Resident Evil 3 Remake – Guida ai trofei e agli obiettivi

La nostra guida agli achievement di Resident Evil 3 Remake.

Benvenuto nella guida agli achievement di Resident Evil 3 Remake, titolo per PS4, XBOX One e PC che arriva sul mercato con diverse nuove modifiche rispetto al gioco originale.

  • Difficoltà stimata: 4/10
  • Trofei offline: 33 (1, 4, 12, 16)
  • Trofei nascosti: 16
  • Tempo approssimativo al completamento: 25 ore
  • Legati alla storia: 10
  • Legati ai collezionabili: 6
  • Trofei online: 0
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sull’ottenimento dei trofei? Sì.
  • Run minime: 3, ma sono altamente consigliate 4 run (Standard, Estrema, Incubo, Inferno).
  • I trucchi disabilitano i trofei? No.
  • Data d’uscita: 3 aprile 2020.

L’elenco dei trofei è molto semplice: dovrete ottenere tutti gli oggetti da collezione e completare il gioco alla massima difficoltà (Inferno) in meno di 2 ore per ottenere il grado S. Il resto dei trofei potrà essere ottenuto semplicemente proseguendo nella storia. Nonostante il completamento al 100% possa sembrare un’impresa ardua, vi sveliamo che è possibile acquistare oggetti-cheat dal negozio in-game, tra cui un lanciarazzi infinito e monete che rigenerano automaticamente la salute. Questo negozio si sbloccherà dopo aver terminato una volta il gioco e gli oggetti acquistati potranno essere utilizzati per tutti i trofei.

Se avete bisogno di altri aiuti, date un’occhiata alle altre guide su Resident Evil 3 Remake che abbiamo preparato per voi:


Roadmap per l’ottenimento dei trofei

Step 1: Difficoltà Standard + tutti gli oggetti da collezione

Per la vostra prima run, selezionate la difficoltà Standard e dedicatevi al recupero di tutti gli oggetti da collezione. Gli oggetti da collezione rilevanti per il relativo trofeo/obiettivo includono:

  • 56 documenti da leggere
  • 20 Mr. Charlie
  • 20 lucchetti da sbloccare (casseforti, armadietti, cassette, porte)
  • 10 armi (4 da cercare, 6 ottenibili nella storia)
  • Almeno 1 potenziamento dell’inventario (borsello)

In preparazione allo step 2, dovreste conservare i salvataggi manuali in alcuni punti specifici del gioco e assicuratevi di non sovrascriverli:

  • Centrale elettrica della metropolitana / Sala di controllo – Obiettivo: riattivare l’alimentazione della sottostazione
  • Ospedale / Infermeria improvvisata – Obiettivo: somministrare il vaccino a Jill
  • NEST 2 / Deposito – Obiettivo: ottenere il vaccino

Potete anche provare a fare questa run senza usare il baule degli oggetti per il trofeo/obiettivo “Non aprite quella cassa“. Per chi non lo sapesse, il baule degli oggetti è la grande cassa nera che si trova in ogni stanza sicura, e fate attenzione: un altro trofei vi richiederà di trovare tutte le armi, le quali occuperanno la maggior parte del suo spazio. A difficoltà Standard inizierete con 4 slot inventario extra che vi assicuriamo vi aiuteranno. Dovrete ovviamente anche trovare tutti e 6 gli upgrade (borselli) in modo da poter trasportare abbastanza risorse. Se preferite non complicarvi la vita, invece, fate un’altra run in seguito per il trofeo “Non aprite quella cassa“, dato che richiede solo 1 ora circa.


Step 2: Ottenimento di 90.000 punti per l’acquisto di lanciarazzi infinito + 2 borselli + 2 monete di recupero + 2 monete di difesa

Dopo aver completato il gioco la prima volta, sbloccherete il negozio (schermata del titolo > Bonus > Negozio) che vi consentirà di acquistare trucchi (ad esempio munizioni infinite) in cambio di punti.

È necessario acquistare i seguenti articoli in preparazione alla difficoltà Estrema e superiori (90.000 punti):

  • [Arma] Lanciarazzi infinito – 64.400 P
  • [Oggetto] Moneta di recupero x2 (da tenere nell’inventario per avere la rigenerazione della salute) – 8.000 P
  • [Oggetto] Moneta di difesa x2 (da tenere nell’inventario per subire meno danni) – 8.000 P
  • [Oggetto] borsello x2 (inizia con 4 slot extra nell’inventario) – 9.600 P
  • (Facoltativo) [Articolo] Manuale da combattimento S.T.A.R.S. (semplifica la schivata) – 6.400 P

Nota bene: per questo articolo non è necessario accumulare punti per ottenerlo. Sarà sufficiente ottenere abbastanza punti extra completando la difficoltà Estrema e tornerà utile per affrontare le difficoltà Incubo / Inferno.

In totale, come detto, sono necessari 90.000 punti (64.400 + 8.000 + 8.000 + 9.600) per l’acquisto dei cheat necessari alle nuove run.

Solo dalla prima run dovreste ottenere 10.000 punti, supponendo di aver trovato tutti gli oggetti da collezione. Questo vi lascia con 80.000 punti rimanenti da farmare. I record che danno il maggior numero di punti sono quelli relativi al numero di uccisioni eseguite con determinate armi e qui tornano utili i salvataggi manuali che vi abbiamo segnalato nel primo step. I punti mancanti sono facilmente ottenibili caricando i salvataggi e facendo quanto riportato di seguito (ricordiamo che i punti sono memorizzati sul profilo e che non verranno persi caricando altre partite):

SfidaPuntiLuogoObiettivo
100 uccisioni con fucile3.200Centrale elettrica della metropolitanaUccidete i ragni
130 uccisioni con fucile6.200Centrale elettrica della metropolitanaUccidete i ragni
200 uccisioni con pistola5.200Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
200 uccisioni con fucile d'assalto3.400Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
400 uccisioni con fucile d'assalto8.400Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
400 uccisioni5.200Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
800 uccisioni8.200Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
1100 uccisioni10.400Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
1400 uccisioni10.600Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
2000 uccisioni11.000Ospedale - InfermeriaDifendete l'ospedale dall'orda di zombi
20 uccisioni con MAG6.600NEST 2 - DepositoUccidete tutti gli zombi dopo aver usato la USB
80 uccisioni con MAG10.400NEST 2 - DepositoUccidete tutti gli zombi dopo aver usato la USB
80 uccisioni con lanciagranate6.200NEST 2 - DepositoUccidete tutti gli zombi dopo aver usato la USB
120 uccisioni con lanciagranate10.400NEST 2 - DepositoUccidete tutti gli zombi dopo aver usato la USB

In totale otterrete 91.800 punti. Dato che dovreste aver già accumulato 10.000 punti dalla prima run, potete evitare di ottenere l’ultimo record per le 2000 uccisioni. Inoltre, se siete riusciti a non utilizzare alcun oggetto durante la prima run, avrete altri 7.000 punti extra che vi permetteranno di evitare di portare a compimento un altro record.

Nota bene: Una volta arrivati ad un traguardo, il conteggio non verrà azzerato. Ciò significa che dopo aver fatto 100 uccisioni con il fucile a pompa dovrete solo farne altre 30 per ottenere la ricompensa successiva per le 130 uccisioni totali.


Step 3: Difficoltà Estrema ed utilizzare 1 o meno erbe/spray per la salute

Con gli elementi di cui sopra sbloccati, ora potete iniziare il gioco in modalità Estrema. Il lanciarazzi infinito uccide tutto (tranne Nemesis) in un colpo solo, perciò non è necessario acquistare le monete di potenziamento dell’attacco dal negozio.

Combinate la difficoltà Estrema con il trofeo/obiettivo “A denti stretti!“, che vi richiede di non usare più di un oggetto salute (erbe/spray). Potete usarne 1 quando i ragni vi infettano con un parassita, in quanto fa parte della storia e non può essere evitato. Le monete di rigenerazione della salute, comunque, rendono davvero semplice il tutto, dato che vi curano costantemente nel tempo. Potete equipaggiarle tranquillamente, non annulleranno il trofeo.

Gli oggetti cheat acquistati nel negozio possono essere recuperati dal baule in qualsiasi stanza sicura. Tenete a mente, però, che questa azione vi costringe ad interagire con la cassa, pertanto non potrete guadagnare il trofeo/obiettivo relativo al non utilizzo di quest’ultima.


Step 4: Difficoltà Incubo

Rigiocate la storia a difficoltà Incubo (sbloccato dopo aver terminato il gioco ad Estrema). Con il lanciarazzi infinito non si rivelerà tanto diversa dalla difficoltà Estrema, dato che ucciderete comunque tutti in un colpo solo. Equipaggiate tutti gli altri oggetti raccomandati nello step 2.


Step 5: Difficoltà Inferno grado S (speedrun 2 ore)

Inferno è la difficoltà più alta in Resident Evil 3 Remake. Assicuratevi di aver equipaggiato tutti gli oggetti cheat descritti allo step 2 (lanciarazzi infinito, 2 monete di rigenerazione, 2 monete di difesa, 2 borselli e manuale di combattimento sul campo S.T.A.R.S.).

Per ottenere il grado S dovrete terminare il gioco in meno di 2 ore con meno di 5 salvataggi. In compenso, potrete morire tutte le volte che volete poiché non influisce sul risultato finale.

A questo punto dovreste conoscere il gioco piuttosto bene. Effettuate i salvataggi manuali prima dei combattimenti contro i boss (ricordate: non più di 5 in totale). Se morite NON premete “Continua”. Invece, uscite al menu principale e caricate l’ultimo salvataggio. In questo modo, il tempo verrà ripristinato, mentre se decidete di proseguire i minuti verranno aggiunti dall’ultima morte. Ci teniamo a precisare che non ci sono salvataggi automatici giocando in modalità Inferno, pertanto non dimenticatevi di salvare nei punti descritti sopra.


Step 6 (facoltativo se non lo avete già fatto):  Run senza utilizzare il baule degli oggetti

Se non avete effettuato la prima run senza usare il baule degli oggetti, dovrete fare un’altra breve corsa di circa 1 ora a difficoltà Standard. Ricordatevi che non potrete usare il lanciarazzi infinito o altri oggetti cheat perché richiedono l’interazione con il baule in una delle stanze sicure.

Guida ai trofei/obiettivi di Resident Evil 3 Remake


Addio Raccoon City

Ottieni tutti i trofei.


Guadagna tutti gli i trofei in Resident Evil 3 Remake per sbloccare il Platino.


La fuga ha inizio

Fuggi dall’appartamento di Jill.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Pericolo scampato

Fuggi dal quartiere residenziale.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Fuga dalla città

Fuggi dal centro di Raccoon City.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Ho bisogno di un dottore

Lascia la piazza della torre dell’orologio.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Chimica di base

Crea un oggetto.


Potete creare oggetti combinandoli. Ad esempio, combinando due polvere da sparo otterrete munizioni per pistola, mentre combinando due erbe otterrete un oggetto curativo. Questi componenti di fabbricazione saranno sparsi un po’ ovunque durante il gioco. Il trofeo verrà sbloccato automaticamente.


Armaiola

Migliora un’arma.


Per migliorare un’arma dovete trovare una parte di potenziamento e combinarla con l’arma (tramite l’inventario).


Multitasche

Espandi il tuo inventario.


Per espandere il vostro inventario dovete trovare un borsello utile ad aumentare la capienza del vostro inventario personale.


Che testa calda

Sconfiggi Nemesis sul tetto.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Un giro in centrale

Abbandona l’R.P.D.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


A sangue freddo

Sconfiggi lo zombi Brad.


Quando impersonerete Carlos per la prima volta, il primo nemico che dovete combattere è lo zombi Brad. Per abbatterlo sarà necessario infliggergli molti più danni rispetto allo zombi medio. Vi basterà sparargli in testa con il fucile d’assalto fino alla sua morte e sbloccherete l’achievement. Se non lo uccidete in quel punto, apparirà nuovamente nella sala di sicurezza della stazione di polizia più avanti nel gioco.


L’assedio dei morti viventi

Resisti all’assedio degli zombi.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare


Pericolo imminente

Insegui Nicholai nella metropolitana.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.


Facciamola finita

Sconfiggi il Nemesis della fase 2.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.

Il combattimento Nemesis Stage 2 si svolge nel NEST 2 dopo aver sintetizzato il vaccino. Lo dovrete affrontare in una grande fossa mentre altri zombi cercheranno di raggiungervi. Schivate e correte in cerchio mentre sparate tutto quello avete su Nemesis, ma sempre facendo attenzione agli zombi. Quando Nemesis si arrampicherà sulla cima della torre, sparate ai pannelli rossi per stordirlo e Carlos interverrà in vostro soccorso scagliandogli addosso una gru.


Non c’è due senza tre

Sconfiggi il Nemesis della fase 3.


Trofeo automatico relativo alla storia, impossibile da mancare.

Subito dopo l’ultimo combattimento contro Nemesis, dovrete combatterci nuovamente. Quando inizia la lotta, prendete la grossa arma laser. È quindi necessario utilizzare nuovamente l’arma spingendo i nuclei di potenza rossi nel muro mentre si evitano gli attacchi. Ci saranno alcune vesciche luminose su Nemesis che dovrete colpire per stordirlo, ciò vi darà abbastanza tempo per inserire 2 core di potenza a difficoltà inferiori o 1 power core su Estrema o superiore. In modalità Estrema o superiore, spingere solo 1 power core per ciclo. Evitate i suoi attacchi e sparate alle sue vesciche per stordirlo di nuovo prima di spingere il prossimo nucleo. In caso di difficoltà più elevate, se venite colpiti una singola volta eseguirà un attacco fatale. Evitare quindi i suoi attacchi e distruggere rapidamente le sue vesciche è importante per uscirne vincitori alle difficoltà più elevate.


Charlie a terra

Distruggi un Mr. Charlie.


Molto semplice da ottenere in quanto vi basterà distruggere un singolo Mr. Charlie. Per trovarli tutti, potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Arsenale umano

Colleziona tutte le armi nella campagna.


Nel gioco ci sono 10 armi in totale, 6 ottenibili proseguendo nella storia e 4 da trovare. Per non mancarne nessuna, potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Ti è caduto qualcosa

Fai in modo che Nemesis abbandoni un oggetto.


Quando sarete braccati da Nemesis in centro dopo aver lasciato la tana del ragno, sparategli fino a quando non lascerà cadere una cassetta di rifornimento (che contiene anche una parte di potenziamento della pistola). Il modo più semplice è lanciargli una granata a difficoltà Standard, che lo metterà immediatamente al tappeto. Se si mette in ginocchio solo per alcuni secondi, non è abbastanza. Dovete continuare a causargli danni fino a quando non agita il braccio verso l’alto poco prima di inginocchiarsi.


Ogni gemma al suo posto

Inserisci tutte le gemme nel monumento della torre dell’orologio.


Nella stanza sicura della stazione di Redstone Street c’è un orologio di legno riportante la scritta “Commemorazione della Torre dell’Orologio”. Sul quadrante dello stesso sono presenti tre fessure colorate (verde, blu, rosso).

Dovete trovare i tre gioielli colorati che possono essere inseriti nel monumento della torre dell’orologio. Si trovano tutti all’interno di portagioie e sono localizzati in tutta la sezione del centro dopo aver lasciato la stazione. Per trovarli, potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Cortocircuito

Raccogli tutti i fusibili nel magazzino entro 5 minuti.


La ricerca dei fusibili avviene quando si gioca come Jill per la terza volta, dopo aver lasciato l’ospedale. Dovrete prendere un grande ascensore fino al magazzino e qui dovrete trovare tre fusibili. Durante la prima run potrebbe richiedere più tempo e non essere così semplice, ma siccome è necessario eseguire diverse run successive sicuramente riuscirete ad ottenere il trofeo in questione.

I fusibili si trovano nei seguenti luoghi:

  • Dopo che le luci si sono spente, prendete l’ascensore sulla destra. Il fusibile si trova nella scatola di fronte a voi.
  • Dopo aver rovistato fra alcuni scaffali, andate al piano superiore nella stanza a sud della stanza sicura. Sul lato sinistro c’è una porta, dietro di essa una scala che vi condurrà alla seconda scatola di fusibili.
  • Attraversate i due ascensori a sud della stanza sicura. Una volta raggiunta la fine del percorso, alcuni zombi sfonderanno una porta. Dietro di loro c’è la terza scatola di fusibili.

Due al prezzo di uno

Sconfiggi due nemici con un solo colpo.


Quasi sicuramente otterrete automaticamente questo trofeo. Un modo semplice per farlo rapidamente è nella tana del ragno usando il fucile a pompa. Essendoci molti nemici che muoiono in un colpo solo, non sarà difficile.


Cara lettrice

Leggi tutti i file della storia.


Per ottenere il trofeo, dovete raccogliere tutti i documenti sparsi nella campagna del gioco. Potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Tutti pazzi per Charlie!

Distruggi tutte le bambole Mr. Charlie.


Per trovare tutte le statuette di Mr. Charlie da distruggere, potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Regina dello scasso

Sblocca tutte le cassette di sicurezza, gli armadietti, le casseforti e le combinazioni.


Per scassinare tutte le cassette di sicurezza, gli armadietti e affini, potete consultare la nostra guida ad inizio articolo.


Sopravvissuti

Completa il gioco a difficoltà “Standard” o superiore.


Vedi il trofeo d’oro “Jill Valentine”.


Allo stremo delle forze

Completa il gioco a difficoltà “Estrema” o superiore.


Vedi il trofeo d’oro “Jill Valentine”.


Fuori dall’incubo

Completa il gioco a difficoltà “Incubo” o superiore.


Vedi il trofeo d’oro “Jill Valentine”.


Non aprire quella cassa

Completa il gioco senza aprire il baule degli oggetti.


Il baule degli oggetti è la grande cassa nera che si trova in ogni stanza sicura. Per ottenere il trofeo in questione non dovete in alcun modo interagire con essa. Ciò significa che non potete nemmeno usare armi cheat come il lanciarazzi infinito, in quanto disponibile soltanto accedendo al baule.

L’opzione più semplice è fare una speedrun a difficoltà Standard dopo aver ottenuto gli altri trofei, come consigliato nella roadmap iniziale (step 6). Potreste anche combinarlo con la prima run, ma attenzione dato che le armi occupano molto spazio nell’inventario.


A denti stretti

Completa il gioco usando 1 o meno oggetti curativi.


Per ottenere l’achievement dovete usare al massimo un oggetto curativo (erbe singole, miste o spray). Potete compensare la mancanza utilizzando le monete per la rigenerazione della salute, come consigliato nella roadmap iniziale (step 3). Equipaggiarle, ovviamente, non conta come oggetto di guarigione e non annulla l’obiettivo.

Potete anche combinarlo con la run a difficoltà Estrema o Incubo; altrimenti, eseguite una rapida corsa extra a difficoltà Standard che richiede solo 60 minuti.


L’inferno di Jill

Completa il gioco alla difficoltà “Inferno”.


Vedi il trofeo “Jill Valentineper completare il gioco a difficoltà Inferno con grado S (massima difficoltà).


Jill Valentine

Completa il gioco con il grado S a difficoltà “Inferno”.


Inferno è la difficoltà più alta in Resident Evil 3 Remake e non è disponibile inizialmente. Dovete prima terminare il gioco a difficoltà Estrema per sbloccare quella Incubo e successivamente completarlo a quest’ultima per sbloccare la difficoltà Inferno.

Requisito per ottenere il grado S: superare la campagna a difficoltà Inferno in meno di 2 ore e con meno di 5 salvataggi manuali.

Il numero di morti non ha importanza in quanto non rilevanti ai fini dell’obiettivo. Per rendere più semplice l’ottenimento del trofeo, potete utilizzare i cheat sbloccati. Il limite di 2 ore, comunque, è molto generoso in quanto il gioco può essere terminato in 1 ora utilizzando i trucchi.

Per una guida precisa su come equipaggiarvi, vi rimandiamo allo step 2 della roadmap iniziale.

L’unica parte difficile riguarda la boss fight finale. Usate l’arma laser dietro di voi quando inizia il combattimento, quindi dovrete spingere i tre nuclei rossi nei rispettivi alloggiamenti sul muro. Sparate al boss per stordirlo, questo vi dà abbastanza tempo per spingere uno dei nuclei. Dopodiché non tentate di spingerne un altro o verrete colpiti da Nemesis e morirete istantaneamente. Sparate nuovamente alle sue vesciche per stordirlo prima di spingere il 2° nucleo, ripetete ancora una volta il passaggio per inserire il 3° nucleo. Evitate tutti i suoi attacchi, il che può essere semplificato con il Manuale di combattimento sul campo S.T.A.R.S. che rende più facili le schivate.


Super Girl

Completa il gioco con un livello S.


Vedi il trofeo “Jill Valentine”.


Vado di fretta

Completa il gioco in meno di 2 ore.


Ottenere il grado S a difficoltà Inferno richiede il completamento di Resident Evil 3 Remake in massimo 2 ore. Per maggiori dettagli, date uno sguardo al trofeo “Jill Valentine”.

 

Se non avete ancora comprato il gioco, potete farlo qui!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media