i propri GP per ottenere fino a 500 spazi aggiuntivi per i giocatori di riserva, un dettaglio non da poco per chi gestisce squadre ricche e variegate.

Tra le opzioni gestionali, è ora possibile svincolare più giocatori contemporaneamente, semplificando la pulizia della rosa dopo le sessioni di apertura pacchetti. È stato poi inserito un nuovo programma di allenamenti che aumenta la probabilità di ottenere abilità specifiche, e al tempo stesso è stata implementata la possibilità di cancellare skill aggiunte.

Un segnale per la nuova stagione?

La patch 4.4.0 appare come una preparazione importante alla prossima stagione calcistica, con migliorie che puntano ad ampliare l’accessibilità senza sacrificare la profondità. Il cross-play, in particolare, rappresenta un momento chiave nella crescita del progetto eFootball, rispondendo concretamente a una richiesta storica della community.

Chi gioca da tempo potrà apprezzare l’arrivo di funzionalità che snelliscono la gestione delle rose e migliorano l’approccio alle competizioni. I neofiti, invece, troveranno un ambiente meno ostile, con avversari IA nelle prime fasi della lega competitiva e strumenti d’assistenza per migliorare senza frustrazione.

Cronos: The New Dawn, il nuovo trailer svela il gameplay dell’horror di Bloober Team

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Bloober Team ha condiviso il primo trailer di gameplay per Cronos: The New Dawn, il nuovo horror sci-fi in arrivo dai creatori di Silent Hill 2 Remake.

Dal trailer è possibile apprezzare le fonti di ispirazione del team di sviluppo, che spaziano da Dead Space alla storica saga horror Konami, passando per The Callisto Protocoll.

Ve lo proponiamo di seguito, ricordandovi che Cronos: The New Dawn arriverà nel corso del 2025 per PlayStation 5, Xbox Series e PC via Steam.

Ambientato in un mondo angoscioso, in cui il brutalismo dell’Europa orientale si fonde con tecnologie retro-futuristiche, Cronos: The New Dawn propone una storia appassionante a cavallo tra il passato e il futuro.

Nel passato il mondo diviene preda del Cambiamento, un cataclisma che ha alterato per sempre l’umanità; nel frattempo, nelle lande devastate del futuro, ogni singolo istante è scandito dalla lotta per la sopravvivenza, minacciata da spietati abomini che mettono costantemente alla prova i tuoi riflessi e il tuo pensiero tattico.

In qualità di transitante che lavora come agente per l’enigmatico Collettivo, il tuo incarico è quello di passare al setaccio le lande devastate del futuro alla ricerca di specifici varchi temporali che ti permettano di tornare alla Polonia degli anni ‘80.

Raccogli le anime

La tua missione consiste nell’individuare figure chiave del passato decedute nell’apocalisse. Sfruttando il tuo tanto potente quanto versatile strumento, puoi estrarre le loro Essenze e fare in modo che ti accompagnino nel futuro.

Pianifica ogni mossa

In un mondo desolato e brulicante di pericoli, la tua sopravvivenza dipende dalla tua abilità di ideare strategie e pianificare in anticipo. Le creature da incubo che incontrerai sono nate a partire dai resti del genere umano, e avrai bisogno di sfruttare il tuo intero arsenale per sconfiggerle. Quando dovrai affrontarle in battaglia, la prontezza mentale e le scelte che prenderai si riveleranno vitali. Letteralmente.

MOUSE: P.I. for Hire, il nuovo trailer mostra delle armi fuori di testa!

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PlaySide Publishing e Fumi Games hanno condiviso un nuovo trailer per MOUSE: P.I. for Hire, l’FPS ispirato ai cartoon noir degli anni ’30, dedicato alle sue armi sperimentali.

Nel filmato possiamo così ammirare all’opera tre insolite bocche da fuoco. Il CLEAN-D Automatic Turpentine Cleanser è in grado di sparare una sostanza altamente corrosiva in grado di liquefare gli avversari. Il COOL-D Cold Steam Applier può invece sprigionare un raggio congelante per immobilizzare i nemici e ridurli in pezzi. Il MIND-D Self-Aware Attitude Changer è invece un device sui generis, capace di alterare le menti portando le minacce dalla parte del giocatore per un aiuto extra.

Vi ricordiamo che MOUSE: P.I. for Hire arriverà nel corso del 2025 per PlayStation 5, PlayStation 4, Xbox Series, Xbox One, Nintendo Switch e PC via Steam.

MOUSE: P.I. For Hire è uno sparatutto in prima persona crudo e in stile noir che trae ispirazione dai cartoni animati classici degli anni Trenta. Lo stile grafico monocromatico dell’animazione a tubo di gomma realizzata a mano e la colonna sonora jazz retrò sono stati creati con le stesse tecniche dell’epoca. Nei panni dell’investigatore privato Jack Pepper, scoprirai che una città corrotta e in cui criminalità e pericolo sono all’ordine del giorno è solo un assaggio di ciò che ti aspetta. Esplora questo centro urbano di ispirazione noir che pullula di bande, malviventi e personaggi malavitosi armati fino ai denti per scoprire i segreti di Rattopoli.

RISOLVI IL MISTERO

L’investigatore privato Jack Pepper, un tempo eroe di guerra, ora indaga in un mondo in cui il pericolo è in agguato persino nella tana di topo più piccola. Il suo viaggio inizia con uno stereotipico salvataggio di una donna in pericolo, ma man mano che Pepper si addentra sempre più negli squallidi bassifondi di Rattopoli, il suo cammino verso la giustizia si complica rapidamente in una complessa rete di intrighi che include omicidi, corruzione e i nemici più improbabili.

POTENZIAMENTI PER OGNI STILE DI GIOCO

Scopri e combina potenziamenti potenti con armi comiche per abbattere, colpire, prostrare e far saltare in aria i nemici in modi creativi e violenti avventurandoti attraverso mappe non lineari nella tua lotta contro la presa di potere da parte di politici corrotti. Migliora le tue abilità negli scontri in mischia con un barattolo di spinaci Spike-D, percorri distanze maggiori in volo con un elicottero, usa la tua coda di topo come un rampino per salire rapidamente sulle piattaforme e molto altro ancora!

MIRA, CARICA E SACCHEGGIA

Dalle mitragliette scoppiettanti fino alle armi dalla potenza di fuoco esplosiva, ogni strumento dell’arsenale di Pepper è stato pensato per esaltare la crudezza dei noir e il caos dei cartoni animati. Usa una serie di armi classiche rivisitate in modo creativo in epici combattimenti e battaglie con i boss con esiti comici. Incontra un cast di cattivi spietati e squilibrati durante il brutale viaggio di Pepper nei bassifondi della città. Le armi divertenti e un peculiare indicatore della salute, in aggiunta a nemici dai tipici atteggiamenti dei personaggi dei cartoni animati, aggiungono leggerezza alle meccaniche di gioco tradizionali degli sparatutto.

UNA CITTÀ PIENA DI PERICOLI

Esplora un ambiente urbano estremamente variegato: dalle strade buie di Rattopoli agli studi cinematografici noir e ai casinò, passando per il porto di Marina e il distretto portuale, fino ai vasti sistemi fognari e alle paludi. Fai attenzione a ciò che si cela sotto la superficie! Raccogli sfilze di oggetti da collezione e indizi, cimentati in minigiochi, combatti nei vari quartieri e vicoli della città e molto altro ancora.

Il Direct dedicato Mario Kart World arriva domani: ecco orario e durata dell’evento!

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Nintendo ha confermato che domani si terrà il Mario Kart World Direct, nuovo evento streaming dedicato alla grande esclusiva di lancio per Nintendo Switch 2.

Nel dettaglio, l’appuntamento sarà a questo link alle ore 15:00 nostrane per un Direct della durata complessiva di circa quindici minuti. Cosa possiamo aspettarci dall’evento? Grande curiosità è ovviamente riservata alla struttura open world ed immaginiamo che il Direct sarà l’evento adatto per mostrare i dettagli relativi al mondo di gioco ed alle sue attività.

Mario Kart World si ripromette di rivoluzionare la classica impostazione della serie tra incremento del roster di personaggi giocabili con gare molto più numerose, nuove modalità, abilità inedite e molto altro. Vi ricordiamo che il titolo sarà disponibile al lancio di Nintendo Switch 2, il prossimo 5 Giugno.

Ennesimo leak per The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, il supporto Xbox si lascia sfuggire la data di uscita?

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The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered sta rapidamente diventando uno dei segreti di Pulcinella peggio nascosti della storia recente e adesso anche il servizio di supporto Xbox pare averci messo del suo.

Dopo che nelle scorse ore sono trapelate le prime immagini della rimasterizzazione svilupppata da Virtuos, l’assistenza ufficiale Xbox fa un passo ulteriore dopo essere stata messa alle strette… da una semplice domanda.

Secondo quanto riportato da Insider Gaming, sembrerebbe infatti che The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered uscirà il 21 Aprile direttamente su Xbox Game Pass, giusto in tempo per il relax della Pasquetta. La notizia andrebbe a confermare le insistenti voci che vedevano il progetto distribuito attraverso shadow drop entro la fine del mese, specificamente la prossima settimana.

Non sappiamo se sarà un lancio temporaneamente esclusivo in favore della piattaforma Microsoft. Quello che sappiamo è invece che la Remastered arriverà altresì per PC e PlayStation 5, con una edizione fisica nei programmi. Non resta che attendere ancora pochi giorni per sapere la verità… e giocarlo!

Xbox Game Pass: Dopo un anno di assenza, riecco il ritorno di GTA V (in versione Enhanced)

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Grand Theft Auto 5, o comunemente noto come GTA 5, è un gioco che non ha bisogno di presentazioni. È l’uscita più recente del franchise (anche se risale al 2013) e ha venduto oltre 200 milioni di copie fino ad oggi, fra console e PC. Ma a quanto pare, non ci si stanca mai del capolavoro targato Rockstar Games. Infatti, dopo un anno di assenza, questa pietra miliare torna sul Game Pass per Xbox Series X|S e PC.

Il ritorno arriva in concomitanza con il lancio della versione Enhanced per PC del gioco che migliora l’esperienza e le prestazioni generali. Nello specifico:

  • Migrazione semplice dei dati dalla modalità Storia e da quella Online a questa nuova versione aggiornata;
  • Ombre e riflessi in ray tracing, introdotti per la prima volta su PS5 e Xbox Series X|S;
  • Funzionalità esclusive per PC come l’occlusione ambientale in ray tracing e l’illuminazione globale;
  • Supporto per AMD FSR e NVIDIA DLSS;
  • In termini di gameplay, GTA 5 Enhanced aggiunge anche nuove funzionalità, tra cui veicoli ad alte prestazioni per GTA Online e potenziamenti per i veicoli della Nuova Officina di Hao.

Vi ricordiamo che GTA 5 Enhanced è gratuito per chi già possiede il gioco. E voi – in attesa di GTA 6 – tornerete a scorrazzare nei panni di Trevor, Michael e Franklin?

Exceleram, un nuovo contender nel mercato delle RAM

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exceleram modules ddr5

Il panorama delle memorie RAM si arricchisce con una nuova proposta da Exceleram, azienda taiwanese attiva dal 2007 e conosciuta nel settore per i suoi dispositivi di RAM e storage focalizzati su qualità e compatibilità. Il marchio ha appena annunciato il lancio ufficiale della sua nuova serie di prodotti Articos, che include moduli RAM U-DIMM sia DDR4 che DDR5.

La serie Articos nasce con l’obiettivo dichiarato di offrire prestazioni elevate anche in condizioni operative complesse, unendo l’affidabilità per cui Exceleram è nota a un design curato. Una caratteristica distintiva di questi nuovi moduli è l’altezza low-profile di soli 38.5 mm. Questo li rende particolarmente adatti per l’integrazione in build compatti, come i sistemi Small Form Factor (SFF), o in configurazioni dove ingombranti dissipatori per CPU potrebbero limitare lo spazio disponibile per la RAM.

Exceleram pone forte accento sulla qualità costruttiva e sui processi di test. Tutti i moduli Articos sono prodotti e testati manualmente a Taiwan. L’azienda garantisce che ogni singolo modulo viene verificato individualmente per assicurare la piena compatibilità con le piattaforme Intel e AMD più recenti e comuni. A testimonianza della fiducia nella durabilità dei propri prodotti, Exceleram offre una garanzia a vita su tutta la gamma Articos.

“Articos unisce l’affidabilità e la compatibilità per cui siamo conosciuti alla perfezione estetica,” ha dichiarato Steven Eisenstein, VP Product di Exceleram. “Siamo particolarmente orgogliosi dell’ampiezza del lancio; abbiamo già un gran numero di prodotti disponibili e ne aggiungeremo altri prima di partecipare al Computex 2025.”

Parlando di specifiche, i moduli RAM Articos DDR5 U-DIMM saranno disponibili in tagli che variano da 16 GB a 64 GB per singolo banco, mentre le versioni Articos DDR4 U-DIMM partiranno da 8 GB fino a 64 GB per banco. Saranno offerte diverse opzioni in termini di latenze e tensioni operative, permettendo agli utenti di scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze, che includono anche un potenziale di overclocking, come da tradizione del brand.

Sebbene Exceleram presenterà ufficialmente la serie Articos al pubblico durante il Computex 2025 (che si terrà dal 20 al 23 maggio, presso lo stand R0329a), l’azienda ha confermato che i prodotti sono già disponibili per l’acquisto presso i rivenditori autorizzati.

In sintesi, con la serie Articos, Exceleram mira a soddisfare le esigenze degli assemblatori di PC e degli integratori di sistemi che cercano memorie RAM performanti, affidabili, compatibili con le piattaforme più diffuse e adatte anche a configurazioni con spazi ridotti, il tutto supportato da una garanzia a vita e dalla produzione controllata in Taiwan.

The Last of Us Stagione 2 – Serie HBO, tutte le canzoni della colonna sonora – episodio 1 (Giorni Futuri)

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La serie televisiva HBO The Last of Us – ha compreso benissimo il suo compito. Fin dalle prime note della prima stagione, la musica ha svolto un ruolo fondamentale: creare l’atmosfera, aggiungere peso emotivo e far capire allo spettatore quando la situazione sta per precipitare. E la seconda stagione, sotto questo aspetto, non è da meno!

Prima di proseguire, vi lasciamo l’elenco di tutte le canzoni relative alla prima stagione del 2023:

Qui invece le canzoni episodio per episodio della nuova stagione:

Ora, dopo due lunghi anni di attesa, The Last of Us è finalmente tornata con la seconda stagione dello show. Il primo episodio (Giorni Futuri) è andato in onda il 14 aprile. Ci riporta a Jackson con Joel ed Ellie, e con una situazione piuttosto tranquilla … almeno inizialmente!

Veniamo catapultati direttamente nelle ricadute emotive del finale della prima stagione, incontrando anche alcuni volti nuovi, tra cui uno importante del secondo capitolo (che da poco è disponibile anche per PC), Abby, interpretata da Kaitlyn Dever di Booksmart.

Ma mentre sullo schermo si svolge tutta questa drammaticità, la colonna sonora ruba silenziosamente la scena.

Ecco tutte le canzoni presenti nella seconda stagione di The Last of Us, episodio 1:

Future Days – Pearl Jam

Un bellissimo pugno allo stomaco fin da subito. La solenne cover di Joel di questa ballad dei Pearl Jam dell’era Lightning Bolt, che aveva un enorme peso emotivo nel gioco The Last of Us Part II , ora approda in versione live-action. È più di una canzone: è una promessa, un ricordo e un monito.

Love Buzz – Nirvana

Il grunge raggiunge il suo momento di gloria con questa cover dei Nirvana (originariamente della band olandese Shocking Blue) dal sound fuzz e psichedelico. Aggiunge un tocco di disorientamento all’episodio, un assaggio del caos che verrà.

Little Sadie – Crooked Still

Questa ballad degli Appalachi nelle mani dei Crooked Still diventa eterea e inquietante: la tavolozza sonora perfetta per un mondo che ancora romanticizza il vecchio mentre decade lentamente nel nuovo.

Ecstasy – Crooked Still

Un altro brano dei Crooked Still, questa volta più lento e inquietante, usato per approfondire le venature malinconiche dell’episodio. Guidato dal violoncello e da brividi.

Longing – Gustavo Santaolalla

Un ritorno da MVP del compositore originale del videogioco. Questo pezzo è tutto tensione e dolore, avvolto dalle sue inconfondibili sonorità di chitarra scarne e dalla sua atmosfera vaga.


In definitiva, considerando lo spessore dei brani, l’episodio stabilisce un livello elevato: emotivamente, narrativamente e sonoramente.

Questo è tutto per l’episodio “Giorni Futuri“, vi aggiorneremo la prossima settimana con l’atteso episodio 2 della seconda stagione di The Last of Us.

Kingdom Come Deliverance 2 si fa (ancora) più duro: arriva la modalità Hardcore

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Warhorse Studios aveva promesso una sfida vera, e adesso l’ha consegnata. Con la patch 1.2.4, già disponibile al download su tutte le piattaforme, Kingdom Come Deliverance 2 introduce ufficialmente la modalità Hardcore, una nuova opzione pensata per chi non si accontenta dell’esperienza già complessa e immersiva del GDR boemo.

Il nuovo livello di difficoltà, anticipato settimane fa e oggi finalmente attivo, trasforma la campagna in una vera prova di sopravvivenza medievale. Nessuna concessione, niente aiuti, e ogni errore si paga a caro prezzo.

Viaggio lento, ostacoli in più e… tratti negativi

Dimenticate la comodità del viaggio rapido: nella modalità Hardcore ogni spostamento andrà affrontato a cavallo, a piedi, o come meglio potete, seguendo le mappe e i punti di riferimento come veri viandanti del XIII secolo. Ma non è tutto.

All’inizio della nuova avventura, sarete costretti a scegliere dei tratti negativi che accompagneranno Henry per tutta la campagna. E non sono semplici penalità numeriche: si parla di debolezze reali e impattanti.

Potreste soffrire di sudorazione eccessiva e diventare indesiderabili in pubblico. Oppure essere timidi al punto da non poter chiedere indicazioni, o peggio ancora sonnambuli, con il rischio concreto di addormentarvi in un punto e risvegliarvi in tutt’altro luogo. Una trovata originale, ironica e a tratti inquietante, che amplifica l’imprevedibilità dell’esperienza.

Il pretesto perfetto per ricominciare da zero

Il bello di questa patch, però, è che non si limita alla Hardcore Mode. Ci sono una serie di migliorie minori pensate anche per chi non ha intenzione di complicarsi la vita. Su tutte, segnaliamo la possibilità di rasarsi la testa a zero, un’aggiunta puramente estetica ma molto gradita dalla community.

C’è poi un importante fix per i salvataggi su Xbox, che in alcuni casi generavano problemi di corruzione dei file. E naturalmente, come da prassi, arrivano vari bilanciamenti al gameplay e bugfix minori che migliorano la fluidità dell’esperienza.

Il changelog completo è disponibile in inglese sulla pagina ufficiale di Warhorse Studios, per chi volesse analizzare nel dettaglio tutte le modifiche introdotte.

Un GDR sempre più vasto e ambizioso

Kingdom Come Deliverance 2 è già stato definito da molti come uno dei GDR più ambiziosi dell’anno, grazie al suo approccio crudo, realistico e fortemente narrativo. Con questa nuova modalità, si consolida ulteriormente come un gioco che non vuole piacere a tutti, ma a chi cerca profondità e autenticità.

Se ancora non lo avete fatto, vi consigliamo di recuperare la nostra recensione completa, in cui abbiamo analizzato nel dettaglio ogni aspetto dell’opera di Warhorse:
Kingdom Come Deliverance 2 – Un GDR di proporzioni epiche

Un aggiornamento che cambia le regole del gioco

Che abbiate già completato la campagna o siate ancora alle prime battute, la patch 1.2.4 rappresenta un ottimo pretesto per tornare nella Boemia del XIII secolo con occhi nuovi. La modalità Hardcore non è solo una sfida in più: è una lente diversa con cui osservare ogni angolo del mondo creato da Warhorse, costringendo a rallentare, pianificare, soffrire — e di conseguenza, godersi di più ogni vittoria.

Non è un aggiornamento pensato per tutti, ma per chi cerca coinvolgimento vero, scelte pesanti e conseguenze concrete. E in questo, Kingdom Come Deliverance 2 si conferma ancora una volta come uno dei GDR più radicali, coerenti e ambiziosi degli ultimi anni.

BLEACH Rebirth of Souls – Guida ai trofei

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BLEACH

BLEACH Rebirth of Souls non ha trofei legati alla modalità online, tuttavia dovrete completare al 100% praticamente tutti i contenuti offline. Siete pronti a cimentarvi nell’impresa? E se volete un aiutino, non dovrete far altro che dare una lettura alla nostra guida ai trofei!


Forse potrebbe interessarvi la nostra recensione di BLEACH Rebirth of Souls, se ancora non l’avete letta!


Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 4/10
  • Tempo stimato per il platino: 45-50 ore
  • Trofei offline: 36
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? La modalità Storia (Principale e Segreta) non ha difficoltà selezionabili, mentre la modalità MISSIONI ha diversi gradi di difficoltà.
  • Run minime: 1 volta la modalità Storia (Principale e Segreta) e vari replay per alcune specifiche missioni segrete, momenti reali e momenti segreti (i sotto-obiettivi di alcune missioni della Storia Principale e della Storia Segreta, non i combattimenti della modalità MISSIONI).
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Potrete ripetere sempre qualsiasi combattimento in qualsiasi modalità.

Road-map

  • Step 1: Completate il tutorial in cui vi vengono spiegate le meccaniche base e avanzate (non quello del primo avvio, quello dal menu Offline -> Allenamento -> Guida). Così facendo sbloccherete anche un trofeo.
  • Step 2: Completate la modalità Storia, Principale e Segreta, cercando al contempo di realizzare quante più missioni segrete e momenti reali (i sotto-obiettivi di cui prima).
  • Step 3: Clean-up per completare le missioni segrete e momenti reali che non avete completato in prima battuta e gli 11 momenti segreti che alla prima run erano “sigillati”. Questi si sbloccano, in ordine variabile, completando tutti i combattimenti della Storia Principale e della Storia Segreta. Ad esempio per il il momento segreto nel combattimento Anime e cuore uniti, con Rukia vs. l’Arrancar n. 9, prima dovrete finire il gioco, completare le prime 3 Storie Segrete della ragazza, così facendo sbloccherete il momento segreto, tornare al combattimento di cui prima ed ottenere il momento segreto ora non più sigillato. Dopo di che potrete completare l’ultima Storia segreta di Rukia. Lo sblocco degli 11 momenti segreti della storia Principale funziona sempre così, con questo modo “intrecciato”. Ci sono poi 11 momenti segreti nelle storie Segrete, che si sbloccheranno dopo aver finito la principale e con i combattimenti delle storie segrete (come prima, ma senza interconnessione Principale – Segreta, è tutto nella modalità Segreta).
  • Step 4: Completate tutti i combattimenti con varie difficoltà (le stelle) della modalità MISSIONI.
  • Step 5: Farmate nelle predetta modalità cristalli, talismani, monete da usare nello shop, etc.
BLEACH
Pronti? Via!

Guida ai trofei

BLEACH Rebirth of Souls
Hai ottenuto tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di BLEACH Rebirth of Souls.

Il coraggio cambia il mondo
Completate tutte le storie segrete

La modalità Storia di BLEACH si divide in Principale e Segreta. Nei combattimenti di entrambe le storie ci sono sempre 3 obiettivi da completare (slegati dai trofei) e a volte (quasi sempre) dei sotto-obiettivi che si dividono in momenti reali, missioni segrete e momenti segreti (legati a trofei). I momenti reali e segreti sono dei sotto-obiettivi multipli, dovete completarli tutti per completare il momento nella sua interezza.

Le prime due tipologie potrete completarle in prima battuta, mentre per i momenti segreti dovrete prima finire la storia Principale e poi fare alcune storie Segrete.

Nello specifico sono 22. 11 nella storia Principale e 11 nella storia Segreta.

I primi 11 momenti reali segreti (3 nell’arco 4, 8 nell’arco 5) si sbloccano facendo le Storie segrete di Rukia, Nel, Kenpachi, Izuru, Soi Fon, Toshiro, Shunshui, Shuei, Shinji e del vecchio Yama fino ad arrivare allo sblocco del momento segreto (è segnato nelle storie segrete). Rispettivamente i momenti segreti sono nei combattimenti principali:

  • Cuore e mente divisi -> Rukia (arco 4)
  • La gloriosa Gamuza -> Nel (arco 4)
  • Fine del duello -> Kenpachi (arco 4)
  • La condotta di un guerriero -> Izuru (arco 5)
  • Respira, afflato di morte -> Soi Fon (arco 5)
  • Acqua e ghiaccio -> Toshiro (arco 5)
  • Lupo grigio, sangue rosso, abito nero, osso bianco -> Shunshui (arco 5)
  • Giustizia traviata -> Shuei (arco 5)
  • Pace, ammonimento, compassione -> Saijin (arco 5)
  • Un mondo alla rovescia -> Shinji (arco 5)
  • Shinigami -> Yama (arco 5)

In questo caso c’è uno sblocco “intrecciato”. Dovrete finire storia principale, poi storie segrete dei personaggi indicati sopra fino alla penultima in modo da “togliere il sigillo” al momento segreto nei combattimenti principali nella lista qui sopra e poi fare l’ultimo combattimento della storia segreta del relativo personaggio per completarla.

I restanti 11 momenti reali segreti si sbloccano nelle storie segrete di

  • Uryu e Kisuke (Mondo dei vivi)
  • Ikkaku, Byakuya, Mayuri e Kaien (Soul Society)
  • Coyote Stark, Halibel, Ulquiorra, Grimmjow e Kaname (Hueco Mondo)

Dovrete sempre finire prima la storia principale e poi fare tutti i combattimenti delle storie segrete dei personaggi indicati qui sopra e al penultimo combattimento troverete il momento reale segreto. Qui non c’è uno sblocco intrecciato, in quanto si sblocca tutto all’interno della storia segreta.

Per il trofeo specifico dovrete completare tutte le storie segrete (una storia segreta è completata quando raggiungete il 100%, quindi facendo tutti e 3/4 combattimenti).


Re delle Anime
Completate tutte le missioni segrete e tutti i momenti nella Storia

Fate riferimento alla descrizione del trofeo precedente.

Per questo trofeo specifico dovrete completare tutti i sotto-obiettivi della storia principale e segreta (momenti reali, missioni segrete e momenti segreti).


Tutto qui?
Hai sconfitto un boss di livello ★★★ in MISSIONI

Dovrete vincere un combattimento a tre stelle in modalità MISSIONI. Giocando sbloccherete sempre missioni di livello più alto. Ovviamente utilizzate cristalli/talismani, e per di più potenziateli.


Presidente dell’accademia degli Shinigami
Raggiunto il livello giocatore massimo

Il livello giocatore massimo è il 100. Completando tutti i contenuti della modalità storia (Principale e Segreta e relativi sotto-obiettivi) arriverete intorno al livello 75. Poi giocando in modalità MISSIONI potrete ottenere un’altra decina di livelli mentre cercherete di sbloccare gli altri trofei. Per gli ultimi livelli farmate comunque in modalità MISSIONI.


Shiju Saimon
Raccolti più di 80 tipi di Cristalli dell’anima

Di base il funzionamento è come per i livelli giocatore. Dovrete farmare in modalità MISSIONI gli ultimi cristalli.

Specialista dell’accademia degli Shinigami
Raggiunto il livello giocatore 50

Trofeo auto-esplicativo. Lo sbloccherete giocando normalmente mentre lavorerete sullo sblocco degli altri trofei.


Pioggia di luglio incompiuta
Completato il Capitolo 1 – Saga del sostituto Shinigami

Legato alla storia Principale. Impossibile da mancare, lo sbloccherete dopo aver completato l’arco 1.


E LA PIOGGIA CESSÒ
Completato il Capitolo 2 – Saga della Soul Society

Legato alla storia Principale. Impossibile da mancare, lo sbloccherete dopo aver completato l’arco 2.


Addio, giorni sereni
Completato il Capitolo 3 – Saga dei Vizard

Legato alla storia Principale. Impossibile da mancare, lo sbloccherete dopo aver completato l’arco 3.


Lasciarsi il cuore alle spalle
Completato il Capitolo 4 – Saga dell’Hueco Mundo

Legato alla storia Principale. Impossibile da mancare, lo sbloccherete dopo aver completato l’arco 4.


Vittoria silenziosa
Completato Capitolo 5 – Saga della battaglia per Karakura

Legato alla storia Principale. Impossibile da mancare, lo sbloccherete dopo aver completato l’arco 5.


Ali della fenice
Raccolti più di 10 tipi di Cristalli dell’anima Offensivi

Anche se a primo acchito 10 tipi possa sembrare un numero basso, non lo otterrete prima di aver speso un po’ di ore in modalità MISSIONI (e potreste anche dover farmare se siete sfortunati).


Guscio della tartaruga
Raccolti più di 10 tipi di Cristalli dell’anima Difensivi

Vedi Ali della fenice.


Coda del drago
Raccolti più di 10 tipi di Cristalli dell’anima Reiatsu

Vedi Ali della fenice.


Zanne della tigre
Raccolti più di 10 tipi di Cristalli dell’anima Speciali

Vedi Ali della fenice.

BLEACH
Preparatevi ad un po’ di farming…

Frattura pazzesca
Sferrata una combo da 20 colpi

Trofeo auto-esplicativo. Lo otterrete giocando normalmente. Al limite, ci sono alcuni personaggi che hanno combo da tanti colpi semplicemente mashando tasti, come Grimmjow.


Matricola dell’accademia degli Shinigami
Raggiunto il livello giocatore 10

Trofeo auto-esplicativo. Lo sbloccherete giocando normalmente mentre vi dedicherete allo sblocco degli altri trofei.


Collezionista di Cristalli dell’anima
Raccolti più di 30 tipi di Cristalli dell’anima

Come per il trofeo delle 10 tipologie per ognuna delle 4 “categorie” di cristalli, sarà necessario un po’ di farming in modalità MISSIONI.


Collezionista di talismani
Raccolti più di 8 tipi di Talismani spirituali

Finalmente un trofeo legato ai “potenziamenti” che non richiede farming aggiuntivo. Lo otterrete completando la storia principale.


Certificato Konpaku
Hai giocato MISSIONI per la prima volta

Trofeo auto-esplicativo. Dovrete semplicemente giocare una missione in modalità MISSIONI.


Tecnica Kikon
Hai completato la guida per la prima volta

Dovrete completare il tutorial in cui vi vengono spiegate le meccaniche base e avanzate (non quello del primo avvio, quello dal menu Offline -> Allenamento -> Guida).


Potere del Cristallo dell’anima
Equipaggiato un Cristallo dell’anima per la prima volta

Trofeo auto-esplicativo. Va bene utilizzare il cristallo in qualsiasi modalità.


Automiglioramento
Potenziato un Cristallo dell’anima per la prima volta

Trofeo auto-esplicativo. Dovrete potenziare la prima volta un cristallo qualsiasi. Ovviamente non sprecate risorse su cristalli che non vi serviranno nella modalità MISSIONI (soprattutto per le MISSIONI a 2/3 stelle).


Potere del talismano spirituale
Equipaggiato un Talismano spirituale per la prima volta

Trofeo auto-esplicativo. Va bene utilizzare il talismano in qualsiasi modalità.


La perfezione è disperazione
Potenziato un Cristallo dell’anima al massimo livello

Come per Automiglioramento, non sprecate risorse per potenziare cristalli “inutili”. A maggior ragione in questo caso perché per il livello massimo sono richieste molte più anime (la valuta).


Offerte
Ottenuto un Talismano spirituale grande

Come per Collezionista di talismani, anche in questo caso non avrete bisogno di farming aggiuntivo, ma lo sbloccherete giocando la modalità storia principale.


Bonus
Ottenuti più di 5.000 punti anima

I punti anima sono la valuta in game. Raggiungerete la somma richiesta in men che non si dica.


Non posso perdere contro di te!
Hai sconfitto un boss di livello ★★ in MISSIONI

Vedi Tutto qui?


…per ucciderti.
Hai sconfitto un boss di livello ★ in MISSIONI

Vedi Tutto qui?


Come posso aiutarti?
Spesi più di 300 000 punti nell’Emporio Urahara

Completando la storia (Principale e Segreta) otterrete più di 600.000 punti. Quindi il trofeo non è difficile da ottenere. Vi consigliamo però di usare i punti prima per cristalli e talismani (comprarne di nuovi, potenziarli, etc.) e non per comprare la “chincaglieria” che serve per personalizzare il vostro profilo giocatore, altrimenti dovrete farmare anche più del dovuto per i trofei legati a cristalli e talismani (e collateralmente alla modalità MISSIONI).


La storia raccontata
Completata la storia segreta di un personaggio

Vedi Il coraggio cambia il mondo.


Impiego: studente liceale/Shinigami
Hai completato “Impiego: studente liceale/Shinigami” nel primo capitolo della storia

Legato alla storia, impossibile da mancare. Dovrete semplicemente completare il combattimento indicato nella descrizione nell’arco 1.


Avrei lottato contro la legge.
Hai completato il Momento reale “Duello finale” nel secondo capitolo della storia

Legato alla storia, ma qui dovrete completare il momento reale nel combattimento indicato nella descrizione nell’arco 2. Potrete ripeterlo fino a che non lo sbloccherete, quindi non è missabile. Tuttavia come dicevamo in precedenza i momenti sono sotto-obiettivi multipli, a cascata. Dovete completarli tutti (di solito sono 3) per sbloccare il momento reale nella sua interezza.


…è il cuore.
Hai completato il Momento reale “Dove giace il cuore” nel quarto capitolo della storia

Legato alla storia, ma qui dovrete completare il momento reale nel combattimento indicato nella descrizione nell’arco 4. Potrete ripeterlo fino a che non lo sbloccherete, quindi non è missabile. Tuttavia come dicevamo in precedenza i momenti sono sotto-obiettivi multipli, a cascata. Dovete completarli tutti (di solito sono 3) per sbloccare il momento reale nella sua interezza.


Voglio chiederti una cosa, allora…
Hai completato “Un’unica spada” nel quinto capitolo della storia

Legato alla storia, impossibile da mancare. Dovrete semplicemente completare il combattimento indicato (combattimento si fa per dire, alcuni sono solo video, e questo è uno di quelli) nella descrizione nell’arco 5.

Forgive Me Father 2 arriverà su console

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Fulqrum Publishing e Byte Barrel hanno confermato ufficialmente che Forgive Me Father 2 arriverà entro la fine dell’anno su PlayStation 5, Xbox Series e Nintendo Switch.

Il titolo è arrivato dapprima in Early Access per PC via SteamEpic Games StoreGOG il 19 Ottobre 2023, seguito da una release completa lo scorso 24 Ottobre.

Viaggia ancora una volta in un mondo malvagio ispirato ai miti di H.P. Lovecraft, dove la follia è in agguato a ogni angolo. Intraprendi il cammino verso la salvezza continuando la storia del personaggio del prete del primo capitolo. Per quanto tempo riuscirai a non perdere la tua sanità mentale? I tuoi peccati saranno perdonati o la tua anima sarà consumata dalla follia?

Distintiva grafica dark da fumetto

La grafica dark disegnata a mano in cui ogni fotogramma sembra una pagina di un fumetto è uno dei pilastri di Forgive Me Father, e il sequel porta una nuova prospettiva al suo stile unico con sprite, modelli ed effetti di luce atmosferici migliorati. Preparati a rifarti gli occhi con succulenti effetti di sangue e gib animati che volano ovunque!

Tuffati nella follia

Sconfiggi gli incubi lovecraftiani con una vasta gamma di armi. Combatti contro schiere di nemici diversi e formidabili e fai attenzione: ognuno di loro si evolve in forme diverse, sempre più malvagie e contorte. Questo viaggio diventa sempre più difficile!

Equipaggiati e combatti

Definisci il tuo stile di gioco e assembla l’arsenale più letale con tantissime armi tra cui scegliere, ognuna con varianti ancora più potenti, progettate per provocare il caos più assoluto e portare la distruzione più totale sui tuoi nemici. Scegli tra fucili a pompa devastanti, fucili letalmente precisi, lanciatori esplosivi e scatena tutto il loro potenziale.

Acquisisci abilità folli

La follia travolgente è la tua migliore amica e allo stesso tempo la tua peggiore nemica. Lascia che fluisca attraverso di te, scatena il caos assoluto sui tuoi nemici e guadagna poteri straordinari come ricompensa. Abbraccia la follia, usala per alimentare le tue nuove e bizzarre abilità e insegna agli orrori che assaltano i tuoi sensi a temerti!

Colonna sonora ultraterrena

Sperimenta la combinazione sorprendentemente azzeccata di forti riff di chitarra elettrica e batteria energica che sottolineano l’oscura atmosfera lovecraftiana. Uccidi orde di cultisti squilibrati e affronta un male antico e inimmaginabile ascoltando la colonna sonora originale che ti farà fare headbanging per ore e ore.

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, un leak rivela le prime immagini!

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Dopo tantissime voci di corridoio, alla fine un leak ha rivelato le prime immagini di The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered, riedizione migliorata del classico Bethesda sviluppato da Virtuos.

A combinare il pasticcio è stato proprio il team di sviluppo, che ha reso pubblica per errore una directory sul sito ufficiale contenente i file in questione. Di seguito potete ammirare una prima comparison, che mostra il miglioramento a texture, modelli poligonali ed illuminazione. Tuttavia, alcuni fan hanno già esternato qualche malumore per il cambio di palette cromatica, che sembra avvicinarsi più a quella plumbea di Skyrim che non a quella sgargiante dell’originario Oblivion.

Stando ad altre notizie trapelate e screen leakati, sembra che la Remastered uscirà altresì in edizione retail con una Deluxe Edition. Voci di corridoio suggeriscono che il lancio del titolo avverà la prossima settimana sotto forma di shadow drop in formato digitale.

The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered è in arrivo per Xbox Series, PC e PlayStation 5.

ARC Raiders: al via il Tech Test 2 su PC e console

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Dopo mesi di lavoro e feedback, ARC Raiders è pronto a mostrarsi sotto una nuova luce. Il team di Embark Studios ha annunciato ufficialmente il Tech Test 2, la seconda e più importante fase di test pubblico per il loro ambizioso multiplayer extraction adventure. I test si svolgeranno dal 30 aprile al 4 maggio 2025, e per la prima volta saranno disponibili non solo su PC, ma anche su PlayStation 5 e Xbox Series X|S.

Le registrazioni sono già aperte su Steam, su Epic Games Store, e sul sito ufficiale arcraiders.com per chi gioca su console. I partecipanti selezionati al test precedente avranno accesso automatico anche a questa nuova fase.

Un test cruciale, su larga scala

Il Tech Test 2 rappresenta la prova del nove per ARC Raiders: un’occasione cruciale per mettere alla prova il lavoro svolto negli ultimi mesi, a partire dalle modifiche al sistema di progressione, fino al bilanciamento del combattimentoe alla stabilità multipiattaforma.

“Negli ultimi sei mesi abbiamo lavorato duramente per ampliare l’esperienza di gioco principale, basandoci sul feedback della community”, ha dichiarato Aleksander Grøndal, Executive Producer di ARC Raiders. “Questa è la nostra occasione per vedere come si comportano queste modifiche su larga scala.”

Nuovi nemici, più armi, crafting e Battle Pass

Insieme all’espansione dei contenuti e dei sistemi di gioco, il Tech Test 2 introdurrà una gamma più ampia di nemici ARC, nuove armigadget e equipaggiamenti, oltre a un sistema di crafting e progressione del personaggiocompletamente rinnovato.

Non mancherà nemmeno una prima anteprima del Battle Pass, pensato per accompagnare il lancio ufficiale. Una strategia chiara: rendere ARC Raiders un’esperienza sempre più stratificata, personalizzabile e con un occhio di riguardo verso la longevità.

Esplora in superficie, sopravvivi nel sottosuolo

Il cuore dell’esperienza rimane intatto: ARC Raiders mescola le dinamiche tipiche degli shooter multiplayer PvPvE con l’intensità dei survival game a estrazione, creando un ecosistema aperto dove ogni missione è una scommessa.

I giocatori vestono i panni dei Raiders, pistoleri in un mondo devastato da macchine colossali e pericoli costanti. Le partite possono essere affrontate da soli o in squadre da massimo tre giocatori, esplorando la Rust Belt in cerca di bottini preziosi, armi rare e occasioni di sopravvivenza… oppure morte certa.

La particolarità? Il gioco alterna fasi d’azione in superficie a sezioni sotterranee più riflessive e strategiche, dove crafting e gestione delle risorse diventano fondamentali per avanzare e non farsi sorprendere da nemici — umani o meccanici — in agguato.

Il futuro si gioca adesso

Con il Tech Test 2, ARC Raiders entra ufficialmente nella fase decisiva del suo sviluppo. Non si tratta solo di un test tecnico: è un banco di prova per l’identità stessa del progetto, che promette di offrire un’esperienza coinvolgente tanto per i fan dei survival game, quanto per chi cerca un’azione dinamica, personalizzabile e profonda.

L’uscita completa è prevista entro la fine del 2025, su SteamEpic Games StorePlayStation 5Xbox Series X|S, e in cloud streaming tramite Nvidia GeForce Now.

Per aggiornamenti ufficiali e per unirsi alla community, è possibile visitare il sito arcraiders.com, unirsi al server Discord, oppure seguire @arcraidersgame su X e YouTube.

LG lancia il primo monitor OLED con risoluzione 5K2K

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LG Electronics ha presentato oggi il nuovo LG UltraGear OLED 45GX950A, il primo monitor gaming OLED al mondo con risoluzione 5K2K (5120×2160). Il dispositivo è già disponibile in preordine in Italia tramite LG Shop Online.

Il monitor da 45 pollici presenta un display OLED curvo (800R) con rapporto 21:9, offrendo il 50% in più di spazio rispetto a modelli 49″ DQHD con rapporto 32:9. La densità di pixel di 125 PPI e il layout dei subpixel RGWB garantiscono un’eccellente leggibilità del testo.

Tra le caratteristiche principali spicca la modalità Dual Mode certificata VESA, che permette di passare dalla modalità 5K2K a 165Hz alla modalità WFHD a 330Hz con un semplice tasto. Gli utenti possono inoltre personalizzare sia il rapporto d’aspetto (21:9 o 16:9) che la dimensione dell’immagine con otto diverse configurazioni.

Sul fronte prestazionale, il monitor offre un tempo di risposta di 0,03ms (GtG) e supporta AMD FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-SYNC e VESA AdaptiveSync. La tecnologia WOLED con Micro Lens Array+ (MLA+) garantisce una luminosità standard di 275 nits e picchi fino a 1300 nits, con una precisione del colore Delta E ≦ 2.

Il nuovo UltraGear è equipaggiato con porte HDMI 2.1, DisplayPort 2.1 e USB-C 90W, due speaker stereo da 10W integrati e supporto per DTS Headphone:X. Il design presenta cornici sottili su tutti i lati e illuminazione Hexagon Lighting, mentre il supporto ergonomico a forma di L consente regolazioni di inclinazione, rotazione e altezza.

Il prezzo di lancio consigliato è di 1999 euro, con uno sconto del 10% per gli LG Member, maggiori dettagli nel comunicato stampa qui sotto.

LG ULTRAGEAR OLED 45GX950A, IL PRIMO MONITOR OLED AL MONDO CON RISOLUZIONE 5K2K

Il nuovo monitor gaming da 45 pollici sarà disponibile sul mercato italiano in preordine a partire da oggi

Milano, 15 aprile 2025 — LG Electronics  (LG) presenta sul mercato italiano LG UltraGear™ OLED 45GX950A, il primo monitor gaming OLED al mondo con risoluzione 5K2K (5120×2160).[1] Questo modello all’avanguardia conferma l’impegno dell’azienda nel voler offrire un’esperienza di gioco che si spinge oltre i limiti.

Il monitor sarà disponibile in preordine in Italia a partire da oggi 15 aprile su LG Shop Online .

Il nuovo modello di LG UltraGear della serie GX9 è caratterizzato da un display OLED curvo (800R) da 45” con risoluzione 5K2K (5120×2160) e un rapporto 21:9, che garantisce il 50% in più di spazio sullo schermo[2] rispetto a un 49” DQHD con rapporto 32:9.

A differenza del monitor UltraGear OLED 45GS95QE dello scorso anno, questo modello presenta una risoluzione ottimizzata di 125 pixels per inch (PPI) e un layout dei subpixel RGWB che consentono un’elevata leggibilità del testo rendendo più semplice sia la lettura dei testi dei giochi che la modifica di documenti o la lettura dei contenuti sul web.

Una delle novità principali di LG 45GX950A è la modalità Dual Mode certificata VESA che consente un passaggio senza interruzioni tra la modalità 5K2K a 165Hz per i giochi graficamente ricchi di graficae la modalità WFHD a 330Hz per titoli FPS e MOBA, semplicemente premendo il tasto di scelta rapida o tramite l’app LG Switch[3]. Inoltre, i giocatori potranno personalizzare sia il rapporto d’aspetto (21:9 o 16:9) sia la dimensione delle immagini (da 45″ 5K2K a 24″ FHD) con la possibilità di scegliere tra otto diverse configurazioni per un’esperienza di gioco ottimale a seconda dei diversi generi.

Le prestazioni estremamente dinamiche e senza interruzioni del monitor 45GX950A offrono agli utenti un vantaggio competitivo nei giochi. Con un tempo di risposta di 0.03ms (GtG), l’effetto ghosting è ridotto al minimo garantendo così una visione ancora più nitida. Inoltre, grazie alle certificazioni AMD FreeSync Premium Pro, NVIDIA G-SYNC® e VESA AdaptiveSync, che garantiscono precisione e continuità, il monitor offre immagini ultra-fluide riducendo lo screen tearing e le sfocature, rendendo il gameplay il più scorrevole possibile soprattutto per i giocatori di PC che giocano a titoli AAA impegnativi.

Sia che si navighi in un campo aperto illuminato dal sole o che si esplorino le profondità ombrose di un dungeon, indipendentemente che ci si trovi in un ambiente ben illuminato o in una stanza illuminata a LED, il monitor LG UltraGear OLED fornisce prestazioni visive eccezionali, con immagini estremamente chiare e profondità sorprendenti. La curvatura 800R è stata progettata in modo preciso per allinearsi alla vista naturale del giocatore, garantendogli un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.  

Grazie alla tecnologia WOLEDpiù luminosa[4] di LG con Micro Lens Array+ (MLA+), una luminosità standard di 275 nits (APL 100%) e un picco di luminosità fino a 1300 nits (APL 1.5%), il monitor offre una precisione del colore Delta E  2, restituendo colori vividi e realistici per un’esperienza di gioco immersiva e dettagliata anche in ambienti luminosi. Con la certificazione VESA DisplayHDR True Black 400, LG UltraGear garantisce neri profondi e dettagliati, aiutando gli utenti a trovare anche gli elementi più nascosti per vincere.  

Per garantire un maggiore comfort visivo, il monitor gaming UltraGear OLED 45GX950A 5K2K è caratterizzato da tecnologie avanzate, verificate da UL[5], tra cui Flicker Free Display, Discomfort Glare Free e Low Blue Light che minimizza l’emissione di luce blu più dannosa per la vista, riducendo in questo modo l’affaticamento degli occhi durante le sessioni di gioco più intense. Inoltre, grazie alla presenza del rivestimento Anti-Glare & Low Reflection (AGLR) di LG, i riflessi vengono ridotti al minimo rendendo più semplice la visione di tutto quello che succede sullo schermo anche in stanze molto luminose.

Per garantire performance sempre più veloci e fluide, il nuovo monitor supporta una connettività avanzata grazie alla presenza di HDMI 2.1, dell’ultima versione di DisplayPort 2.1, che consente il gioco ad alta velocità fino a 165Hz con risoluzione 5K2K, e di USB-C 90W che consente contemporaneamente la visualizzazione e il trasferimento dati. Questo garantisce una compatibilità perfetta con le schede grafiche più recenti e con funzionalità quali la frequenza di aggiornamento variabile (VRR) consentendo al contempo una comoda ricarica dei dispositivi per un supporto continuo con un unico cavo [6].

A livello audio, il monitor UltraGear presenta di due speaker stereo incorporati 10W che offrono bassi ricchi e suoni immersivi, eliminando la necessità di dover integrare degli altoparlanti esterni. Per un’esperienza audio ancora più personalizzata, l’uscita per cuffie a 4 poli consente di connettere senza problemi gli auricolari, garantendo un audio 3D realistico con DTS Headphone:X. Questa feature è particolarmente utile nei giochi sparatutto, dove un suono direzionale preciso e una comunicazione chiara tra le squadre sono fondamentali per ottenere un vantaggio competitivo.  

Oltre alle tecnologie all’avanguardia, il nuovo monitor unisce perfettamente prestazioni eccezionali a un design elegante e minimalista.  Il display Virtually Borderless su 4 lati e le cornici sottili aumentano il senso di immersività, mentre l’illuminazione Hexagon Lighting aggiunge un tocco moderno a qualsiasi installazione. Progettato per garantire un comfort ineguagliabile, il supporto ergonomico a forma di L diventa la soluzione perfetta per un’installazione salvaspazio sulla scrivania e consente di regolare l’inclinazione, la rotazione e l’altezza dello schermo assicurando la giusta postura e la massima comodità anche nelle sessioni di gaming più lunghe ed intense.

Il monitor LG UltraGear™ OLED 45GX950A è disponibile da oggi in preordine su LG Shop Online  al prezzo di lancio consigliato al pubblico di 1999 euro. Inoltre, gli LG Member potranno ottenere uno sconto del 10% sul prezzo di lancio.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.lg.com/it/

Anteprima Capcom Fighting Collection 2, dopo oltre vent’anni si torna sul ring

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Ad un mese dalla release ufficiale prevista per PC, Xbox One, Nintendo Switch e PlayStation 4, abbiamo avuto l’occasione di mettere le mani su Capcom Fighting Collection 2 lasciandoci andare ad un viaggio tra ricordi e legnate.

Attraverso un percorso che si snoda tra il 1998 ed il 2004, la nuova raccolta di picchiaduro della software house giapponese vuole essere un pacchetto semplicemente irresistibile per tutti i fan ma anche per coloro che vogliono provare per la prima volta alcuni dei più grandi capolavori del genere.

Così, a pochi mesi di distanza dall’altra grande antologia MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics, vi anticipiamo il nostro nuovo ritorno sul ring.


Versione testata: PlayStation 4


Nel segno del millennio

Proseguendo una lodevole campagna volta al recupero della propria storia, Capcom stavolta fa le cose in grande andando ad includere in un unico pacchetto una ricca selezione di classici.

Tra gli otto titoli compresi in Capcom Fighting Collection 2, le luci del palco sono tutte per i leggendari Capcom vs. SNK. Tanto il primo capitolo (Millennium Fight 2000 Pro) quanto il secondo (Mark of the Millennium 2001) rappresentano storiche collaborazioni tra due delle più influenti software house dell’epoca in campo picchiaduro. Con un roster straordinario, in grado di mettere insieme i personaggi più rappresentativi di Street Fighter, Darkstalkers, The King of Fighters, Fatal Fury e molti altri. Soprattutto Capcom vs. SNK 2 è il vero piatto forte della raccolta, in grado di stupire ancora oggi per il proprio gameplay frutto di un audace e frizzante melting pot tra le migliori caratteristiche delle saghe rappresentate.

Poter finalmente tornare a sporcarsi i guanti con questo crossover dopo oltre vent’anni (non è stato mai rilasciato al di là della generazione PlayStation 2, Xbox e GameCube) è una vera gioia, ancor più grande nella prospettiva della preservazione del media.

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
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Gemme rare

Capcom Fighting Collection 2 non si limita tuttavia a ripescare vecchie glorie del mondo 2D e si appresta a deliziare l’utenza con delle vere e proprie chicche.

Impossibile, ad esempio, non citare la presenza di Power Stone 2, bellissimo (e rarissimo) picchiaduro multigiocatore finora relegato alla compianta Dreamcast di SEGA. Proprio quest’era sembra aver ricevuto un amore tutto speciale da parte di Capcom, con la presenza addirittura di titoli minori sconosciuti ai più come Plasma Sword: Nightmare of Bilstein. Sequel di Star Gladiator (ancor più arcano ai più), si tratta di un picchiaduro 3D basato sull’uso di armi. Probabilmente non il titolo più atteso del lotto, ce ne rendiamo conto, ma sono titoli come questo a dare ulteriore colore e personalità alla selezione scelta da Capcom.

Per chi magari potrebbe temere che l’inclusione di titoli così diversi rispetto a quanto visto in precedenza nel citato MARVEL vs. CAPCOM Fighting Collection: Arcade Classics possa significare meno accessibilità, vi possiamo già rassicurare. Anche questa collezione propone svariate funzionalità pensate per i principianti. Tra molteplici livelli di difficoltà, comandi semplificati (mosse speciali associate ad un comando), modalità allenamento e supporto ai quick save, ogni titolo può essere approcciato in maniera praticamente perfetta per tutti.

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
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Lotta globale

Ovviamente, una delle introduzioni più rilevanti del titolo è il supporto al multigiocatore online.

A disposizione sono presenti incontri classificati e match amichevoli, anche attraverso la creazione di lobby private. Crea una lobby con gli amici e scontratevi tra di voi, collaborate in co-op o assistete ad altri match. C’è anche qualche piccola sorpresa, come la presenza di una sorta di challenge al punteggio più alto con la quale puntare alla cima delle classifiche globali.

Le settimane che ci separano dal lancio ci permetteranno di testare al meglio ogni componente del pacchetto, tra cui anche il rollback netcode che promette di offrire un’esperienza imperdibile per tutti i fan degli scontri con avversari umani. Ci sono persino alcune sorprese che non ci è concesso rivelare ora come ora, ma non temete: quando sarà il momento, tutto verrà rivelato. Preparatevi alla lotta, vi servirà!

©CAPCOM ©SNK CORPORATION ALL RIGHTS RESERVED
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Indiana Jones e l’Antico Cerchio debutta in accesso anticipato su PS5

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Il momento è arrivato: Indiana Jones e l’Antico Cerchio è disponibile da oggi in accesso anticipato anche su console PlayStation®5 e PlayStation®5 Pro, a pochi giorni dall’uscita ufficiale fissata per il 17 aprile 2025. Il titolo, già disponibile su Xbox Series X|SPC e Game Pass, è stato premiato come gioco d’avventura dell’anno ai D.I.C.E. Awards e ha conquistato oltre 50 nomination nei “Best of 2024”.

Un’avventura cinematografica firmata MachineGames

Sviluppato da MachineGames in collaborazione con Lucasfilm GamesIndiana Jones e l’Antico Cerchio propone un’avventura narrativa in singolo ambientata tra I Predatori dell’Arca Perduta e L’Ultima Crociata, con tutti gli elementi classici dell’universo di Indy: ambientazioni mozzafiato, enigmi da risolvere, azione corpo a corpo e una buona dose di misteri archeologici.

Il gioco arriva su PS5 in versione ottimizzata, con grafica miglioratarisoluzione elevata a 60 fpscaricamenti rapidi grazie all’SSD e pieno supporto al DualSense, incluso feedback aptico, grilletti adattivi e persino integrazione della barra luminosa, che reagisce in base allo stato di Indy durante l’esplorazione.

Tutti i contenuti dell’accesso anticipato

Chi acquista la Premium Edition o la Collector’s Edition può iniziare a giocare subito grazie all’accesso anticipato su PlayStation 5. I bonus inclusi comprendono:

  • Il pacchetto “L’Ultima Crociata”
  • Gli abiti ispirati al Tempio Maledetto
  • L’artbook digitale
  • Il DLC narrativo “L’Ordine dei Giganti”, in arrivo più avanti nel corso dell’anno

Nuove abilità e supporto alla community

Il lancio su PlayStation è accompagnato anche da due nuove azioni per la frusta, disponibili su tutte le piattaforme:

  • Stagione di caccia: colpire un nemico con la frusta lo rende più vulnerabile agli attacchi successivi.
  • Mano svelta: consente di disarmare un nemico e far volare la sua arma verso Indy.

Inoltre, grazie alla Guida di gioco della community, è possibile accedere a suggerimenti per ogni missione e rompicapo, creando una rete di supporto tra giocatori in perfetto stile da spedizione archeologica.

La nostra recensione completa

Abbiamo già provato Indiana Jones e l’Antico Cerchio in anteprima, e possiamo confermare che l’esperienza è all’altezza della leggenda. Se volete scoprire tutti i dettagli sulla struttura narrativa, il gameplay, gli enigmi e il confronto tra versioni, leggete la nostra recensione completa per PlayStation 5:

 Recensione – Indiana Jones e l’Antico Cerchio: il ritorno che aspettavamo da vent’anni

Per ulteriori dettagli ufficiali sull’accesso anticipato, i contenuti aggiuntivi e il gioco completo in arrivo su PS5, è possibile visitare il sito ufficiale di Indiana Jones e l’Antico Cerchio.

Warhammer 40.000: Space Marine 2 – La patch 7.0 “Trygon Update” porta un nuovo boss PvE, sistema Prestigio e armi inedite

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Saber Interactive continua a mantenere le promesse: Warhammer 40.000: Space Marine 2 si arricchisce oggi di una corposa patch gratuita – la 7.0, soprannominata Trygon Update – che segna l’arrivo di una nuova operazione PvE e di una serie di miglioramenti tanto attesi dalla community.

Il cuore dell’aggiornamento è rappresentato da “Exfiltration”, una missione cooperativa che porta i giocatori a combattere tra le rovine periferiche di Avarax, dove ad attenderli ci sarà uno dei più letali tiranidi mai visti: il colossale Trygon, già ben noto agli appassionati del lore di Warhammer 40K. Un boss progettato per mettere alla prova anche le squadre più affiatate e per garantire sfide adrenaliniche nel lungo periodo.

PvP privato, sistema Prestigio e nuove armi

Ma l’update non si limita al PvE. Anche il PvP riceve attenzioni importanti, con l’introduzione delle lobby private, ideali per chi desidera organizzare partite tra amici o testare nuove strategie. Un’aggiunta che i giocatori chiedevano da tempo.

Sul fronte della progressione, fa il suo debutto il sistema Prestigio: una volta raggiunto il livello 25 con una classe, sarà possibile azzerarlo per sbloccare un perk esclusivo, accumulabile fino a un massimo di quattro abilità attive contemporaneamente. Una novità che aggiunge profondità e incentivo alla rigiocabilità.

Nel PvE, ogni classe ora può accedere a un numero maggiore di armi, ampliando le possibilità tattiche e rendendo ogni scontro più vario e personale. Tra le aggiunte spicca l’introduzione della Inferno Pistol, disponibile per Sniper, Heavy, Assault e Vanguard. Un’arma potente e versatile, destinata a diventare una delle preferite del roster.

Bilanciamento, ricompense aumentate e personalizzazione

Con la patch 7.0, Saber ha inoltre introdotto una lunga serie di ritocchi al bilanciamento generale, con XP aumentata del 10% per tutte le Operation PvE e ricompense potenziate del 50% nella modalità Eternal Ward. Anche le armi e le abilità sono state riviste, con l’obiettivo di migliorare l’equilibrio tra le classi e offrire un’esperienza di gioco più soddisfacente.

Per i fan della personalizzazione, arrivano nuovi contenuti estetici inclusi nel season pass, oltre a colorazioni standard inedite per le armature. Il tutto pensato per permettere ai giocatori di distinguersi visivamente, senza alterare gli equilibri competitivi.

Uno sguardo al futuro

Nonostante l’annuncio ufficiale di Warhammer 40.000: Space Marine 3, Saber Interactive dimostra di voler continuare a supportare attivamente il secondo capitolo, affinando e arricchendo costantemente l’esperienza.

La community può quindi aspettarsi ulteriori contenuti gratuitinuove armieventi stagionali e un miglioramento costante dell’infrastruttura online, anche grazie al feedback ricevuto finora. Per conoscere tutti i dettagli tecnici della patch, è possibile consultare il changelog completo disponibile sul sito ufficiale.

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